Carlomagno

Utente Registrato
Messaggi
199
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Cari colleghi cacciatori,
in previsione dell'acquisto di un nuovo compagno per le battute di caccia, mi sono trovato davanti all dura scelta della razza. Pratico la caccia al beccaccino ma non la classica dei fortunati frequentatori delle risaie del nord, dove il cane da ferma, soprattutto inglese è valorizzato, ma quella in palude, dove invece questo cane è limitato negli spazi d'azione: è come usare una Ferrari in un centro storico. Ho praticato questa caccia col Setter ma come ho prima spiegato non credo sia proprio il cane adatto. Anche perchè in questo tipo di caccia sui tira anche molto al volo, spesso anche ad anatre che si vanno a nascondere ferite nel falasco e c'è bisogno di cani con grande riporto e recupero, cose che il Setter solitamente non ha. Dopo diverse esperienze con amici che avevano Bracchi tedeschi, Breton, Springer e Labrador ho ritenuto che gli Springer e Breton fossero i più adatti, i più completi e sicuramente meno ingombranti in casa degli altri due ( ottimi cani). Ma il dilemma rimane se avvalersi di un ausiliare fermatore o meno. Personalmente ritengo che la ferma sia indispensabile per un cane da caccia, soprattutto al beccaccino, ma il mio amico proprietario dello Springer mi ha detto che questi cani non la fanno rimpiangere assolutamente.

Cosa ne pensate?
 
non ho mai praticato la caccia ai beccaccini... premesso questo ti posso soltanto dire che ho visto un filamto di questa caccia con i bracchi italiani nel quale esaltavano le caratteristiche di questo ausiliare sul beccaccino ... non sò cosa ne pensano gli altri a tal proposito....
 
michele ha scritto:
pallina hai mai visto un breton muoversi con difficoltà nei boschi con ampelodesma o nel grano alto e non riuscire a respirare?Chiediglielo a Bachini quando il suo cane a Collacchioni alle 12,00 am,stava avendo un crisi respiratoria per l'erba alta e fitta.A proposito il suo compagno di coppia ero io con un Kurzhaar.Forse a volte uno parla per esperienza diretta e non esplode teorie a casaccio
prima di guardare la statura del cane vai a vedere se dietro ce stato un buon allenamento prima dell'apertura ,e non sia un cane che si è fatto un anno nel box. I colpi di calore li prendono tutti i cani . :wink: :wink:
Ce ho pure io un breton neanche tanto alto,e ti posso garantire che per quanto riguarda il lavoro pochi cani li stanno dietro .
Premetto che non sono neanche un grande appassionato della razza
 
pallina ha scritto:
michele ha scritto:
pallina hai mai visto un breton muoversi con difficoltà nei boschi con ampelodesma o nel grano alto e non riuscire a respirare?Chiediglielo a Bachini quando il suo cane a Collacchioni alle 12,00 am,stava avendo un crisi respiratoria per l'erba alta e fitta.A proposito il suo compagno di coppia ero io con un Kurzhaar.Forse a volte uno parla per esperienza diretta e non esplode teorie a casaccio
prima di guardare la statura del cane vai a vedere se dietro ce stato un buon allenamento prima dell'apertura ,e non sia un cane che si è fatto un anno nel box. I colpi di calore li prendono tutti i cani . :wink: :wink:
Ce lìho pure io un breton neanche tanto alto

In questo caso, oso "affermare" sempre con il beneficio di colui che non era presente, che il cane di Bachini era allenato, non è il tipo che presenta un cane non allenato, come credo che nessuno lo farebbe a quel livello...per fare cattiva figura ed avere un cane che non regge il turno per un calo fisico...in questo caso l'ipotesi del poco allenamento è da scartare a priori mi pare.....
 
caro pallina sei patetico a continuare una discussione per sentito dire.Ti ricordo che sono un medico e so riconoscere un colpo di calore.A proposito tu lo sai come si manifesta un colpo di calore,e ricordati di parlare se sei presente ai fatti e non per sentito dire.Vedo che ti sei registrato anche nel bracco italiano .net.
 
RAGAZZI STIAMO ANDANDO FUORI ARGOMENTO. NESSUNO METTE IN DUBBIO LE CAPACITA DEL BRETON , IO NON SONO AMANTE DI QUESTA RAZZA , MA RICONOSCO CHE E UN CANE INSTANCABILE , CORAGGIOSO E CACCIATORE NATO. IL CANE DA BECCACCINI E UN ANIMALE RARO , SICURAMENTE COL TEMPO E TANTI ANIMALI TANTI CANI POTRANNO FARE IL LORO ONESTO LAVORO, MA QUELLO NON E UN CANE BECCACCINI .COMUNQUE LA RAZZA PIU PORTATA A MIO PARERE E IL BRACCO ITALIANO.
 
Ivan, capisco benissimo cosa dici. Ho avuto un cane che cacciava benissimo i beccaccini ed era un Setter. Purtoppo non sono più riuscito a trovare un ausiliare ( brutto come termine meglio " compagno di caccia"!) che abbia avuto passione per questa caccia. Inoltre il territorio del padule di fucecchio, come ho spiegato, non permette più a questi splendidi cani di esprimersi, come da stile di razza, in ampie aperture. Da quì la necessità di un cane più corto e più propenso al riporto. E' vero il cane beccaccinista non ha problemi di razza.......ma a trovarli.
Mi piacerebbe raccogliere qualche e sperienza relativa al Breton e allo Springer perchè credo che in questo momento siano i le razze che fanno al caso mio.

Grazie.
 
PARLIAMO DI CANI e non di età e cose varie................
Secondo la mia esperienza personale.................ho fatto la caccia ai beccaccini...............ma dedicavo tutto me stesso dai primi di Novembre a fine Gennaio..............li trovavo nei posti più assurdi, con condizioni meteo da paura..............a parte ciò POSSO DIRE CHE IL CANE PUO' ESSERE DI QUALSIASI TAGLIA.....RAZZA......MOLE................ il cane deve amare questo tipo di caccia, deve sacrificarsi, prendere tanto freddo, tanta acqua e SOPRATTUTTO DEVE ESSERE PAZIENTE & SILENZIOSO...........perchè non esiste selvatico più furbo e più scaltro dei beccaccini.............io ad esempio caccio con un setter, molti di voi hanno detto che non va bene come cane, il mio (forse perchè è il mio), finchè ho praticato questa bellissima caccia mi ha dato delle soddisfazioni spettacolari.............avete mai visto un cane che come vede una pozza d'acqua si ferma si mette pancia a terra alza il naso muove la testa da dx verso sx e poi inizia l'avvicinamento verso il selvatico strisciando nell'acqua ?...............questo è quello che faceva il mio cane, dico quello che faceva perchè ora in queste zone dove risiedo non esiste un abitat per i beccaccini, ho visto i fratelli del mio cane che ad esempio li sfrullavano perchè correvano all'impazzata nell'acqua..............ma ho visto anche bretoncini fare ferme spettacolari..........a mio parere è una caccia difficilissima che i nosti ausiliari devono amarla, più di noi..............salutoni Ivan
 
michele che sei un medico sinceramente non mi interessa ,se sai farti i conti di anni ne ho 25 ,qui nnessuno ha detto che di cani non ne capisci niente . Purtroppo per te io per sentito dire non parlo ,sai non dovresti mai sottovalutare la gente, si rimane sempre delusi alla fine .Di come si manifesta il colpo di calore te lo puoi vedere su uno dei tuoi libri mentre io me ne vado a caccia a fare esperienza sul campo .Cmq ho scritto per dare un consiglio a Carlomagno non per discutere del colpo di calore con un medico

per me senza rancore
 
continui a trovare giustificazioni inutili :prima di asserire che è un colpo di calore devi saper che cos'èun colpo di calore,sul tuo profilo in bracco .net hai scritto 20anni e non me lo invento controlla pure e sono trent'anni che vado a caccia col cane quando tu ancora non eri nato.Questo avvalora sempre di più la mia tesi che bisogna conoscere le persone per sapere se rispondere o no.Evidentemente quando scrivete non vi rendete conto del contenuto dei vostri scritti.Mi hai detto che era un scolpo di calore lo stress del cane di bachini giudicandolo da casa quando io ero la presente.Ma lo sai che ci vuole un bel coraggio.Ma scusa sei un'indovino,a distanza.Complimenti per la diagnosi.Un consiglio:non essere presuntuoso c'è gente che è nata e si è acculturata prima di te
 
Anche io sono un appassionato di beccaccini e se riesci a terovare il cane che li ferma sei a cavallo .Per devi deciderti se ti serve il cane piccolo da tenere in casa io a mio personalissimo parere mi butterei sul breton che se addestrato bene è un ottimo fermatore ( certo forse non riuscira a fermali tutti)e un grande riportatore.Se poi vuoi prendere un cane che secondo me è il re del recupero e con ferma e soprattutto naso (forse sono un po di parte) invidiabile a nessuno prendi un drahthaar il quale soprattutto nei canneti e nell'acqua si trova a casa sua. O altrimenti taglia la testa al toro con un bel bracco tedesco :wink: :wink: :wink: :wink:
 
non credo che l'ambiente che intendi frequentare sia quello ideale per il breton che viene penalizzato dalla taglia.Ci vogliono cani di mole per i canneti,e i riporti dall'acqua.Perchè il Labrador è stato selezionato con quella corporatura?????
 
CARLOMAGNO MI PERMETTO DI DARTI UN CONSIGLIO ESSENDO IL BECCACCINO IL MIO ANIMALE PREFERITO. PER QUESTA CACCIA IL CANE PIU INDICATO E QUELLO CHE LI FERMA E NE ESCONO POCHISSIMI DI CANI BECCACCINISTI. IO HO 2 SETTER ADULTI E 2 CUCCIOLI DI BRACCO, UN SETTER ADULTO HA COMINCIATO A CACCIARLI A 8 MESI E DOPO UN ANNO E MEZZO DI PALUDE A CAPITO COME TRATTARLI , ORA E BELLISSIMO CACCIARLI CON LUI, L'ALTRO FERMA SOLO QUELLI VICINI , QUINDI DA FINE NOVEMBRE FA LO SPETTATORE DELL' ALTRO , ESSENDO MOLTO CORRETTO E GRANDE RECUPERATORE FA SEMPRE COMMODO. CACCIARE I BECCACCINI CON UNO SPRING SIGNIFICA STARE SEMPRE IN TENSIONE , ANCHE SE E UN CANE MOLTO VALIDO PER TUTTE LE CACCIE . :wink:
 
michele ha scritto:
non credo che l'ambiente che intendi frequentare sia quello ideale per il breton che viene penalizzato dalla taglia.Ci vogliono cani di mole per i canneti,e i riporti dall'acqua.Perchè il Labrador è stato selezionato con quella corporatura?????
Michele il cane piccolo si infila dove quello grande non arriva non vediamo il breton come un cane fragile,inoltre ai beccaccini la prima cosa è il silezio se mandi nelle canne un carro armato ,di sicuro te li alza ma di certo non te li ferma :wink: :wink:
Anche io li ho consigliato 2 tedeschi da ferma ma non sono cani da tenere in casa .

NE ESCONO POCHISSIMI DI CANI BECCACCINISTI.

sacrosante parole ,ci vuole pratica ,pratica e ancora pratica, e soprattutto beccaccini,il cane deve imparare a camminare sull'acqua :wink: :wink: :wink:
 
se intendi cacciare in zone paludose piegherei su una delle tante razze selezionate appositamente allo scopo.la conformazione fisica,resistenza all'umidita' ,capacità di resistere e destreggiarsi in acqua spesso molto fredda,sono tutte caratteristiche che hanno una certa importanza.certo che puoi cacciare i beccaccini con qualsiasi altra razza,il cane si abituera' comunque...ma non è la stessa cosa.
 
Infatti il Breton devo dire che mi ha stupito perchè a differenza di altri si adatta molto bene al territorio. Inoltre è molto energico e coraggioso e per quanto piccolo teme poco sia l'acqua che ilfreddo. Lo Springer è ottimo per il recupero e nello stanare anche uccelli difficili. Il mio dubbio è che non fermando, se prende un fiato ( un usta) lunga, non lo fermi più e per sparare all'animale devi correre come un dannato. Oltre a essere una cosa stressante la vedo anche poco redditizia. Naturalmente la cosa migliore è avere la fortuna di trovare un cane beccacinista ma non sempre capita quasta botta di c..... Nel caso che uno lo trovi non è importante la razza. Ma non sempre capita. Allora bisogna cercare almeno la razza che, con un certo numero di incontri, possa diventare almeno un buon mestierante!!!!!!!!
 
pallina hai mai visto un breton muoversi con difficoltà nei boschi con ampelodesma o nel grano alto e non riuscire a respirare?Chiediglielo a Bachini quando il suo cane a Collacchioni alle 12,00 am,stava avendo un crisi respiratoria per l'erba alta e fitta.A proposito il suo compagno di coppia ero io con un Kurzhaar.Forse a volte uno parla per esperienza diretta e non esplode teorie a casaccio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto