Re: Brescia...."Bracconaggio"

Poi noi bresciani ci lamentiamo quando facciamo domanda in qualche ATC e ci respingono la domanda [eusa_naughty.gif] ..... quardate che esembio abbiamo, che fama ci facciamo in tutta italia [eusa_naughty.gif] ....
 
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
Fa strage di uccelli protetti un denunciato a Provaglio

BILANCIO DEL WWF. Ospitaletto, spari nel giorno di silenzio venatorio
E nelle campagne di Cazzago un gruppo di escursionisti fa scoprire richiami vietati lamentandosi per gli spari


20/10/2010


I richiami vivi sequestrati C'è un nuovo alleato nella battaglia contro i bracconieri che saccheggiano il patrimonio faunistico bresciano. Si chiama comunità. Molte delle operazioni portate a termine nel fine settimana dal nucleo delle guardie venatorie del Wwf sono scaturite da segnalazioni di cittadini, turisti e cacciatori rispettosi delle regole.
Emblematico l'episodio accaduto domenica scorsa a Cazzago. Un gruppo di escursionisti in mountain-bike ha telefonato al Wwf lamentandosi delle centinaia di fucilate esplose durante il loro passaggio lungo un sentiero ciclabile in località Boschi. Durante il sopralluogo, le guardie venatorie hanno sorpreso un cacciatore valtrumplino che utilizzava un telefonino cellulare come richiamo elettroacustico, azionando un file mp3 con la registrazione del canto del fringuello. I telefonini di nuova generazione sono dotati di un efficace altoparlante e per questo vengono sempre più spesso utilizzati per eludere i controlli. Cellulare e fucile sono stati sequestrati dalla Forestale. E a poca distanza, a finire nella rete dei controlli è stato un 59enne di Sarezzo che custodiva nel carniere una ventina di fringuelli. Ha fatto decisamente peggio un 55enne di Provaglio che oltre ad impiegare un richiamo elettroacustico ha abbattuto un campionario di specie protette: due migliarini di palude, tre verzellini, un cardellino e nove fringuelli. E sempre per abbattimento di specie non cacciabili è finito nei guai un 50enne di Nave impegnato in una battuta a Ospitaletto. All'uomo, in questo caso, sono stati sequestrati dodici fringuelli e una capinera.
Ieri altre violazioni nel giorno di silenzio venatorio: un 44enne di Cazzago, nelle vicinanze del casello autostradale di Ospitaletto è stato sorpreso mentre a fucile spianato attendeva l'arrivo di volatili attirati da un richiamo elettroacustico vietato. Il tutto mentre un compagno di battuta sparava a un passero. Nei giorni scorsi a Bione, infine, le guardie venatorie hanno individuato un capanno di caccia mimetizzato nella vegetazione dove erano posizionati dei bacchettoni di vischio. Attorno alle trappole, delle gabbie con 50 richiami vivi di specie protette o prive di anello inamovibile: lucherini, passeri, storni, frosoni, fringuelli e peppole.
Nell'appostamento la Polizia provinciale ha anche sequestrato tre reti, 38 sep, tre richiami elettroacustici vietati, e carcasse di volatili di specie protette come pettirossi, balia nera e fringuello. R.PR.

http://www.bresciaoggi.it/stories/Provi ... provaglio/
 
Re: Brescia...."Bracconaggio"

Mandate i NOA in altre regioni poi vediamo cosa succede...per favore quindi niente facili giudizi...ed in più dico anche che dovremmo mandare tutti questi verbali a quei c******** che stanno in regione Formigoni in primis..che non ci stanno dando le deroghe come promesso.... [censored.gif]
 
Re: Brescia...."Bracconaggio"

Se se la vanno a cercare!!!!! ben gli sta.Giorno di silenzio venatorio,ma a questi gli sembra che le guardie siano una specie inferiore a loro?Non si vogliono mettere in testa che cose illegali non se ne fanno,poi quando li prendono dicono che i preposti alla vigilanza sono ba.....di.
Fanno bene,anche se questi hanno il pd,non se lo meritano e non sono certo brave persone,non tralasciando poi il fango che ci tirano addosso.
 
Re: Brescia...."Bracconaggio"

Non sono facili giudizi... io che vado a caccia da 30 anni mi accorgo delle difficoltà che si riscontrano nel fare la domanda negli atc fuori regione... vado da 20 anni in emilia e quando vedono la mia macchina parcheggiata con la targa di brescia c'è la venatoria che mi segue tutto il giorno.... e per fortuna vado solo a caccia un giorno la settimana.... [sportschiri.gif] ci vuole più autocritica e forse qualche cosa magari può cambiare a nostro favore.
Un saluto
 
Re: Brescia...."Bracconaggio"

Ormai Bresciaoggi pare essere diventato "la voce della lac"...e pensare che paghiamo anche per avere una nostra rubrica settimanale [censored.gif]

ps: evitare facili moralismi, non sto assolutamente difendendo chi commette atti di bracconaggio, solo che penso che in questo paese delle banane ci siano notizie più serie e importanti da trattare per un media. Se poi fa più notizia il fringuello illegalmente abbattuto rispetto magari alle scene di guerriglia urbana che stanno accadendo in questi giorni in Campania bhè mi arrendo :roll:
 
Re: Brescia...."Bracconaggio"

walker960walker ha scritto:
Ben vengano i NOA in tutte le reggioni.....ma per favore!!!!! andare a caccia in giorno di silenzio venatorio!!!!

walker ....augurati che restino solo a brescia che è meglio ..noi bresciani non siamo dei santi ma ti garantisco che se i NOA girassero per tutta l'italia di articoli come questo ne leggeremmo tanti e forse anche peggio ..sono stato parecchie volte in giro per l'italia a caccia e di vaccate ne ho viste tante
questo nn per giustificare chi commette certe scemenze, sparare nel giorno di silenzio vuol dire andare a cercarsele,ma da qui a volere i NOA su tutto il territorio ne passa ..prima i controlli dovrebbero farli nei ministeri e perseguire tutta la manica di lazzaroni che manteniamo ..
 
Re: Brescia...."Bracconaggio"

[nascondi:1d4cki0w]non ho detto w il bracconaggio ho solamente detto che in altre regioni succede di peggio...andate in sardegna poi vedete cosa c'è solo che là i noa non possono andarci e allora non succede nulla...quanto alle richiesta degli atc..non è una questione di bracconaggio o meno..più che altro è campanilismo..come noi nei ns non vogliamo nessuno idem loro..se poi si aggiunge che chi va là si comporta come se fosse il padrone questo è il risultato..ma non venitemi a dire che è il risultato del bracconaggio per piacere....[/nascondi:1d4cki0w]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto