entra48 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Guarda entra,
c'è un piccolo errore nella tua frase, circa 43 anni fa i rigogoli non erano proibiti, al contrario di tutti gli altri uccelli che hai nominato che erano tutti sempre proibiti. Ovviamente è solo una piccola precisazione che non cambia il giusto senso della tua frase.
il rigogolo,sgalbe in bergamasco,ti assicuro che in lombardia e' sempre stato proibito,a meno che me l'abbiano data da intendere sin dal primo giorno che sono andato a caccia con mio zio e mio padre,allora avevo si e no 10 anni,comunque resta sempre un uccello affascinante con quei colori gialli e verdi.ciao


quelli mi raccontano pure i miei amici che li cacciavano sulle piante di fico.......
 
sterminator ha scritto:
Ragazzi non diciamo bischerate. La caccia al pettirosso è SEMPRE stata proibita. Si poteva cacciare la capinera fino al 1978, ma il pettirosso MAI. Per il fringuello il discorso è diverso: ce ne sono a sfare, ma in Toscana sono 2 anni (strano da quando c'è il governo di Centro-sinistra) che non si cacciano più.


ti sbagli sterminator mi racconta il mio babbo che quando comincio a cacciare lui non vi era nulla di protetto pettirossi inclusi, e qui la caccia al pettirosso era praticata e vi era perfino una famosa sagra del pettirosso sulle colline veronesi.Tutti i tipici uccelletti di frasca erano assiduamente cacciati.Che poi ai tempi d'oggi si possa discutere sulla inutilita' della caccia a un cosi' bel uccelletto e che si ritenga una pazzia considerarlo di interesse venatorio da questo punto di vista concordo pienamente.
 
Re: BRACCONIERI

ROMAGNA

Cesena : " clumbèla "

Tordo : " turt "

Sassello : " fiscìèt " oppure " cantarèll "

Tordela : " rangiò "

Storno : " stùrànn "

Allodola : " stàrlacca "

Pispola : " spèpplà "

Picchio : " plèccà "

Peppola : " mùntènà "

Scricciolo : " cocclà dlà nev "

Colombaccio : " favazz "

Cinciallegra : " pudaliga "

Pavoncella : " flèina "

Passera matuggia : " zèlgà "

Alzavola : " pazzètt "

Gabbiano : " crùchèl "

Cùcùlo : " cokk "

Upupa : " poppa "

Luì : " ucì dd' bòò "

Averla : " fàrlòtt "
 
Re: BRACCONIERI

ROMAGNA

Cesena : " clumbèla "

Tordo : " turt "

Sassello : " fiscìèt " oppure " cantarèll "

Tordela : " rangiò "

Storno : " stùrànn "

Allodola : " stàrlacca "

Pispola : " spèpplà "

Beccaccia : " gàlnazà "

Picchio : " plèccà "

Peppola : " mùntènà "

Scricciolo : " cocclà dlà nev "

Colombaccio : " favazz "

Cinciallegra : " pudaliga "

Pavoncella : " flèina "

Passera matuggia : " zèlgà "

Alzavola : " pazzètt "

Gabbiano : " crùchèl "

Cùcùlo : " cokk "

Upupa : " poppa "

Luì : " ucì dd' bòò "

Averla : " fàrlòtt "


Questi sono i nomi in dialetto romagnolo dei principali uccelli che mi vengono in mente!!!!!

Morris se ne ho dimenticato qualcuno pensaci tu !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Io nn condanno la caccia al fringuello dove è consentita,perchè quando era consentito anche noi sparavamo ai fringuelli(e qui c'è ne sono) e so che sono buoni.Io ritengo che quando sei fuori casa bisogna tenere del rispetto verso chi ci ospita, a volte basta anche allontanarsi un po.
 
Lupen ha scritto:
Io nn condanno la caccia al fringuello dove è consentita,perchè quando era consentito anche noi sparavamo ai fringuelli(e qui c'è ne sono) e so che sono buoni.Io ritengo che quando sei fuori casa bisogna tenere del rispetto verso chi ci ospita, a volte basta anche allontanarsi un po.


sul rispetto hai scritto quello che ti ho detto io, ma leggendo il tuo 1° messaggio mi dava l'impressione che tu dai del bracconiere perche' si spara ai fringuelli.....delle volte solo perche' una regione lo consente e un'altra per lobby politiche non ti lascia sparare a certe specie io non lo considero bracconaggio............ma ingiustizia......... :wink: :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto