Re: Springer molto vivace

Io ho uno springer che ha quasi 3 mesi...lo sto addestrando pian piano...non è vivace di carattere, e penso che questo mi facilita l'addestramento. pero' io sono del parere che il cane lo deve addestrare il padrone! fin da piccolo, e deve starci sempre a contatto.
 
Re: Springer molto vivace

Bè non tutti i cani amano l'acqua, anche se dallo springer bisognerebbe aspettarselo, dipende poi dal soggetto. Cmq procedi gradualmente, bravo, buona l'idea di portare un altro cane nuotatore, un bulldog francese di una mia amica vedendo l'altro suo cane entrare in acqua si è preso di confidenza ed è entrato pure lui.
 
Re: Springer molto vivace

germano56 ha scritto:
E' bene tenere sempre presente che i nostri consigli per farza di cose sono solo delle supposizioni, anche se si basano su esperienze rimangono sempre delle opinioni personali. Si vede da questa banale discussione i diversi modi di vedere le cose. I cinofili allevatori forti delle loro esperienze molto spesso fanno a meno dei veterinari. Gestire 30 cani non è come gestire 3 cani, fare gli esami delle feci diventa problematico specialmente se nello stesso box ci sono più cani, per loro è più facile sverminare a scadenze fisse. Io ho solo due cani e prima di sverminare preferisco far fare gli esami delle feci anche per dare un vermicida specifico, il drontal per alcuni tipi di vermi non è adatto. Gli esami li faccio in aprile, prima di iniziare la profilassi per al filaria, e dopo inizio con il cardotek plus che altre alla filaria è efficace anche per qualche altro parassita, questo fino a novembre. In definitiva faccio solo un esame della feci all'anno. I vermicidi sono veleni e se non c'è necessità è meglio non darli. Le tabelle che stanno sui sacchi di mangime sono solo indicative, io inizio con dargli il minimo e dopo mi regolo accarezzando il costato del cane, sotto la mano devo avvertire le costole, queste si devono sentire al tatto ma non si devono vedere, i fianchi devono essere rientranti. Il pasto va aumentato o diminuito in base al lavoro e anche al clima, specialmente se il cane viene tenuto fuori casa. Un cane troppo esuberante va calmato con l'esercizio fisico e con l'addestramento.
Germano queste cose, se hai letto i miei post in questa discussione le ho gia dette. Il sig. Zanasi dice che io non capisco cosa vuol dire, eppure è stato molto piu' chiaro di altre volte.Ma è il sig. Zanasi che non capisce ; sempre prima di rispondere ad un argomento tesse le lodi delle sue Genealogie , poi fa dei giri larghi di parole sulla morfologia canina, che sarebbe si interessante, ma se fosse richiesta e magari spiegata dal vivo, perche' in un post con tutta la sua buona volonta' mette confusione e basta !! Io non ho motivo di dubitare della sua conoscenza di cani e della sua esperienza di allevatore. Ma il sig. Zanasi deve sapere che la maggioranza degli utenti del forum sono cacciatori che hanno un cane o massimo due, e sarebbe meglio si attenesse a dare delle risposte che siano attinenti alla domanda e alla persona che l'ha formulata. Per capirsi è inutile che lui consigli metodi di allevamento di chi ha 20 o 30 cani ad un uente del forum che ha un cane solo, mi sembra che le esigenze cambiano nei due casi , e mi sembra che il suo solo scopo sia ostentare le sue conoscenze e pubblicizzare i suoi cani a prescindere dal post a cui va a rispondere.
 
Re: Springer molto vivace

cekkino92 ha scritto:
Io ho uno springer che ha quasi 3 mesi...lo sto addestrando pian piano...non è vivace di carattere, e penso che questo mi facilita l'addestramento. pero' io sono del parere che il cane lo deve addestrare il padrone! fin da piccolo, e deve starci sempre a contatto.

E la stessa conclusione a cui sono arrivato io...
 
Re: Springer molto vivace

[5a] gli springer sono cani adatti x gli acquatici, il mio fin da piccolo l ho portato a mare, lancio in acqua e riporta, se vado a largo mi segue, non ho problemi.......
 
Re: Springer molto vivace

Ultimamente ho notato che il cane pur nuotando quasi tranullamente ha paura a scendere le ripe come se avesse paur di no risalire. gli lancio le cose in acqua le guarda e guaisce come per piangere e inizia a scendere per poi ritornarsi. se invece la ripa è poco pendente e consente un entrat in acqua facile entra e nuota tranquillo...
che esercizio fare.
ps il cane salta gli ostacoli tranquillamente...
 
Re: Springer molto vivace

grazie ai vostri consigli stiamo facendo passi da gigante...
per ora mi sto soffermando sull'obbedienza. quindi chiamata, seduto, terra, fermo.
Il mio scopo è principalmente quello di fare un bel cane da riporto quindi necessario che mi stia fermo affianco al capanno quando vado a storni o allodole. Sto allungando sempre di piu il tempo che lo faccio stare fermo a terra o seduto.
Volevo un consiglio perche ho notato che il cane quando siamo soli mi da molto retta quando invece c'è il setter che corre pensa solo a giocare e mi da meno ascolto.. per ora mi sono limitato a non farli mai uscire insieme perche ho paura mi diventi un cane troppo giochrellone ha 11 mesi..funziona tale metodo?
 
Re: Springer molto vivace

falco8 ha scritto:
Sono possessore insieme a mio zio di uno springer di 8 mesi. Lo abbiamo preso all'eta di 2 mesi e iniziato un lento ( a causa del poco tempo) allenamento ai comandi di base, condotta al guinsaglio, qualche riportino.
Il cane esegue il seduto, il terra anche se non l'ha ancora acquisito bene.
Riporta fin da piccolo anche se si sollazza con la preda sbadacchiandola avolte ma questi son difetti che gli faro togliere pensavo di agire portandolo da un addestratore per smazzarlo e farmi spiegare poi come continuare l'addestramento. Voi che nepensate?
Cmq alla fine non mi preoccupa l'utilizzo venatorio perche come ho detto l'istinto al riporto è solo da perfezionare. L'interesse per gli animali ce l'ha piccioni, gatti tutto quel che vede. Provato su una quaglia dopo il primo incontro cercava con grande ardore.
Il nostro problema e che il cane è estremamente vivace, credo che ha un carattere dominante da come ho capito qui sul forum. l'unica cosa giusta che fa è che mangia la ciotola solo a comando, cio lo fa solo con la sua ciotola perche ogni cosa che trova la ingurgita e addirittura va a prenderla dalle ciotole dei gatti dei vicini. Non risponde sempre alla chiamata, anzi lo fa molto poco.
Quando lo tiro fuori dal box lui si tira su 2 zampe e spinge il cancelletto. oggi pomeriggio per portarlo fuori poiche usciva spingendo dal canclletto non appena lo sfessuravo l'ho rimesso dentro e ho finto di andarmene ma lui fa sempre uguale. inoltre quando l'ho rimesso dentro e lo tenevo per la collottola si girava e mordeva, non forte pero non penso debba farlo.
Sono un po disperato a causa di questo suo carattere, non pretendo un campione ma l'educazione è importante credo.
Da quanto vedo la sua testa mi ricorda qualcuno.... comunque il problema più grosso è della irequitezza, che vedendolo è magrolone, e quindi fo5rse una bela passata di Drontal Plus ogni mese, ti togli ogni problema, sulla sua fame e abbonda dopo con tripla razione;)
Uno springer deve essere compatto e largo, siccome la zona renale più larga è e corta è, aiuta al richiamo degli arti maggiormente da una dinamica di cerca con sbalzi e cambiamenti repentini e fulmini nel suo cercare. Sono sicuro che quel cane ch mi sembra di riconoscere.. gira cercando in postura in piedi e mai flesso, siccome noto il suo petto stretto e le sue lunghe articolazioni.
Lo scompenso di razione minima e anche la possibile mangiare dei vermi che gli mangiano anche il poco che mangia in quotidianità porta a tale scompensi psichici. I cani specie se si portano in giro, o che abitano in città oppure che vadano a caccia prendono sempre su VErmi, e come prassi di regola sverminarlo ogni mese non può che tenere lontano tale rischio che si ripercuote sulla sua psiche, donando tale scompensi di non razionalità ed equilibrio. Dopo averlo sverminato e dato razioni tre volte di quelle che gli dai stanne certo che come carattere cambia alla grande e ti ascolta maggiormente. Ricordandoti che una punta di dominanza la devi avere su lui, con molta fermezza.
Lui cerca con molto ardore o forse con frenesia, perchè scompensato da una esigenza alimentare e da un probabile proliferare parassitario. Consiglio anche di mettergli il colare Scalibur, potrebbe avere le pulci, che gli donano non solo la Tenia, ma anche fastidio, e dona antiparassitario anche nel suo ambiente, ecco perchè è stufo di stare nel box, ed avere quotifdianamente le pulci ogni 4 ore addosso!
Questi sono gli effetti da te descritti da parassitosi interna ed esterna che donano tale scompenso e mancanza di equilibrio .Poi di certo la fermezza e l'educazione gli le devi IMPORRE, ma dopo sarà più semplice;)
Da quanto non lo svermini? Che antiparassitario esterno ha addosso a lui e nel suo ambiente e con quale regolarità? Ha la cuccia con legno? Vive in un box pavimentato e sempre pulito con candeggina, oppure non ha pavimentazione è sul terreno o cemento?
 
Re: Springer molto vivace

[5a] ciao falco, puoi dirci che addestramento hai fatto fare al cane, in cosa consisteva!!!! ma continua ancora dall'addestratore oppure fai tu......
 
Re: Springer molto vivace

fabi ha scritto:
[5a] ciao falco io pure ho uno springer di 15 mesi ke fa le stesse cose del tuo, con la differenza che il mio cane è stato ora corretto a una scuola di addestramento ed ha fatto 36 lezioni ed è migliorato moltissimo, se posso darti un consiglio ti posso dire ke da quello ke hai scritto il cane ormai si sente dominante come al mio, a te ti ha preso la mano, lo devi fare condizionare, ti ripeto fa le stesse cose ke faceva il mio, l'unica soluzione secondo me se vuoi un consiglio, portalo ad una scuola di addestramento xchè ormai con te si è preso la mano ciao....


Guarda se il problema è farsi rispettare dal cane posso farcela anche senza un addestratore...se per problemi del genere avessi chiamato gli addestratori ogni qualvolta mi fossero capitati sarei sotto un ponte già da un pezzo...!
certe cose secondo me son talmente banali e basilari che chi non le sa mettere in pratica si dovrebbe chiedere se era il caso o meno di prendere un cane...uno deve essere al corrente dell'impegno e dei problemi a cui va incotro prendendo un cane...!
 
Re: Springer molto vivace

Il cane riporta bene tutto cio che incontra...botiglie vuote, coccette da ortaggi, fazzoletti...Ma provando con la quaglia morta e congelata tende un attimo a divagare, gira un attimo, la lascia, la riprende finche sollecitato dalla mia voce un po incazzata me l'ha riportata.... cosa puo essere? come potrei risolvere?
 
Re: Springer molto vivace

marbizzaboy, io nn ho detto che nn bisogna leggere, anzi quanto + di documentiamo tanto + saremo "abiltati" ad argomentare
volevo semplicemente dire che nn basta consigliare un libro, bisogna anche essere un po' psicologi per addestrare un cane...
spero di essere stato chiaro e voglio puntualizzare che per quanto mi riguarda io nn voglio fare il prof e moltissime volte anzi sempre prima di operare mi documento o chiedo consiglio a chi ha perso molti anni prima di me con i cani........ciao
 
Re: Springer molto vivace

centoxcento ha scritto:
germano56 ha scritto:
E' bene tenere sempre presente che i nostri consigli per farza di cose sono solo delle supposizioni, anche se si basano su esperienze rimangono sempre delle opinioni personali. Si vede da questa banale discussione i diversi modi di vedere le cose. I cinofili allevatori forti delle loro esperienze molto spesso fanno a meno dei veterinari. Gestire 30 cani non è come gestire 3 cani, fare gli esami delle feci diventa problematico specialmente se nello stesso box ci sono più cani, per loro è più facile sverminare a scadenze fisse. Io ho solo due cani e prima di sverminare preferisco far fare gli esami delle feci anche per dare un vermicida specifico, il drontal per alcuni tipi di vermi non è adatto. Gli esami li faccio in aprile, prima di iniziare la profilassi per al filaria, e dopo inizio con il cardotek plus che altre alla filaria è efficace anche per qualche altro parassita, questo fino a novembre. In definitiva faccio solo un esame della feci all'anno. I vermicidi sono veleni e se non c'è necessità è meglio non darli. Le tabelle che stanno sui sacchi di mangime sono solo indicative, io inizio con dargli il minimo e dopo mi regolo accarezzando il costato del cane, sotto la mano devo avvertire le costole, queste si devono sentire al tatto ma non si devono vedere, i fianchi devono essere rientranti. Il pasto va aumentato o diminuito in base al lavoro e anche al clima, specialmente se il cane viene tenuto fuori casa. Un cane troppo esuberante va calmato con l'esercizio fisico e con l'addestramento.
Germano queste cose, se hai letto i miei post in questa discussione le ho gia dette. Il sig. Zanasi dice che io non capisco cosa vuol dire, eppure è stato molto piu' chiaro di altre volte.Ma è il sig. Zanasi che non capisce ; sempre prima di rispondere ad un argomento tesse le lodi delle sue Genealogie , poi fa dei giri larghi di parole sulla morfologia canina, che sarebbe si interessante, ma se fosse richiesta e magari spiegata dal vivo, perche' in un post con tutta la sua buona volonta' mette confusione e basta !! Io non ho motivo di dubitare della sua conoscenza di cani e della sua esperienza di allevatore. Ma il sig. Zanasi deve sapere che la maggioranza degli utenti del forum sono cacciatori che hanno un cane o massimo due, e sarebbe meglio si attenesse a dare delle risposte che siano attinenti alla domanda e alla persona che l'ha formulata. Per capirsi è inutile che lui consigli metodi di allevamento di chi ha 20 o 30 cani ad un uente del forum che ha un cane solo, mi sembra che le esigenze cambiano nei due casi , e mi sembra che il suo solo scopo sia ostentare le sue conoscenze e pubblicizzare i suoi cani a prescindere dal post a cui va a rispondere.[/q



Bè il signor Zanasi il sottoscritto è già appagato da Falco che privatamente mi scrive e mi ringrazia. Quì sembra di fare la gara dei saputelli, quando umilmente dono consigli a seconda della mia esperienza e scusami se in i 42 anni di esperienza di mio padre e sommata alla mia che ci sono nato in mezzo, ti consiglio la pratica per evolvere ad ogni inghippo. Sul fattore mentale spezzo influisce cause fisiche e non solo mala selezione. Ti ho fatto degli esempi riportando sui miei cani, quindi?
Forse è ,meglio chiarire che nelle feci difficlmente si vedono ad occhio nudo certi vermi, forse non si ha conoscenza che l'espletamento delle ocisti o meglio uova dei vermi e vermi sono ad intermitenza quindi un singolo esame potrebbe dare esito negativo quand'è positivo, quindi l'esame feci dovrebbe essere valutato tre giorni consecutivi..hai voglia di farlo sempre per i 15 anni del cane nella sua vita? Capisco che i vermi sono di varie specie, il Drontal Plus è il più completo, poi per Coccidiosi invece si utilizza spesso errando sulfamitici x 8 giorni, quando in commercio un coccidiotico x colombi è il migliore e spesso usato e cnsigliato dai Vet, e toglie tale coccide in poche ore di nome Appertex, oppure in liquido Vecoxan, fatto dal principio attivo, che è un coccidiotico, e come i vermifughi clinicamente non tossico. Volgliamo parlare invece della Giardia, che si trova spesso in ogni dove e spesso negli acquedotti dove nessun filtro la ritiene, e spesso certi cani ne soffriono e altri invece non dona fastidio , tale infestazione come il 90% degli umani che ne sono Pieni!
Parlando della Giardia vi è il Panacur composto da un principio attivo, che vi è in ridotta parte nel Drontal Plus, e quindi, avvolte si preferisce donare tre giorni consecutivi il Drontal Plus con stessa dose della solita al posto degli 8 giorni del Panacur.
L'esperienza e lo schema che un allevamento deve tenere conto sulla prevenzione è un fattore primario sulla igiene Pubblica ecco perchè questi schemi vengono adottati da tutti gli alevamenti di animali essendo comunità.
Prevenire è meglio che curare, poi se a questo ci associ la praticità in relazione al costo e al risultato, forse sarebbe bene prender oro ciò che ti gratuitamente consiglio.
Mi spiace che si voglia sempre, incentivare un discorso povero di senso, quando il senso e specie il dirti che tale metodologia è consigliata sul foglietto illustrativo del vermifugo stesso.
E ancora maggiore la presenza di vermi nei cani che girano sule campagne che sui cani in alevamento e forse su tale proporzione ancora con maggiore ragione dovrebbe essere preso come consiglio logico e di esperienza ciò che vado a consigliare, ma questo è tipico dell'italianità, sbeffeggiare altrui.... ma capisco
Sempre restando in tema..Italia paese dei Cachi ..;)
Prendila come scrivo e non come la male interpreti, ok?
 
Re: Springer molto vivace

falco8 ha scritto:
Il cane riporta bene tutto cio che incontra...botiglie vuote, coccette da ortaggi, fazzoletti...Ma provando con la quaglia morta e congelata tende un attimo a divagare, gira un attimo, la lascia, la riprende finche sollecitato dalla mia voce un po incazzata me l'ha riportata.... cosa puo essere? come potrei risolvere?

Usa il guinzaglio lungo o la corda con il moschettone come ti avevo suggerito (o almeno come ricordo di averti suggerito su fb :mrgreen: ). Quando lanci la quaglia appena la abbocca ordinagli il PORTA e allo stesso tempo con il guinzaglione trascinalo verso di te delicatamente e poi premialo. In ogni caso come ti avevo detto fai le cose con gradualità. Non so a quanto lanci la quaglia, in ogni caso prova ad accorciare la distanza fra te e Miccia ulteriormente. Potrebbe essere il fatto che magari è geloso della quaglia e non te la vuole dare, se con il resto ti riporta. Potresti provare anche a lanciargli la quaglia avvolta in un panno lasciando scoperta solo la testa per poi, se ci sono risultati positivi, lasciargliela alla fine scoperta. Non ti spazientire e se vedi che in un punto ha bisogno di essere corretto non scoraggiarti e riparti dal punto in cui prima andava bene più gradualmente. Potresti anche provare con questo metodo: prendi 2 quaglie, una gliela lanci come di consueto, l'altra invece te la tieni. Se vedi che il cane divaga nel riportartela tu fai finta di ignorarlo e intanto inizia a giocare con la quaglia che tenevi in mano attirando l'attenzione del cane, tipo lanciandola e acchiappandola in aria, in modo tale che Miccia noti che tu stai facendo qualcosa di interessante. A quel punto dovrebbe venire da te incuriosito. Se magari ti porta la quaglia come premio lanciagli la quaglia che tenevi in mano e rifai un'altra volta lo stesso gioco, altrimenti come vedi che si è avvicinato a te indicagli la quaglia abbandonata e dici PORTA, riducendo intanto la distanza fra te e Miccia. Se si convince a riportartela premialo con la quaglia. Potresti provare anche con questo metodo, vediamo intanto cosa ti consigliano pure gli altri.
 
Re: Springer molto vivace

falco8 ha scritto:
guglielmo85 ha scritto:
se posso dire la mia anche io ho uno spriger e ha anche lei 8 mesi...è vivace ,freneti e non sta ferma un attimo ..pero al comando ubidisce...tranquillo la vivacità secondo me fa parte del carattere del cane dovresti solo comandarlo un po di piu..senza esagerare !! per il resto non vedo nulla di strano in quel che dici..è giovane e pieno di energie !!!

Grazie del commento. se leggi tutto il post noterai tutto il miglioramento passo passo che ha fatto il cane. son passato dai problemi di obbedienza, poi di riporto, poi di cerca, poi di nuoto. e ho lentamente risolto tutto. al momento il cane mi va bene, deve ancora migliorare soprattutto nella cerac e nell'approccio al selvatico e nell'acqua.
Ho usato sempre questo post per non aprirne altri,....
ciao ciao e in bocca al lupo per domenica..


le cose + importanti...
 
Re: Springer molto vivace

se posso dire la mia anche io ho uno spriger e ha anche lei 8 mesi...è vivace ,freneti e non sta ferma un attimo ..pero al comando ubidisce...tranquillo la vivacità secondo me fa parte del carattere del cane dovresti solo comandarlo un po di piu..senza esagerare !! per il resto non vedo nulla di strano in quel che dici..è giovane e pieno di energie !!!
 
Re: Springer molto vivace

ehh forse abbiamo trovato il problema. ...La nonna !!! che lo tratta come un nipotino . E' come con i figli i genitori li sgridano...e i nonni li viziano e i figli se sono un po' predisposti si prendono delle liberta' che non si dovrebbero prendere, tanto male che vada sanno dove andare a prendere solo carezze. Se poi sta piu' con tua nonna che con te allora la frittata è fatta , e anche l'addestratore te lo rimette in sesto ma poi sempre da tua nonna torna.

Ps E' un ipotesi perche' tua nonna potrebbe essere di una severita' estrema. ma lo dovrebbe portare a caccia lei comunque.
 
Re: Springer molto vivace

dux ha scritto:
marbizzaboy, io nn ho detto che nn bisogna leggere, anzi quanto + di documentiamo tanto + saremo "abiltati" ad argomentare
volevo semplicemente dire che nn basta consigliare un libro, bisogna anche essere un po' psicologi per addestrare un cane...
spero di essere stato chiaro e voglio puntualizzare che per quanto mi riguarda io nn voglio fare il prof e moltissime volte anzi sempre prima di operare mi documento o chiedo consiglio a chi ha perso molti anni prima di me con i cani........ciao

Non ho criticato quanto hai detto dux, ho semplicemente detto che se ho consigliato un libro l'ho fatto perchè lo reputo un buon libro, sennò non l'avrei fatto, tutto qui. E' ovvio che poi bisogna addestrare avendo anche un minimo di conoscenza anche del comportamento canino.
 
Re: Springer molto vivace

penso anche io sia un problema di gelosia. altrimenti non si spiega perche se un qualunque membro della famiglia lancia una cosa lui la prende e la porta dritto in mano a me mentre con le quaglia fa cosi. cmq ci ho fatto giusto una volta, ho visto che non andava bene, mi sono avvicinato e dopo un po me l'ha riportata... ho preso l'ho lanciata piu vicino e sempre titubante me l'ha portata di nuovo.Cosi ho finito con un esercizio fatto bene. l'ho premiato con formaggio e buttato via subito la quaglia per evirtare di far danni e mandare a monte tutto il lavoro fatto col riportello...
 
Re: Springer molto vivace

falco8 ha scritto:
Ultimamente ho notato che il cane pur nuotando quasi tranullamente ha paura a scendere le ripe come se avesse paur di no risalire. gli lancio le cose in acqua le guarda e guaisce come per piangere e inizia a scendere per poi ritornarsi. se invece la ripa è poco pendente e consente un entrat in acqua facile entra e nuota tranquillo...
che esercizio fare.
ps il cane salta gli ostacoli tranquillamente...

Non credo ci sia un esercizio specifico, ci vuole pazienza, è una questione secondo me del cane di prendere coraggio ed esperienza, tranquillo che stai facendo progressi da quanto ce ne parli! [20]
 
Re: Springer molto vivace

Con gli strattoni e con i collari a strozzo non si avranno mai dei buoni risultati, gli strattoni sono rinforzi negativi, al cane per farlo lavorare bene bisogna dargli solo rinforzi positivi. Lui gli strattoni tenda a cancellarli dalla sua mente perchè non gli interessano, a lui interessa camminare è questo il rinforzo positivo che deve essere sfruttato. Con il cane bisogna interagire, è lui che deve far camminare voi perchè è questo il suo interesse. Io apro lo sportello e faccio scendere il cane, nel frattempo che chiudo con le chiavi l'auto lui ha fatto qualche metro, io non lo chiamo e rimango fermo vicino la macchina, quando mi vede fermo automaticamente per farmi camminare si mette al piede, in quel preciso momento io inizio a camminare, è lui che mi ha fatto camminare perchè aveva interesse a farlo e questo lui non lo dimentica, lo strattone con il guinzaglio si. Questo può avvenire solo se avete sul cane una forte leadership altrimenti voi potete rimanere fermi quanto vi pare il cane si mette a girare da solo.
 
Re: Springer molto vivace

falco8 ha scritto:
Il cane riporta bene tutto cio che incontra...botiglie vuote, coccette da ortaggi, fazzoletti...Ma provando con la quaglia morta e congelata tende un attimo a divagare, gira un attimo, la lascia, la riprende finche sollecitato dalla mia voce un po incazzata me l'ha riportata.... cosa puo essere? come potrei risolvere?
[5a] non lanciargli oggetti.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto