Re: addestrare cane

ema_72 ha scritto:
nora ha scritto:
salve a tutti ragazzi volevo un parere........il mio cane a 5 mesi ed un bracco tedesco ho iniziato a fargli vedere qualche quaglia ...secondo voi con che frequenza gli devo fargli trovare qualche animale....grazie a tutti


se sono animale "veri" ovvero selvatici , quanti ne vuoi , + ne vede meglio è , se sono animali di allevamento, vacci piano, e prima di lasciarle al cane tienile in voliera per alcuni giorni, perderanno la puzza di mangime

Quoto.
 
addestrare cane

allora come lo posso addestrare ......le vere quaglie non se ne trovano ...che cosa mi consigliate ...grazie a tutti
 
Ti posso dire come ho fatto io. Non so se sia il sistema giusto, quindi prendilo con beneficio d'inventario, ma con me ha funzionato bene.
Al mio di animali ne ho messi pochissimi e solo appena preso - aveva già un anno e per vari motivi non aveva girato molto - per vedere se il cane almeno fermava. In compenso tante belle girate perchè imparasse ad interessarsi a tutto. Poi con la prima stagione di caccia, finito con quello che si trovava naturalmente nel libero ho continuato con tantissime uscite in azienda. MA attento! No animali messi, azienda scelta bene per qualità di fagiani ecc. cambiare spessissimo, ad ogni uscita, zona in modo che non si ritrovi a cacciare sempre nello stesso ambiente.Se vai sempre nella stessa azienda gira zona tutte le volte. Pomeriggi passati a recuperare i selvatici lasciati da chi era andato a caccia la mattina. Così facendo gli animali sono mossi e quindi hanno lasciato più odore a giro, sono già in pioedi e non si fanno trovare come pollaccioni addormentati sotto un cespuglio, non sai neppure tu dove sono e quindi non corri il rischio neppure inconsapevolmente di condizionare il lavoro del cane. Una volta ne trovi uno, una volta tre, ti può perfino capitare di non incontrare. E uscire spesso, spessissimo. Io l'anno scorso ho fatto una vita bestiale, vigilia di natale, santo stefano, fine anno... qualsiasi giorno buono sul calendario uscivo. Adesso i risultati li vedo.
 
Assoluntamente niente quaglie! Solo roba vera. Azienda faunistica venatoria o ripopolamento e cattura ( illegale ma ne vale la pena!)
 
marco ramanzini ha scritto:
Ti posso dire come ho fatto io. Non so se sia il sistema giusto, quindi prendilo con beneficio d'inventario, ma con me ha funzionato bene.
Al mio di animali ne ho messi pochissimi e solo appena preso - aveva già un anno e per vari motivi non aveva girato molto - per vedere se il cane almeno fermava. In compenso tante belle girate perchè imparasse ad interessarsi a tutto. Poi con la prima stagione di caccia, finito con quello che si trovava naturalmente nel libero ho continuato con tantissime uscite in azienda. MA attento! No animali messi, azienda scelta bene per qualità di fagiani ecc. cambiare spessissimo, ad ogni uscita, zona in modo che non si ritrovi a cacciare sempre nello stesso ambiente.Se vai sempre nella stessa azienda gira zona tutte le volte. Pomeriggi passati a recuperare i selvatici lasciati da chi era andato a caccia la mattina. Così facendo gli animali sono mossi e quindi hanno lasciato più odore a giro, sono già in pioedi e non si fanno trovare come pollaccioni addormentati sotto un cespuglio, non sai neppure tu dove sono e quindi non corri il rischio neppure inconsapevolmente di condizionare il lavoro del cane. Una volta ne trovi uno, una volta tre, ti può perfino capitare di non incontrare. E uscire spesso, spessissimo. Io l'anno scorso ho fatto una vita bestiale, vigilia di natale, santo stefano, fine anno... qualsiasi giorno buono sul calendario uscivo. Adesso i risultati li vedo.


mi sembra l'unico consiglio sensato che si può dare......
 
marco ramanzini ha scritto:
In faunistico venatoria tutto. In agrituristico venatoria nulla. Il nome è simile ma la sostanza è ben diversa caro Ema


non facciamo di tutta l'erba un fascio......dipende molto dalla gestione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Allora, il discorso gestionale è ovviamente a prescindere. È ovvio che se non è gestita anche una AFV può essere priva di selvaggina. Mi sembra francamente superfluo sottolinearlo.
Detto questo, se si parla di selvaggina vera in una AFV ovviamente c'è solo quella, altrimenti non è una AFV. I ripopolamenti, consentiti, devono terminare, se non erro entro marzo. Certamente non puoi buttare animali prontacaccia dieci minuti prima di sciogliere il cane, anche perchè sarebbe un controsenso pagare fior di quattrini di gestione, mantenimento, concessioni e quota per avre gli stessi polli che con 20 euro compri in una agrituristica dove la selvaggina, per comodità continuiamo a chiamarla così, è prelevata dalla voliera poco prima che tu vada a caccia.

In agrituristica puoi trovare animali ottimi volatori, dal buon comportamento e tutto quello che vuoi, ma non saranno mai "selvatici" nel senso proprio del termine.
Tutto qui. Poi che con certi principi basilari vadano bene uguale sono stato il primo a scriverlo, ma la possibilità di cacciare in una AFV di qualità è tutta un'altra cosa. Ha un unico difetto: richiede un bel portafogli fornito.
 

nora

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti ragazzi volevo un parere........il mio cane a 5 mesi ed un bracco tedesco ho iniziato a fargli vedere qualche quaglia ...secondo voi con che frequenza gli devo fargli trovare qualche animale....grazie a tutti
 
Re: addestrare cane

nora ha scritto:
salve a tutti ragazzi volevo un parere........il mio cane a 5 mesi ed un bracco tedesco ho iniziato a fargli vedere qualche quaglia ...secondo voi con che frequenza gli devo fargli trovare qualche animale....grazie a tutti


se sono animale "veri" ovvero selvatici , quanti ne vuoi , + ne vede meglio è , se sono animali di allevamento, vacci piano, e prima di lasciarle al cane tienile in voliera per alcuni giorni, perderanno la puzza di mangime
 
Se sono quaglie d' allevamento non devi fargliene vedere molte giusto qualcuna per far capire al cane cosa deve fare......
Le quaglie d'allevamento servono solo per far tirare fuori la possione di cacciatore del cucciolene per fargli cominciare ad usare il naso e per vedere l'istinto di ferma del cane. Cmq meno gliene fai vedere meglio è
 
A Ramanzini se è possibile tu che hai più esperienza , siccome fra qualche mese prendero un cucciolo ,e anchio non amo molto le quaglie d'allevamento , guarda caso anche te vivi nella provincia di firenze allora dove posso trovare un'azienda faunistica che sia valida e che mi facci andare al pomeriggio a recuperare gli animali della mattina, senza sapere dove è stato messo il pollo colorato. Con il cane attuale anni a dietro sono andato a Galiga e Palassaccio ma non mi sono divertito, grazie per l'aiuto
:?: :?: :?:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto