ne ha due di questi soggetti un mio carissimo amico e vi dico che c'è da stare poco allegri quando te li trovi a caccia.Sono soggetti di un'avidità incredibile,prendono tantissimo terreno e co ottima andatura e sopratutto vanno al sodo
 
Scusate ma non conosco.... anche se rivisti raramente.... e simile al Breton per la caccia??? Nel senso con la mia Bretoncina facevo di tutto... stanziale fermando la selvaggina e anche migratoria per riporto.
E' un tutta caccia..... o predilige in particolare la stanziale?
 
Credo dipenda tutto da come li abitui.
Personalmente ritengo che il cane da ferma debba fare il cane da ferma. Questa abitudine diffusa specie con i breton di fargli fare di tutto, anche se la riconosco comoda, non è che mi abbia mai sfagiolato molto.
Poi è chiaro che ognuno col proprio ausiliare è libero di fare ciò che crede meglio.
Come cane da ferma ti assicuro essere una razza veramente eccezionale.
 
Grazie delle spiegazioni.....
per l'uso del cane dipende molto anche dallo spazio e caccia che sia fa ...sarebbe bello avere diversi cani! :D :D

Ovvio come dice spesso l'utilizzo è per comodità.... non dirado ho visto ...con stupore le prime volte.... Setter per il riporto dei Tordi. :D :D
 
Il Griffone a pelo duro (Griffon à poil dur - Korthals) è stato selezionato nei primi anni dell’Ottocento da Eduard Korthals, di origini olandesi. L’opera di selezione fu necessariamente lunga e meticolosa, che iniziò nel suo paese natale e poi si prolungò nel canile del Conte Solms-Braumfel. La descrizione che oggi abbiamo, dei capostipiti della razza, ci fanno capire come il lavoro svolto da Korthals non fosse per niente semplice, poiché il suo scopo era quello di ottenere una stabilità non solo morfologica ma anche caratteriale e comportamentale. Grazie alle conoscenze di genetica, all’intuito e alla rigida selezione, è stata creata una razza che oggi è molto diffusa e soprattutto molto apprezzata. Il suo Standard è stato elaborato e redatto nell’anno 1887. Esiste un’omonima razza a pelo morbido.
Aspetto generale
Cane di media taglia, mesomorfo mesocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Braccoide. Nel suo aspetto generale si presenta vigoroso, robusto, rustico. Il suo cranio non è troppo largo, con fronte lunga, muso piuttosto squadrato. Occhi gialli o marroni, nascosti da folte sopracciglia, baffi piuttosto pesanti che danno carattere all’espressione. L’impressione generale deve essere di forza e sicurezza.
Carattere
E' una razza equilibrata, dolce, affettuoso e decisamente intelligente. È un compagno dolce, che conserva sempre la sua calma. È una razza che non necessita di grandi attenzioni, poiché è molto resistente al clima rigido e a qualunque luogo. Per mantenerlo in perfette condizioni estetiche basta spazzolarlo con periodicità. Doti caratteriali simile all’omonima razza a pelo morbido.

Griffone a Pelo Duro Korthals (foto http://www.griffon-korthals.be)

Griffone a Pelo Duro Korthals (foto http://www.griffon-korthals.be)
Standard
Altezza:
- maschi tra i 55 ed i 60 cm
- femmine tra i 50 ed i 55 cm.
Tronco: torace profondo, non molto largo. Fianchi leggermente pieni. Dorso forte, groppa molto solida.
Testa e muso: larga, lunga, con pelo ruvido, a ciocche, baffi e sopracciglia molto pronunciati, cranio non troppo largo, muso lungo e squadrato, angolo facciale non troppo pronunciato. Muso piuttosto squadrato e robusto.
Tartufo: sempre marrone.
Denti: forti, completi nel numero.
Collo: piuttosto lungo e senza giogaia.
Orecchie: di media grandezza, non accartocciate, portate piatte e attaccate non troppo in basso. Il pelo corto che ricopre le orecchie è più o meno mescolato a quello più lungo.
Occhi: grandi, sovrastanti dalle sopracciglia, di espressione molto intelligente, di colore giallo o marrone.
Arti: anteriori forti, dritti, coperti di pelo a ciocche, elastici alle spalle. Posteriori lunghi, con cosce molto muscolose, garretti ben flessi. Piedi rotondi e compatti, con dita chiuse e ben unite.
Spalla: piuttosto lunghe, molto oblique.
Muscolatura: tonica, ben sviluppata.
Coda: portata orizzontalmente o con la punta leggermente sollevata, guarnita di folto pelo, ma non a pennacchio. Talvolta accorciata ad un terzo o addirittura un quarto.
Pelo: duro e ruvido, al punto da ricordare il manto di un cinghiale, mai lanoso o riccio. Sotto questo lungo pelo c’è un vello fine e spesso, obbligatorio.
Colori ammessi: preferibilmente grigio-acciaio con macchie castano; oppure castano-rossiccio uniforme o roano. Sono ammessi anche i mantelli bianco e castano e bianco e arancio.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, misure fuori standard, atipicità, colori non ammessi, retrotreno difettoso, testa stretta, monorchidismo, criptorchidismo, movimento scorretto, muso poco squadrato.
a cura di Vinattieri Federico
 
Questa che sta per iniziare sarà la seconda stagione di caccia che faccio con un korthals. Personalmente lo ritengo un ottimo cane, purtroppo - ma paradossalmenet per fortuna, perchè così non è in alcun modo inflazionato - praticamente sconosciuto e inutilizzato dai cacciatori italiani, a differenza di quelli d'oltralpe. Buona cerca, ottima ferma, grandi doti di guidata e recupero, riporto senza problemi sono le caratteristiche della razza. Nello specifico io del mio sono veramente soddisfatto.
 
michele ha scritto:
ne ha due di questi soggetti un mio carissimo amico e vi dico che c'è da stare poco allegri quando te li trovi a caccia.Sono soggetti di un'avidità incredibile,prendono tantissimo terreno e co ottima andatura e sopratutto vanno al sodo

Se questo signore frequenta la limina, visto pure io uno. Girava bene, ma per il resto non posso pronunciarmi, ho solo letto qualcosa su di loro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto