ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arresti

Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Occorrerebbe che fossero le aavv a prendere l'iniziativa verso questi pseudocacciatori ..... Ma:
Est praticabile politicamente in quella zona "ambientalmente" così difficile ??
La risposta è no.
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Edoardo Stoppa è fratello solo di alcuni animali,vale a dire di quelli che fanno notizia,degli altri a lui non gliene frega un beneamato,per questo le sue opinioni e i suoi servizi,valgono come il due di spade con la briscola a coppe. Per il resto,bhe...non c'è tradizione che tenga quando si viola la legge.

Che Edoardo Stoppa sia il classico animalista buon predicatore e mal razzolatore è poco ma sicuro, il problema è che 1) purtroppo per noi fa parte di un programma televisivo anche abbastanza popolare quale è Striscia la Notizia per cui vedendolo molte persone tra le quali persone ignoranti e/o persone anticaccia è tutto dire e 2) la fondatezza e la verità del servizio non sono discutibili al 100%, anzi purtroppo c'è da dire che la verità è quella, che purtroppo il bracconaggio ancora persiste e quelli che sono solo attivi contro di esso sono gli animalisti come i volontari LIPU....perché ad esempio qualche rappresentante nazionale di qualche AA.VV non si è presentato a dire che i cacciatori seri e veri si dissociano da queste forme di bracconaggio, pure a fare uno straccio di comunicato su Big Hunter visto che magari il programma per quanto può essere fazioso in tal senso magari non darebbe neanche la possibilità di replica ad un nostro rappresentante? C'è da dire che certe cose le vogliamo pure noi, vero o non vero in parte che sia il servizio, è inutile nasconderlo....
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Pensavo che si fosse estinta questa pratica .........."Imbecille" di abbattere i falchi in Calabria........ c'è ancora qualcuno che continua, spero nel ritiro perpetuo del porto d'armi e qualche condanna da ricordare. Poi ci fà male quando "qualcuno" parla male di noi.... questo atteggiamento mi fà schifo come le persone che lo praticano.
[****.gif][****.gif]
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

la cosa che in parte mi consola è che fossero quasi tutte persone di una certa età, speriamo che le nuove leve si rendano conto dello schifo e si comportino di conseguenza

saluti

Il problema è questo tra gli arrestati figura un ragazzo di 22 e uno di 24 anni... Io che ho 28 anni non mi permetterei mai di sparare a una specie protetta di qualsiasi genere invece ci sono ragazzi giovani che lo fanno e questo non va bene...
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

senza meno Fabio ma certo che anna' a toglie un arma carica di mano a qualcuno....bhe' de fegato ce ne vuole parecchio
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

A prescindere dal fatto che la calabria ha problemi ben più gravi dei falchi...dell'attendibilità discutibile del "bracconiere" ...e infine che il bracconaggio c'è in ogni parte d'italia...io ho solo constatato che l'asino usa erroneamente il termine Cacciatore per indicare i bracconieri e viceversa! Le nostre associazioni anche in questi casi dovrebbero tutelarci ...un conto è essere Cacciatori e un conto è essere delinquenti!!! Tutto qua...poi Striscia può fare tutti i servizi che vuole...finchè la caccia è permessa io pago le tasse e vado!!!Quando la chiuderanno mi regolerò di conseguenza ;)
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

giustizia e' fatta,,, adesso spero solo in sanzione dell'altro mondo.............. peccato che per qualche deficente ci viene spalato fango sulla nostra
categoria....
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

E' giusto che sia stata fatta giustizia, ma a questo punto sono curioso.. che tradizione è/era quella di abbattere i rapaci? Cioè, nell'articolo si parla di bracconieri professionisti, cosa se ne fanno delle prede?!?! Non penso che li abbattono solo per mangiare falchi arrosto!!!!!

Non credo che sia valida la teoria dell'abbattimento degli adorni come metodo anti-corna oggi giorno, io per ora non ho sentito uno che parlasse di questo fatto. Semplicemente come ha detto nikcan era una caccia molto tecnica, difficile, richiedeva pazienza nell'aspettare il momento giusto di tiro all'adorno tanto è che la caccia tradizionale all'adorno nel Reggino era quella nei vecchi appostamenti fissi in pietra situati nei punti nevralgici di passo dei denominati appunto "ceddi i passu" (ossia i falchi pecchiaioli); mio nonno materno e buona parte dei cacciatori reggini appartenenti agli inizi del 900 praticavano la caccia all'adorno come si pratica oggi quella al tordo bottaccio, all'allodola, al colombaccio, alla beccaccia e così via.....comunque sia i bracconieri intende l'articolo che sono liberi professionisti, non bracconieri professionisti....in ogni caso la Forestale e la Lipu giustamente devono fare il loro lavoro di anti bracconaggio ed è giusto che sia così (un po' meno sono contento per la Lipu, non per altro, perché credo che dovrebbe essere il cacciatore e non loro a segnalare il fenomeno e a mettersi in testa, se si dedica ai falchi, che questa ormai è bracconaggio e non caccia e già il fatto che si rischi il porto d'armi dovrebbe fare desistere ad attuarla, oltre ad alimentare il solito binomio cacciatore = bracconiere che non fa certo bene alla nostra categoria, cosa per cui le AA.VV che ci "rappresentano" teoricamente dovrebbero avere premura nel dire, ovvero dissociarsi da coloro che pur cacciatori dotati di pda si dedicano a tale ormai bracconaggio...), ma la cosa che però mi fa incazzare è come ogni anno la Forestale dedichi tale dispiegamento di forze per gli adorni e non piuttosto per i rapinatori che rapinano nel reggino i fucili ai cacciatori....questa è una cosa che non concepisco....sì che come dicevo prima sarebbe curioso sapere la provenienza di questi fucili a matricola abrasa presi insieme a falchi e bracconieri, perché se vengono impiegati tali fucili rubati per l'abbattimento degli adorni allora ben venga l'operazione di anti bracconaggio se impiegata anche per scoprire e debellare il fenomeno dei fucili, però se il fine primario è la sola tutela dei rapaci allora no, non mi sta bene, che si occupino prima di cose più serie dove c'è di mezzo la sicurezza delle PERSONE e DOPO quella dei RAPACI.
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

-------------------------------------------------------------
Ma perchè, voi pensate veramente che quello è un cacciatore o un bracconiere? E secondo voi, se lo fosse veramente sarebbe andato a farsi intervistare? Con 500 euro quello avrebbe detto chissa quante altre cose!!!

Gianni quello intervistato è un povero ignorante che per farsi intervistare dalle telecamere ha detto in quel modo... pura malattia di protagonismo... però la mia rabbia è che ci buttano in continuazione tonnellate di **** a dosso e noi ci rotoliamo come i maiali, al posto di fare una manifestazione e gridare a tutti e alle telecamere di striscia la notizia che non tutti i 44 mila cacciatori reggini a maggio prendono le armi e vanno a caccia di Falchi Pecchiaioli! quindi secondo me è il momento di fare qualcosa, nn so chiedere aiuto a caccia ambiente, giovani cacciatori. chiunque che ha i mezzi per dire basta a tutto quello che sta mettendo in cattiva luce la figura del cacciatore!
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Scusa Marbizzaboy, permettimi di dissentire. dici " però se il fine primario è la sola tutela dei rapaci allora no".
Cosa vuoi dire, tra i compiti della forestale ed in special modo del NOA c'è il bracconaggio, cosa c'entra la repressione del furto di fucili o meglio della rapina di fucili? Forse il problema dovrebbe essere affrontato dalle forze dell'ordine locali innanzitutto. Fermo restando che i problemi di ordine pubblico in calabria sono tanto vasti che sfido chiunque a sconfiggere la criminalità, ma il discorso si farebbe lungo.....Per una volta tanto che degli agenti pagati da tutti noi, fanno bene il loro lavoro, dovremmo essere contenti!
 

beccacciaiomi

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Scrivo per la prima volta sul forum. Avrei preferito parlare d'altro ma sono sempre più nauseato per quanto accade.

cordiali saluti luigi

http://www.newz.it/2012/05/04/bracc...per-porto-abusivo-di-arma-clandestina/145553/

Bracconaggio. Sette denunce del Corpo forestale dello Stato: arrestati 2 professionisti per porto abusivo di arma clandestina

Reggio Calabria. Due arresti per porto abusivo di arma clandestina e 7 persone denunciate per bracconaggio, sequestrati 4 fucili da caccia, di cui uno con matricola abrasa, numerose munizioni e 4 falchi abbattuti illegalmente. E’ il bilancio dell’attività degli ultimi giorni del Corpo Forestale dello Stato, in concomitanza con uno dei più intensi passaggi di rapaci sullo Stretto di Messina degli ultimi anni. Gli arrestati sono due professionisti residenti a Reggio Calabria, M.F. di 64 anni e P.G. di 67 anni, ai quali sono stati contestati in concorso i reati di porto di arma clandestina, ricettazione, e la violazione della normativa sulla caccia. Entrambi sono stati sorpresi dagli uomini del Nucleo operativo antibracconaggio mentre esercitavano l’attività venatoria abusiva ai danni di numerosi falchi, in località Petile del Comune di Calanna. Il fucile utilizzato, un semiautomatico calibro 20, è risultato con matricola abrasa, e quindi di provenienza clandestina. I due professionisti sono stati posti agli arresti domiciliari presso i rispettivi domicili, dove gli agenti del Cfs hanno provveduto al ritiro amministrativo di tutte le armi legittimamente detenute. Il gip del Tribunale di Reggio Calabria ha convalidato l’arresto disponendo la scarcerazione dei due professionisti, e la misura cautelare dell’obbligo di firma tre volte alla settimana.
Nel corso di una seconda operazione, in località Pellaro-Campicello nel comune di Reggio Calabria, il personale del Noa ha colto in flagranza tre persone (V.A. di 62 anni, F.G. di 59 anni e C.G.E. di 55 anni) i quali, con due fucili legalmente detenuti, praticavano attività di bracconaggio, e rinvenuto 2 falchi pecchiaioli appena abbattuti. I tre, tutti residenti a Reggio Calabria, sono stati denunciati a piede libero per esercizio abusivo della caccia su specie particolarmente protette. In circostanze analoghe una terza operazione ha portato, in località Embrisi del comune di Montebello Jonico, alla denuncia di due persone sempre per bracconaggio. I due alla vista degli operatori del Noa si sono dati alla fuga. Uno dei due ( A.N. di 21 anni) è stato bloccato dopo un breve inseguimento, l’altro (S.N. di 22 anni) è stato individuato dopo una rapida attività di indagine.



 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Mi piace il tuo post Marbizzaboy ;)
Aggiungo che l'adorno, quando la sua caccia era permessa, veniva mangiato e i vecchi continuano a dire che era un piatto prelibato che mangiava la gente nobile... in passato nei paesini c'erano moltre altre tradizioni locali, so per aver sentito dire che il cacciatore di quei tempi che non riusciva a portare a casa l'adorno e a mostrarlo al paese veniva fatto girare per tutto il paese su un mulo e deriso dai compaesani. Ad di fuori di tutto era ai tempi una tradizione fortissima presente qui in Calabria e specialmente a Reggio. Ma ora sono altri tempi e io personalmente condanno totalmente la caccia in generale a tutte le specie protette ma sinceramente come già scritto da Marbizzaboy poi non posso sopportare lo schifo che accade da noi nel periodo delle rapine dei fucili...

--- AGGIUNTA AL POST ---

Scusa Marbizzaboy, permettimi di dissentire. dici " però se il fine primario è la sola tutela dei rapaci allora no".
Cosa vuoi dire, tra i compiti della forestale ed in special modo del NOA c'è il bracconaggio, cosa c'entra la repressione del furto di fucili o meglio della rapina di fucili? Forse il problema dovrebbe essere affrontato dalle forze dell'ordine locali innanzitutto. Fermo restando che i problemi di ordine pubblico in calabria sono tanto vasti che sfido chiunque a sconfiggere la criminalità, ma il discorso si farebbe lungo.....Per una volta tanto che degli agenti pagati da tutti noi, fanno bene il loro lavoro, dovremmo essere contenti!

credo che ci si stia riferendo alla quantità di uomini e mezzi che sono messi a disposizione in questo periodo ma che poi non esistono nel periodo delle rapine dei fucili.. Per quanto mi riguarda dovrebbe sparire una volta per tutte sia questa stupida mattanza ma anche l'enorme problema delle rapine.
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Cosi l'opinione pubblica e gli animalisti parlano male dei cacciatori.......solo degli idioti ritardati mentali sottosviluppati esseri inferiori possono sparare ancora ai falchi. siamo un paese troppo permissivo dove non c'è certezza di pena. A questi squallidi individui--------------- sequestro immediato di armi, ritiro a vita della licenza e del porto d'armi, multa di 10.000 euro e fedina penale sporca a vita. POi vediamo se sparano ancora ai falchi........ Ma quello che scrivo è solo un sogno.
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

ma qui parliamo di cacciatori che hanno il vizietto di sparare ai falchi, è nostro compito educare. ripeto lo dobbiamo fare noi.

Mi dispiace ma questa scritta non la posso accettare... secondo te un cacciatore va a trovarsi o comprarsi dalla malavità un fucile con la matricola abrasa, rubato forse in qualche rapina l'anno prima, per spararsi un falco... MA SIAMO PAZZI.... non è possibile... Chi è stato preso era anche senza licenza di caccia.. Secondo te questa gente deve essere chiamata cacciatore?!? :mad:
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Io dico solo una cosa, mi sembra veramente assurdo che al giorno d'oggi non si riesca a frenare questa piaga della rapina delle armi ai cacciatori, con i metodi che ci sono al giorno d'oggi non riescono a porre un freno? E' veramente ridicolo, ne dico uno ma un gps dentro a un fucile no, eh? E una volta che viene rubato sapere esattamente dove verra' nascosto? E' assurdo che nessuno faccia nulla affinche' armi pericolose non vengano poi usate in atti criminosi contro la societa'....
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Gianni quello intervistato è un povero ignorante che per farsi intervistare dalle telecamere ha detto in quel modo... pura malattia di protagonismo... però la mia rabbia è che ci buttano in continuazione tonnellate di **** a dosso e noi ci rotoliamo come i maiali, al posto di fare una manifestazione e gridare a tutti e alle telecamere di striscia la notizia che non tutti i 44 mila cacciatori reggini a maggio prendono le armi e vanno a caccia di Falchi Pecchiaioli! quindi secondo me è il momento di fare qualcosa, nn so chiedere aiuto a caccia ambiente, giovani cacciatori. chiunque che ha i mezzi per dire basta a tutto quello che sta mettendo in cattiva luce la figura del cacciatore!

Non credo che si debba fare una manifestazione, ma piuttosto collaborare con la forestale per debellare il fenomeno. Stoppa al posto di intervistare quelli della Lipu parlerebbe dei Cacciatori che combattono il bracconaggio. abbiamo migliaia di guardie venatorie nostre in italia, perchè il presidio non lo facciamo noi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto