bubu

Utente Registrato
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti, ho un breton di 2 anni e mezzo e ancora oggi, quando abbatto il selvatico, il cane lo prende, se lo porta in giro e poi lo lascia sul posto con il rischio di non trovarlo più. ha pure il dente duro con i selvatici piccoli, cosa debbo fare?

grazie
 
Io ti consiglio innanzitutto tanta pazienza.
Poi secondo me dovresti prendere una pallina o qualcosa del genere, lanciarlo nn troppo distante e richiamarlo; appena ti tornerà dagli qualcosa di buono da mangiare, tipo un biscottino o del prosciutto.
 
azz bubu:perchè hai aspettato 2 anni e mezzo per correggere il riporto???il cane lo hai preso già grande???è molto difficile dare consigli per i cani altrui,soprattutto senza vederli,ma mi pare che ci sia da lavorare molto;prima di tutto sull'obbedienza:un cane eccellente per doti che non fa cosa dice il padrone...viene privato dell' eccellente e col tempo rischia di compromettere anche le capacità venatorie.io ripartirei da lì...età e carattere del cane permettendo.
 
Riporto

Riporto

Personalmente ho avuto lo stesso problema con la mia setterina di 2 e mezzo, da premettere che ci vuole molta ma molta pazienza, e quel giorno che ti senti un po meno paziente lascia perdere il cane, il riporto e dedicati ad altro.

Ho risolto il problema cosi, ho preso un calzino vecchio, l'ho riempito con tanti pezzetti di formaggio, ho preso la setterina legata con una cordicella lunga una diecina di metri, posto isolato lontano da distrazioni, l'ho messa seduta facendogli annusare il calzino con i pezzetti di formaggio, sentendo l'odore si è invogliata ad abboccare il calzino.

Le prime volte il lancio deve essere breve, se il cane torna da solo la corda non la usi, se non torna con delicatezza la tiri verso di te pronunciando il comando porta.

Ogni qualvolta la setterina riportava il calzino lo aprivo prendevo un pezzetto di formaggio e la premiavo, in questa maniera ho risolto il problema, anche se ho dovuto lavoraci un bel po. ...Da premettere che ogni cane ha una storia a se, per cui se non funziona cosi devi essere bravo conoscendo il tuo cane a trovare il modo di convincerlo, naturalmente tralasciando le maniere forti.
 
problema riporto

il cane l'ho preso che aveva 4 mesi, questa è la sua 2 stagione di caccia, in prtatica il primo anno l'ha saltato, era pieno di difetti e di paure, ora è molto meglio, però come accennato c'è sto problema del riporto
 
Re: problema riporto

bubu ha scritto:
il cane l'ho preso che aveva 4 mesi, questa è la sua 2 stagione di caccia, in prtatica il primo anno l'ha saltato, era pieno di difetti e di paure, ora è molto meglio, però come accennato c'è sto problema del riporto

Inizia cosi: pezza legata al filo, gliela fai abboccare dopo averlo fatto giocare e te la fai riportare (o per si o per forza dandogli un comando a voce), ad ogni riporto (anche questo associato ad un comando a voce) carezze, complimenti e premio.

Quando noti che il cane inizia a riportare di sua spontanea volontà lo fai sedere, prendi la pezza (questa volta senza spago) e gliela metti in bocca, quindi sempre da seduto te la fai ridare (sempre con il comando a voce che deve essere uguale all'ultimo del punto di sopra), ed anche questa volta carezze, complimenti e premio.

Ripeti l'esercizio più e più volte e quando noti che il cane lo esegue con una certa velocità e bravura, inizi a far cadere la pezza a terra e lo inviti a prenderla ed a riportarlo, ovviamente con i giusti comandi vocali.

Ci vuole pazienza, ma è l'unico modo per migliorare il riporto, lo si impara anche a cani di 5 anni senza problemi.
 
Re: problema riporto

bubi ha scritto:
bubu ha scritto:
il cane l'ho preso che aveva 4 mesi, questa è la sua 2 stagione di caccia, in prtatica il primo anno l'ha saltato, era pieno di difetti e di paure, ora è molto meglio, però come accennato c'è sto problema del riporto

Inizia cosi: pezza legata al filo, gliela fai abboccare dopo averlo fatto giocare e te la fai riportare (o per si o per forza dandogli un comando a voce), ad ogni riporto (anche questo associato ad un comando a voce) carezze, complimenti e premio.

Quando noti che il cane inizia a riportare di sua spontanea volontà lo fai sedere, prendi la pezza (questa volta senza spago) e gliela metti in bocca, quindi sempre da seduto te la fai ridare (sempre con il comando a voce che deve essere uguale all'ultimo del punto di sopra), ed anche questa volta carezze, complimenti e premio.

Ripeti l'esercizio più e più volte e quando noti che il cane lo esegue con una certa velocità e bravura, inizi a far cadere la pezza a terra e lo inviti a prenderla ed a riportarlo, ovviamente con i giusti comandi vocali.

Ci vuole pazienza, ma è l'unico modo per migliorare il riporto, lo si impara anche a cani di 5 anni senza problemi.

SEGUI IL CONSIGLIO DI BUBI.........E ARMATI DI TANTISSIMA PAZIENZA...POI QUANDO PASSERAI AL SELVATICO....( NN PRIMA DI AVER EFFETTUATO I CONSIGLI DI BUBI) LO PRENDI DAL FREEZER....MI RACCOMANDO!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto