annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fasi e tempi addestramento bretoncina

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (55%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: fasi e tempi addestramento bretoncina

Non è un obbligo rispondere. Comunque l'importante è che quando finisce l'esigenza non la rimetti dentro. Io avrei messo dentro anche la cuccia. Potrebbe valere lo stesso principio del "dove c'è il letto c'è l'affetto" Ciao.

COMMENTA

buongiorno, un paio di domande per voi, vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte:
      1) portando la cucciola in campagna, noto che sta molro spesso con il naso a terra e cercare. Avendo letto, sia qui sul forum che su un paio di libri, che è un comportamento sbagliato per un cane da ferma, lo considerate normale avendo solamente 4 mesi e mezzo oppure devo iniziare a preoccuparmi?? Eventualmente c'è un modo di correggerlo??
      2) la cucciola cotinua a mangiare i suoi bisogni e quando ancdiamo in campagna è alla disperata ricerca di quelli degli altri, le è indifferente se di pecora cavallo o altri cani. Ne ho parlato con il veterinario piu di un mese fa ed inizialmente mi ha dato una polverina da mettere sui croccantini che avrebbe dovuto far diventari amari i bisogni tanto da dissuaderla, ma niente da fare. Poi mi ha dato dei sali minerali ma niente da fare anche in questo caso. Io personalmente le ho provate un pò tutte, con dei premi, dicendole no ecc, ma finora i risultati sono stati nulli, avete consigli?? prima o poi smetterà oppure quando andremo a caccia invece dei selvatici mi cercherà i loro bisogni??

COMMENTA

Originariamente inviato da pec74 Visualizza il messaggio
        buongiorno, un paio di domande per voi, vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte:
        1) portando la cucciola in campagna, noto che sta molro spesso con il naso a terra e cercare. Avendo letto, sia qui sul forum che su un paio di libri, che è un comportamento sbagliato per un cane da ferma, lo considerate normale avendo solamente 4 mesi e mezzo oppure devo iniziare a preoccuparmi?? Eventualmente c'è un modo di correggerlo??
        2) la cucciola cotinua a mangiare i suoi bisogni e quando ancdiamo in campagna è alla disperata ricerca di quelli degli altri, le è indifferente se di pecora cavallo o altri cani. Ne ho parlato con il veterinario piu di un mese fa ed inizialmente mi ha dato una polverina da mettere sui croccantini che avrebbe dovuto far diventari amari i bisogni tanto da dissuaderla, ma niente da fare. Poi mi ha dato dei sali minerali ma niente da fare anche in questo caso. Io personalmente le ho provate un pò tutte, con dei premi, dicendole no ecc, ma finora i risultati sono stati nulli, avete consigli?? prima o poi smetterà oppure quando andremo a caccia invece dei selvatici mi cercherà i loro bisogni??
        1) mettere il naso a terra è normalissimo, è controproducente metterlo per un cane da ferma. Il tuo è ancora un cucciolo, ancora non sa il motivo del perchè si trova in quell'ambiente, qualcosa deve fare e allora va a mettere il naso su tutte le "porcherie" che trova. Per questo motivo c'è ancora qualcuno che il cane non lo porta prima di una diecina di mesi di età. Io sono per la via di mezzo, però gli evito di fargli fare quello che vuole. Il cucciolo prima di interagire con l'ambiente deve interagire con il padrone, altrimenti l'ambiente potrebbe diventare più interessante del padrone. Si porta il cucciolo in campagna, lo si slega, gli si fanno espletare i bisogni, si chiama il cucciolo e si comincia a giocare, questo per tenere viva l'attenzione del cane verso il padrone, è sempre meglio di far mettere al cucciolo il naso da per tutto. Al cucciolone l'autonomia e l'iniziativa bisogna lasciargliela quando gli scatta la famosa molla. Quando questo accadrà si avrà un cucciolone già ben impostato, autonomo ma mai indipendente. 2)Su questo punto credo di aver già risposto, aggiungo di controllare più spesso il cucciolo e di portarlo fuori dal box o dal giardino ad espletare i sui bisogni. Ho una cagna di dodici anni che si strofina su resti di animali morti e anche su escrementi umani, per fortuna su questi raramente, e da qualche anno che non lo fa più o non li trova. Sono riuscito ad ottenere che quando è avvista dopo la prima strofinata mi guarda e aspetta l'ordine per lasciare la postazione. Non l'ho mai punita, sempre minacciata prima e premiata dopo. P.S. Quello che ho scritto sopra non è sempre applicabile, dipende dal carattere e da quello che il cucciolo o cucciolone ha dentro come doti naturali, ci sono cuccioloni che è meglio farli interagire prima con l'ambiente e quelli che è meglio fargli interagire prima con il padrone. Quindi ci sono anche quelli che andrebbero prima portati e dopo addestrati. Devi tenere sempre ben presente che qui si fanno deduzioni e supposizioni.

COMMENTA

si tranquillo lo tengo prensente, ma li considero comunque ottimi consigli. Il cane quando stiamo in campagna interagisce tutto il tempo con me, o perchè stiamo giocando o perchè lo richiamo con il fischio, oppure gli faccio fare il terra ecc ecc, questo dopo averglielo fatto fare praticamente tutti i giorni in giardino per circa dieci minuti dopo il lavoro. E devo dire che adesso anche in campagna con mille distrazioni mi ascolta al 100%. Per il secondo proble, non ricordavo che mi avessi già risposto, speriamo le passi crescendo. Grazie

COMMENTA

[QUOTE=pec74;n1809969]si tranquillo lo tengo prensente, ma li considero comunque ottimi consigli. Il cane quando stiamo in campagna interagisce tutto il tempo con me, o perchè stiamo giocando o perchè lo richiamo con il fischio, oppure gli faccio fare il terra ecc ecc, questo dopo averglielo fatto fare praticamente tutti i giorni in giardino per circa dieci minuti dopo il lavoro. E devo dire che adesso anche in campagna con mille distrazioni mi ascolta al 100%. Per il secondo proble, non ricordavo che mi avessi già risposto, speriamo le passi crescendo. Grazie[/QUOTE Con"ti ho già risposto" intendevo dire ti ho risposto al punto (1) Ho sicuramente dedotto in modo sbagliato. Toglimi una curiosità se il cucciolo interagisce tutto il tempo con te, quando lo trova il tempo di stare molto spesso con il naso per terrà? I problemi comportamentali il cane se li deve risolvere da solo, noi lo possiamo aiutare con dei controcondizionamenti e procurandogli delle buone esperienze, al resto ci deve pensare il cane. "Chi di speranza vive disperato muore" in questo momento puoi risolvere il problema tenendo il cucciolo sempre sul pulito. Dopo i pasti principali lo devi portare fuori a fargli fare i bisogni, meno sta a contatto con la sua cacca meglio è, più speranze ci sono che in futuro il cane possa cambiare le sue abitudini. Comunque la coprofagia è un problema mentale, per me non centra con la carenza alimentare. Non lo so se ci sono altre discussioni riguardante la coprofagia, ti conviene scrivere in sez. veterinaria, Max potrebbe darti qualche aiuto più concreto. Ciao e auguri.

COMMENTA

Buongiorno, per quanto riguarda il problema bisogni, la portiamo fuori tre o quattro volte al giorno, di cui almeno un paio abbastanza lunghe. Il problema è sia di notte perchè essendo ancora cucciola non resiste molte ore e la mattina alle 5.30 quando esco per portarla fuori prima di andare a lavoro una cacca l'ha fatta di sicuro e la trovo sempre mordicchiata, e poi quando andiamo fuori, soprattutto in campagna, che anche se interagisce con me, se vede o sente cacche nelle vicinanze ci va dritta. Piu che dirle no e premiarla con un bocconcino non posso fare, speriamo che continuando cosi le passi crescendo. La domanda sul naso in terra non era legato ai bisogni, era un mio dubbio perchè avevo letto che poteva essere considerato come un difetto, ora ho capito che da cucciolo è abbastanza normale, non lo sapevo. Grazie

COMMENTA

Buongiorno, per quanto riguarda il problema bisogni, la portiamo fuori tre o quattro volte al giorno, di cui almeno un paio abbastanza lunghe. Il problema è sia di notte perchè essendo ancora cucciola non resiste molte ore e la mattina alle 5.30 quando esco per portarla fuori prima di andare a lavoro una cacca l'ha fatta di sicuro e la trovo sempre mordicchiata, e poi quando andiamo fuori, soprattutto in campagna, che anche se interagisce con me, se vede o sente cacche nelle vicinanze ci va dritta. Piu che dirle no e premiarla con un bocconcino non posso fare, speriamo che continuando cosi le passi crescendo. La domanda sul naso in terra non era legato ai bisogni, era un mio dubbio perchè avevo letto che poteva essere considerato come un difetto, ora ho capito che da cucciolo è abbastanza normale, non lo sapevo. Grazie
                Continua a minacciare e a premiare dopo l'interruzione dell'azione. Abbiamo due modi diversi di interagire con il cane. Quando il cane interagisce con me, la sua attenzione è tutta per me, non esistono distrazioni. Posso capire che tenere l'attenzione del cucciolo sempre su te stesso è faticoso, quando non ce la fai più, devi legare il cucciolo, e solo una mia opinione. Il fatto che mordicchia e non la mangia tutta è già positivo. Il cucciolo potrebbe mordicchiare per una questione di stress, potrebbe non sopportare l'ambiente del box, sono solo ipotesi.

pec74 piace questo post.

COMMENTA

per minacciare il cane che intendete? forse sgridarlo?

COMMENTA

Originariamente inviato da darkmax Visualizza il messaggio
                    Re: fasi e tempi addestramento bretoncina

Aspettiamo altre opinioni sul fiocco allora
                    Ciao
                    Anche per me il fiocco lascia il tempo che trova.L'ho iniziato ad usare con la prima setter.Mi gonfiavo d'orgoglio quando la facevo vedere agli amici fermare il fiocco(io avevo messo un'ala di beccaccia).Gliel'ho fatto cosi'tanto che ormai fermava gia'da quando prendevo la canna in mano e la cosa piu'deleteria e'stata che il primo anno mi ha cacciato solamente a vista.Forse l'ho usato in modo sconsiderato ma dopo di lei non ho piu'addestrato cani con il fiocco.IBAL!
                    germano56 piace questo post.

COMMENTA

Originariamente inviato da atarum0r0 Visualizza il messaggio
                      per minacciare il cane che intendete? forse sgridarlo?
                      Si pero, prima si avverte con un no e dopo si sgrida, l'importante è interrompere al cane l'azione indesiderata, è anche importante non andare oltre, altrimenti il cane smette ma non è più in grado di apprendere, quindi dopo l'interruzione dell'azione bisogna premiare il cane. Bisogna stare attenti di non farsi usare dal cane, basta poco per fargli capire che a quella azione corrisponde il premio, farà quella azione indesiderata per essere fermato e ricevere il premio.

COMMENTA

Di solito quel brutto vizio di mangiarsi la cacca tende a sparire col crescere ma non è detto che si debelli del tutto purtroppo
                        germano56 e pec74 piace questo post.
                        Umbri popolo di santi e Cacciatori.

CIAO MAURO UNO DI NOI PER SEMPRE....

COMMENTA

buongiorno a tutti e ben trovati, l'addestramento procede abbastanza bene e la cagnolina ha 6 mesi, ho dei dubbi su come continuare, stavo pensando di comprare un paio di quagliette, che ne pensate?? e come procedi?? prima in giardino magari legata ad una canna o direttamente su un prato?? grazie

COMMENTA

Buongiorno. Io da sempre i miei cani già dai 5 mesi li porto sulle beccacce. Considera che esercito solo questa caccia con il cane. Inoltre vado un po' contro corrente: le quaglie non mi sono mai piaciute. I miei parenti con i quali mi accompagno i primi giorni di apertura (senza cane dal momento che ai miei i fagiani non li faccio nemmeno vedere) posseggono due springer che vengono addestrati subito sulla selvaggina oggetto delle loro ricerche.
                            setterman1

COMMENTA

buongiorno a tutti e ben trovati, l'addestramento procede abbastanza bene e la cagnolina ha 6 mesi, ho dei dubbi su come continuare, stavo pensando di comprare un paio di quagliette, che ne pensate?? e come procedi?? prima in giardino magari legata ad una canna o direttamente su un prato?? grazie
                              Se puoi evitare le quaglie di allevamento e meglio.
                              fra poco arrivano le quaglie vere e quelle sono una scuola perfetta per il cucciolone
                              non devi neanche star a legarle ad una canna
                              L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

Io aspetterei ancora un poco per portarla. Dopo puoi incominciare in terreni facili. Uscite brevi e sempre con l'acqua pulita al seguito, altrimenti quei pochi muscoli che sta incominciando a mettere su se li brucia.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X