ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arresti

Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Di solito i fucili con matricola abrasa vengono da situazioni come qst:


martedì, maggio 22nd, 2012
Platì (RC), custodiva arsenale in un locale vicino casa, arrestato

I carabinieri della Stazione di Platì (RC), unitamente a personale dello squadrone eliportato “Cacciatori di Calabria” del G.O.C. di Vibo Valentia, traevano in arresto M.G.C., 33 anni, poiché ritenuto responsabile dei reati detenzione abusiva di armi e ricettazione.
Militari operanti rinvenivano all’interno di un locale adiacente alla propria abitazione un fucile sovrapposto marca Rizzini cal.16, il cui furto è stato denunciato il 18.10.2011 presso il comando stazione Carabinieri di Santa Giulietta (PV); un fucile automatico marca Franchi, il cui furto è stato denunciato il 07.04.2010 presso il comando stazione carabinieri di Ponzano Monferrato (AL); un fucile automatico Herstal cal. 12, un fucile monocanna marca Winchester, un fucile doppietta campa Gardone cal. 12, un fucile automatico marca Herstal, il furto dei quali è stato denunciato il 13.10.2011 presso il comando stazione carabinieri di Casei Gerola (PV); trenta cartucce cal. 16 per fucile da caccia; centonovantatre cartucce per fucile da caccia cal.12; un macchina contabanconote marca laurel; una monostazione o pressatore per caricare le cartucce; una memoria digitale marca lok vogel con custodia in pelle, telecomando a distanza con quattro cassette audio-registrate con richiamo per selvaggina; tre bilancini elettronici di precisione.
All’interno di un casolare, nei pressi dell’abitazione, ma nella disponibilità di G.D., 74 anni, veniva rinvenuto, abilmente occultato in un’intercapedine ricavata nel soffitto, una pistola Walther cal. 9×21 con caricatore inserito contenente 15 cartucce, il cui furto è stato denunciato il 16.11.2008 presso la stazione carabinieri di Collecchio (PR); un caricatore contenente due cartucce cal. 9×21; due scatole contenenti cinquanta munizioni cal. 9×21 cadauna.
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

L'ignoranza è ciò che impedisce il progresso......nel2012 ancora pensano che si salvano dalle corna cacciando l'adorno ???' Se hanno questo problema o mogli prurigginose,farebbero meglio a risolvere i loro problemi in altra maniera....e poi per cacciare i falchi bisogna essere fuori casa,mentre per cacciare altri uccelli .........ridicoli per le motivazioni...
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Credo che la situazione potrebbe essere debellata in maniera totale ma il rischio piu' grosso e' che poi si possa esser presi di mira da questi delinquenti che in una maniera o nell'altra potrebbero fartela pagare magari a discapito della nostra propria vita, forse e' questa la motivazione piu' reale affinche' non vengano prese misure radicali per porre fine a questa piaga che al 2012 ancora colpisce una delle regioni piu' belle d'Italia ma anche una tra' le piu' disgraziate!

Eh si... però non si può morire per praticare un passione... e comuqnue quasi sempre sono ragazzi che vengono mandati x rubare questi fucili, infatti è capitato più di una volta che mentre dicevano di consegnarli il fucile gli tremava in fucile nelle mani... quindi non ci vuole prorpio nulla che parta una fucilata...
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

ma scusate se già alcuni sono stati sorpresi con fucile con matricola abrasa pensate che se gli strappano il porto d armi non andranno più a caccia?
mi sa che voi non avete idea quanta gente va a caccia senza avere niente
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Sembra incredibile ascoltare ancora notizie del genere. Ma si può essere così stupidi? Anche da parte mia un plauso alle Forze dell'Ordine per l'ottimo servizio reso!
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

E' giusto che sia stata fatta giustizia, ma a questo punto sono curioso.. che tradizione è/era quella di abbattere i rapaci? Cioè, nell'articolo si parla di bracconieri professionisti, cosa se ne fanno delle prede?!?! Non penso che li abbattono solo per mangiare falchi arrosto!!!!!
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Edoardo Stoppa è fratello solo di alcuni animali,vale a dire di quelli che fanno notizia,degli altri a lui non gliene frega un beneamato,per questo le sue opinioni e i suoi servizi,valgono come il due di spade con la briscola a coppe. Per il resto,bhe...non c'è tradizione che tenga quando si viola la legge.
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Che poi la cosa per me ancora più assurda è l'età di questi BRACCONIERI. Ma a 60 e passa anni possibile che un pò di sale in zucca ancora non ce l'abbiano e vadano in giro a fare ste c@zz@te?
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

abbiamo migliaia di guardie venatorie nostre in italia, perchè il presidio non lo facciamo noi?
già...è ciò che sostengo anche io...
comunque il falco morto x terra alla fine del video è un falco della regina...la solita dimostrazione che ''in the end'' non ci vanno solo di mezzo i pecchiaioli, ma qualunque cosa gli capiti davanti...
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Che poi la cosa per me ancora più assurda è l'età di questi BRACCONIERI. Ma a 60 e passa anni possibile che un pò di sale in zucca ancora non ce l'abbiano e vadano in giro a fare ste c@zz@te?

Paolo è proprio in gente di quell'età che è più radicata l'idea di sparare agli adorni. Quando loro avevano 20 venti anni, questo tipo di caccia era legale e molto ma molto sentita oltre che molto emozionante. Fra l'altro, e se ne parla poco, gli adorni vengono sparati anche al ripasso a settembre quando ritornano in Africa. Il passo non è lo stesso ma c'è gente che va ad aspettarli ugualmente la sera quando, incontrando maltempo, tornano verso le coste calabresi per posarsi e ripartire il giorno dopo. Ripeto il tipo di caccia per chi non l'ha praticata e "sentita" è molto difficile da spiegare.

--- AGGIUNTA AL POST ---

E' giusto che sia stata fatta giustizia, ma a questo punto sono curioso.. che tradizione è/era quella di abbattere i rapaci? Cioè, nell'articolo si parla di bracconieri professionisti, cosa se ne fanno delle prede?!?! Non penso che li abbattono solo per mangiare falchi arrosto!!!!!

Finko io so di gente che li mangia anche, ma ripeto il discorso gia fatto: per tradizione si intende una "caccia tradizionale" che risale ai tempi di mio nonno , anni 40-50, che veniva fatta con certe regole e certe caratteristiche difficili da spiegare a chi sta lontano da Reggio e non ha mai visto gli Adorni passare sullo Stretto. Nell'articolo si para di bracconieri professionisti ma non so se si intende che di professione facciano i bracconieri o che nella vita quotidiana siano liberi professionisti.....
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Conosco abbastanza bene il fenomeno, avendo anche alcuni parenti di mia moglie che abitano nella provincia di Reggio. Come scrive Marbizzaboy la caccia all'adorno avrebbe ancora seguito, ma resta una pratica inconcepibile. Lo stretto come altre zone (Gibilterra, Bosforo..,) è un punto di passaggio obbligato per i grandi rapaci. L'utilizzo di armi rubate la dice lunga sulle persone che praticano questo bracconaggio. Come cacciatore resto amareggiato dal fatto che le nostre associazioni non abbiano mai fatto nulla per contrastare queste schifezze. Quante guardie venatorie abbiamo? Perché non dimostriamo la nostra maturità collaborando con le forze dell'ordine. Dispiace dirlo ma sullo stretto ci sono solo i ragazzi della Lipu che presidiano i punti caldi.
due anni fa ero in zona Motta San Giovanni a fine settembre e ho assistito personalmente all'abbattimento di alcuni falchi. Anche a caccia aperta nel passo di ritorno autunnale li sparano.
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Io dico solo una cosa, mi sembra veramente assurdo che al giorno d'oggi non si riesca a frenare questa piaga della rapina delle armi ai cacciatori, con i metodi che ci sono al giorno d'oggi non riescono a porre un freno? E' veramente ridicolo, ne dico uno ma un gps dentro a un fucile no, eh? E una volta che viene rubato sapere esattamente dove verra' nascosto? E' assurdo che nessuno faccia nulla affinche' armi pericolose non vengano poi usate in atti criminosi contro la societa'....

Del gps dentro il fucile si parla da anni e in molti forum, per quello che so esiste anche un brevetto ma poi nessuna casa produttrice lo compra... a loro non interessa "anzi i furti di arma potrebbero anche fargli comodo per le vendite"... l'ho messo tra virgolette perchè è un mio pensiero forse completamente errato... Cmq una cosa certa è che qui da noi non c'è la volontà di fermare una volta per tutte il problema e di questo ne sono convinto.
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Contenti loro che al porto d'armi non ci tengono molto evidentemente, io personalmente se mi togliessero il porto d'armi per una cosa del genere credo che mi butterei direttamente nel primo fosso che mi capita a tiro.....lasciamo perdere l'abbattimento del falco che parliamoci chiaro, se fosse una caccia legalizzata come del resto era anni or sono era un conto e credo che gran parte dei cacciatori reggini tutt'ora la praticherebbero, questo è l'aspetto personalmente che mi interessa meno, ma quello che comunque mi stupisce di queste denunce e che mi fa pensare molto sono questi fucili a matricola abrasa, che evidentemente sono gli stessi fucili che durante il corso dell'annata venatoria vengono rubati a noi cacciatori onesti....e quello che sarebbe interessante soprattutto sapere è COME si sono procurati questi fucili, perché non vorrei che tra rapinatori di fucili e bracconieri di adorni ci fosse una netta connessione...

se mi permetti , aggiungo anke , xke in questo periodo si danno una mossa a pattugliare ed arrestare i bracconieri e in periodo di caccia non pattugliano e arrestano rapinatori ?
E' vergognoso , NON DIMENTICATE KE CI SONO DELLE VITTIME , sparate come cani x un fucile di **** ........

tanto x chi non è pratico della calabria , questa caccia si è sempre fatta come l'uccellagione del resto , da quando e diventata fuori legge molti non la praticano più , e con il passare del tempo il resto l'hanno abbandonata .

se fate un confronto tra oggi e 20 anni fa e ke oggi hanno preso 4 gatti , 20 anni fa si sparava dal balcone di casa in piena città e su un palazzo di 10 piani vi erano 8 affacciati x palazzo ..

QUINDI mi sento di difendere la mia terra , non siamo tutti come pensate ndrangheta coppola e inciviltà....
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

la domanda è...ma perchè le associazioni venatorie non fanno mai un benemerito??
lì contro il bracconaggio ci son lipu e company...le associazioni venatorie perchè non fan mai niente di meritevole e che dia l'immagine di noi che ci meritiamo -forse-? se vogliam che la gente cominci a romper meno per la nostra passione forse sarebbe anche ora facessimo qualcosa di meritevole come può esser la lotta contro il bracconaggio anche di specie che non sono di interesse venatorio...altrimenti è facile per gli altri dire ''gli portano da mangiare in inverno perchè poi gli sparano'' e le solite cose...altrimenti si...piangiam tanto ma alla fine non facciam niente per evitare di esser accusati di questo o quello...
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Ragazzi però sono due cose diverse: un conto è mettersi a Gallico e sentire se sparano e poi intervenire, altra cosa è presidiare tutti i posti di caccia soggetti alla rapina ed beccare quei bast*rdi. Personalmente vi dico che vicino Giffone nel periodo di caccia tutti i sabato e le domeniche c'è la pattuglia dei carabinieri che fa il posto di blocco per i controlli. Ovviamente dal posto di blocco ci passano solo i cacciatori mentre i farabutti passano alla larga.

Altra cosa, finiamola con sta storia di corna e di cornuti che sono solo favole per bambini.
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

L'ignoranza è ciò che impedisce il progresso......nel2012 ancora pensano che si salvano dalle corna cacciando l'adorno ???' Se hanno questo problema o mogli prurigginose,farebbero meglio a risolvere i loro problemi in altra maniera....e poi per cacciare i falchi bisogna essere fuori casa,mentre per cacciare altri uccelli .........ridicoli per le motivazioni...

Tanto x spiegarti questa tradizione , le corna non c'entrano niente sono solo leggende ... la caccia all'adorno era un qualcosa di entusiasmate è molto difficile , con regole ben precise .....
con tiri lunghissimi , e logicamente buttare giù un bestione be genere dava delle soddisfazioni .... x non parlare ke poi veniva MANGIATO , ed era molto prelibato .....
tra queste prelibatezze di questa terra ci sono anke i ghiri , e tante altre speci ..... come nel resto d'italia ogni regione ha la sua tradizione ....
quindi non mi sembra giusto criticare la tradizione , ma il gesto inlegale .....
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Ma appunto io ho detto giorni fa di fare qualcosa x dire stop a tutte queste cose che ci dicono contro... ma come???
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Mi auguro che quelli che sono stati arrestati abbiano la punizione che si meritano, e che finalmente queste usanze o tradizioni barbare abbiano fine per sempre.
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

-----------------------------------------------------------
E' successo qualche anno fa e la notizia fù riportata su tutti i quotidiani.

Non sapevo neanch'io, se magari trovi un link della notizia mi piacerebbe sapere soprattutto DOVE è avvenuto il fatto...
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

la cosa che in parte mi consola è che fossero quasi tutte persone di una certa età, speriamo che le nuove leve si rendano conto dello schifo e si comportino di conseguenza

saluti
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Te lo dico con chiarezza Walker se dovessi andare a caccia in quelle condizioni, prenderei un atc in regioni vicine e lascerei perdere, mi metterei d'accordo con un amico del posto e terrei il fucile a casa sua e finirebbe ogni cosa, non si puo' rischiare pelle e palle per un hobby, nemmeno per lavoro ma per un hobby no di sicuro!!!!
 
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Stoppa ha fatto un servizio sul bracconaggio degli adorni a Reggio calabria.."il bracconiere" intervistato fa morire dal ridere ahahaha....cmq l'asino continua a considerare i termini cacciatore e bracconiere come sinonimi...poveretto!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto