...Percorrete questa strada invece di dare stupidi e facili consigli.Aumentate la vostra capacità critica frequentando le prove e le esposizioni anche e sopratutto come spettatori e capirate da soli dove andare. (da Michele)

Dare giudizi è sempre sbagliato ed offensivo!!!
 
Re: mi serve un consiglio...

willybr ha scritto:
mi servirebbe un consigio...mi hanno regalato un cucciolo che è nato da madre setter e da padre bracco-pointer(o per lo meno cosi si diceva).
Da piccola sembrava proprio un bracco,ma ora che ha sei mesi il cane sembra non aver preso da nessuno,solo il muso del setter...(in poche parole mi hanno preso in giro riguardo all'accoppiamento)
Ora,il cane fa una ferma spettacolare,ha un buon naso;però è piccola di statura ed esteticamente è uguale ad un bastardino...
Io credo che il mio cane da caccia debba avere anche una certa bellezza oltre ad essere un buon ausiliare.
Cosa devo fare?devo darlo o tenerlo?
Voi cosa fareste al mio posto?


scusami willybr, ehm.....ma tu vorresti portare il tuo cane a PITTI MODA?Sapessi che chiavica ciò io, ma fa bene il suo lavoro , vorrei farti conoscere tanti campioni di bellezza , ma cessi a caccia .Tieniti il cane e ritieniti fortunato che sia un ottimo cacciatore :wink:
 
Camio1 ha scritto:
...Percorrete questa strada invece di dare stupidi e facili consigli.Aumentate la vostra capacità critica frequentando le prove e le esposizioni anche e sopratutto come spettatori e capirate da soli dove andare. (da Michele)

Dare giudizi è sempre sbagliato ed offensivo!!!

Anche se magari ha sbagliato a giudicare, devo dire che ha perfettamente ragione in quello che dice, se esamini quello che ha detto al di fuori della conversazione è un consiglio da seguire, nei modi e nei limiti delle possibilità del singolo secondo me....
 
caro michele , mi sa che tu non hai afferrato bene il senso delle risposte ,Willybr l'autore del post è fresco di pda, sicuramente alle prime armi gli sarà stato proposto un cane , magari preso dall'euforia non ha fatto caso a molte cose , bellezza , discendenza o altro , e magari in buona fede avrà preso per oro colato ciò che gli era stato proposto , poi con il tempo avrà notato che ci sono cani STUPENDI .....MERAVIGLIOSI CHE ESEGUONO I COMANDI A BACCHETTA....ok sacrosanto , ma se il suo cane bruttissimo , sciancato , nano , down e con tre palle, ma caccia alla grande , mi spieghi perchè CAMBIARLO?????.Differente è il discorso se ,il cane te lo puoi permettere(sia come spazio in casa, che economicamente) e di conseguenza te lo puoi scegliere , in quel caso esigi un campione in tutto e per tutto , puoi , anzi devi pretendere il massimo , ma nel caso di Willybr, e nel mio caso , perchè disfarsene visti i risultati ottimi?Ripeto .......se avessi avuto l'ok da mia moglie dal primo giorno , ci avrei messo mesi per scegliermi il migliore , anche a costo di sacrificare qualche miglialio di euri, ma DIO mi ha mandato questo , me lo tengo e son contento.
 
MarcoHunter ha scritto:
Ma scusa eh...cosa te ne frega dell'estetica...va bene? cerca bene? ferma bene? è un cane forte? FREGATENE SE NON E' BELLO! ho visto cani che esteticamente erano uguali a quelli nelle cartoline ma a caccia facevan schifo cacciavano a 1km dal cacciatore da soli!quelli non son cani!


certo che avere un cane bello e bravo è una cosa bella...ma a te serve per andare a caccia non per andare a fare concorsi di bellezza!quello che ti deve importare è il fatto che ti faccia uccidere! :wink: :wink: :)

che brutta parola uccidere! :(
 
credo che cecchino abbia fatto centro su tutto...grazie x i consigli...
Ora il cane ha sei mesi...appena caleranno queste benedette quaglie sarà la prova del 9...
Cmq grazie a tutti
 
Secondo me il sinonimo di razza non è tanto la bellezza ma è fondere in maniera egregia caratteristiche fisiche con caratteristiche di caccia.
Mi spiego:
Un setter perchè è un "setter" ???? perchè ha una conformazione fisica votata alla velocità (gambe abbastanza lunghe, fisico slanciato ) testa alta pronta a prendere ogni emanazione a vento ecc ecc.....
Uno springer è uno "springer" perchè + che alla velocità e votato alla "potenza" e allo scatto, corpo + robusto e toccio, gambe + corte, collo robusto per permettere alla testa di stare bassa durante la corsa ecc ecc.

Non si tratta di "bellezza" !!!!!

chiaro che se si accoppiano due razze simili si avrà un cane comunque bello da vedere , per esempio anche dalle mie parti c'è il bracpoenter e ne ho visti di eccezionali per la caccia e devo dire che sono anche belli sull'azione di caccia.

+ rischioso è accoppiare razze troppo differenti, o peggio ancora accoppiamenti fortuiti.

detto questo se uno ha un cane che gli piace ....non vedo perchè non se lo deve tenere.....

certo è che quando decido di prendere un cani di incroci non ne voglio sentir parlare
 
La bellezza per un cane da caccia passa in secondo piano secondo me. La cosa veramente importante è che faccia bene il suo lavoro; e se lo fa ritieniti molto fortunato. Nn lo devi mica portare alle sfilate di moda, ma nei campi e nei boschi. :D
 
ema_72 ha scritto:
Secondo me il sinonimo di razza non è tanto la bellezza ma è fondere in maniera egregia caratteristiche fisiche con caratteristiche di caccia.
Mi spiego:
Un setter perchè è un "setter" ???? perchè ha una conformazione fisica votata alla velocità (gambe abbastanza lunghe, fisico slanciato ) testa alta pronta a prendere ogni emanazione a vento ecc ecc.....
Uno springer è uno "springer" perchè + che alla velocità e votato alla "potenza" e allo scatto, corpo + robusto e toccio, gambe + corte, collo robusto per permettere alla testa di stare bassa durante la corsa ecc ecc.

Non si tratta di "bellezza" !!!!!

chiaro che se si accoppiano due razze simili si avrà un cane comunque bello da vedere , per esempio anche dalle mie parti c'è il bracpoenter e ne ho visti di eccezionali per la caccia e devo dire che sono anche belli sull'azione di caccia.

+ rischioso è accoppiare razze troppo differenti, o peggio ancora accoppiamenti fortuiti.

detto questo se uno ha un cane che gli piace ....non vedo perchè non se lo deve tenere.....

certo è che quando decido di prendere un cani di incroci non ne voglio sentir parlare
 
purtroppo devo dire che tutti siete fuori pista rispetto a quello che intendevo dire e più si va avanti e più le idee sono confuse .Chi pensa che abbia voluto salire sul palcoscenico si è sbagliato di grosso,ho solo riportato quelle che erano le esperienze di gente che ha fatto della cinofilia una scienza e che ha cercato di indicare la strada da percorrere.Il dovere dell'uomo è quello di migliorarsi e non di rimanere sempre allo stesso stato per essere un MEDIOCRE.Non è una questione di possibilità economica l'avere tra le mani un soggetto che si possa attribuire ad un cespite di razza,è non è offensivo sottolineare a chi l'ha fatto che ha dato consigli sbagliati,e se wil...come si firma è un novellino è giusto già da adesso ad insegnarli la strada giusta.Immaginate se ad un bambino in 1° elementare gli insegnanti insegnassero l'Alfabeto al contrario o a storpiare la grafia..........da genitori avreste il coraggio di affermare che si bada alla sostanza?Non penso proprio e con ciò ritengo l'argomento ,per me chiuso.GRAZIE
 
ciao michele...in quello che hai detto nei tuoi post,non ti si puo' certo dare torto e so benissimo che qualche serio allevatore,leggendo questa discussione potrebbe rabbrividire;ma il tuo metro di giudizio credo sia diverso dalla maggior parte di tutti gli utenti di migratoria,o da molti di quelli che non hanno un affisso o non frequentano i circuiti gara,vuoi per tempo,vuoi per soldi,vuoi per competenza.posso solo immaginare che faccia faresti te se ti venissero ad offrire un incrocio per andare a caccia :lol: :lol: :lol:
ma converrai con me che chi è alle prime esperienze a poco va che prenda anche il miglio trialler in circolazione,anzi ho visto molti che per la poca esperienza hanno rovinato cuccioli che erano delle vere miniere di stile e concretezza venatoria.
io non sono per gli incroci di nessun tipo nei cani da penna e a willbr ho detto subito che non lo avrei accettato se lo avessero proposto a me...ma lui ce l' ha di già nel canile...sta brutto consigliargli di disfarsene.nulla toglie che appena fatte le ossa possa acquistare un cucciolo tutto suo,esprimere le preferenze x una razza e crescere (venatoriamente) insieme al suo cane....magari prende un kurzhaar e ti fa concorrenza :lol: :lol: :lol:
credimi ho capito perfettamente cosa intendi dire,da persona vocata al miglioramento di una razza quale sei,ma sono poche le persone che hanno le tue prospettive,quindi non ti stupire se molti...non convergono. :wink:
 
Grazie ragazzi...però io ho ancora qualche dubbio...cioè a chi più ha qualche cane che assomiglia ad un cane da caccia,questa(perchè e femmina)non assomiglia a nessuno...Cmq al canile non se ne parla perchè mi sentirei con la coscienza sporca,però grazie x le vostre opinioni
 
michele ha scritto:
ho un dubbio atroce:mi sa tanto che non avete mai visto cani con la C maiuscola visto come rispondete

Non tutti hanno la possibilità (vuoi economiche vuoi a livello di conoscenze) per avere un cane con la C maiuscola.

Io sono del parere che se uno non è un cultore della razza, e punta al risultato un cane con la c minuscola possa pure tenerlo.

Torniamo sempre al solito discorso: dipende dalle esigenze del proprietario.
 
caro MICHELE,non infastidirti , perchè mi sa che sei tu che hai frainteso noi, quando ci sono prospettive per l'acquisto di un cane sono d'accordo su tutto quello che hai detto , ma nel momento in cui te lo ritrovi in casa per un qualsiasi motivo x ...senza che ciò fosse in preventivo e scopri che può darti le stesse soddisfazioni VENATORIE .....RIBADISCO VE-NA-TO-RIE lo si può anche tenere , fermo restando che ognuno è padrone di prendere il cane in questione e portarlo al canile in modo che possa scegliersi il meglio, ma questo,perdonami e qui che insisto, non lo ritengo corretto dopo che il cane te le sei cresciuto , qualche soddisfazione te la stà dando e decidi di portarlo al canile solo perchè non rispetta i canoni della razza e della bellezza, e nò .....sinceramente qui non ci siamo , almeno secondo me , poi a priori quello che tu sostieni lo quoto in pieno.
 
mik ha scritto:
michele ha scritto:
ho un dubbio atroce:mi sa tanto che non avete mai visto cani con la C maiuscola visto come rispondete

vero...per ora sempre sentiti raccontare.....dai padroni :lol: :lol: :lol:
evidentemente oltre ai cani non hai mai conosciuto padroni con la P maiuscola.Sono in grado di mdimostrarlo in qualsiasi momento luogo e selvatico.Io non sono come tanti che si celano dietro una tastiera,ma rispondo con i fatti.Non ve la prendete se dico quello che penso ma corrisponde alla verità.Inoltre non mi pare che diate consigli giusti alle persone,anzi le allontanate dalla realtà.Ricordo una favola in cui il gatto e la volpe a un certo Pinocchio.......ma è roba di altri tempi e menti
 
michele ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:
Ma scusa eh...cosa te ne frega dell'estetica...va bene? cerca bene? ferma bene? è un cane forte? FREGATENE SE NON E' BELLO! ho visto cani che esteticamente erano uguali a quelli nelle cartoline ma a caccia facevan schifo cacciavano a 1km dal cacciatore da soli!quelli non son cani!


certo che avere un cane bello e bravo è una cosa bella...ma a te serve per andare a caccia non per andare a fare concorsi di bellezza!quello che ti deve importare è il fatto che ti faccia uccidere! :wink: :wink: :)
scusa Marco ma quali sarebbero i cani?possiamo anche andare a caccia con un pastore tedesco tanto lo abituiamo a fermare a cercare e......


Ho visto dei breton che esteticamente erano il vero breton, se ne vedono tanti che esteticamente son bruttini. muso strano ecc. ma caccian molto meglio di quelli molto più belli esteticamente, poi esiston cani che son sia belli che bravi non discuto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto