annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fermare bracconaggio a Ischia e*Procida

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (29%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fermare bracconaggio a Ischia e*Procida

Andrea Zanoni (Idv) ha rivolto un appello alla Commissione europea perché facciano pressione sulle autorità locali di Ischia e Procida perché prendano provvedimenti contro, l’ormai troppo diffuso, fenomeno del bracconaggio. «Il bracconaggio e gli scarsi controlli per contrastarlo costituiscono un’aperta violazione della direttiva europea sugli uccelli – afferma Zanoni – Forse le autorità locali, sorde agli appelli di cittadini e associazioni, risponderanno ad una sonora tirata d’orecchi di Bruxelles». Nell’interrogazione presentata dall’eurodeputato e ad altri dieci parlamentari fra cui Niccolò Rinaldi e Giommaria Uggias, fa notare che le isole di Ischia e Procida svolgono un ruolo fondamentale per la sosta degli uccelli in migrazione.
    " VIVA MARIA "

Re: Fermare bracconaggio a Ischia e*Procida

E' proprio una malattia il bracconaggio!!
    Io posso capire se lo fai per sfamare la tua famiglia ma odio chi lo fà per mania perchè è come una droga per certa gente...
    Mauro sarai sempre nei nostri cuori!!!

COMMENTA

Purtroppo ci sono troppi imbecilli in giro e ce ne passiamo le conseguenze tutti quanti, tanto e' nel lessico comune paragonare per ignoranza o volonta' il bracconiere al cacciatore
      Un oca che guazza nel fango, un cane che abbaia a comando, la pioggia che cade e non cade, le nebbie striscianti che svelano e velano strade..........Autunno Francesco Guccini

COMMENTA

Con questo non voglio assolutamente giustificare i procidani ma spiegare solo la realtà del posto.
        Io sono di origini procidane ho trascorso un bel po della mia vita a Procida e ho la mia famiglia su questa splendida isola del golfo di Napoli.
        Li il terreno libero è inesistente è diviso in giardini di varie grandezze in cui vi è sempre un albero di grosse dimensione tipo pioppi messo apposta anni fa per attirare le tortore o altri selvatici che entrano dal mare, in ogni giardino ognuno ha la propria caccetta, attualmente magari non la usano però ognuno di loro come da tradizione secolare ha il fucile a portata di mano e quando si posa una Tortora non resistono e la sparano. Quella alla Tortora è stata sempre una caccia molto sentita dai procidani.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   caccetta.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.5 KB 
ID: 1662285
        CHI AMA LA CACCIA VIVE LA NATURA sigpic

COMMENTA

Credevo che a procida non si sparasse piu',fino a 15-20 anni fa qualche fucilata si sentiva.
          sara' un bracconaggio molto lieve,tranne qualche tortora o qualche tordo che si posa su di un pioppo ,non so a cosa potrebbero sparare tra le case.
          Ad ischia il discorso cambia.
          Comunque resta il fatto che molti sparano ad aprile-maggio è cio' oltre che vietatissimo e contro l'etica del cacciatore.
          miett mbacc

COMMENTA

Originariamente inviato da cicalone Visualizza il messaggio
            Purtroppo ci sono troppi imbecilli in giro e ce ne passiamo le conseguenze tutti quanti, tanto e' nel lessico comune paragonare per ignoranza o volonta' il bracconiere al cacciatore
            Concordo al 100% , la maggior parte dell'opinione pubblica lontana dal nostro mondo, fà questo accostamento.

COMMENTA

Ma a Procida carabinieri e forestale non esistono? Bhoooooooooooo io a sentire ste cose ho paura mi caschino le braccia.....
              Un oca che guazza nel fango, un cane che abbaia a comando, la pioggia che cade e non cade, le nebbie striscianti che svelano e velano strade..........Autunno Francesco Guccini

COMMENTA

Originariamente inviato da Alberto 69 Visualizza il messaggio
                Con questo non voglio assolutamente giustificare i procidani ma spiegare solo la realtà del posto.
                Io sono di origini procidane ho trascorso un bel po della mia vita a Procida e ho la mia famiglia su questa splendida isola del golfo di Napoli.
                Li il terreno libero è inesistente è diviso in giardini di varie grandezze in cui vi è sempre un albero di grosse dimensione tipo pioppi messo apposta anni fa per attirare le tortore o altri selvatici che entrano dal mare, in ogni giardino ognuno ha la propria caccetta, attualmente magari non usano però ognuno di loro come da tradizione secolare ha il fucile a portata di mano e quando si posa una Tortora non resistono e la sparano. questa è stata sempre una caccia molto sentita in questo luogo.

[ATTACH=CONFIG]28976[/ATTACH]
                Non riesco ad essere contro queste piccole entità di prelievo, non le chiamo nemmeno bracconaggio, perchè non mi danno questa idea, sono il retaggio del passato ed io sono per mantenere certe tradizioni anche se questo potrebbe sconvolgere la vita di Cicalone sono isolati nelle loro isole e come in tutte le isole le genti sono differenti dai continentali, non possono fare altrimenti, se vivessi su un'isola forse farei lo stesso.
                A Cipro succede lo stesso, ma con le reti, ogni proprietario di giardino ha la sua paretina e si cattura un pò di uccelli di passo per farsi il padellotto, è una tradizione dura a morire, sebbene sia vietato le autorità chiudono un occhio ed anche due...anchessi sono ciprioti, questa cosa manderà in bestia l'UE e Cicalone ma non a me, è come un pescatore che mette la rete e rimedia qualche oratina o cefaletto per casa, io la vedo così.

COMMENTA

Mi dispiace ,ma non dubitavo sig. Gianni a come la pensavi x questa cosa............lo chiami prelievo ???

COMMENTA

Originariamente inviato da Gianni Visualizza il messaggio
                    Non riesco ad essere contro queste piccole entità di prelievo, non le chiamo nemmeno bracconaggio, perchè non mi danno questa idea, sono il retaggio del passato ed io sono per mantenere certe tradizioni anche se questo potrebbe sconvolgere la vita di Cicalone sono isolati nelle loro isole e come in tutte le isole le genti sono differenti dai continentali, non possono fare altrimenti, se vivessi su un'isola forse farei lo stesso.
                    A Cipro succede lo stesso, ma con le reti, ogni proprietario di giardino ha la sua paretina e si cattura un pò di uccelli di passo per farsi il padellotto, è una tradizione dura a morire, sebbene sia vietato le autorità chiudono un occhio ed anche due...anchessi sono ciprioti, questa cosa manderà in bestia l'UE e Cicalone ma non a me, è come un pescatore che mette la rete e rimedia qualche oratina o cefaletto per casa, io la vedo così.

TU la vedi come ti pare ma c'e' da tener conto che esistono leggi e che TU non puoi fare come ti pare, ma evidentemente TU e questa gente pensate di poter fare come vi pare, ecco perche' i verdi ce l'hanno tanto con noi, finche' ci saranno persone che sui forum pubblici continueranno a giustificare questi comportamenti, e credo che oltre a giustificarli li portino pure avanti personalmente...
                    Continuate cosi' tanto che ve frega, un bel padellotto a caccia chiusa e in culo ai cacciatori onesti!

COMMENTA

non credo serva andare oltre, qualunque cosa contro la legge è contro la nostra tipologia di pensiero, il rispetto delle leggi credo sia la base di tutto, se nella civiltà moderna ognuno facesse i caxxi propri si finirebbe con sparatorie nelle piazze, i tempi cambiano sia in bene che in male e vanno accettati...mio pensiero
                      SE AVESSI SAPUTO CHE QUELLO SAREBBE STATO L'ULTIMO ABBRACCIO', GIURO, T'AVREI STRETTO PIU' FORTE

COMMENTA

Originariamente inviato da allodola maschio Visualizza il messaggio
                        non credo serva andare oltre, qualunque cosa contro la legge è contro la nostra tipologia di pensiero, il rispetto delle leggi credo sia la base di tutto, se nella civiltà moderna ognuno facesse i caxxi propri si finirebbe con sparatorie nelle piazze, i tempi cambiano sia in bene che in male e vanno accettati...mio pensiero
                        Sono piccole entità circoscritte ed isolate, bisogna tenerne conto, questo è il mio pensiero. Chiudiamola qui.

COMMENTA

Originariamente inviato da Gianni Visualizza il messaggio
                          Sono piccole entità circoscritte ed isolate, bisogna tenerne conto, questo è il mio pensiero. Chiudiamola qui.
                          Non esistono Gianni piccole entità. Chi decide cosa è poco o troppo ? Ci sono delle leggi e vanno rispettate. Purtroppo a procida come alla maddalena od altre isole minori dove la caccia è proibita o ristretta nei brevi periodi migratori autunnali i locali sono costretti ad abbandonare velleità venatoria di tempi ormai lontani. Cosi' và il mondo. Se l'isolano vuol cacciare vada sul continente . Io da cittadino circondato da strade e parchi me sorbisco 250 km ad uscita , mica vado a villa borghese per i piccoli prelievi . Una volta i ragazzini andavano con la fionda a celletti , vacci adesso .....minimo ti mandano al carcere minorile o levano la tutela ai genitori !
                          sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

ma qualcuno di voi, sempre pronti a condannare, soprattutto quando le accuse escan fuori dalla bocca di zanoni.........
                            avete la minima idea di chi sia ZANONI?
                            fatevi una ricerca su google, o anche qui' sul forum, a poi vedete chi e' da condannare............
                            dovessi dar torto o ragione a qualcuno, senza conoscere fino infondo ( come la maggior parte di voi ) la realta' di ischia e procida, di sicuro non penderei dalla parte di ZANONI.........

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

COMMENTA

[QUOTE=LORENZOPT;535412]ma qualcuno di voi, sempre pronti a condannare, soprattutto quando le accuse escan fuori dalla bocca di zanoni.........
                              avete la minima idea di chi sia ANDREA ZANONI?
                              fatevi una ricerca su google, o anche qui' sul forum, a poi vedete chi e' da condannare............
                              dovessi dar torto o ragione a qualcuno, senza conoscere fino infondo ( come la maggior parte di voi ) la realta' di ischia e procida, di sicuro non penderei dalla parte di ZANONI.........[/QUOTE

Qui non si sta facendo l'analisi dell'accusa di zanoni , ma semplicemente discutendo se sia oggi accettabile o meno alcuni comportamenti che hanno origine da tradizioni venatorie , indipendentemente dal fatto che queste pratiche siano più o meno ancora radicate nelle popolazioni locali
                              sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X