la sinfonia della ferma contro la lussuria della cerca

ocavallo

Utente Registrato
Messaggi
1,256
Punteggio reazioni
2
Punti
36
premetto che tale argomento non vuole essere affatto il privilegiare di una razza piuttosto che un'altra ma solo, da esperienze vissute, l'esaltare i pregi di entrambe le razze per godere insieme dei miracoli dei nostri amici a 4 zampe.io ho sempre posseduto cani da ferma. l'impeto della corsa come il tagliare del terreno con conseguente battuta di arresto in corsa(facendo intervenire l'abs) per cadere in una ferma da imbalsamato e poi la bellezza di una guidata infine l'involo e.....il sacrificio della correzione al frullo e poi......il riporto della tanto sospirata preda da consegnare felice nelle mani del capobranco e....tutto ricomincia in una magica sinfonia.
 
Re: la sinfonia della ferma contro la lussuria della cerca

Il parametro che mi condiziona nella scelta del tipo di ausiliare è prettamente il territorio, in tutta onestà se non avessero aperto alcune zrc nella mia provincia, sicuramente avrei optato per il cane da cerca perchè con quelli da ferma era improponibile battere quei pochi fazzoletti rimasti, a parte l'affollamento...sembrava di essere in sala giochi con tutti i bip bip che venivano da ogni dove.
Ora con tutto il territorio aperto cacciare con quello da ferma è davvero un piacere, anche se quello da cerca ha comunque i suoi indubbi vantaggi, uno è quello del carniere che benchè se ne dica è quello che alla fine conta.
IMHO
 
Re: la sinfonia della ferma contro la lussuria della cerca

Germano,
Hai pienamente ragione per quanto riguarda i risultati che si possono ottenere con cani da cerca anche a starne e beccacce, ho fatto questo riferimento a livello personale in quanto se a queste cacce mi togli il piacere della ferma a me hai tolto praticamente tutto, per la caccia a fagiani tranne per i fortunati che cacciano in zone dove esistono ancora esemplari selvatici che si comportano in quanto tali, vedo molto in crisi i bravi cani da ferma che o guidano a lungo senza risolvere o vedono involarsi a lughe distanze fagiani non ancora avvertiti, in pratica io mi diverto poco con un fermatore e forse anche lui.
Per le beccacce a dicembre non sono completamente daccordo, é proprio in quel periodo che riesco ad alzare la mia media fra incontri ed abbattimenti (circa 80%), in ogni modo riesco almeno a vedere le sospettose regine quando si involano, forse x la maggiore visibilità dovuta alla caduta delle foglie o forse perchè caccio in zone diverse.
un saluto. andrea b
 
Re: la sinfonia della ferma contro la lussuria della cerca

mammo1 ha scritto:
ma sono stato poco attento io o nessuno ha detto dell'orchestra della seguita

Ciao, se ti riferisci al mio pessimo intervento (andrea b) non sei stato poco attento tu, ho fatto solo confusione io, o mi sono incartato con una discussione simile in un altro forum o mi sono rincoglionito completamente, va beh, ogni tanto mi capita!!
andrea b. [42] [42] [42]
[meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: la sinfonia della ferma contro la lussuria della cerca

andrea b ha scritto:
Io preferisco e pratico solo cacce con il cane da ferma, sono secondo me due emozioni totalmente diverse che portano poi a tipi di caccia ancor più differenti non solo dal punto di vista venatorio ma anche umano, una si può praticare da soli l'altra coinvolge canai e postaroli, le concezioni sono completamente diverse.
Ho qualche dubbio sul quanto sostengono i segugisti dalle mie parti affermando che data la esagerata e disastrosa concentrazione di caprioli sia ben più difficile addestrare un cane da seguita rispeto ad un cane da ferma, io sostengo l'esatto contrario, per quanto un segugio sbagli nel cacciare un capriolo non commette alcun errore tecnico che lo porti al di fuori del suo lavoro, pistaggio dell'emanazione, scagno, seguita ecc., il cane da ferma invece assume atteggiamenti dannosissimi che lo portano a fare tutto ciò che non dovrebbe fare e che nulla hanno a che vedere con il lavoro del cane da ferma, in pratica sarebbe come se un segugio non mettesse il naso a terra e andasse a cercare il vento per poi puntare gli animali da piuma.
un salutone andrea b


Ma guarda che si parlava di ferma e cerca,non di seguita....che è tutta un'altra cosa. :mrgreen:
 
Re: la sinfonia della ferma contro la lussuria della cerca

Ritiro su questo interssante argomento. Io ho inziato a andare a caccia con i Kurzhaar dietro al mio babbo. ORa, da 4 anni, non abbiamo piu kurzhaar e caccio con una springer, che giudico buonissima, non perfetta, ma di soddisfazioni me le leva. Vederla cacciare un fagiano sopratutto nello sporco è una bella emozione, idem quando dopo lo sparo ti ritorna col fagiano in bocca cascato in un rovaio.
Devo dire però, che la ferma e la gattonata è un altra cosa, li ti va davvero il cuore in gola.
Difatti, proprio in questi giorni sono davanti a un grosso dubbio(ne ho parlato in un altro topic). Ovvero, prendere un Kurzhar per alternarlo nelle uscite con la springer, e avere cosi a seconda delle esigenze, periodo, territorio, la possibilità di scegliere tra cane da ferma e cerca. Oppure, tenere un cucciola della imminente cucciolata di springer che farò, ma con il rischio di ritrovarmi 2 cani doppioni, che non sempre potro utilizzare assieme.
 
Re: la sinfonia della ferma contro la lussuria della cerca

io caccio fagiani, beccaccee acquatici in genere con 2 springer e vi posso garantire che l'emozione che ti fanno vivere quando prendono la passata è davvero stupenda...non sentono il dolore entrano nei rovai e se necessario ci passano e ripassano fino a che non involano il selvatico, non hanno alcun tipo di problema ad entrare in acqua anche ad inverno inoltrato, e vederli cacciare con tutta questa carica e passione per me è il massimo, ovviamente devi avere gambe buone e in alcune occasioni non spari perchè magari l'animale si invola un pò fuori tiro o fuori visuale però almeno per me è un emozione unica. Poi ovviamente anche il cane da ferma ha i suoi pregi ed è bellissimo vederlo in azione con le sue guidate, ferme e consensi ed ognuno ha la sua opinione e il suo modo di vederla quindi è difficile dire se sia meglio l'uno o l'altro in assoluto.
 
io ho sempre avuto cani, istruiti al "tutto fare", perchè pratichiamo ogni genere di caccia, dalla lepre alla quaglia, al fagiano .....insomma, girando qua e la, qualsiasi animale cacciabile, viene alzato dal cane...........principalmente andiamo a lepre, ed è una soddisfazione, vedere il cane che sparisce e che si fa sentire quando ha la preda davanti al muso, però........penso che il lavoro che svolge un cane da punta, quel suo appiattirsi al terreno, quel suo imbalsamarsi come una statua, quel suo avvicinarsi lentamente, fanno si che diventi il tipo di caccia + emozionante.
 
Re: la sinfonia della ferma contro la lussuria della cerca

[5a] certo il cane che ferma , è anche un gran cercatore, quindi è completo, ma puoi fare solo poki tipi di caccia con un cane da ferma, quindi io ho optato x uno springer, tutta caccia, che è un gran cercatore, riportatore, ed in più le beccacce i fagiani e le quaglie me le vola a tiro, la ferma è bella, ma è una caccia limitata ( parlo x me) a me non mi interessa, l'importante è che me li vola...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto