Re: cucciolo distruttore

scusa Germano, lo scritto si comprende meno del parlato e questa non l'ho capita
non è normale che la cagna faccia così?
Il cane non muove la coda per niente, se la muove vuole qualcosa, sta chiedendo, se ottemperi ti stai sottomettendo al cane, e nella fase di ricongiungimento dove vengono ristabilite le gerarchie è deleterio, vuol dire rimettere ancora in discussione la leadership. I cani devono essere sempre calmi e rilassati anche quando vedono il padrone dopo una lunga assenza. Con questo non ho detto che con il cane non bisogna ristabilire il contatto, ma questo lo deve decidere chi comanda. Questa forma di rispetto il cane l'acquisisce senza nessun addestramento, cioè non si scaccia mai il cane quando va incontro al padrone, altrimenti da educare si passa nel campo addestrativo.
 
Re: cucciolo distruttore

Purtroppo è andata così. Da ieri ho cominciato, in riferimento alla leadership, a pretendere il terra prima di mangiare. Esercizio che insieme al seduto avevo già insegnato ma fatto eseguire prima di scioglierlo, alternandoli (in modo di mantenere desta l'attenzione del cane). La centralità su di me l'ho curata inducendo il cucciolo a guardarmi negli occhi ogni qualvolta mi fermo o richiamo la sua attenzione. Per l'ubbidienza in caccia non mi lamento: è collegato e al fischio risponde nel venire a me o cambiare direzione. Il riporto: abbocca bene il selvatico ma ci vuole un po' di tempo prima che lo ceda. Fin qui tutto normale. Continuando gli esercizi....Il problema serio è quello che non possiamo lasciarlo solo in casa: distruggerebbe tutto.
setterman1
 
Re: cucciolo distruttore

Ottima decisione, in questi casi è meglio affidarsi a un professionista che perdere altro tempo inutilmente. Se non hai nulla in contrario potresti condividere la tua esperienza con il Forum, logicamente senza andare nei particolari. Sarebbe interessante sapere la diagnosi fatta dal comportamentalista e l'eventuale patologia. Sarebbe anche interessante sapere se questa patologia si è sviluppata a causa dell'inserimento del cucciolo nel nuovo ambiente o a causa di una non adeguata socializzazione da parte del vecchio proprietario. Ciao e auguri.
 
Re: cucciolo distruttore

Personalmente, i miei cani non sono mai entrati nella mia casa e non glielo permetto, lo sbaglio che ha fatto setterman è stato quello di farlo entrare la prima volta ed ora si è intestardito che non vuole più stare fuori.
Se non sei riuscito con metodi dolci a risolvere il problema dovresti usare mezzi alternativi, non so' come è messo il tuo giardino ma se il cane sta su un recinto puoi provare a istallare quei sensori collegati con tubi, che quando abbaia spruzzano l'acqua, sempre che il cane non si spaventi troppo, hoo è acqua!
Non ho mai avuto di questi problemi perché abito in campagna ed i vicini (il più vicino sta' a più di 50m) hanno quasi tutti i cani fuori e qualche volta si ascolta qualche concerto estivo.
Germano sai quanta stima ho di te e Delle tue conoscenze cinofile ma quando affermi che il cane fa tutto per convenienza non sono totalmente d'accordo.
Inizialmente noi prendiamo un cucciolo per convenienza, nel senso che dovrebbe poi stanare e riportare i selvatici o per passione?
Io lo faccio per passione e la passione la metto nella categoria dei sentimenti, poi che per l'addestramento usiamo metodi di convenienza tipo collegati al cibo è un altro discorso.
Quando passo davanti al recinto dei miei 3 ausiliari con in la mia auto, stanno tutti arrampicati alla rete scodinzolando e abbaiando, stamane sono passato con l'auto di mia moglie e non hanno girato neppure la testa, infatti quando di solito passa lei non si muovono.
Considera che è mia moglie che li governa quotidianamente e tra l'altro il lagotto è suo (almeno sulla carta) che ci va al tartufo, oppure che quando li lasciamo vengono tutti intorno a me. Visto che l'istinto primordiale del cane è strettamente correlato alla sopravvivenza e al cibo.
Dove sta la convenienza?
Sono solo particolari ma mi fanno capire qualcosa.
Senza polemica he, si fa per parlare in amicizia. [Friends_emoticon.g:
A volte penso che in un altra vita sia stato un cane [huh.gif]
 
Re: cucciolo distruttore

Buonasera. Certo che condivido nel forum le informazioni ricevute dal professionista. Abbiamo avuto consulto proprio stamane prima di scrivere il post precedente. L'analista ha realizzato che il cucciolone non è un carattere dominante in quanto anche in casa ubbidisce solertemente, non si ribella quando gli impediamo di mordere un oggetto; magari ci riprova ma redarguito cessa l'azione di disturbo. E' venuto a casa ha voluto vedere l'ambiente, ecc.... Poi ci ha insegnato il comportamento da tenere per rafforzare il carisma su di lui: non accarezzarlo senza che vi sia un motivo relativo ad un comportamento positivo, abituarlo a tenerlo gradualmente da solo (anche con una porta chiusa), quando rientriamo in casa non considerarlo, ecc...In pratica il cucciolo ha sviluppato un attaccamento morboso verso di me e richiede sempre la mia attenzione verso di lui. Abituarlo soprattutto gradualmente alle mie assenze. Poi altre cose.... Il comportamento di cui scriviamo è legato anche all'età del cane.
Setterman1
 
Re: cucciolo distruttore

Ciao. Quando l'abbiamo preso all'età di 2 mesi è stato messo in giardino insieme all'altra mia cagna di 16 anni e sterilizzata. Ha cominciato subito ad abbaiare. La notte ci siamo dati il cambio per "bagnarlo": abbiamo lanciato, senza che ci vedesse, palloncini pieni d'acqua e una notte avendoli esauriti abbiamo fatto uso dei preservativi, tipo gavettoni sotto le armi. Non è valso a niente.
Spero di trovare una soluzione; quantomeno siamo disposti anche a tenerlo in casa (il primo di una lunga serie) purché smetta di mordere i mobili o quant'altro dovesse rimanere da solo. Fatto che costringe qualcuno della mia famiglia a rimanere con lui quando non possiamo portarlo con noi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto