Re: BRACCONIERI

.....Noalter a Bresa le cesene le ciamom gardene.....
(noi a brescia le cesene le chiamiamo gardene)
sarebbe bello tutte le volte che parliamo di un animale specificarne il nome nel nostro dialetto locale.....
 
Re: BRACCONIERI

ottima idea e cmq anche da noi lo scricciolo lo chiamiamo reati oppure mini pola cioe piccola beccaccia perche i colori assomigliano alla beccaccia....
 
botahv79 ha scritto:
sterminator ha scritto:
Ragazzi non diciamo bischerate. La caccia al pettirosso è SEMPRE stata proibita. Si poteva cacciare la capinera fino al 1978, ma il pettirosso MAI. Per il fringuello il discorso è diverso: ce ne sono a sfare, ma in Toscana sono 2 anni (strano da quando c'è il governo di Centro-sinistra) che non si cacciano più.


ti sbagli sterminator mi racconta il mio babbo che quando comincio a cacciare lui non vi era nulla di protetto pettirossi inclusi, e qui la caccia al pettirosso era praticata e vi era perfino una famosa sagra del pettirosso sulle colline veronesi.Tutti i tipici uccelletti di frasca erano assiduamente cacciati.Che poi ai tempi d'oggi si possa discutere sulla inutilita' della caccia a un cosi' bel uccelletto e che si ritenga una pazzia considerarlo di interesse venatorio da questo punto di vista concordo pienamente.
si chiamava sagra del pittaro e si teneva a garda un paese sul lago di garda dopo bardolino,io ci andai invitato da un giardiniere del posto che metteva gli archetti nel parco di una grande villa,ma quella e' ormai preistoria
 
Re: BRACCONIERI

ripeto anni indietro il bracconaggio se cosi' si poteva chiamare si faceva per fame invece oggi si fa solo per il gusto di uccidere o per interesse economico con il commercio della selvaggina
volendo tutti saremmo capace di uccidere cosi ma siccome ci riteniamo cacciatori seri lasciamo fare queste cose a chi si crede di essere meglio di noi
 
Re: BRACCONIERI

f2 legend ha scritto:
Francesco i bracconieri presi nei soglietelli sono miei amici!!!!
Per la cronaca ti posso dire che quello scritto dal croniesta sui due (Perchè erano due e non tre) presi nei soglitelli è falso.
Sono stati fermati nei pressi dell strada adiacente al parco e non all'interno,erano in macchina gli hanno imposto l'alt e li hanno controllati.
Gli hanno contestato il fatto che loro si trovassero in una zona chiusa,ma non era vero.
Morale della favola questi tre grazie anche an un avvocato con le palle di S. Maria a Vico ne sono usciti puliti e con le scuse del forestale di anni 23 che insieme a due donne aveva stilato il verbale!!!!
La segnalazione era stata fatta al comando generale di Napoli che a sua volta aveva smistato l'intervento alla stazione forestale di castel volturno.
In quella zona e su questo te lo garantisco ci vanno a caccia sempre anche di domenica!!!
Come pure nei Varraconi zona anch'essa protetta da anni!!!!
Non sapevo. Ma spiegami una cosa... cosa intendi per In quella zona e su questo te lo garantisco ci vanno a caccia sempre anche di domenica!!!???
Perchè se così fosse i tuoi amici non stanno simpatici a qualcuno... :wink:
Io non conosco la zona e i fatti..ho solo riportato una notizia che non pensavo essere falsa!!! Questi giornalisti di [censored.gif]
Ciao
 
Re: BRACCONIERI

entra48 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
ottima idea e cmq anche da noi lo scricciolo lo chiamiamo reati oppure mini pola cioe piccola beccaccia perche i colori assomigliano alla beccaccia....
la chiamano anche pulineta
scricciolo anche "cerè" o "becacio picinino"
pettirosso "sbeset" "sbuso ses" "cerek"
allodola "sarlodo" "ciòrlo"
"alì" non so come si chiama in italiano.... qualche bresciano lo sa? son quelli che ci sono da inizio agosto a fine settembre......
ciao
 
sul rispetto concordo e quoto al mille x mille ci mancherebbe altro.

Sul resto dovete tener presente che al nord la caccia ai fringillidi e ai piccoli passeriformi quando era consentita e' molto radicata come puo' essere la caccia al sud ai tordi;cio' non toglie che sia da bisfrattare o criticare viste le diverse forme di caccie ritenute a dovere tradizionali...
 
Re: BRACCONIERI

Ma, più che un bracconiere sarebbe un cretino visto che ad aprile le quaglie vengo per nidificare e se gli si tira non nidificano e se non nidificano a settembre si trova sta ceppa!
 
Re: BRACCONIERI

Franz!!!!

Li hai nominati tutti.....

Di ma la fleina sta x mettere giù il carrello :lol:

Cavolo è la foto che hai fatto ha yolanda mentre giovy era intento a sparare coriandoli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

[10 [11] [11] [11]
 
Re: BRACCONIERI

morris ha scritto:
Franz!!!!

Li hai nominati tutti.....

Di ma la fleina sta x mettere giù il carrello :lol:

Cavolo è la foto che hai fatto ha yolanda mentre giovy era intento a sparare coriandoli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

[10 [11] [11] [11]

esatto!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
botahv79 ha scritto:
sul rispetto concordo e quoto al mille x mille ci mancherebbe altro.

Sul resto dovete tener presente che al nord la caccia ai fringillidi e ai piccoli passeriformi quando era consentita e' molto radicata come puo' essere la caccia al sud ai tordi;cio' non toglie che sia da bisfrattare o criticare viste le diverse forme di caccie ritenute a dovere tradizionali...

Come al solito ti quoto al 100%
ciao
 
Re: BRACCONIERI

franz85 ha scritto:
morris ha scritto:
Franz!!!!

Li hai nominati tutti.....

Di ma la fleina sta x mettere giù il carrello :lol:

Cavolo è la foto che hai fatto ha yolanda mentre giovy era intento a sparare coriandoli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

[10 [11] [11] [11]

esatto!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A proposito Morris... il beccaccino in dialetto come lo chiamiamo?
 
Re: BRACCONIERI

Guarda che occhi terrorizzati che ha, li è quando ha visto uscire da un cespuglino quel gigante di uomo di Giovy :lol: :lol: :lol:
 
Re: BRACCONIERI

roby85 ha scritto:
.....Noalter a Bresa le cesene le ciamom gardene.....
(noi a brescia le cesene le chiamiamo gardene)
sarebbe bello tutte le volte che parliamo di un animale specificarne il nome nel nostro dialetto locale.....


noialtri a padoa e ciamemo gasanee :wink: :D
 
Re: BRACCONIERI

18-06-86 forse non tieni conto delle differenze che ci sono già all'interno del dialetto bresciano
tordela ->gardena grosa->reha->gardenot
peppola->montà->frasarola
non mi ricordo in italiano->reatì->fura sese
etc. queste sono alcune varianti a secondo della zona

da qualche parte ho una dispensa dell'età della pietra con i nomi di molti uccelli nei vari dialetti lombardi appena la ritrovo e trovo uno scanner la posto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto