Re: paura dello sparo.

gz a tt amici...provero a mettere in pratica i vostri consigli..
saluti hunter94
 
Re: paura dello sparo.

Probabilmente,portandolo ad un TAV ora come ora non faresti altro che peggiorare la situazione,devi sapere che ogni cane ha il suo carattere ,ci sono cani che non temono nulla e altri + sensibili,il cucciolo prima di essere portato sul selvatico con il fucile, deve trovare un numero sufficiente di selvatici e farlo appasionare talmente da non accorgersi nemmeno della fucilata , molto velocemente impara ad associare la fucilata con l' abbocare la selvaggina,comunque è utile portare il cane nel mezzo alla gente in casa ,al bar ,centi commerciali x famigliarizzare,con tutti i rumori possibili.
un altro consiglio che ti posso dare è di adoperare le prime volte che spari un fucile di piccolo calibro ,un 36 o un 28, in modo da creare meno traumi possibili al cane.
saluti
 
Re: paura dello sparo.

Per adesso niente spari, portalo sulla selvaggina e fallo tranquillizzare, lui ha associato la selvaggina al colpo, crede che il colpo è stato procurato dalla selvaggina per questo ha smesso di cercare. Le terapie d'urto non sempre vanno bene. Devi risolvere prima questo problema e una volta che il cane ha preso nuovamente passione e incomincia a rincorrere nuovamente puoi tirare come ti è stato detto con una piccolo calibro. Lo sparo bisogna farglielo sentire massimo a 4 mesi, io lo facci intorno a due mesi e mezzo tre mesi. Dopo sono anche contrario a tranquillizzare il cane, se non ci sono fobie è lui che deve risolvere il problema, noi non possiamo fare niente, lo possiamo aiutare facendogli fare delle esperienze, non certamente accarezzandolo. Se costretto a scegliere fra una carezza e uno schiaffo non esiterei per lo schiaffo da dare al cane nel momento che manifesta la paura, ho detto se costretto, altrimenti l'indifferenza è la miglior cosa.
 
Re: paura dello sparo.

grillaia ha scritto:
Probabilmente,portandolo ad un TAV ora come ora non faresti altro che peggiorare la situazione,devi sapere che ogni cane ha il suo carattere ,ci sono cani che non temono nulla e altri + sensibili,il cucciolo prima di essere portato sul selvatico con il fucile, deve trovare un numero sufficiente di selvatici e farlo appasionare talmente da non accorgersi nemmeno della fucilata , molto velocemente impara ad associare la fucilata con l' abbocare la selvaggina,comunque è utile portare il cane nel mezzo alla gente in casa ,al bar ,centi commerciali x famigliarizzare,con tutti i rumori possibili.
un altro consiglio che ti posso dare è di adoperare le prime volte che spari un fucile di piccolo calibro ,un 36 o un 28, in modo da creare meno traumi possibili al cane.
saluti
quoto in pieno!!!
 
Re: paura dello sparo.

fallo abituare con un piccolo sparo, tenendolo al guinzaglio,usando una pistola giocattolo e accarezzandolo e tranquillizzandolo.poi passa alla fase successiva con una scacciacani sempre al guinzaglio.poi portalo in una zac e sparagli col cal.20 e sforzati di rassicurarlo.infine passa al cal.12 ma a cane sciolto.se non hai ne pistola giocattolo nè scacciacani togli il piombo e la polvere da una cartuccia e spara solo l'innesco.
 
Re: paura dello sparo.

E' successa anche a me una cosa analoga. La prima volta che l'ho portato a quaglie ha avuto paura dello sparo e non ha voluto più cacciare. Per recuperarlo l'ho portato a un tiro al piattello con molta cautela. Cioè facendogli sentire gli spari da lontano e giocandoci o facendogli fare il riporto di una palla. Poi le volte successive ho continuato portandolo sempre più vicino fino ad arrivare nella pedana di tiro. A quel punto ha familiarizzato con gli spari e non ha avuto più paura. Ora caccia normalmente.
 
Re: paura dello sparo.

gz x i vostri consigli..cmq x ggramoli nel mio caso nn penso ke sara positivo se portasi il cuciolo al un campo di tiro a volo xke secondo me si terrorizerebbe ancora di piu degli spari...cmq gz lo stesso
 

hunter94

Utente Registrato
Messaggi
126
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti amici del forum..siccome nn sono molto pratico vorrei qualche consiglio da voi esperti..o un cucciolone di breton ke a 1 anno..ieri pomeriggio lo portato in una Z.A.C appena siamo arrivati cercava bene a sfrulato una quaglia ma pultroppo appena o sparato lui nn a piu cercato mi girava sempre attorno e andava solamente dv andavo io...cosa posso fare?????si puo ancora recuperare????
ringrazio anticipatamente tutti quelli ke vorrano rispondere...saluti hunter94
 
Re: paura dello sparo.

Sono sicuro che si terrorizzerebbe ancora di più, devi portarlo lontano dove gli spari si sentono molto piano e poi avvicinarti in fasi successive giocandoci o facendogli fare qualsiasi altra cosa. Ci vuole molta pazienza per recuperarlo.
 
Re: paura dello sparo.

ggramoli ha scritto:
Sono sicuro che si terrorizzerebbe ancora di più, devi portarlo lontano dove gli spari si sentono molto piano e poi avvicinarti in fasi successive giocandoci o facendogli fare qualsiasi altra cosa. Ci vuole molta pazienza per recuperarlo.
Quoto Franco. Prima da lontano, distogliendo continuamente la sua attenzione dagli spari.
Poi piano piano sempre più da vicino. E' una questione di tranquillità e fiducia che il tuo cane deve acquisire verso di te. Parola d'ordine PAZIENZA !!!!!
 
Re: paura dello sparo.

io l'ho portato direttamente a caccia. perche il periodo era quello ed aveva 7 mesi (altrimenti lo porti in agrituristica)....praticamente col il 20 con cartuccina di 24 gr, facendo quello che facevo sempre per insegnarli il riporto con una pallina da tennis. una volta lanciato quando il cane è un po lontanino (e sta correndo fogatissimo sulla pallina) tiri la fucilata..almeno io ho fatto così.. e poi per un paio di volte2-3 intervallate mentre scorrazza...poi se nn c'è niente e voi tirare 2 fucilate quando la tiri in aria provi a colpirla tanto non si rompe ... [lol.gif]
 
Re: paura dello sparo.

Riprendo questa discussione perchè ho un problemino con il mio beton di quasi un anno.
Domenica esco a caccia con un amico come faccio sempre dall'apertura e come al solito ci capita di fare qualche tiro al volo,il cane non ha mai dato segni di paura allo sparo,ma quel giorno alla prima botta si tuffa tra le mie gambe e per tutta la mattina non si è staccato da me,allora il pomeriggio mi fiondo in azienda per riprovare...mi faccio posare 2 quaglie....il cane cerca bene,ferma e fa frullare,io sparo 2 colpi,lui prende e riporta senza segni di paura tutte e due le volte,allora penso che la mattina gli abbia fatto paura qualcos'altro,ma questa mattina stessa storia,siamo solo io e lui,passa una cornacchia e sparo...lui subito viene tra le gambe e si accuccia spaventato....allora torno alla macchiana,mi sposto e lo rilibero...parte subito con una bella cerca su un canneto,parte un merlo e sparo...lui,che non aveva visto il merlo scappa subito vicino a me e si accuccia....
Secondo voi perchè fa così e cosa posso fare? lo strano e che se scova lui la selvaggina non lo fa...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto