Re: Bracconaggio per fame....

Il mio vicino mi racconta che da bambino(tempo di guerra) suo papà metteva i lacci alle lepri. E dovevano stare attenti perchè se li scoprivano gli toglievano il podere perchè la terra e i poderi erano tutti del conte e loro erano mezzadri. Poi mi racconta della guerra, dei giochi che facevano da ragazzi con il materiale bellico abbandonato...
Ciao
Marco
 
Re: Bracconaggio per fame....

Tieni anche presente che una volta la maggior parte delle pratiche da te citate erano del tutto legali, oltre che assolutamente necessarie per la sopravvivenza.
Ma oggi non hanno più ragione di esistere tanto più che chi continua a farlo nella maggioranza dei casi) lo fa solo ed esclusivamente per lucro e di certo non per sfamare la propria famiglia, perchè per assurdo in quest'ultimo caso, non sarebbe per nulla da condannare, ma per fortuna la società di oggi non ha bisogno di ricorre a tali pratich eper sopravvire.
Magari chissà, continuando di questo passo, fra una decina di anni si tornerà a mettere panie e tagliole, ma non per divertimento, ma per necessità...speriamo di no!
 
Re: Bracconaggio per fame....

non era bracconaggio era lotta per la vita,io non mi vergogno di dire che da bambino mentre i grandi erano nei campi con i buoi a fare solchi,venivo mandato a vedere dove si posavano le rondini sui fili della luce,poi correvo ad avvertrli emio zio buonanima tirava nel mucchio e era festa quando si nportavano a casa
 
Re: Bracconaggio per fame....

Hai proprio detto bene! Le nostre campagne erano piene di uccelli di tutti i tipi a cominciare dai passeri che abbondavano in tutte le campagne come del resto molti altri uccelletti (cito capinere, cinciallegre, usignoli, beccafichi, averle, fringuelli e allodole stanziali, ecc. ecc.). Ovviamente la migratoria abbondava solo nel periodo del passo.
E' sparito tutto insieme alla sparizione della ruralità e degli habitat, col crescere della cementificazione, delle fabbriche, delle discariche, ecc.
L'ambiente non è più quello di una volta e gli uccelli ne hanno risentito pesantemente. Quelli stanziali sono quasi scomparsi e anche quelli di passo si fermano sempre meno.
Lascio a ogni cacciatore la previsione di come andremo a finire..... [****.gif]
 
Re: Bracconaggio per fame....

Giu75 ha scritto:
Ciao Rambo85 se parli del bracconaggio che si faceva negli anni 40/50 più che bracconaggio era sopravvivenza,chi viveva nei campi non poteva permettersi carne tutti i giorni e se capitava una bella lepre chi avrebbe detto no??Ma oggi siamo nel 2000 e con tutte le comodità che ci sono così come gli sprechi di cibo...che bisogno c'è del bracconaggio??
In quegli anni penso l'avrebbe fatto chiunque io per primo ma oggi no.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Bracconaggio per fame....

e anche vero che noi ci lamentiamo perche ce sempre meno selvaggina e secondo me e anche perche prima prendevano solo l'indispensabile ora ce chi prende 100 conigli 400 tordi e poi dicono nn ce piu la selvaggina di una volta.
anche il bracconaggio prima mettevano 20 trappole e prendevano 15 ucelli adesso a seconda delle trappole ne prendono 15 con una sola e adesso esistono anche i richiami.
 
Re: Bracconaggio per fame....

Giu75 ha scritto:
Ciao Rambo85 se parli del bracconaggio che si faceva negli anni 40/50 più che bracconaggio era sopravvivenza,chi viveva nei campi non poteva permettersi carne tutti i giorni e se capitava una bella lepre chi avrebbe detto no??Ma oggi siamo nel 2000 e con tutte le comodità che ci sono così come gli sprechi di cibo...che bisogno c'è del bracconaggio??
In quegli anni penso l'avrebbe fatto chiunque io per primo ma oggi no.
Lo fanno solo i cretini di oggi....
e dalle mie parti ce ne sn....
 
Re: Bracconaggio per fame....

Torraiolo ha scritto:
Tieni anche presente che una volta la maggior parte delle pratiche da te citate erano del tutto legali, oltre che assolutamente necessarie per la sopravvivenza.
Ma oggi non hanno più ragione di esistere tanto più che chi continua a farlo nella maggioranza dei casi) lo fa solo ed esclusivamente per lucro e di certo non per sfamare la propria famiglia, perchè per assurdo in quest'ultimo caso, non sarebbe per nulla da condannare, ma per fortuna la società di oggi non ha bisogno di ricorre a tali pratich eper sopravvire.
Magari chissà, continuando di questo passo, fra una decina di anni si tornerà a mettere panie e tagliole, ma non per divertimento, ma per necessità...speriamo di no!

quoto in pieno !!!
 
Re: Bracconaggio per fame....

cordolinu ha scritto:
e anche vero che noi ci lamentiamo perche ce sempre meno selvaggina e secondo me e anche perche prima prendevano solo l'indispensabile ora ce chi prende 100 conigli 400 tordi e poi dicono nn ce piu la selvaggina di una volta.
anche il bracconaggio prima mettevano 20 trappole e prendevano 15 ucelli adesso a seconda delle trappole ne prendono 15 con una sola e adesso esistono anche i richiami.
basti pensare le stragi che fanno chi va all'estero e tutta la selvaggina abattuta va gettata
oggi le stragi si fanno non per fame ma solo per il gusto di fare numero
 
Re: Bracconaggio per fame....

Questo è poco ma sicuro...quello che ha privato alla natura il fenomeno del bracconaggio è una decima parte rispetto alle altre cause sopracitate dall'amico gg...
 

rambo85

Utente Registrato
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Bisogna dire che l'argomento della discussione è stato un po straviato dalle varie discussioni .....
bracconaggio di una volta....
mio nonno ora deceduto, negli anni della 2 guerra mondiale, quando tordi e cesene erano veramente consistenti nella nostra penisola, ma anche quando la fame "sbucciava" la gente, usava mettere lacci di crine di cavallo per prendere le cesene e tordi nei periodi di abbondanti nevicate cm anche mettere le tagliole da lui fabbricate, il "diluvio al pagliaio" (attaccava un ombrello senza tela cn la pania ad un palo del pagliaio per prendere i passerotti) o il famoso uscio teso cn la bacchetta e corda cn mangime sotto e quando gli uccelletti erano sotto....zac...
Ora condanniamo il bracconiere cm è giusto che sia perche queste pratiche nn sono fatte da gente che manca la carne sopra la tavola ma da "animali" che per piacere di evadere le regole o per guadagno effettuano queste pratiche........
mettiamoci nei panni di questa gente che per loro questi sistemi erano l'unici per mettere un ò di carne sotto i denti....
ciao a tutti....cacciatori sportivi....
 
Re: Bracconaggio per fame....

anche mio nonno faceva bracconaggio lui usava tutto dai lacci alle tagliole a semplici meccanismi che quando si azzionavano facevano cadere una pietra li metteva nella vigna dove abbondavano uccelli e conigli.nel frattempo mio padre con miei zii andavano a caccia cn la fionda erano in 5 quindi ogni giorno portavano qualche uccelletto a casa senza contare i furti nei fruttetti.ma a quel tempo era cosi figuratevi che un 85 che conosco mi racconta sempre che lui e i fratelli in tempo di guerra andavano in giro per la citta in cerca di gatti e ogni volta che ne portavano uno la mamma piangeva dalla gioia.quelli pero erano tempi duri neanche a paragone cn i nostri tempi e basta pensarci che sembra che siano passati millenni invece succedevano 50 anni fa.adesso il bracconaggio nn e giustificato e cn le nuove funi di acciaio ecc. si puo dire che nn gli scappa piu niente.ame mi e capitato piu volte di trovare trappole ben nascoste e il piu delle volte ci rimanevo impigliato io senza contare le trappole per ucelli fatte scattare cn i piedi.mio padre mi ha raccontato che una volta si era messo la vecchia divisa da finanziere di mio zio per andare in campagna senti un rumore forte tutti pensava a un cinghiale invece quando si avvicinarono al cespuglio da dove aveva sentito il rumore videro uno zaino dentro nn cerano altro che lacci ce ne saranno stati una 50ina senza contare tutti quelli che aveva disseminato per i buchi di una rete.
 
Re: Bracconaggio per fame....

l' inglese ha scritto:
E quanti uccelli vi erano nelle nostre campagne allora ?

E come mai ora son spariti ?

Un giorno , forse , verra' fuori che i veleni e la mancanza dell' habita hanno decimato la natura ben piu' dei bracconieri ...
Con questo non voglio assolutamente scusare chi commette dei reati ...
Ma solo porre un dubbio .

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Bracconaggio per fame....

E i Ramarri , I Pesciolini , i Maggiolini , le Rondini , ecc, ecc ... chi li ha sterminati ?
 
Re: Bracconaggio per fame....

Ciao Rambo85 se parli del bracconaggio che si faceva negli anni 40/50 più che bracconaggio era sopravvivenza,chi viveva nei campi non poteva permettersi carne tutti i giorni e se capitava una bella lepre chi avrebbe detto no??Ma oggi siamo nel 2000 e con tutte le comodità che ci sono così come gli sprechi di cibo...che bisogno c'è del bracconaggio??
In quegli anni penso l'avrebbe fatto chiunque io per primo ma oggi no.
 
Re: Bracconaggio per fame....

E quanti uccelli vi erano nelle nostre campagne allora ?

E come mai ora son spariti ?

Un giorno , forse , verra' fuori che i veleni e la mancanza dell' habita hanno decimato la natura ben piu' dei bracconieri ...
Con questo non voglio assolutamente scusare chi commette dei reati ...
Ma solo porre un dubbio .

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto