Livia, i tempi cambiano, ricordo quando portavano a caccia i cani dopo avergli fatto fare 1 giorno di digiuno. Sono d'accordo che "la fame aguzza l'ingegno " ma se la "benzina" finisce non si aguzza niente. Io la mattina per affrontare una giornata di caccia incomincio con una buona colazione, logicamente con alimenti che danno energia senza appanzare, per i cani è la stessa cosa. Un cane che ha mangiato dieci ore prima di essere portato a caccia, se la mattina due ore prima di andare a caccia mangia il 10% dell'intero pasto giornaliero renderà sicuramente meglio. Il dieci per cento dell'intero pasto giornaliero per i miei cani equivalgono a 15 g. di buon mangime, il buon mangime è fatto di buoni ingredienti, ha molte proteine e non si gonfia quando viene messo a contatto con l'acqua. In alternativa una polpettina di 25 g.di carne cruda. Quando si torna da caccia se il cane non ha il peso forma e ha bisogno di calare lo si fa mangiare una sola volta la sera, se non è abituato a mangiare in una sola volta l'intero pasto, gli si da per quella giornata un quantitativo leggermente inferiore. Se invece il cane scende di peso e non riesce a recuperare quello che ha consumato, a prescindere dal mangime, bisogna per forza rintegrare un'ora dopo lo sforzo, quando i battiti e la respirazione sono rientrati nei valori normali, mai prima. Se il cane lo si fa mangiare la sera si intaccano le riserve di grasso, il pasto serale lontano dallo sforzo non riesce ad integrarle quello che il cane ha attinto dall'organismo. Anche per questo motivo si reintegra durante la pausa pranzo, se si caccia mattina e pomeriggio. Ci sono dei buoni integratori, che aiutano a tenere i muscoli in piena efficienza specialmente nei primi periodi, quando le temperature sono ancora di parecchi gradi sopra lo zero, fra i muscoli è compreso anche il cuore. Logicamente come sempre quello che ho scritto sono mie opinioni. Ed è sempre una mia opinione ritenere che la torsione dello stomaco non è dovuta certamente al dieci per cento mangiato dal cane la mattina due ore prima di andare a caccia.
 
Ad un cane giovane si abbatte minimo una starna od una pernice rossa.
Costano 5 volte una quaglia ma almeno si scongiura il pericolo che il cane se le possa ingoiare, non si distruggono e a casa posso riusarle.
 
Beh c'è da dire che i miei cani sono in forma sia per il peso che per l'età. L'unica che tende a consumare di più è la bracca. Devo precisare che tutti e tre dormono fuori , gli spinoni mantengono il peso, mentre la bracca adesso ho capito che dormendo dentro non si dimagrisce, perciò, la principessa si è guadagnata un posto in casa ma solo nei mesi più freddi. Noi quando andiamo a caccia dobbiamo partire molto presto perchè abbiamo da fare almeno un'ora e mezza di macchina, perciò la mattina di caccia non somministro nulla, ma prenderò in considerazione la polpetta di macinato crudo appena svegli.
Al ritorno preferisco non farli mangiare nel furgone ma appena rientrati nel pomeriggio ed anche io gli dò un po meno della razione quotidiana.
Le verdure sono principalmente carote, una patata, ma pure per le verdure bisogna informarsi perchè ce ne sono tante che non fanno bene.
 
grazie a Livia e Germano per le risposte. Il mio cane mangia croccantini spero ottimi visto il prezzo e senza cereali, e sinceramente avrei difficoltà a preparargli un pasto cotto. Quindi ricapitolando, un paio d'ore prima dell'inizio caccia gli do un 10% di quello che avrebbe dovuto mangiare la mattina oppure 25 gr di carne macinata cruda, poi dopo un'ora che siamo tornati a casa, visto che non è sicuramente sovrappeso anzi, le do il pasto completo della sera. Germano mi potresti consigliare qualche integratore? grazie siete preziosissimi
 
ciao, non conosco il secondo libro, del primo di Delfino, nominato piu volte sia nei messaggi precedenti che in generale, ho letto dei pezzi qua e la perchè è introvabile, ma sbaglio o utilizzava il riporto forzato??
 
Buongiorno a tutti, la mia bretoncina ha ormai 10 mesi, diciamo che procede tutto abbastanza bene, ora ci godiamo le vacanze e poi a settembre si parte....non vedo l'ora, forse è la prima volta che spero che le vacanze passino presto:smile:. Volevo chiedervi una cosa sull'alimentazione: il mio veterinario insiste che deve mangiare due volte al giorno, mattina e sera. Nelle giornate di caccia come dovrò regolarmi?? Come faccio a farla mangiare la mattina?? voi come vi regolate con i vostri cani?? grazie delle risposte

I miei cani,durante la stagione di caccia, mangiano solo la sera. Da settembre a gennaio aggiungo sempre carne alla normale quantità di crocchette. Se li vedo particolarmente stanche gli do una razione di carne anche al ritorno dalla caccia dopo minimo un paio d ore.
Prima di cimentarti con i papponi studia un po' cosa metterci dentro altrimenti affidati a buone crocchette
ciao
 
ciao Germano e grazie della risposta, mi spiego meglio, quando scrivo mi segue dappertutto è per far intendere che secondo me siamo ben collegati e per lei sono indiscutibilmente il capo branco, lo capisco soprattutto da una serie di comportamenti, non è certo una cosa ossessiva, vivendo in giardino e potendo entrare liberamente in casa solo se la faccio entrare io, in quei momenti o perchè lei sta dentro casa o perchè io sto facendo delle cose in giardino, lei mi segue, tutto quì. Sono sicuro che il cane riesca a valutare bene le cose, la considero pure molto furba. Penso che mi consideri il suo capobranco perchè se le do un ordine lo esegue, sia in casa con i comandi base, che in campagna quando le indico una direzione con un fischio ed il braccio teso. Il mio unico problema è il riporto, che lei non esegue con il selvatico. Da cosa dipende?? Io non lo so
 
si si ma non avrei proprio tempo per fare papponi. Le crocchette che uso penso siano ottime, non scrivo la marca perchè non sono sicuro si possa fare, grazie dei consigli
 
Tu sicuramente non hai problemi a far mangiare i cani la sera, perché le temperature invernali non sono mai molto rigide. Chi ha i cani fuori, dove le temperature di notte scendono di parecchi gradi sotto lo zero, la sera dovrebbero avere i cani che hanno già completata la digestione. Quindi chi torna da caccia la sera deve dare al cane il minimo indispensabile Deve far digerire il cane nelle ore più calde. Logicamente parlo di temperature veramente molto rigide. Per il resto valuta, se il cane la sera ha mangiato tardi e non ha ancora completata la digestione, la mattina non serve dargli la polpettina.
 
grazie a Livia e Germano per le risposte. Il mio cane mangia croccantini spero ottimi visto il prezzo e senza cereali, e sinceramente avrei difficoltà a preparargli un pasto cotto. Quindi ricapitolando, un paio d'ore prima dell'inizio caccia gli do un 10% di quello che avrebbe dovuto mangiare la mattina oppure 25 gr di carne macinata cruda, poi dopo un'ora che siamo tornati a casa, visto che non è sicuramente sovrappeso anzi, le do il pasto completo della sera. Germano mi potresti consigliare qualche integratore? grazie siete preziosissimi
Ricordati sempre di non far mai mancare l'acqua al cucciolone, questa è importante per lo sviluppo del muscolo e anche a portare ossigeno al cervello. A caccia un cane ben idratato renderà molto di più sia per quanto riguarda il lavoro che per l'esecuzione di eventuale ordini. Per gli integratori è meglio chiedere al veterinario, in ogni caso sono di libera vendita la carnitina e alcuni tipi di aminoacidi ramificati.
 
Se proprio andrai solo a beccacce, ma proprio solo a beccacce, evita giusto il fagiano i primi tempi
Oggi prima e spero ultima esperienza con un forasacco nel naso , 5 minuti in un giardino pubblico dietro casa, anestesia totale e 150 euro al veterinario. Menomale che in teoria essendo ancora verdi non erano pericolosi, vanne pazienza ora sta bene, ma il non poter uscire con il cane adesso mi deprime
 
Penso che mi consideri il suo capobranco perchè se le do un ordine lo esegue, sia in casa con i comandi base, che in campagna quando le indico una direzione con un fischio ed il braccio teso. Il mio unico problema è il riporto, che lei non esegue con il selvatico. Da cosa dipende?? Io non lo so
Premetto a scanso di equivoci che faccio solo delle ipotesi, le deduco da quello che leggo. La mia ipotesi e che tu possa confondere la dipendenza con la dominanza, sono due cose completamente diverse. Il riporto con il selvatico non lo esegue perché il cane è dominante. La precedenza non te la concede per questo motivo, se può ovviare con un buon addestramento. Il selvatico da morto non è più una preda, diventa pappatoria, se ci sono le condizioni giuste il cane riporta, altrimenti si limita a recuperare la preda. L'atto di sottomissione più grande è quando il cane di chiede di accettare il cibo che ha in bocca, nulla a che vedere con il cane che viene a testa bassa e consegna in modo triste. Con un buon addestramento anche un cane dominante riesce a consegnare in modo decente tanto da far sembrare un riporto indotto da uno spontaneo.
 
Buongiorno, per quanto riguarda il problema bisogni, la portiamo fuori tre o quattro volte al giorno, di cui almeno un paio abbastanza lunghe. Il problema è sia di notte perchè essendo ancora cucciola non resiste molte ore e la mattina alle 5.30 quando esco per portarla fuori prima di andare a lavoro una cacca l'ha fatta di sicuro e la trovo sempre mordicchiata, e poi quando andiamo fuori, soprattutto in campagna, che anche se interagisce con me, se vede o sente cacche nelle vicinanze ci va dritta. Piu che dirle no e premiarla con un bocconcino non posso fare, speriamo che continuando cosi le passi crescendo. La domanda sul naso in terra non era legato ai bisogni, era un mio dubbio perchè avevo letto che poteva essere considerato come un difetto, ora ho capito che da cucciolo è abbastanza normale, non lo sapevo. Grazie
 
buongiorno a tutti e ben trovati, l'addestramento procede abbastanza bene e la cagnolina ha 6 mesi, ho dei dubbi su come continuare, stavo pensando di comprare un paio di quagliette, che ne pensate?? e come procedi?? prima in giardino magari legata ad una canna o direttamente su un prato?? grazie
 
Sì, utilizzava il riporto forzato pure lui. La caratteristica di Delfino era il famoso detto pugno di ferro in guanto di velluto; tradotto: non usare la forza ma la perseveranza. Cardine di tutto il sistema è il terra, usato esclusivamente anche come mezzo di punizione escludendo le scudisciate che il Puttini talvolta somministrava. Sono più di 40 anni che lessi tali testi e qualcosa mi sfuggirà certamente ma ripeto: sono stati scritti ai primi del 1900. Comunque Delfino è considerato un precursore del metodo gentile. Oggi, secondo me, sarebbe meglio attingere da libri di psicologia i cui principi declinarli alle nostre esigenze addestrative.
setterman1
 
Buongiorno, per quanto riguarda il problema bisogni, la portiamo fuori tre o quattro volte al giorno, di cui almeno un paio abbastanza lunghe. Il problema è sia di notte perchè essendo ancora cucciola non resiste molte ore e la mattina alle 5.30 quando esco per portarla fuori prima di andare a lavoro una cacca l'ha fatta di sicuro e la trovo sempre mordicchiata, e poi quando andiamo fuori, soprattutto in campagna, che anche se interagisce con me, se vede o sente cacche nelle vicinanze ci va dritta. Piu che dirle no e premiarla con un bocconcino non posso fare, speriamo che continuando cosi le passi crescendo. La domanda sul naso in terra non era legato ai bisogni, era un mio dubbio perchè avevo letto che poteva essere considerato come un difetto, ora ho capito che da cucciolo è abbastanza normale, non lo sapevo. Grazie
Continua a minacciare e a premiare dopo l'interruzione dell'azione. Abbiamo due modi diversi di interagire con il cane. Quando il cane interagisce con me, la sua attenzione è tutta per me, non esistono distrazioni. Posso capire che tenere l'attenzione del cucciolo sempre su te stesso è faticoso, quando non ce la fai più, devi legare il cucciolo, e solo una mia opinione. Il fatto che mordicchia e non la mangia tutta è già positivo. Il cucciolo potrebbe mordicchiare per una questione di stress, potrebbe non sopportare l'ambiente del box, sono solo ipotesi.
 
Buongiorno a tutti, approfitto di nuovo di voi. l'addestramento della mia bretoncina è abbastanza fermo, a parte qualche riporto con riportello e piume ed i richiami classici seduto ,terra e venire a me, giusto per non perdere le buone abitudini. Sinceramente non so come continuare, caccia chiusa, forasacchi dappertutto, gabbiarole no, come potrei proseguire??? Grazie
 
Buongiorno. Io da sempre i miei cani già dai 5 mesi li porto sulle beccacce. Considera che esercito solo questa caccia con il cane. Inoltre vado un po' contro corrente: le quaglie non mi sono mai piaciute. I miei parenti con i quali mi accompagno i primi giorni di apertura (senza cane dal momento che ai miei i fagiani non li faccio nemmeno vedere) posseggono due springer che vengono addestrati subito sulla selvaggina oggetto delle loro ricerche.
setterman1
 
Re: fasi e tempi addestramento bretoncina

dai non mi dire che sto esagerando, :D, forse la parola addestramento è un po forzata, pero non si inizia con le prime cose intorno ai 3 mesi?? cosi ho letto qui siopra, quindi se ho sbagliato è colpa vostra....:p
 
Re: fasi e tempi addestramento bretoncina

Secondo me si
Il cane è piccolo, adesso ha solo bisogno di conoscerti e prendere sicurezza. Deve imparare le regole della casa e basta, dove si mangia, dove si dorme, stare da solo e non disturbare etc etc
La chiamata anche io inizio subito ma per il resto aspetto.
Una sola casa .... il fiocco buttalo! Non serve a niente, il cane ferma a vista.
 
Re: fasi e tempi addestramento bretoncina

pensa che il fiocco me lo aveva consigliato l'allevatore dove l'ho comprata, ed addirittura mi ha detto che verso i 5 mesi al posto del fiocco ci devo mettere una quaglia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto