Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

Anche la passeggiata quotidiana diventa un pericolo , nonostante tutti gli accorgimenti presi , proprio due giorni fà ho fatto asportare al mio cane due forasacchi dalla narice destra.
Tutto ok , ma comunque rimane sempre una brutta esperienza.


Approfitto per ringraziare pubblicamente il nostro DOC , nonostante non sia lui il mio veterinario mi è stato ugualmente di grande aiuto mettendosi anche a disposizione [eusa_clap.gif]
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

rom1964 ha scritto:
La settimana scorsa ho scoperto che il mio setter di tre anni aveva un grosso ascesso sul costato. Subito ho immaginato che si trattasse dell'infezione provocata da un forasacco, in quanto ho già vissuto questa esperienza con un altro cane qualche hanno fa.
Il veterinario ha eseguito una ecografia senza peraltro riscontrare nulla ed ha inciso l'ascesso ripulendo tutto senza trovare il corpo estaneo.
Mi ha prospettato la possibilità che il problema si riponga a breve.
Sono preoccupato perchè non mi va proprio di macellare il mio cane per tentativi.
Chiedo agli esperti del forum se vi sono delle cliniche veterenarie dove il problema viene affrontato in modo scientifico, con indagini più sofisticate (risonanza, Tac?).
Preciso che quando mi è successo con il primo cane il problema si è risolto. Dopo tre tentativi il veterinario ha estratto il forasacco, ma con grande sofferenza per il cane.
Saluti Romeo.



Posta il tutto in "Rubrica veterinaria" Doc saprà darti tutte le notizie del caso.
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

in siclia so che a messina so molto attrezati,un mio amico per tre anni con la sua setter ebbe quel problema,alla terza volta gli usci il forasacco da solo,quest'anno un pointer che avevo nun me ero accorto senonche quando na mattina gli vidi il piede gonfio e verde,acqua ossigenata disinfettante e inizia a premere,quasi subito dopo,usci quel maledetto forasacco si era girato e messo con la punta ad uscire,fortuna.
comunque io in quel periodo fermo i cani in campagna,solo spiaggia e la mattina presto per non aver rotture.
saluti a tutti
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

bè sul problema forasacchi, io avevo risolto ungendo il cane nel suo mantello e in specifico dentro alle orecchie , insomma d'appertutto, certo è che la bestia forasaccio su un cane specie da cerca è il naso, entrando, nella trachea e forando i bronchi e andando nel polmone rischiando con sicurezza la morte dle cane..perciò nei periodi di piena dei forasacchi sto attento dove andare a battere il tereno con il cane. Il forasacco è una brutta bestia. Comunque ho scoperto che quando pulendo e spazzolando il cane al rientro trovo un entrata, mi sono fatto consigliare dal mio vet dele perline omopatiche da scioglierne tre dentro all'acqua e farle bere al cane, questo prodotto omeopatico ha la capacità di fare regredire il forosacco verso l'entrata dove entrato formando un boszzo che con la massima precisione permette l'incisione e la relativa localizzazioneed asportazione, senza fare grandi tagli.
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

Ci siamo sono in piena maturazione. Meglio limitare le uscite per non rischiare. Peccato perchè sono arrivate le quaglie.
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

mi hanno detto che in zona cortona montesansavino cè un veterinaio che ha un macchinario che riesce ad individuare i forasacchi all'interno del corpo non so se è vero.Io ho risolto presso la clinica di monsumano terme del dott Lotti il problema di un forasacco nei bronchi operandolo dopo 4 broncoscopie negative a causa di come si era posizionato nell'alveolo,mentre un amico,nella stessa clinica ha risolto una situazione uguale alla tua.Un augurio di buona fortuna
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

Orbetello clinica DANTE dott.Neubauer, è veramente un luminare x i forasacchi ,non so però se opera ancora ,me ne ha salvati due,cani dati oramai spacciati, ed altri e tanti ad amici e conoscenti
 

rom1964

Utente Registrato
Messaggi
2,506
Punteggio reazioni
428
Punti
183
La settimana scorsa ho scoperto che il mio setter di tre anni aveva un grosso ascesso sul costato. Subito ho immaginato che si trattasse dell'infezione provocata da un forasacco, in quanto ho già vissuto questa esperienza con un altro cane qualche hanno fa.
Il veterinario ha eseguito una ecografia senza peraltro riscontrare nulla ed ha inciso l'ascesso ripulendo tutto senza trovare il corpo estaneo.
Mi ha prospettato la possibilità che il problema si riponga a breve.
Sono preoccupato perchè non mi va proprio di macellare il mio cane per tentativi.
Chiedo agli esperti del forum se vi sono delle cliniche veterenarie dove il problema viene affrontato in modo scientifico, con indagini più sofisticate (risonanza, Tac?).
Preciso che quando mi è successo con il primo cane il problema si è risolto. Dopo tre tentativi il veterinario ha estratto il forasacco, ma con grande sofferenza per il cane.
Saluti Romeo.
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

Ciao Rom,sono molto dispiaciuto per il tuo amico a quattro zampe,i forasacchi sono un problema veramente grosso,i due cani che avevo prima avevano si erano giocate i timpani, forati da quella cacchio di pianta,non sò se può esserti d'aiuto ma a Perugia c'è una clica con dei vet. qualificatissimi,però preparati ad un bel salasso.
Un groosso augurio
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

Giuseppe ha scritto:
ma questi forosacchi sono pericolosi anche quando si porta il cane a guinzaflio magari per qualche tratto di trazziera di campagna?
I così detti "forasacchi" sono i semi di alcune graminacee (tipo avena selvatica ed altri) che crescono spontaneamente.
Sono dotati di una peluria che facilmente si attacca al mantello dei nostri amici. Quando sono sospesi, al momento della maturazione, facilmente possono entrare nelle orecchie o direttamente nella gola, in quanto i cani, per il caldo, tendono a correre a bocca aperta.
Tuttavia anche dopo che sono caduti a terra, possono facilmente attaccarsi ai pedi tra le dita o di rmbalzo nel mantello.
Il problema è che un avolta entrati nella pelle del cane, a causa della particolare forma, avanzano sotto cute o all'interno del povero animale. Purtroppo difficilmente sono attaccabili dagli anticorpi e provocano brutte infezioni.
In strada con il cane al guinzaglio si corrono veramente pochi pericoli.
Saluti Romeo.
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

Che palle...tra poco ricomincerà pure questo di problema...poi ogni volta che esco con i cani son dal veterinario...io avevo pensato di comprarmi quell'aggeggo per guardare ed estrarre dall'orecchio del cane i forasacchi...dite che è pericoloso da usare!?
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

MarcoHunter ha scritto:
Che palle...tra poco ricomincerà pure questo di problema...poi ogni volta che esco con i cani son dal veterinario...io avevo pensato di comprarmi quell'aggeggo per guardare ed estrarre dall'orecchio del cane i forasacchi...dite che è pericoloso da usare!?

Io dopo aver salvato in extremis il mio vecchio "luca" setter di 8 anni ho deciso di non uscire più e di rimandare il tutto all'addestramento preapertura quando qull'erbaccia diventa rara.
Il forasacchi gli era entrato in una narice dopo averlo anestetizato il dottore riusci ad estrarlo e mi disse che se avrei tardato di dieci minuti il cane si sarebbe dovuto abbattere.
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

ma il mio solo nelle orecchie...praticamente se passa a finaco qa un forasacco stanne certo che è suo!...nel naso o altre parti del corpo per ora niente...per ciò avevo pensato di prendermi lo strumento (che non ricordo come cazz si chiami) e la sua pinza apposta...mi costa 100 euro l'anno solo di veterinario se non di più!
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

jackaar ha scritto:
mi hanno detto che in zona cortona montesansavino cè un veterinaio che ha un macchinario che riesce ad individuare i forasacchi all'interno del corpo non so se è vero.Io ho risolto presso la clinica di monsumano terme del dott Lotti il problema di un forasacco nei bronchi operandolo dopo 4 broncoscopie negative a causa di come si era posizionato nell'alveolo,mentre un amico,nella stessa clinica ha risolto una situazione uguale alla tua.Un augurio di buona fortuna
Grazie per l'informazione.
Per ora il mio cane si è rimesso e non presenta nessun disturbo. Ma purtroppo il problema potrebbe riproporsi a breve, se il forasacco è ancora in giro e non è uscito dall'ascesso.
Saluti Romeo.
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

Per le orecchie usate tappi per sparare; quelli di gomma, le prime volte li tolgono ma si abituano subito. Per il naso adoperate la museruola con una retina fitta legata intorno, per i piedi tagliate bene il pelo tra le dita, per il resto buona fortuna. Saluti Vasco
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

rieccomi dopo i problemi al pc e tanti altre problematiche.
tra poco sti fastidiosi forasacchi inizieranno a far....
io di sicuro portero' in spiaggia i cani ad allenarsi,li sto' tranquillo,poi per qualche prova se vedo il terreno privo di forasacchi partecipero' altrimenti.....
saluti
alfio68
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

ma questi forosacchi sono pericolosi anche quando si porta il cane a guinzaflio magari per qualche tratto di trazziera di campagna?
 
Re: IL PROBLEMA "FORASACCHI"

la mia springer è una calamita per forasacchi...l hanno scorso è riuscito a prenderne uno nell orecchio anche la amttina dell apertura...in piu, durante il periodo da maggio a luglio, nei piedi non so quanti, e uno nell orecchio, uno nell occhio(entrato nel condotto naso lacrimale), che ancora mi fa dannare dato che nn è stato possibile toglierlo...Il metodo che puo ridurre la possibilita di prendere forasacchi è tagliare i peli nei punti piu probabili di contatto(dita piedi,zampe, orecchie), ma spesso non basta...La meglio è non uscire, oppure portare i cani a fare due corse o nel bosco, o in campi di erba medica, o nel campo spotivo del paese(come faccio io )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto