Re: Springer molto vivace

guglielmo85 ha scritto:
se posso dire la mia anche io ho uno spriger e ha anche lei 8 mesi...è vivace ,freneti e non sta ferma un attimo ..pero al comando ubidisce...tranquillo la vivacità secondo me fa parte del carattere del cane dovresti solo comandarlo un po di piu..senza esagerare !! per il resto non vedo nulla di strano in quel che dici..è giovane e pieno di energie !!!

Grazie del commento. se leggi tutto il post noterai tutto il miglioramento passo passo che ha fatto il cane. son passato dai problemi di obbedienza, poi di riporto, poi di cerca, poi di nuoto. e ho lentamente risolto tutto. al momento il cane mi va bene, deve ancora migliorare soprattutto nella cerac e nell'approccio al selvatico e nell'acqua.
Ho usato sempre questo post per non aprirne altri,....
ciao ciao e in bocca al lupo per domenica..
 
Re: Springer molto vivace

Con l'addestratore sono andato solo uns vlta al quagliodromo e mi ha dato alcuni consigli. faccio tutto io. Purtroppo piu di 4 volte a settimana il cane non mi vede quindi è dura.
Cmq per il tipo di addestramento ho seguito i consigli degli innumerevoli amici del forum. Al momento faccio solo obbedienza perche ho capito che il can che non obbedisce e un cane inutile. Cmq molto semplice. il terra e il seduto l'aveva gia imparati. ora gli apro il box e lo faccio usci a comando. poi lo metto seduto mi metto a 50 metri e lo chiamo facendo lovenire da me e mettere seduto.
Poi vado sempre con questo metodo in mezzo alla vigla e gli ordino CERCA e lui si mette a cescare i mezo alle piante di carciofo (lo faccio quando nonna nn mi vede [meaculpa.gif] )
Poi casualmente quando mi va lo chiamo a me e lui deve ritornare. poi mi sposto. Al momento oltre a potenziare il terra e il seduto perche a distanza li fa poco devo insegnargli bene il comando PIEDE perche voglio che impara a seguirmi affianco anche senza collare. Se avete consigli per questo comando sono tutto orecchi...
 
Re: Springer molto vivace

germano56 ha scritto:
Con gli strattoni e con i collari a strozzo non si avranno mai dei buoni risultati, gli strattoni sono rinforzi negativi, al cane per farlo lavorare bene bisogna dargli solo rinforzi positivi. Lui gli strattoni tenda a cancellarli dalla sua mente perchè non gli interessano, a lui interessa camminare è questo il rinforzo positivo che deve essere sfruttato. Con il cane bisogna interagire, è lui che deve far camminare voi perchè è questo il suo interesse. Io apro lo sportello e faccio scendere il cane, nel frattempo che chiudo con le chiavi l'auto lui ha fatto qualche metro, io non lo chiamo e rimango fermo vicino la macchina, quando mi vede fermo automaticamente per farmi camminare si mette al piede, in quel preciso momento io inizio a camminare, è lui che mi ha fatto camminare perchè aveva interesse a farlo e questo lui non lo dimentica, lo strattone con il guinzaglio si. Questo può avvenire solo se avete sul cane una forte leadership altrimenti voi potete rimanere fermi quanto vi pare il cane si mette a girare da solo.
Nicola io uso il collare a strozzo... ma pochissiomo o niente, il mio cane a caccia fa come fa il tuo quando lo scendo fa un piccolo giro nei dintorni, ma torna immediatamente da me ed aspetta che io parto, poi a caccia, ancora meglio, se sto fermo al passo ai tordi lui sta vicinissimo ( quasi sempre tra le spine a fiutare) se mi metto a camminare, lui mi cammina vicino, a tiro di fucile, pare che capisce, se cambio strada mi segue, se mi fermo si ferma, se lo chiamo viene immediatamente, insomma sono molto contento..............
 
Re: Springer molto vivace

Ho pure io uno springer quindi parlo per esperienza personale...son cani che se gli dai tutto il sacco del mangime trovano il modo per mangiarlo tutto...tienilo indietro quel cane perchè non è magro...per quanto riguarda l'addestramento sarebbe sufficente farti spiegare da uno bravo es. x esperienza personale Salvatore (Siska)...con un pò di costanza e soprrattutto pazienza otterai quello che vuoi da quel cane...ovviamente gli esami van fattima non è assolutamente denutrito il tuo cane...
 
Re: Springer molto vivace

Marbizzaboy ha scritto:
falco8 ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
io in acqua ci vado con lui pero fin dove tocco.. voi dite che se mi vede immergermi e nuotare prende piu fiducia?

Sicuramente, magari se a Roy piace nuotare vedendo te lui e magari qualcun altro che conosce, cane o uomo che sia, si invoglia se proprio non è un caso disperato come non penso cmq che sia :mrgreen: :wink:
oggi altra capatina al fiume... siamo andati con le ragazze e con 4 cani io col setter e lo springer il mio amico samuele con una poenter e la mia ragazza con un bastardino. ho deciso di metterla sul gioco per non stressare il cane... mi sono fatto il bagno e ho portato dentrop con me il setter ma lo springer sull'acqua alta non mi ha seguito si limitava a vederci bagnato fino alla panciea ed abbagliare come indispettito, nonostante cio pero sono soddisfatto abiamo risalito un pezzo di fiume e lui ha dovuto fare numerose nuotatine di 2-3 metri anche con la corrente...sembra quasi che preferisce dove c'è la corrente a dove c'è l'acqua ferma.. Ora attraversa senza paura il fiume... la prossima volta vado solo io lui e l'altro cane cosi una volta che siamo in acqua ci segue... piu di cosi non posso fare cerco di ferlo abituare piano piano senza traumatizzarlo o stressarlo...
 
Re: Springer molto vivace

goldlion ha scritto:
centoxcento ha scritto:
germano56 ha scritto:
E' bene tenere sempre presente che i nostri consigli per farza di cose sono solo delle supposizioni, anche se si basano su esperienze rimangono sempre delle opinioni personali. Si vede da questa banale discussione i diversi modi di vedere le cose. I cinofili allevatori forti delle loro esperienze molto spesso fanno a meno dei veterinari. Gestire 30 cani non è come gestire 3 cani, fare gli esami delle feci diventa problematico specialmente se nello stesso box ci sono più cani, per loro è più facile sverminare a scadenze fisse. Io ho solo due cani e prima di sverminare preferisco far fare gli esami delle feci anche per dare un vermicida specifico, il drontal per alcuni tipi di vermi non è adatto. Gli esami li faccio in aprile, prima di iniziare la profilassi per al filaria, e dopo inizio con il cardotek plus che altre alla filaria è efficace anche per qualche altro parassita, questo fino a novembre. In definitiva faccio solo un esame della feci all'anno. I vermicidi sono veleni e se non c'è necessità è meglio non darli. Le tabelle che stanno sui sacchi di mangime sono solo indicative, io inizio con dargli il minimo e dopo mi regolo accarezzando il costato del cane, sotto la mano devo avvertire le costole, queste si devono sentire al tatto ma non si devono vedere, i fianchi devono essere rientranti. Il pasto va aumentato o diminuito in base al lavoro e anche al clima, specialmente se il cane viene tenuto fuori casa. Un cane troppo esuberante va calmato con l'esercizio fisico e con l'addestramento.
Germano queste cose, se hai letto i miei post in questa discussione le ho gia dette. Il sig. Zanasi dice che io non capisco cosa vuol dire, eppure è stato molto piu' chiaro di altre volte.Ma è il sig. Zanasi che non capisce ; sempre prima di rispondere ad un argomento tesse le lodi delle sue Genealogie , poi fa dei giri larghi di parole sulla morfologia canina, che sarebbe si interessante, ma se fosse richiesta e magari spiegata dal vivo, perche' in un post con tutta la sua buona volonta' mette confusione e basta !! Io non ho motivo di dubitare della sua conoscenza di cani e della sua esperienza di allevatore. Ma il sig. Zanasi deve sapere che la maggioranza degli utenti del forum sono cacciatori che hanno un cane o massimo due, e sarebbe meglio si attenesse a dare delle risposte che siano attinenti alla domanda e alla persona che l'ha formulata. Per capirsi è inutile che lui consigli metodi di allevamento di chi ha 20 o 30 cani ad un uente del forum che ha un cane solo, mi sembra che le esigenze cambiano nei due casi , e mi sembra che il suo solo scopo sia ostentare le sue conoscenze e pubblicizzare i suoi cani a prescindere dal post a cui va a rispondere.[/q



Bè il signor Zanasi il sottoscritto è già appagato da Falco che privatamente mi scrive e mi ringrazia. Quì sembra di fare la gara dei saputelli, quando umilmente dono consigli a seconda della mia esperienza e scusami se in i 42 anni di esperienza di mio padre e sommata alla mia che ci sono nato in mezzo, ti consiglio la pratica per evolvere ad ogni inghippo. Sul fattore mentale spezzo influisce cause fisiche e non solo mala selezione. Ti ho fatto degli esempi riportando sui miei cani, quindi?
Forse è ,meglio chiarire che nelle feci difficlmente si vedono ad occhio nudo certi vermi, forse non si ha conoscenza che l'espletamento delle ocisti o meglio uova dei vermi e vermi sono ad intermitenza quindi un singolo esame potrebbe dare esito negativo quand'è positivo, quindi l'esame feci dovrebbe essere valutato tre giorni consecutivi..hai voglia di farlo sempre per i 15 anni del cane nella sua vita? Capisco che i vermi sono di varie specie, il Drontal Plus è il più completo, poi per Coccidiosi invece si utilizza spesso errando sulfamitici x 8 giorni, quando in commercio un coccidiotico x colombi è il migliore e spesso usato e cnsigliato dai Vet, e toglie tale coccide in poche ore di nome Appertex, oppure in liquido Vecoxan, fatto dal principio attivo, che è un coccidiotico, e come i vermifughi clinicamente non tossico. Volgliamo parlare invece della Giardia, che si trova spesso in ogni dove e spesso negli acquedotti dove nessun filtro la ritiene, e spesso certi cani ne soffriono e altri invece non dona fastidio , tale infestazione come il 90% degli umani che ne sono Pieni!
Parlando della Giardia vi è il Panacur composto da un principio attivo, che vi è in ridotta parte nel Drontal Plus, e quindi, avvolte si preferisce donare tre giorni consecutivi il Drontal Plus con stessa dose della solita al posto degli 8 giorni del Panacur.
L'esperienza e lo schema che un allevamento deve tenere conto sulla prevenzione è un fattore primario sulla igiene Pubblica ecco perchè questi schemi vengono adottati da tutti gli alevamenti di animali essendo comunità.
Prevenire è meglio che curare, poi se a questo ci associ la praticità in relazione al costo e al risultato, forse sarebbe bene prender oro ciò che ti gratuitamente consiglio.
Mi spiace che si voglia sempre, incentivare un discorso povero di senso, quando il senso e specie il dirti che tale metodologia è consigliata sul foglietto illustrativo del vermifugo stesso.
E ancora maggiore la presenza di vermi nei cani che girano sule campagne che sui cani in alevamento e forse su tale proporzione ancora con maggiore ragione dovrebbe essere preso come consiglio logico e di esperienza ciò che vado a consigliare, ma questo è tipico dell'italianità, sbeffeggiare altrui.... ma capisco
Sempre restando in tema..Italia paese dei Cachi ..;)
Prendila come scrivo e non come la male interpreti, ok?

Io sto interpretando tutti i suoi post dal primo all' ultimo e mi sembra che l'umilta' non sia un suo pregio, lei dispensera anche oro e per giunta gratis e magari con competenza ma questo lo lasci decidere agli altri, e non se la canti e se la suoni come spesso fa. Mi scusi ma con tutta la lezione sui vermicidi , anche se mi capita di pagare, su questo argomento chiedero' sempre consiglio ad un veterinario e se mi dicesse di sverminare il mio cane una volta al mese probabilmente chiederei conferma anche ad altri vet., ma questo non mi mai stato consigliato da nessun veterinario e guardi ne ho ascoltati parecchi con i miei due cani precedenti che avevano la leish. Se poi Falco 8 ha deciso di seguire il suo consiglio,si vede che ha un opinione diversa dalla mia e non ho nulla da eccepire, io non sto criticando le sue conoscenze ma discuterle mi sara' consentito, quello che sto criticando è il suo modo di proporsi, lei magari vede i suoi cani in maniera esclusivamente professionale e per comodita' fa le sue scelte , ma non è il mio caso, una sverminazione ogni mese a vita io non la faro' mai con i miei cani, perche' ritengo a quelle scadenze piu' dannosa la cura del male.E mi è sembrato di non essere il solo a pensarla cosi'. Stia sicuro sig. Zanasi quando condividero' qualche suo consiglio saro' il primo a riconoscerlo e a seguire i suoi consigli. Dato che non la sto sbeffeggiando ma criticando se non sbaglio !!!
 
Re: Springer molto vivace

[/quote]

Sicuramente, magari se a Roy piace nuotare vedendo te lui e magari qualcun altro che conosce, cane o uomo che sia, si invoglia se proprio non è un caso disperato come non penso cmq che sia :mrgreen: :wink:[/quote]
oggi altra capatina al fiume... siamo andati con le ragazze e con 4 cani io col setter e lo springer il mio amico samuele con una poenter e la mia ragazza con un bastardino. ho deciso di metterla sul gioco per non stressare il cane... mi sono fatto il bagno e ho portato dentrop con me il setter ma lo springer sull'acqua alta non mi ha seguito si limitava a vederci bagnato fino alla panciea ed abbagliare come indispettito, nonostante cio pero sono soddisfatto abiamo risalito un pezzo di fiume e lui ha dovuto fare numerose nuotatine di 2-3 metri anche con la corrente...sembra quasi che preferisce dove c'è la corrente a dove c'è l'acqua ferma.. Ora attraversa senza paura il fiume... la prossima volta vado solo io lui e l'altro cane cosi una volta che siamo in acqua ci segue... piu di cosi non posso fare cerco di ferlo abituare piano piano senza traumatizzarlo o stressarlo...[/quote]

C'è un gioco che piace a Miccia, ad esempio la palla? Ecco, potresti giocarci con gli altri cani in modo tale che si invogli ancora di più e se entra in acqua una giocata se la merita ;)
 
Re: Springer molto vivace

germano56 ha scritto:
fabi ha scritto:
[5a] il mio faccio cosi col collare a strozzo e un guinsaglio corto lo porto alla mia sinistra dicendo piede piede, se lui tira gli do un colpetto di strozzo, se lo fa perfettamente poi lo premio
Io ti ho voluto dare un consiglio e l'ho fatto in base a quello che ho letto in questo messaggio, ti ho anche detto quale deve essere il rinforzo positivo per il cane. Se tu continui a fare come hai scritto in questo messaggio il piccolo colpetto di "strozzo" e l'ordine "piede" lo devi dare sempre. Il guinzaglio corto non va bene, se ti distrai e il guinzaglio va in tiro perdi il lavoro che hai fatto in una settimana e ti tocca dare il piccolo colpetto di strozzo. Forse non hai capito che è meglio allungare il passo e metterti in sintonia con il cane e in casi gravi allungare il quinzaglio e cambiare direzione è meglio di dare colpetti di strozzo, ripeto, se continui il colpetto di strozzo lo devi dare sempre. La condotta al piede è un lavoro di interazione, dove in alcuni casi il conduttore deve mettersi al passo con il cane. Per condurre un cane giovane con o senza guinzaglio bisogna farsi il mazzo, il conduttore non può distrarsi neanche un attimo, per questo motivo il lavoro va fatto ad intermittenza per dare modo di riposarsi e far riposare e distrarre il cane. Una condotta fatta bene di dieci minuti per un cane giovane basta e avanza, dopo lo si mette in libertà sempre tenendolo al guinzaglio, lo si fa tirare, quando si ferma per sentire gli odori di altri cani si aspetta, se incontra qualche gatto si ordina il seduto e si insegna al cane il rispetto per l'animale che può essere propedeutico anche per la lepre. Quando sia il conduttore che il cane sono riposati si fanno altri dieci minuti fatti bene, si rimette il cane al piede con il guinzaglio molto lento, ogni volta che il guinzaglio va in tiro o per colpa del cane o per colpa del conduttore è un fallimento. Molti cani camminano al piede meglio senza guinzaglio ma questo perchè il conduttore non è capace di condurlo con il guinzaglio. Logicamente quello che ho scritto è per quelli che incominciano per la prima volta a condurre il cane al guinzaglio.

ok pero ho ben capito il modo con cui attiri il cane al tuo piede. Cioè potresti dirlo fin dall'inizio il metodo magari se non vuoi scrivere anche in maniera sintetica...
 
Re: Springer molto vivace

provero sicuramnte cosi.. per ora e l'unica strada quella del gioco e della tranquillita che mi ha portato a qualche risultato con questo testone..
 
Re: Springer molto vivace

fabi ha scritto:
germano56 ha scritto:
Con gli strattoni e con i collari a strozzo non si avranno mai dei buoni risultati, gli strattoni sono rinforzi negativi, al cane per farlo lavorare bene bisogna dargli solo rinforzi positivi. Lui gli strattoni tenda a cancellarli dalla sua mente perchè non gli interessano, a lui interessa camminare è questo il rinforzo positivo che deve essere sfruttato. Con il cane bisogna interagire, è lui che deve far camminare voi perchè è questo il suo interesse. Io apro lo sportello e faccio scendere il cane, nel frattempo che chiudo con le chiavi l'auto lui ha fatto qualche metro, io non lo chiamo e rimango fermo vicino la macchina, quando mi vede fermo automaticamente per farmi camminare si mette al piede, in quel preciso momento io inizio a camminare, è lui che mi ha fatto camminare perchè aveva interesse a farlo e questo lui non lo dimentica, lo strattone con il guinzaglio si. Questo può avvenire solo se avete sul cane una forte leadership altrimenti voi potete rimanere fermi quanto vi pare il cane si mette a girare da solo.
Nicola io uso il collare a strozzo... ma pochissiomo o niente, il mio cane a caccia fa come fa il tuo quando lo scendo fa un piccolo giro nei dintorni, ma torna immediatamente da me ed aspetta che io parto, poi a caccia, ancora meglio, se sto fermo al passo ai tordi lui sta vicinissimo ( quasi sempre tra le spine a fiutare) se mi metto a camminare, lui mi cammina vicino, a tiro di fucile, pare che capisce, se cambio strada mi segue, se mi fermo si ferma, se lo chiamo viene immediatamente, insomma sono molto contento..............

bene ottimo...cosi deve essere... :wink:
 
Re: Springer molto vivace

MarcoHunter ha scritto:
fabi ha scritto:
[5a] ciao falco io pure ho uno springer di 15 mesi ke fa le stesse cose del tuo, con la differenza che il mio cane è stato ora corretto a una scuola di addestramento ed ha fatto 36 lezioni ed è migliorato moltissimo, se posso darti un consiglio ti posso dire ke da quello ke hai scritto il cane ormai si sente dominante come al mio, a te ti ha preso la mano, lo devi fare condizionare, ti ripeto fa le stesse cose ke faceva il mio, l'unica soluzione secondo me se vuoi un consiglio, portalo ad una scuola di addestramento xchè ormai con te si è preso la mano ciao....


Guarda se il problema è farsi rispettare dal cane posso farcela anche senza un addestratore...se per problemi del genere avessi chiamato gli addestratori ogni qualvolta mi fossero capitati sarei sotto un ponte già da un pezzo...!
certe cose secondo me son talmente banali e basilari che chi non le sa mettere in pratica si dovrebbe chiedere se era il caso o meno di prendere un cane...uno deve essere al corrente dell'impegno e dei problemi a cui va incotro prendendo un cane...!

Vabbe' ma non si nasce e si vola subito !!! Questa Marcohunter non la condivido, se falco8 non ha molta esperienza( e non sono al corrente della sua esperienza) perche' non dovrebbe prendere un cane? Io ho poca esperienza ma so gia' che molto dipende anche dal soggetto che ti capita sottomano. .Non dite alla gente se non sei capace non prendere il cane. perche' poi nessuna cosa è banale nell'addestramento, lo dici anche tu dell'impegno e dei problemi che vai incontro. Certamente chi è abituato a trattare con piu' cani e ha piu' metodo è avvantaggiato ,ma non siamo mica tutti professori,o almeno io non lo sono ma se il cane ha testa,un minimo di correttezza riesco a ottenerla.
 
Re: Springer molto vivace

MarcoHunter ha scritto:
falco8 ha scritto:
guglielmo85 ha scritto:
se posso dire la mia anche io ho uno spriger e ha anche lei 8 mesi...è vivace ,freneti e non sta ferma un attimo ..pero al comando ubidisce...tranquillo la vivacità secondo me fa parte del carattere del cane dovresti solo comandarlo un po di piu..senza esagerare !! per il resto non vedo nulla di strano in quel che dici..è giovane e pieno di energie !!!

Grazie del commento. se leggi tutto il post noterai tutto il miglioramento passo passo che ha fatto il cane. son passato dai problemi di obbedienza, poi di riporto, poi di cerca, poi di nuoto. e ho lentamente risolto tutto. al momento il cane mi va bene, deve ancora migliorare soprattutto nella cerac e nell'approccio al selvatico e nell'acqua.
Ho usato sempre questo post per non aprirne altri,....
ciao ciao e in bocca al lupo per domenica..


le cose + importanti...

nel mio caso era piu importatnte il riporto e il recupero perche a me serve per il capanno e per recuperare. pero ora sto lavorando anche sulla cerca pur nel poco tempo che ho...
 
Re: Springer molto vivace

falco8 ha scritto:
Vi scrivo dopo un periodo di addestramento soprattutto all'educazione e al rispetto. Il cane è nettamente migliorato. Mi smbra molto intelligente risponde ai rimproveri con velocita sorprendente.
inizio sempre andandolo a prendere nel box e tirandolo fuori solo se smette di abbaiare e saltare. Talvolta prendo anche il setter che è nel box affianco. Lo springer quando tiro fuori il setter gli salta addosso e fa mille dispetti. Allora io legato il setter un attimo prendo lo springer e lo ri-lancio nel box acompgnando l'azione con rimproveri. fatto cio si mette seduto e una volta portato fuori non rifa quello che faceva.
poi vabbe per uscire dal box gli do il permesso io.
Ha imparato benissimo il seduto e quasi benissimo il terra. risponde al richiamo discretamente, meno bene se c'è un cane che o distrae ma questo penso sia normale.
Provato su quaglia cerca con avidita superba. i gatti lo fanno impazzi.
ho problemi con il riporto in quanto tende a giocarci un po col riportino. ma alla fine te lo riporta. C'è ancora tanta strada da fare ma i miglioramenti mi incoraggiano. grazie mille per i consigli mi avete aiutato moltissimo. Chi vuol darne altri mi fa immenso piacere.

Ps il riporto forzato a casa come lo eseguite? che corda usate? quanto lunga? perche a me si intreccia sempre...
Punirlo perchè gioca con l'altro cane non mi sembra giusto, io lo farei giocare senza chiamarlo per un poco, dopo devi trovare un rinforzo positivo da attirare l'attenzione del cane verso di te e chiamarlo. Fissati bene intesta, tutto quello che insegni al cane in modo coercitivo lui non lo fisserà mai in modo definitivo nella sua testa, non lo farà perchè non ha nessun interesse, ti accontenta solo per evitare la punizione e ogni tanto per farglielo ricordare bisogna propinargli una dose di punizione. Anche quando lo chiami devi stare attento, se vedi che il cane gioca con un altro cane e non sei sicuro che venga alla chiamata non lo devi chiamare, non ti devi mai esporre a fallimenti, può sembrare una stupidagine invece è importante, il cane di queste cose ne tiene conto, per ovviare è meglio che ti avvicini prima di dare l'ordine, il cane lo controlli meglio. Devi sempre cercare di attirare l'attenzione del cane verso di te, lo puoi fare con qualsiasi cosa, batti le mani butta per terra qualcosa che fa rumore sempre senza spaventare il cane, devi solo spezzare l'azione che sta facendo per attirarlo verso di te. Per il riporto il sito è pieno di buoni consigli. Ciao e non avere fretta
 
Re: Springer molto vivace

dux ha scritto:
nn aspetta la mangia appena l'abbocca....
sono in linea con cio' che afferma germano, percio' ripeto e ribadisco, sulla psiche del cane nn c'è libro che tenga, tuttavia qualcuno si ostina a consigliare libri ad ogni occasione..
io leggo molti testi di addestramento ma cio' che fa la differenza è come insegnamo ai nostri cani cio' che apprendiamo e tutti i liubri fin qui letti consigliano di studiare il carattere del proprio allievo.


Grandissimo Davide...La cosa più importante nell'allevamento di un cane secondo me è conoscere la sua psiche...e il modo in cui ci si deve approcciare!
Non tutti i pesci abboccano con la stessa esca!
 
Re: Springer molto vivace

Questa mattina ho scritto per 15 minuti, dopo forte delle esperienze negative che nello schiacciare "invia" ho perso tutto quello che avevo scritto ho voluto fare una cosa intelligente, prima di inviare ho voluto salvare il messaggio, non l'avessi mai fatto, il messaggio è scomparso, ho smanettato senza esito. Qualcuno mi potrebbe dire se ci sono speranze di ritrovarlo? Dopo tutto ho cliccato salva e non cancella.
 
Re: Springer molto vivace

falco8 ha scritto:
Con l'addestratore sono andato solo uns vlta al quagliodromo e mi ha dato alcuni consigli. faccio tutto io. Purtroppo piu di 4 volte a settimana il cane non mi vede quindi è dura.
Cmq per il tipo di addestramento ho seguito i consigli degli innumerevoli amici del forum. Al momento faccio solo obbedienza perche ho capito che il can che non obbedisce e un cane inutile. Cmq molto semplice. il terra e il seduto l'aveva gia imparati. ora gli apro il box e lo faccio usci a comando. poi lo metto seduto mi metto a 50 metri e lo chiamo facendo lovenire da me e mettere seduto.
Poi vado sempre con questo metodo in mezzo alla vigla e gli ordino CERCA e lui si mette a cescare i mezo alle piante di carciofo (lo faccio quando nonna nn mi vede [meaculpa.gif] )
Poi casualmente quando mi va lo chiamo a me e lui deve ritornare. poi mi sposto. Al momento oltre a potenziare il terra e il seduto perche a distanza li fa poco devo insegnargli bene il comando PIEDE perche voglio che impara a seguirmi affianco anche senza collare. Se avete consigli per questo comando sono tutto orecchi...

Come ti avevo detto è importante che impari il terra bene e il RESTA o FERMO come preferisci chiamarlo. Per il PIEDE anche qui, ci vuole molta pazienza e costanza, dapprima addestrarlo con il guinzaglio e collare in un luogo privo di distrazioni e rinforzarlo positivamente quando si mantiene accanto a te senza tirare e poi quando sei sicuro che l'abbia capito fare la prova del 9 senza guinzaglio e con qualche distrazione. Naturalmente il tutto da fare gradualmente. Comunque ora fagli apprendere bene seduto e terra e il resta, poi passa al resto.
 
Re: Springer molto vivace

[5a] ciao falco io pure ho uno springer di 15 mesi ke fa le stesse cose del tuo, con la differenza che il mio cane è stato ora corretto a una scuola di addestramento ed ha fatto 36 lezioni ed è migliorato moltissimo, se posso darti un consiglio ti posso dire ke da quello ke hai scritto il cane ormai si sente dominante come al mio, a te ti ha preso la mano, lo devi fare condizionare, ti ripeto fa le stesse cose ke faceva il mio, l'unica soluzione secondo me se vuoi un consiglio, portalo ad una scuola di addestramento xchè ormai con te si è preso la mano ciao....
 
Re: Springer molto vivace

Vai in alto dove hai scritto 0 nuovi messaggi privati,cliccaci sopra,entri e sulla sx trovi messaggi salvati ci clicchi sopra e ci trovi il messaggio salvato.Ciao.
 
Re: Springer molto vivace

Ok grazie a tutti provero come dite voi cioe senza togliere la quaglia subito dalla bocca. poi vi faro sapere....solo una cosa mi lascia sconcertato, nonostante questi comportamenti non ha mai stretto forte un animale e a mangiarlo neanche ci a provato. li raccoglie con una delicatezza estrema. Agisco con la corda e vi faccio sapere...per ora quello che mi avete detto mi è servito. grazie ragazzi!!
 
Re: Springer molto vivace

falco8 ha scritto:
grazie ai vostri consigli stiamo facendo passi da gigante...
per ora mi sto soffermando sull'obbedienza. quindi chiamata, seduto, terra, fermo.
Il mio scopo è principalmente quello di fare un bel cane da riporto quindi necessario che mi stia fermo affianco al capanno quando vado a storni o allodole. Sto allungando sempre di piu il tempo che lo faccio stare fermo a terra o seduto.
Volevo un consiglio perche ho notato che il cane quando siamo soli mi da molto retta quando invece c'è il setter che corre pensa solo a giocare e mi da meno ascolto.. per ora mi sono limitato a non farli mai uscire insieme perche ho paura mi diventi un cane troppo giochrellone ha 11 mesi..funziona tale metodo?

Bè quando un cane vuole giocare con un proprio simile, specie se è un cane conosciuto e amico, è difficile che il cane rinunci. Il mio consiglio è di addestrare il cane singolarmente, come ti avevo detto limitando le distrazioni fin quanto ti è possibile, in modo tale che il cane quando lo addestri sia concentrato su di te e non si distragga.
 
Re: Springer molto vivace

Migliorati siamo migliorati, ora si prospetta un ennesimo problema. La paura dell'acqua. In particolare uil cane ama molto squazzare anche col freddo ma si ritorna subito se non tocca. Provato a portarlo dentro piano pianoccol guinsaglio ma ha paura. Che metodi posso usare?
 
Re: Springer molto vivace

[5a] il mio faccio cosi col collare a strozzo e un guinsaglio corto lo porto alla mia sinistra dicendo piede piede, se lui tira gli do un colpetto di strozzo, se lo fa perfettamente poi lo premio
 
Re: Springer molto vivace

falco8 ha scritto:
Migliorati siamo migliorati, ora si prospetta un ennesimo problema. La paura dell'acqua. In particolare uil cane ama molto squazzare anche col freddo ma si ritorna subito se non tocca. Provato a portarlo dentro piano pianoccol guinsaglio ma ha paura. Che metodi posso usare?

Prova con qualcosa che possa attrarlo, magari buttando dentro l'acqua una quaglia morta da farti riportare; o se non dovesse funzionare un bocconcino da fare galleggiare in acqua che piace molto a Miccia (in un libro ho letto che un buon metodo è infilzare il bocconcino in un tappo di sughero con uno stuzzicadenti in modo tale che sia visibile al cane e galleggi, naturalmente attento che il cane non si punga o ingoi lo stuzzicadenti insieme al boccone :mrgreen: in caso togli la punta allo stuzzicadenti, quel tanto che basta per ancorare il bocconcino al tappo). Ricordati sempre la gradualità: dapprima a riva fin dove arriva, poi piano piano prova più lontano e vedi se si decide poi a nuotare. Un altro metodo è mostare al cane un suo simile che và già in acqua, magari mentre questo riporta qualcosa dall'acqua. Magari il cane preso dalla voglia di prendere anche lui la preda si invoglia a tuffarsi e a nuotare.
 
Re: Springer molto vivace

falco8 ha scritto:
penso anche io sia un problema di gelosia. altrimenti non si spiega perche se un qualunque membro della famiglia lancia una cosa lui la prende e la porta dritto in mano a me mentre con le quaglia fa cosi. cmq ci ho fatto giusto una volta, ho visto che non andava bene, mi sono avvicinato e dopo un po me l'ha riportata... ho preso l'ho lanciata piu vicino e sempre titubante me l'ha portata di nuovo.Cosi ho finito con un esercizio fatto bene. l'ho premiato con formaggio e buttato via subito la quaglia per evirtare di far danni e mandare a monte tutto il lavoro fatto col riportello...

[up.gif]
 
Re: Springer molto vivace

Marbizzaboy ha scritto:
falco8 ha scritto:
Migliorati siamo migliorati, ora si prospetta un ennesimo problema. La paura dell'acqua. In particolare uil cane ama molto squazzare anche col freddo ma si ritorna subito se non tocca. Provato a portarlo dentro piano pianoccol guinsaglio ma ha paura. Che metodi posso usare?

Prova con qualcosa che possa attrarlo, magari buttando dentro l'acqua una quaglia morta da farti riportare; o se non dovesse funzionare un bocconcino da fare galleggiare in acqua che piace molto a Miccia (in un libro ho letto che un buon metodo è infilzare il bocconcino in un tappo di sughero con uno stuzzicadenti in modo tale che sia visibile al cane e galleggi, naturalmente attento che il cane non si punga o ingoi lo stuzzicadenti insieme al boccone :mrgreen: in caso togli la punta allo stuzzicadenti, quel tanto che basta per ancorare il bocconcino al tappo). Ricordati sempre la gradualità: dapprima a riva fin dove arriva, poi piano piano prova più lontano e vedi se si decide poi a nuotare. Un altro metodo è mostare al cane un suo simile che và già in acqua, magari mentre questo riporta qualcosa dall'acqua. Magari il cane preso dalla voglia di prendere anche lui la preda si invoglia a tuffarsi e a nuotare.

Purtroppo questa è una battaglia dura. Non ci va ne con la quaglia morta ne col bocconcino ( ed è grave perche farebbe di tutto per mangiare). Domani riprovo piano piano semmai trovo un cane che sa nuotare poi vi dico... :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto