Allora.......
Ognuno ha le sue opinioni e gusti è qui siamo in un forum nel quale tutti possiamo esprimerci in base alle nostre esperienze e conoscenze nell'ambito della caccia e della cinofilia.....
Per quanto riguarda nel particolare questo tipo di caccia (alla baccaccia) ci sono molte correnti di pensiero diverse per il modo di vivere questa caccia e nella scelta dell'ausiliare giusto da affiancarsi come compagno di avventure......
In questo post si vuole proprio cercare di capire i "gusti" di ognuno di noi quindi atteniamoci al titolo del post e approfondiamo l'argomento senza divagazioni che non sono utili al fine......
 
loar ha scritto:
Allora.......
Ognuno ha le sue opinioni e gusti è qui siamo in un forum nel quale tutti possiamo esprimerci in base alle nostre esperienze e conoscenze nell'ambito della caccia e della cinofilia.....
Per quanto riguarda nel particolare questo tipo di caccia (alla baccaccia) ci sono molte correnti di pensiero diverse per il modo di vivere questa caccia e nella scelta dell'ausiliare giusto da affiancarsi come compagno di avventure......
In questo post si vuole proprio cercare di capire i "gusti" di ognuno di noi quindi atteniamoci al titolo del post e approfondiamo l'argomento senza divagazioni che non sono utili al fine......

Di questo si sta parlando o sbaglio?
Se poi qualcuno è venuto a lamentarsi, digli di rileggere bene la discussione.
 
Vorrei precisare che io non ce l'ho con nessuno e tantomeno nessuno si è venuto a lamentare, ci mancherebbe ho solo voluto precisare che parliamone in modo tranquillo senza riprendere o criticare il modo di pensare o fare degli altri perché ognuno di noi adotta scelte diverse....
Ho solo avvertito un po' di tensione se così non fosse chiedo scusa a tutti :wink:
 
bubi ha scritto:
Brenno ha scritto:
Per quanto riguarda il cane bello o brutto, purtroppo ci dobbiamo attenere ad uno standard stavolta...non credo che qualcuno dirà mai che un cane è bello ma non c'entra niente con lo standard, visto che lo stesso è stato redatto affinchè il cane sia allevato rispettando quelle regole.... se poi un cane con 3 gambe è bello per il suo padrone o il migliore, qui ricorriamo in un errore che tutti facciamo...in sintesi "ogni scarrafone è bellu a mamma sua.....

Ah si? Perchè se hai il cane brutto la forestale non ti fa andare a caccia di beccacce? Poi non è che un cane diventa "brutto" perchè viene allevato non rispettando determinate regole, ma potrebbe essere un problema genetico o altro che magari influisce esclusivamente sull'aspetto fisico del cane e non sul suo aspetto lavorativo, o almeno io una barzelletta del genere non l'ho mai sentita.

Certo un cane con 3 zampe oggettivamente non può mai essere un cane da beccacce per tanti motivi (l'equilibrio su tutti), però un cane che è ad esempio un incrocio tra breton e setter (e che quindi molto probabilmente non rispetta ne uno standard ne l'altro) può, pur essendo non proprio bellissimo essere un cane che trova sempre l'unica beccaccia che c'è nel bosco.

Poi parli di standard senza specificare se standard morfologico o di lavoro, ma anche qui il discorso non cambia. Se il mio setter mi punta la becca stando sulle due zampe posteriori a me non me ne frega assolutamente, per me il cane da becche è prima di tutto un cane da ferma che conclude il suo lavoro segnalandomi il selvatico.

Certo, poi c'è chi si fa il figo vantando ferma solida, consenso mostruoso, filate, guidate, prese di punto e riporto che non conoscono aggettivi e magari cacciano al passaggio.

La caccia non è solo teoria e standard ma è pratica e passione principalmente.

Vedo che l'esempio del cane è stato preso alla lettera, senza capire cosa volesse dire, in realtà rappresentava solo un esempio di un problema che potrebbe avere il cane, e che poi dipende da cosa uno cerca, se er grave o meno.....non parliamo di resa venatoria, o che il cane brutto non rende, solo che per quanto mi riguarda preferisco avere il cane bello (può anche essere che sia solo bello per me e non per gli altri, poco male...) e godermelo, piuttosto che andare a caccia con un incrocio che mi fa riempire la pignata, ma ripeto queste sono solo opinioni personali ovviamente..... se il mio setter mi punta la becca sulle zampe posteriori, penso che ci sia qualche problema....o io che ho scelto male il cane, o che mi accontento di vedere un cane da circo a caccia....ma anche questa è una cosa soggetiva.....però io preferisco godere del lavoro del cane che rispecchia uno standard, una becca fatta bene vale molto di + di un paio fatte tanto per fare o per metterle nella cacciatora....
Nessuno fa il figo o vanta qualcosa, nessuno ha il cane perfetto per come lo vorrebbe, tutti parliamo ma alla fine dei conti ci accontentiamo di quello che abbiamo sperando che il prossimo cane che prendiamo sia meglio.....

Io per esempio ho solo 2 cani di 4 anni, una di 10, uno si 16 e 3 cuccioli compresi tra 6 e 3 mesi... i miei cani sono lontanissimi dalla perfezione, ma sono rimasti nel canile per tutta la spazzatura che ho visto in giro, delle persone con cui sono andato a caccia.....o che vantano il cane e poi visto sul terreno, viene da vomitare........ ma gli devi dire che è un gran cane altrimenti susciti polemiche sterili e ti fai il sangue acqua....

La caccia alla becca è passione e sacrificio lo so bene....non faccio il presuntuoso, ma visto che voi siete i portatori delle vere realtà che sparate su quali sono gli aggettivi di questa caccia, andiamo a caccia insieme una volta e fatemi vedere sul campo queste doti o quelle dei vostri cani.....e con questo chiudo inutili polemiche....
 
Brenno ha scritto:
Vedo che l'esempio del cane è stato preso alla lettera, senza capire cosa volesse dire, in realtà rappresentava solo un esempio di un problema che potrebbe avere il cane, e che poi dipende da cosa uno cerca, se er grave o meno.....

E allora la prossima volta fai un esempio reale cosi il problema non si pone.

non parliamo di resa venatoria, o che il cane brutto non rende, solo che per quanto mi riguarda preferisco avere il cane bello (può anche essere che sia solo bello per me e non per gli altri, poco male...) e godermelo, piuttosto che andare a caccia con un incrocio che mi fa riempire la pignata, ma ripeto queste sono solo opinioni personali ovviamente.....

Certo, ma io ho detto una cosa diversa: preferiresti avere il cane bello ed avere risultati pessimi o avere il cane bello e fare centro ogni giorno? Dalla tua risposta si potrebbe capire se uno è cacciatore, cacciatore cinofilo o nessuno dei due (se avessi un tuo allevamento avrei scritto commerciante).

se il mio setter mi punta la becca sulle zampe posteriori, penso che ci sia qualche problema....o io che ho scelto male il cane, o che mi accontento di vedere un cane da circo a caccia....ma anche questa è una cosa soggetiva.....

Eh no! Qui si parla di cani da ferma. Per te qual'è lo scopo del cane da ferma? Per me essere efficace, forse per te essere bello, ma qui torniamo al punto precedente.

però io preferisco godere del lavoro del cane che rispecchia uno standard, una becca fatta bene vale molto di + di un paio fatte tanto per fare o per metterle nella cacciatora....

Chi ha mai parlato di tanto per fare? Io parlo di becche scovate e fermate senza nessuno standard. Non so te, ma io preferirei averlo brutto e fare il doppio delle becche che altri fanno con cani belli e che rispecchiano gli standard (oddio non proprio il doppio, visto che il doppio di 0 è sempre 0 :D).

Nessuno fa il figo o vanta qualcosa, nessuno ha il cane perfetto per come lo vorrebbe, tutti parliamo ma alla fine dei conti ci accontentiamo di quello che abbiamo sperando che il prossimo cane che prendiamo sia meglio.....

In questo tutti non mi includere, ho si dei cani che non mi soddisfano pienamente, ma ne ho altri che per quella che è la mia passione mi soddisfano pienamente, e ogni volta che faccio una cucciolata penso - e non me ne vergogno - speriamo che avrai le caratteristiche di tua madre e/o di tuo padre o magari di avi precedenti. Qui possiamo parlare di discorso soggettivo, perchè ogni cacciatore richiede prestazioni diverse dai suoi cani, ma io no!

Io per esempio ho solo 2 cani di 4 anni, una di 10, uno si 16 e 3 cuccioli compresi tra 6 e 3 mesi... i miei cani sono lontanissimi dalla perfezione, ma sono rimasti nel canile per tutta la spazzatura che ho visto in giro, delle persone con cui sono andato a caccia.....

Questa è una cosa bella, anche i cani che sono cresciuti con me, dovranno morire con me, e degli altri me ne frego, ovvio se vedo un cane che fa un buon lavoro mi complimento con il padrone\dresseur, ma sicuramente se vedo un cane "cesso", prima di pensare male cerco di capire cosa non va in quel cane perchè molte volte un piccolo fattore può variare la resa di un soggetto (esempio pratico: uno dei miei setter sopra i 20 gradi non corre per più di 20 minuti, sotto i 20 gradi corre ore ed ore e senza nessun allenamento).

o che vantano il cane e poi visto sul terreno, viene da vomitare........

Per me questa è una affermazione da bar, anzi da circolo cinofilo di gente che però fa solo ed esclusivamente gare.

ma gli devi dire che è un gran cane altrimenti susciti polemiche sterili e ti fai il sangue acqua....

Tante volte, ma non tutti questo lo capiscono, è meglio tacere invece di parlare per daria aria al cervello. Qualcuno ti obbliga a commentare cani altrui?

La caccia alla becca è passione e sacrificio lo so bene....non faccio il presuntuoso, ma visto che voi siete i portatori delle vere realtà che sparate su quali sono gli aggettivi di questa caccia, andiamo a caccia insieme una volta e fatemi vedere sul campo queste doti o quelle dei vostri cani.....

Mi spiace, ma te l'ho già detto, io nei posti in cui cacci tu non ci vado, io ci tengo alla mia attività veno-cinofila e poi non mi piace chi si contraddice, prima parli di situazione soggettive e poi dici che vuoi vedere i cani degli altri? :D

e con questo chiudo inutili polemiche....

Nessuna polemica da parte mia assolutamente, sto solo discutendo di un argomento che mi piace particolarmente, se poi hai la coda di paglia il problema non è mio.
 
bubi ha scritto:
Brenno ha scritto:
Vedo che l'esempio del cane è stato preso alla lettera, senza capire cosa volesse dire, in realtà rappresentava solo un esempio di un problema che potrebbe avere il cane, e che poi dipende da cosa uno cerca, se er grave o meno.....

E allora la prossima volta fai un esempio reale cosi il problema non si pone.

Risposta(brenno) : Se uno legge l'argomento distaccato, senza troppo coinvolgimento, riesce con un pochino di elasticità mentale a capirlo penso.....se non avete capito mi scuso....la prossima volta sarò più specifico...nessun problema.....


Nessuno fa il figo o vanta qualcosa, nessuno ha il cane perfetto per come lo vorrebbe, tutti parliamo ma alla fine dei conti ci accontentiamo di quello che abbiamo sperando che il prossimo cane che prendiamo sia meglio.....

In questo tutti non mi includere, ho si dei cani che non mi soddisfano pienamente, ma ne ho altri che per quella che è la mia passione mi soddisfano pienamente, e ogni volta che faccio una cucciolata penso - e non me ne vergogno - speriamo che avrai le caratteristiche di tua madre e/o di tuo padre o magari di avi precedenti. Qui possiamo parlare di discorso soggettivo, perchè ogni cacciatore richiede prestazioni diverse dai suoi cani, ma io no!

Risposta (brenno) :In un certo senso anche tu lo fai qui, nel senso, ognuno ha modi diversi di andare a caccia, il tuo è diverso dal mio, come da tutti gli altri, siccome ognuno crescee e cerca nel cane caratteristiche diverse che gli vadano bene per il suo modo di vedere la caccia, anche dicendo speriamo che prenda da tuo padre o madre, tendi a dargli l'impronta ad alcune caratteristiche.....che sono differenti da quelle che ricerca un altro cacciatore, ma questo non è sbegliato è solo una cosa differente...che non puoi dire giusta o sbagliata perchè lo standard è personale....


[quote:2vxjuxz0]o che vantano il cane e poi visto sul terreno, viene da vomitare........

Per me questa è una affermazione da bar, anzi da circolo cinofilo di gente che però fa solo ed esclusivamente gare.

Risposta (brenno): Non frequento nessun circolo cinofilo, sono nato con la caccia.....l'unica passione che ho è quella di applicare la cinofilia alla caccia, nei limiti del possibile....


ma gli devi dire che è un gran cane altrimenti susciti polemiche sterili e ti fai il sangue acqua....

Tante volte, ma non tutti questo lo capiscono, è meglio tacere invece di parlare per daria aria al cervello. Qualcuno ti obbliga a commentare cani altrui?

Risposta (brenno) : Se chi "subisce" i commenti lo fa con spirito positivo, i commenti se ben fatti o i suggerimenti dati, possono a volte migliorare il tuo modo di fare.... a patto che chi critica sia una persona competente...... Fatto differente, se chi viene criticato ( in modo positivo, per farlo migliorare) si ritiene portatore della verità assoluta e pensa che le critiche siano solo fatte per dare aria al cervello.....

La caccia alla becca è passione e sacrificio lo so bene....non faccio il presuntuoso, ma visto che voi siete i portatori delle vere realtà che sparate su quali sono gli aggettivi di questa caccia, andiamo a caccia insieme una volta e fatemi vedere sul campo queste doti o quelle dei vostri cani.....

Mi spiace, ma te l'ho già detto, io nei posti in cui cacci tu non ci vado, io ci tengo alla mia attività veno-cinofila e poi non mi piace chi si contraddice, prima parli di situazione soggettive e poi dici che vuoi vedere i cani degli altri? :D

Risposta ( brenno): Evita, inutili insinuazioni, non vorrei ricorrere, nello stesso problema che abbiamo avuto lo scorso anno, per determinati discorsi ci sono stanze adatte per farle.... il posto poi è Prateria...non ci vedo niente di male in questo....mi contraddico solo per un motivo....Perchè voglio imparare e voglio vedere i modi di fare ed i cani degli altri per accrescere la mia cultura, non per criticare se è giusto o meno quello che il cane o il cacciatore fa....

e con questo chiudo inutili polemiche....

Nessuna polemica da parte mia assolutamente, sto solo discutendo di un argomento che mi piace particolarmente, se poi hai la coda di paglia il problema non è mio.[/quote:2vxjuxz0]

Risposta ( brenno): manco da parte mia ci sono polemiche, figurati,.... nessuno ha la coda di paglia qui, lo scorso anno avevamo avuto problemi, perchè hai trattato argomenti che non dovrebbero essere di dominio pubblico per giustificarti e dare la colpa a me dicendo che io ero poco etico ( quando poi i poco etici eravamo entrambi, chi per un motivo e chi per un altro) nel portale.....non voglio continuare la cosa, è passata, ma non vorrei che incorressimo nello stesso errore di nuovo, perchè una volta va bene, ma due è troppo perchè da quello che è successo vuole dire che non si è tratto nessun giovamento, sia da parte tua che mia..... ti ricordo che a suo tempo ti avevo invitato a chiarire il tutto con un caffe al bar, e non ho mai ricevuto risposta, sai certe volte parlare dietro un pc rende le cose difficili e magari per problemi di comprenzione si capiscono cose differenti, quando magari alla fine diciamo la stessa cosa....

Cordialità...... da fine ottobre in poi sono a reggio, disponibile per il caffe... aspetto notizie.....
 
Brenno ha scritto:
Risposta ( brenno): manco da parte mia ci sono polemiche, figurati,.... nessuno ha la coda di paglia qui, lo scorso anno avevamo avuto problemi, perchè hai trattato argomenti che non dovrebbero essere di dominio pubblico per giustificarti e dare la colpa a me dicendo che io ero poco etico ( quando poi i poco etici eravamo entrambi, chi per un motivo e chi per un altro) nel portale.....non voglio continuare la cosa, è passata, ma non vorrei che incorressimo nello stesso errore di nuovo, perchè una volta va bene, ma due è troppo perchè da quello che è successo vuole dire che non si è tratto nessun giovamento, sia da parte tua che mia..... ti ricordo che a suo tempo ti avevo invitato a chiarire il tutto con un caffe al bar, e non ho mai ricevuto risposta, sai certe volte parlare dietro un pc rende le cose difficili e magari per problemi di comprenzione si capiscono cose differenti, quando magari alla fine diciamo la stessa cosa....

Cordialità...... da fine ottobre in poi sono a reggio, disponibile per il caffe... aspetto notizie.....

Che centra quella storia, qui si parla di cani da becche, per me le cose che non hai detto non andavano bene ed ho semplicemente detto quello che pensavo.

Il caffè possiamo pure prenderlo, non ci sono assolutamente problemi, però io le idee le ho chiare, anzi chiarissime e sicuramente non mi stai simpatico adesso e non mi starai simpatico neanche dopo.
 
puntualmente quando si parla di beccaccie si va a finire nelle polemiche e meno male che mi sono tolto il vizio di intervenire, sia quando si parla di "posta" (non la faccio) sia di tutto quello che ci gira intorno. :cry: :cry: :cry: :cry:

siete fanatici a tal punto che riuscite a tirare fuori un polemica dal nulla :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ve lo dice uno che a becche ci va (non esclusivamente) ma che non ne fa uno status simbol come molti e soprattutto non fanatizza
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

vi saluto e scusate l'intromissione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
brillo ha scritto:
puntualmente quando si parla di beccaccie si va a finire nelle polemiche e meno male che mi sono tolto il vizio di intervenire, sia quando si parla di "posta" (non la faccio) sia di tutto quello che ci gira intorno. :cry: :cry: :cry: :cry:

siete fanatici a tal punto che riuscite a tirare fuori un polemica dal nulla :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ve lo dice uno che a becche ci va (non esclusivamente) ma che non ne fa uno status simbol come molti e soprattutto non fanatizza
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

vi saluto e scusate l'intromissione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Nessuna polemica tranquillo, almeno da parte mia :D
 
La caccia alla beccaccia col cane da ferma è praticata in tanti modi....innanzitutto il tipo di cane (continentale o inglese) e gia questo rende l'una molto diversa dall'altra. Poi il posto (fossi o boschi dove il cane puo spaziare). Se si usa il beeper o il campano anche questo cambia parecchio perche un cane col campano non potrà allontanarsi dal padrone piu di tanto. Infine la durata, c'è chi va a caccia nei boschi solo un'oretta e chi ci va per mezza giornata. Io sinceramente uso il beeper, vado nel bosco con i setter e amo i cani che allungano con intelligenza. Il passo che ha il cane può anche non interessarmi perche non devo fare una gara a chi arriva primo, ma è assolutamente importante che il cane giri con intelligenza anche con passo "lento"!!
 
Vi faccio la descrizione del mio setter inglese: l'ho preso che aveva 40 giorni, poi appena aveva un paio di mesi subito le prime prove con le quaglie.
Subito dopo l'ho portato in riserva a fagiani, starne e pernici.
Ma trovo che sia infallibile con le beccacce.
I luoghi dove vado io sono soprattutto bosco, macchie che di rado sono spezzati da piccoli campi di erba o sporchi.
Ha un gran naso, è forte di muscolatura, ha una gran ferma, tant'è che, giuro, nn mi ha mai frullato una beccaccia o un qualsiasi altro selvatico. Una volta è stato in ferma più di 10 minuti, ero in cima ad un crinale, lui era in fondo, ho dovuto fare una gran corsa per raggiungerlo e appena sono arrivato lui era ancora immobile come una statua. E la beccaccia era proprio lì, davanti a lui.
Ma la cosa che più mi stupisce del mio cane è l'intelligenza, ha una voglia infinita nel cercare l'animale e quasi sempre nn c'è nemmeno bisogno di spronarlo a battere una macchietta o uno sporco, perchè lui è già entrato a cercare l'emanazione giusta.
L'anno scorso trovammo, io e mio padre, una beccaccia in una macchia, che nn riuscimmo ad abbattere.
Ci tornammo un paio di giorni dopo e nn dovemmo avvicinarci al luogo dell'avvistamento che lui già si era lanciato dove l'aveva trovata pochi giorni prima.
Sono davvero entusiasta del mio cane, forse, anzi di sicuro, sarò di parte, ma un cane così mio padre, che di anni ne ha quasi 60 e da quando aveva 16 anni va a caccia, nn ce lo aveva mai avuto....
 
bubi ha scritto:
Brenno ha scritto:
Risposta ( brenno): manco da parte mia ci sono polemiche, figurati,.... nessuno ha la coda di paglia qui, lo scorso anno avevamo avuto problemi, perchè hai trattato argomenti che non dovrebbero essere di dominio pubblico per giustificarti e dare la colpa a me dicendo che io ero poco etico ( quando poi i poco etici eravamo entrambi, chi per un motivo e chi per un altro) nel portale.....non voglio continuare la cosa, è passata, ma non vorrei che incorressimo nello stesso errore di nuovo, perchè una volta va bene, ma due è troppo perchè da quello che è successo vuole dire che non si è tratto nessun giovamento, sia da parte tua che mia..... ti ricordo che a suo tempo ti avevo invitato a chiarire il tutto con un caffe al bar, e non ho mai ricevuto risposta, sai certe volte parlare dietro un pc rende le cose difficili e magari per problemi di comprenzione si capiscono cose differenti, quando magari alla fine diciamo la stessa cosa....

Cordialità...... da fine ottobre in poi sono a reggio, disponibile per il caffe... aspetto notizie.....

Che centra quella storia, qui si parla di cani da becche, per me le cose che non hai detto non andavano bene ed ho semplicemente detto quello che pensavo.

Il caffè possiamo pure prenderlo, non ci sono assolutamente problemi, però io le idee le ho chiare, anzi chiarissime e sicuramente non mi stai simpatico adesso e non mi starai simpatico neanche dopo.

Non ha senso prendere un caffe allora, io offro di sepellire l'ascia di guerra e tu parti con delle idee prefissate in mente... poco male..... che ti sto poco simpatico si capiva.... mi spieghi il perchè?? un motivo te lo dico io, che sono presuntuoso.... tu dimmi tutti gli altri....????

[a1] [a1] [a1]
 
tutto vero quello che si è detto,per me il cane specialista per le beccacce,è quello che spesso ti fa dire tra se e se:ma come ca*** a fatto ad andare a trovarla là dove non nè avevo mai trovata una!! e di primo acchitto!!.in soldoni il cane specialista,oltre a trattare la beccaccia nelle dovute maniere,possiede quella dote che non si insegna:il sesto senso,intellizenza,e passione infinita per questo uccello.
 
beccone ha scritto:
tutto vero quello che si è detto,per me il cane specialista per le beccacce,è quello che spesso ti fa dire tra se e se:ma come ca*** a fatto ad andare a trovarla là dove non nè avevo mai trovata una!! e di primo acchitto!!.in soldoni il cane specialista,oltre a trattare la beccaccia nelle dovute maniere,possiede quella dote che non si insegna:il sesto senso,intellizenza,e passione infinita per questo uccello.

come nn essere d'accordo? bravo beccone
 
Brenno ha scritto:
Non ha senso prendere un caffe allora, io offro di sepellire l'ascia di guerra e tu parti con delle idee prefissate in mente... poco male..... che ti sto poco simpatico si capiva.... mi spieghi il perchè?? un motivo te lo dico io, che sono presuntuoso.... tu dimmi tutti gli altri....????

[a1] [a1] [a1]

Nessuna ascia di guerra, è un discorso esclusivamente di "simpatia". A parte questo sei andato OT e abbiamo perso il senso del thread. Se vuoi continuare mandami cortesemente un pvt.
 
Per me il cane da beccacce deve avere
Naso
fondo
ferma solida
collegamento
tutto collegato da una grande intelligenza....
Poi se un soggetto possiede quel sesto senso che gli consente di scovare un selvatico anche se è il solo presente all'interno del bosco ben venga.....
 
Mi permetto di modificare di poco la tua lista, a mio parere ovviamente, intelligenza..... e senso del selvatico ( quello che tu chiami sesto senso, quando riesce a trovare l'unica presente in zona ) .......... sono in cima alla lista... di un cane con un gran naso ma scemo te ne fai poco ( in qualunque caccia lo utilizzi .... )
poi ci sono a pari merito.....naso e fondo....

collegamento e ferma solida sono due cose che puoi aggiustare o modificare con l'uso di un pochino di "tecnologia" applicata al caso.......se allunga troppo, ben venga più terreno batte meglio è ai fini dell'incontro.... ( ma tornando a quanto detto sopra...deve battere il terreno con intelligenza e senso del selvatico.... perchè se andiamo a becche e nel bosco mi sta dietro al C.u.l.o. ed appena vede una pianura comincia a prendere terreno... chiamo lo DHL o SDA e lo spedisco per direttissima.... )

Tutti i cani vanno a becche, con fortune alterne, ma la costanza di rendimento è la cosa che va ricercata nel cane da becche.....il cane con il sesto senso si deve trovare, sesto senso per le becche.... come se uno fa un'altra caccia, deve trovare un cane ( con il sesto senso, o chiamiamolo pure predilezione verso quel tipo di selvaggina.... )
 

Brenno

Utente Registrato
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Che cosa cercate nel cane da beccacce?

Quali, secondo voi le varie caratteristiche che il cane da beccacce deve avere?

Pro e contro di ogni singola caratteristica del vostro ausiliare da becche..??
 
Sono daccordissimo con te perchè la mia lista non era per ordine di inportanza ma semplicemente come mi venivano in mente...
ovviamente sesto senso o senso del selvatico per la becca e chiaro perchè si parlava di beccacce....
Per me il cane quando entra nel bosco "deve chiudere gli occhi e deve avere in mente solo la baccaccia"...
Sono daccordo con te anche sul fatto che il cane deve allungare (e pure parecchio) però se lo sciolgo alle 8 e lo rivedo solo in ferma o a cacciata finita non tanto mi va bene perchè il bello di questa caccia e anche vedere il cane all'opera.....
 
Brenno ha scritto:
Mi permetto di modificare di poco la tua lista, a mio parere ovviamente, intelligenza..... e senso del selvatico ( quello che tu chiami sesto senso, quando riesce a trovare l'unica presente in zona ) .......... sono in cima alla lista... di un cane con un gran naso ma scemo te ne fai poco ( in qualunque caccia lo utilizzi .... )
poi ci sono a pari merito.....naso e fondo....

Non mi pare abbia detto "nell'ordine" ma si è limitato ad elencare le caratteristiche.

La tua prima domanda non mi pare neanche completa, perchè ogni soggetto cerca il cane per le sue esigenze e non esiste un cane "standard" per tutti. Magari c'è chi apprezza il cane lento e ben collegato e chi il cane veloce e con spirito di iniziativa, poi dipende anche dalle zone battute, perchè ci sono zone facili e meno facili.

Detto questo, per quelle che sono le mie esigenze, il cane da beccacce deve avere queste caratteristiche:
- naso;
- possedere ottima cerca (ampissima e veloce, deve cercare sempre e dappertutto);
- ferma solida;
- ottima guidata (se il naso è buono ci sarà da divertirsi sopratutto nelle fasi pre-apertura e post-chiusura);
- intelligenza (dote di altissimo valore sopratutto nelle fasi di addestramento prima e di caccia poi);
- passione, passione e ancora passione (come dice il buon Giacomo Cresti);
- sagacità (molti lo chiamano intuito ma non è solo quello);
- temperamento (ad esempio un cane permaloso può creare dei problemi);
- consenso (in questo sono fortunato, i miei setter ce l'hanno come dote naturale che non ho mai ne addestrato ne corretto);
- riporto (anche questo naturale, come in ogni cane, lo alleno fin dai primi mesi di vita).

Se poi il cane è anche bello (anche qui in base ai gusti personali) è un qualcosa in più, ma molti non guardano la bellezza o il colore del cane ma i carnieri che questo fa fare.

Ovviamente alcune delle caratteristiche che ho elencato sopra possono essere "corrette", altre sono naturali ed in questo secondo caso, anche se qualcosa si vede da cuccioli, si va spesso a fortuna.
 
loar ha scritto:
Sono daccordissimo con te perchè la mia lista non era per ordine di inportanza ma semplicemente come mi venivano in mente...
ovviamente sesto senso o senso del selvatico per la becca e chiaro perchè si parlava di beccacce....
Per me il cane quando entra nel bosco "deve chiudere gli occhi e deve avere in mente solo la baccaccia"...
Sono daccordo con te anche sul fatto che il cane deve allungare (e pure parecchio) però se lo sciolgo alle 8 e lo rivedo solo in ferma o a cacciata finita non tanto mi va bene perchè il bello di questa caccia e anche vedere il cane all'opera.....

Permettimi anche di dire che usare gli inglesi, che allungano nel bosco, vuole anche dire condannare un pochino l'aspetto visivo della caccia, se allunga per cercare le becche ( ALT, non dico scollegato, che lo sciolgo e devo andarlo a cercare in giro per il bosco....perchè non torna mai....) credo che capiti poche volte che vedi il cane al lavoro, magari lo vedi che ti passa di corsa di lato, che fa qualche accertamento, ma poche volte lo vedrai che fila e va in ferma su una becca, almeno che la cosa non accada vicino a te.....
Prendetemi pure per scemo.... ma preferisco sentire in lontananza il beeper che inizia a suonare e la "corsa" nel bosco per raggiungerlo al posto di vedere sempre il cane a tiro di fucile, ci sono un sacco di emozioni e di pensieri che si susseguono tra il sentire il beeper suonare ed arrivare a vedere il cane "parato" in ferma.... premesso che per collegamento a becche io intendo che il cane parte, apre ( pure parecchio ), e ritorni, i tempi di ritorno sono soggettivi, i miei sono tra 5 e 10 minuti....salvo che il beeper non inizia a suonare prima...allora...sono uccelli per diabetici....
 
Brenno ha scritto:
loar ha scritto:
Sono daccordissimo con te perchè la mia lista non era per ordine di inportanza ma semplicemente come mi venivano in mente...
ovviamente sesto senso o senso del selvatico per la becca e chiaro perchè si parlava di beccacce....
Per me il cane quando entra nel bosco "deve chiudere gli occhi e deve avere in mente solo la baccaccia"...
Sono daccordo con te anche sul fatto che il cane deve allungare (e pure parecchio) però se lo sciolgo alle 8 e lo rivedo solo in ferma o a cacciata finita non tanto mi va bene perchè il bello di questa caccia e anche vedere il cane all'opera.....

Prendetemi pure per scemo.... ma preferisco sentire in lontananza il beeper che inizia a suonare e la "corsa" nel bosco per raggiungerlo al posto di vedere sempre il cane a tiro di fucile, ci sono un sacco di emozioni e di pensieri che si susseguono tra il sentire il beeper suonare ed arrivare a vedere il cane "parato" in ferma....
allora siamo in 2........... :wink:
 
bubi ha scritto:
Brenno ha scritto:
Mi permetto di modificare di poco la tua lista, a mio parere ovviamente, intelligenza..... e senso del selvatico ( quello che tu chiami sesto senso, quando riesce a trovare l'unica presente in zona ) .......... sono in cima alla lista... di un cane con un gran naso ma scemo te ne fai poco ( in qualunque caccia lo utilizzi .... )
poi ci sono a pari merito.....naso e fondo....

Non mi pare abbia detto "nell'ordine" ma si è limitato ad elencare le caratteristiche.

La tua prima domanda non mi pare neanche completa, perchè ogni soggetto cerca il cane per le sue esigenze e non esiste un cane "standard" per tutti. Magari c'è chi apprezza il cane lento e ben collegato e chi il cane veloce e con spirito di iniziativa, poi dipende anche dalle zone battute, perchè ci sono zone facili e meno facili.

Detto questo, per quelle che sono le mie esigenze, il cane da beccacce deve avere queste caratteristiche:
- naso;
- possedere ottima cerca (ampissima e veloce, deve cercare sempre e dappertutto);
- ferma solida;
- ottima guidata (se il naso è buono ci sarà da divertirsi sopratutto nelle fasi pre-apertura e post-chiusura);
- intelligenza (dote di altissimo valore sopratutto nelle fasi di addestramento prima e di caccia poi);
- passione, passione e ancora passione (come dice il buon Giacomo Cresti);
- sagacità (molti lo chiamano intuito ma non è solo quello);
- temperamento (ad esempio un cane permaloso può creare dei problemi);
- consenso (in questo sono fortunato, i miei setter ce l'hanno come dote naturale che non ho mai ne addestrato ne corretto);
- riporto (anche questo naturale, come in ogni cane, lo alleno fin dai primi mesi di vita).

Se poi il cane è anche bello (anche qui in base ai gusti personali) è un qualcosa in più, ma molti non guardano la bellezza o il colore del cane ma i carnieri che questo fa fare.

Ovviamente alcune delle caratteristiche che ho elencato sopra possono essere "corrette", altre sono naturali ed in questo secondo caso, anche se qualcosa si vede da cuccioli, si va spesso a fortuna.

Come hai detto giustamente tu, non avevo detto nell'ordine poco male...visto che la dote di intelligenza non è stata elencata da Armando a priori....ne tantomeno mi ero permesso di richiamarlo per quello che aveva scritto o "elencato". Anche non volendo, quando ci chiedono una cosa del genere, tutti siamo portati in maniera inconscia a stilare una lista di preferenze...l'ordine poi è soggettivo....
Il cane "standard", non ci può essere infatti non ho chiesto cosa dice lo standard del cane da becche....ma cosa cercate voi nel cane da becche...ovviamente come tutti sappiamo ognuno plasma il suo cane a suo piacimento e quello che per me è un cane che non rispecchia le mie esigenze o richieste a becche per qualcun'altro lo fa.... ma questo purtroppo avviene in tutte le caccia con il cane....
Per quanto riguarda il cane bello o brutto, purtroppo ci dobbiamo attenere ad uno standard stavolta...non credo che qualcuno dirà mai che un cane è bello ma non c'entra niente con lo standard, visto che lo stesso è stato redatto affinchè il cane sia allevato rispettando quelle regole.... se poi un cane con 3 gambe è bello per il suo padrone o il migliore, qui ricorriamo in un errore che tutti facciamo...in sintesi "ogni scarrafone è bellu a mamma sua.....
 
Brenno ha scritto:
Per quanto riguarda il cane bello o brutto, purtroppo ci dobbiamo attenere ad uno standard stavolta...non credo che qualcuno dirà mai che un cane è bello ma non c'entra niente con lo standard, visto che lo stesso è stato redatto affinchè il cane sia allevato rispettando quelle regole.... se poi un cane con 3 gambe è bello per il suo padrone o il migliore, qui ricorriamo in un errore che tutti facciamo...in sintesi "ogni scarrafone è bellu a mamma sua.....

Ah si? Perchè se hai il cane brutto la forestale non ti fa andare a caccia di beccacce? Poi non è che un cane diventa "brutto" perchè viene allevato non rispettando determinate regole, ma potrebbe essere un problema genetico o altro che magari influisce esclusivamente sull'aspetto fisico del cane e non sul suo aspetto lavorativo, o almeno io una barzelletta del genere non l'ho mai sentita.

Certo un cane con 3 zampe oggettivamente non può mai essere un cane da beccacce per tanti motivi (l'equilibrio su tutti), però un cane che è ad esempio un incrocio tra breton e setter (e che quindi molto probabilmente non rispetta ne uno standard ne l'altro) può, pur essendo non proprio bellissimo essere un cane che trova sempre l'unica beccaccia che c'è nel bosco.

Poi parli di standard senza specificare se standard morfologico o di lavoro, ma anche qui il discorso non cambia. Se il mio setter mi punta la becca stando sulle due zampe posteriori a me non me ne frega assolutamente, per me il cane da becche è prima di tutto un cane da ferma che conclude il suo lavoro segnalandomi il selvatico.

Certo, poi c'è chi si fa il figo vantando ferma solida, consenso mostruoso, filate, guidate, prese di punto e riporto che non conoscono aggettivi e magari cacciano al passaggio.

La caccia non è solo teoria e standard ma è pratica e passione principalmente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto