A caccia di nidi....

Re: A caccia di nidi....

Siamo pieni di caz..te che ogni giorno vengono dette sui cacciatori e sulla caccia in generale. Sono sempre quelle caz..te che pian piano ci rovinano, il problema è che spesso purtroppo provengono dalla nostra categoria..
 
Re: A caccia di nidi....

Posso solo dire in bene che la provincia di Lecco, che da alcuni anni, al mese di marzo, chi ha uccelli di cattura (roccoli) inanellati e che per vari motivi uno non vuol tenerli perchè "cattivi" - non cantano e altro - li ritira vivi e la stagione successiva te ne viene dato uno nuovo di cattura. La provincia l'ha fatto per ovviare alcune dicerie (leggasi stron.ate precedenti) ed anche per dimostrare ai vari enti contro la caccia di come si comporta educato e bene il cacciatore. Ci sono altre cose da dire sempre in positivo sulla Provincia di Lecco per quanto riguarda le catture e le consegne dei presicci a tutti i titolari di appostamento, anche temporaneo.
 
Re: A caccia di nidi....

Quelli più spregevoli sono coloro che "operano" i tordini e gettano a terra le femmine condannandole a morte certa.
 
Re: A caccia di nidi....

ma quante anime pure.........
condanno la caccia ai nidi a scopo di lucro o di padella e ci mancherebbe altro, ma credo che tutti voi avrete avuto babbi e nonni cacciatori,
e chi di loro non allevava qualche nidiata di merli o passerotti o fringuelli o qualunque altro uccello che potesse poi essere utilizzato come richiamo o
da compagnia in casa?
ebbene, lapidatemi pure, ma vi confesso che se avessi la fortuna di trovare un nido di tordi, me lo alleverei eccome,
visto che le province che dovrebbero darmeli per legge, non lo fanno e devo comprarli da allevatori che li vendano a peso d'oro.

la penso proprio come te :se trovo un nido di tordi li allevo perchè andarli a comperare a quel che li fanno pagare mi sembra proprio un bel ladrocinio.
 
Re: A caccia di nidi....

Se ben ricordo il fatto, il personaggio non "roccolava" più, ma si spacciava ancora come tale e ha combinato tutto quel acsino all'interno del suo roccolo (Val Seriana?). Purtroppo e ripeto purtroppo alcuni hanno il sangue "guasto" e quindi non li aggiusterai mai. Io son sempre dispiaciuto per tutti quei comportamenti che danneggiano tutta la categoria dei cacciatori.

hai perfettamente ragione...
 
Re: A caccia di nidi....

Quelli più spregevoli sono coloro che "operano" i tordini e gettano a terra le femmine condannandole a morte certa.


bisognerebbe essere certi di quello che si scrive e non farlo tanto per sentito dire.
hai mai visto nessuno fare una cosa del genere?
sei mai andato da un allevatore a comprare una femmina di qualsiasi specie?
lo sai che quello che scrivi qui' sopra chiunque lo puo' leggere? anche non cacciatori o persone che non hanno la minima idea di
cosa si stia parlando e potrebbero copiare e incollare le tue sciocchezze su un qualunque sito animalista?
ma quando lo capirete??????????
 
Re: A caccia di nidi....

bisognerebbe essere certi di quello che si scrive e non farlo tanto per sentito dire.
hai mai visto nessuno fare una cosa del genere?
sei mai andato da un allevatore a comprare una femmina di qualsiasi specie?
lo sai che quello che scrivi qui' sopra chiunque lo puo' leggere? anche non cacciatori o persone che non hanno la minima idea di
cosa si stia parlando e potrebbero copiare e incollare le tue sciocchezze su un qualunque sito animalista?
ma quando lo capirete??????????
Come han già detto andate a comprare una femmina e mi saprete dire..ma quante cazzate si sentono dire.....
 
Re: A caccia di nidi....

leggendo le risposte traspare chiaro che allevare una nidiata per il vero cacciatore è un rito che si perpetua dagli albori della caccia, poi come al solito............ padelle, nidiacei operati e femmine soppresse, commercio vario, tutto quello che andrebbe evitato , denunciato e condannato che rovina la caccia e i cacciatori con la C maiuscola..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: A caccia di nidi....

premetto che non sono esperto in materia di uccelli,quindi la mia è una valutazione diciamo da esterno,ammesso e non concesso che questa sia una pratica "praticata",secondo me il problema è a monte e facilmente risolvibile,basterebbe che le regioni si dotassero di impianti di cattura che funzionino bene e che le provincie facciano una buona distribuzione a chi ne ha bisogno,purtroppo anche qua la politica è molto latitante nell'applicare leggi che ci sono.
 
Re: A caccia di nidi....

leggendo le risposte traspare chiaro che allevare una nidiata per il vero cacciatore è un rito che si perpetua dagli albori della caccia, poi come al solito............ padelle, nidiacei operati e femmine soppresse, commercio vario, tutto quello che andrebbe evitato , denunciato e condannato che rovina la caccia e i cacciatori con la C maiuscola..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non per difendere la categoria degli allevatori ma se fossero questi i problemi nella caccia........e poi ricordiamoci che ci sono molti molti onesti
 
Re: A caccia di nidi....

Proprio cosi jago, in forma di lucro e padella questo è un fenomeno molto brutto , il sale mescolato con alcuni pallini del 12 , ero ragazzino quando pioveva a dirotto allora gli cercavo x salvarli dai gatti , poi ho avuto anchio occasioni x allevare qualche nido ,sempre anni a dietro, verissimo che andando a comprarli ti tirano delle salaccate,anche a 100,00 ...
 
Re: A caccia di nidi....

secondo me ci sarebbe bisogno prima di eliminare le cornachie che distuggono sicuramente un numero maggiore di nidi poi mi preoccuperei di chi va per nidi,e poi mi sono sempre chiesto (perche' a giudicare a volte e facile) ma se non ci fosse stato chi avrebbe preso qualche nidiata qua e la di animali in genere come faremmo oggi ad allevare chi tordi, chi colombi chi ,cesene ececececec?
 
Re: A caccia di nidi....

pensate che a mio papà due anni fa la provincia ha dato un tordo (che si è rivelato essere una femmina) di gabbia quindi non presiccio, aveva la coda tutta rovinata e mangiava tranquillamente il pellettato, poi mio papà ha telefonato in provincia e si è fatto passare il responsabile, che gli ha detto che quello di quel roccolo aveva già fatto molte cazz...te, ma allora perchè non lo fanno chiudere e magari danno la possibilità a uno magari più onesto di gestirlo??? alla fine ci hanno dato un presiccio e ci hanno lasciato anche quell'altra perchè non l'ha volevano, ma mi sembra proprio scoretto da parte di questi roccolatori, con le centinaia di tordi che prendono, di fregare i cacciatori...
 
Re: A caccia di nidi....

mio padre quando lavorava presso una cava salvava vari nidi fatti da falchi pellegrino e gheppi costruiti sulle pareti dove venivano fatte esplodere...quindi si arrampicava sulle pareti rocciose e toglieva i piccoli dal nido per salvargli la vita...a casa si badava a loro fino alla crescita delle piume per poi farli volare di nuovo da adulti...però queste cose vengono insegnate soltanto da persone che rispettano la natura...noi cacciatori onesti e rispettosi paghiamo sempre di piu i danni fatti dai bracconieri etichetandoci come la peggio categoria su questa terra....
 
Re: A caccia di nidi....

Mio papà quando era capannista lo faceva e lo facevano tutti.....adesso non sò....chi di voi nella giovinezza non ha allevato merli (eran i più facili) o altri uccelli?Poi se si fà per lucro o per padella è da condannare sicuramente...Lorenzo concordo 100% Ciao ciao

Quoto al 100 %
 
Re: A caccia di nidi....

Posso solo dire in bene che la provincia di Lecco, che da alcuni anni, al mese di marzo, chi ha uccelli di cattura (roccoli) inanellati e che per vari motivi uno non vuol tenerli perchè "cattivi" - non cantano e altro - li ritira vivi e la stagione successiva te ne viene dato uno nuovo di cattura. La provincia l'ha fatto per ovviare alcune dicerie (leggasi stron.ate precedenti) ed anche per dimostrare ai vari enti contro la caccia di come si comporta educato e bene il cacciatore. Ci sono altre cose da dire sempre in positivo sulla Provincia di Lecco per quanto riguarda le catture e le consegne dei presicci a tutti i titolari di appostamento, anche temporaneo.

...pensa che la provincia di brescia anni fa in casi simili faceva orecchio da mercante...figurati ora che non abbiamo ancora l'assessore alla caccia..[cry.gif]
 
Re: A caccia di nidi....

Mi dispiace sentir parlar male dei roccolatori. Io posso solo dire che personalmente e al roccolo dove presto la mia opera non, dico non si fanno porcate. Se alcuni roccolatori, a fine passo, consegnano presicci, che hanno usato nei gabbioni presumo, come al Gianlu.11, be allora non posso dire niente, però se erano maschi come si sarebbe comportato? Questa è una mia ipotesi. Poi purtroppo ognuno di noi si fà le sue idee. Aggiungo che la maggior parte dei roccoli, sono di privati e la provincia rilascia autorizzazione all'impianto per la cattura.

ciao dalai lama, quello che avevano dato a noi era proprio un tordo d'allevamento, non mi ricordo di preciso ma era l'inizio di ottobre perchè era il primo che ci consegnavano dell'anno, poi quella femmina li data in primavera a un amico a cui era deceduta la femmina della sua coppia ha fatto tre covate, quindi era sicuramente di allevamento...
sicuramente ci sono onesti roccolatori come te, però per esempio due o tre anni fa qui in provincia di bergamo avevano preso un roccolatore con fucili al roccolo, tordi uccisi occultati nelle siepi ecc, ma io dico che bisogno c'è di farlo, se proprio voleva sparare a qualche tordo non poteva andare una mattina al capanno di un conoscente, anche perchè dopo questi avvenimenti penalizzano anche i roccolatori onesti, con tutte le discussioni ogni inizio stagione per aprirli o meno...
ciao a tutti!! :)
 
Re: A caccia di nidi....

....sicuramente son da condannare chi lo fa per lucro...quelli della padella non so visto come sta andando l'italia fra un po' di tempo ci troveremo tutti senza soldi per mangiare.......poi se capita di dover salvare dei tordini da morte certa..un pensierino si può fare..........
 
Re: A caccia di nidi....

Posso capire, anche se non lo condivido, chi per passione alleva una nidiata di tordi che magari gli capita una volta ogni spuntar di luna, ma chi saccheggia i nidi per farsi arrostini o per commercio clandestino andrebbe messo a fare i lavori forzati, con una palla di piombo inamovibile al piede.
Tolleranza zero!!!!
Saluti
Roby62
 
Re: A caccia di nidi....

concordo pienamente con voi bisogna far cessare questa cattiva abitudine di prendere i nidiacei è un mal costume di molti pultroppo....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto