Re: BRACCONIERI

quelle persone li non si possono considerae veri cacciatori ma poveri che anno solo il gusto di uccidere
ma le guardie venatorie cosa fanno nel periodo di caccia chissà forse stanno in muta [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: BRACCONIERI

erchiappetta ha scritto:
Qui nel Lazio negli anni '60 verso i castelli Romani c'era un ristorante il cui piatto forte erano i beccafichi(rigogoli).Credo fosse consentito cacciarli cmq erano eccezzionali:grassi e succulenti!!
a bergamo i beccafichi sono altri e sono grossi come una balia nera,mentre il rigogolo e' piu' o meno della grandezza del merlo
 
sterminator ha scritto:
Caro Bota, vai a leggere il T.U. sulla caccia del 1938 e vedrai che il pettirosso, come le rondini, i rondoni, i codibugnoli e pochi altri uccelli erano protetti.

ti dico ho richiesto al mio babbo che e' del 47' mi dice che si ricorda bene quando fu proibito il pettirosso che prima era cacciabile, se poi soffre di buchi di memoria quello non te lo posso assicurare,comunque quella famosa fiera del pettaro mi fa sorgere dubbi......
 
Re: BRACCONIERI

morris ha scritto:
Guarda che occhi terrorizzati che ha, li è quando ha visto uscire da un cespuglino quel gigante di uomo di Giovy :lol: :lol: :lol:
ha visto giovy uscire dalla scolina.... tutto mimetizzato....
per quel che riguarda il colombaccio......io nelle mie zono l'ho sempre sentito chiamare favazz.... non saprei!
 
Re:

Re:

botahv79 ha scritto:
max_fior ha scritto:
Lupen ha scritto:
Nel barese avvolte si vedono forestieri che a vederli sparare fanno veramente schifo ,se nn trovano tordi sparano di tutto pettirossi fringuelli ecc...cosi facendo danno fastidio agli altri se gli si dice qual cosa ci si sente rispondere che le cartucce le anno portate e le devono sparare e se siamo disturbati dal loro fracasso di allontanarci,e che da loro e normale sparare a questi uccelli sono una prelibatezza


io sparo ai fringuelli e non me ne vergogno,per me e' una tra le piu' belle caccie alla piccola migratoria e la legge in veneto lo consente,poi che siano buoni nello spiedo ti posso confermare anche quello. comunque per me e' da condannare l'atteggiamento che hanno nei vostri confronti perche' andando in casa d'altri bisogna aver rispetto e no perche' sparano ai fringuelli...........


quoto massimoessendo veneto pure io la caccia al fringuello e' una delle pu' belle che ci sia ed e' radicatissima nel nostro territorio e mancasse se me ne vergogno a sparargli.....
quoto anche io max fior...avendo lavorato a brescia x loro piu son piccoli e piu suon buoni.
 
Re: BRACCONIERI

è evidente come, il rigogolo, assuma diversi nominativi a seconda della zona.

per non confondere
 
Ecco l'articolo 38 che vieta il pettirosso nel T.U. del 1939 (vedesi lett. n):

articolo 38

- è sempre proibito uccidere o catturare:



a) lo stambecco, il camoscio dell'abruzzo e il muflone;


b) i giovani camosci dell'anno e le madri che li accompagnano;


c) le femmine dei daini, dei cervi e dei caprioli;


d) l'orso;


e) la marmotta durante il letargo;


f) la foca;


g) i pipistrelli di qualsiasi specie;


h) l'avvoltoio degli agnelli (gypaetus barbatus), la gru, il fenicottero, le cicogne ed i cigni;


i) i rapaci notturni, eccettuato il gufo reale. questa disposizione non si applica alla cattura della civetta e dei barbagianni destinati a servire da zimbello;


l) le femmine dell'urogallo e del fagiano di monte;


m) le rondini e i rondoni di qualsiasi specie;


n) l'usignolo, il pettirosso, i luì di qualsiasi specie, il regolo, il fiorrancino, lo scricciolo, le cincie, i codibugnoli ed i picchi di qualsiasi specie;


o) i colombi torraioli (columba livia) sia di colombaia che selvatici, ed i colombi domestici di qualsiasi razza, compresi i colombi viaggiatori anche se in luoghi lontani dall'abitato e i colombi che sfuggono ai tiri a volo. la proibizione non si applica ai comuni ed ai proprietari dei colombi. la cattura dei colombi torraioli da destinarsi ai campi di tiro a volo è consentita esclusivamente ai comitati provinciali della caccia e a persone da questi nominativamente designate;


p) la selvaggina introdotta dai comitati provinciali della caccia durante il periodo dell'acclimazione, e gli animali sfuggiti dai giardini zoologici o da raccolte di animali viventi, salvo il consenso del proprietario.


il ministro per l'agricoltura e per le foreste può autorizzare, su parere del laboratorio di zoologia applicata alla caccia, l'uccisione o la cattura di esemplari appartenenti ad alcune delle specie suindicate, alle condizioni che verranno stabilite nella relativa autorizzazione.


il ministro può, altresì, su proposta del comitato provinciale della caccia e sentito il parere del laboratorio di zoologia di cui sopra, allo scopo di regolare la proporzione numerica tra i sessi, permettere nella zona delle alpi a concessionari di riserve e, in terreno libero, a cacciatori nominativamente designati la caccia ai maschi del capriolo a partire dall'1 giugno e dell'urogallo e del gallo forcello dal 26 aprile al 31 maggio anche nelle ore notturne. la caccia della selvaggina speciale nei parchi nazionali rimane regolata dagli speciali regolamenti di cui all'art. 57.


il contravventore è punito con l'ammenda da l. 50 a l. 500, e da l. 200 a l. 3000 qualora si tratti di selvaggina stanziale protetta.
 
Re: BRACCONIERI

entra48 ha scritto:
a bergamo i beccafichi sono altri e sono grossi come una balia nera,mentre il rigogolo e' piu' o meno della grandezza del merlo

Idem qui a Brèsa, il rigogolo (galbèder) è un uccello (come testimoniano le foto sopra postate) totalmente diverso dal beccafico (becafìc)
ciao
 
Re:

Re:

ggramoli ha scritto:
Si purtroppo sono abitudini abominevoli e sbagliate, ma molto dure a morire. Non è facile far capire a questa gente che, tradizioni o no, queste cose sono comunque sbagliate e non fanno più fatte.
Credo che noi cacciatori ci dobbiamo convincere che non è più possibile fare cose di centinaia di anni fa solo perchè era tradizione. Applicando lo stesso criterio noi romani, per assurdo, potremmo pretendere di continuare le tradizioni che esistevano dentro il Colosseo.........

Secondo me le cose abominevoli son ben altre... Altro che un pettirosso in una trappola.. Inoltre vorrei ricordare che la storia ci insegna che spessimo togliere le tradizioni non porta "molta fortuna" alla società... Personalmente prego perchè resti qualcosa del passato e non mi sento un animale, anzi.. quando avrò un figlio spero di riuscir ad avere la capacità di tramandargliele e che un giorno possa scrivere su un forum di amici come noi che quando era piccolo ha potuto sparare il suo primo colpo senza vergognarsi. E' lo stesso discorso che fanno i nostri detrattori: "siete assassini perchè uccidete gli uccelli" e poi mangiano la fiorentina.. Allora mi chiedo: la vacca non era un animale degno di vivere come il tordo che tanto difendete? E la stessa cosa la giro a noi stessi... Non dico assolutamente che dobbiamo fare bracconaggio o sparare a specie protette ma visto che in onestà godiamo nell'abbattere un tordo o un fagiano, non chiamiamo "abominio" quando le attenzioni si rivolgono ad altri uccelli... Perchè se la mettiamo così, a livello di dignitità, credo che gli uccelli cacciabili o no, siano tutti uguali, o almeno voglio sperare che almeno da loro non esistano "figli di un Dio minore"..

Ciao.

Alessandro
 
al pettirosso la caccia è chiusa ed è giusto rispettare la legge....ma nelle mie zone la mangiata di pettirossi è un' usanza vecchia come la caccia e prima erano addirittura le donne che se ne occupavano.a me anche se è un grazioso uccelletto,canta bene e' colorato.....pena non me la fa...lo metterei alla pari del fringuello...ce li ridassero :cry: :cry: :cry:
 
botahv ha ragione sterminator,io ho la licenza da 43 anni e i pettirossi come i lui,gli usignoli e i rigogoli sono sempre stati proibiti,la sagra del pittaro invece esisteva davvero ma i pettirossi venivano presi illegalmente e venivano quasi tutti dal monte bondone.ciao
 
Ragazzi non diciamo bischerate. La caccia al pettirosso è SEMPRE stata proibita. Si poteva cacciare la capinera fino al 1978, ma il pettirosso MAI. Per il fringuello il discorso è diverso: ce ne sono a sfare, ma in Toscana sono 2 anni (strano da quando c'è il governo di Centro-sinistra) che non si cacciano più.
 
Re: BRACCONIERI

Concorde.jpg

anche io [lol.gif] [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto