Re: Breton 6 mesi

Salve a tutti oggi ho riprovato l allenamento in cortile con la palla il cane dopo qualche carezza sembra riascoltarmi ....provato il riporto con la pallina ,me la portava anche se a mezzo metro da me la lasciava.....provato con pezzo di stoffa con penne quaglie a l inizio lo prendeva ma poi lo annusava e non lo riportava non capisco dove sbaglio con la palla è tutto ok please help
 
Re: Breton 6 mesi

devi lavorare prima con l'ubbidienza e consolidare il rapporto di leader col cane e poi passi al riporto. Scommetto che avevi fretta perchè domani vuoi andare a fare la chiusura! :)
Bene la scelta del cortile, male il tentativo di riporto. Il cane ha mangiato il selvatico, se non ottieni il controllo e ubbidienza massima, non puoi andare avanti. Ti avevo scritto, richiamo, seduto, corretto al guinzaglio, sono delle azioni che tu vedi come perdita di tempo perchè pensi non servino a caccia, invece servono per instaurare il corretto rapporto col cane. Leggi i post sul forum, cerca libri e articoli sul web e cerca video su youtube. Trovi tante informazioni. A 6 mesi, il cane deve giocare con te imparando ad ubbidire i comandi. Non serve altro.
 
Re: Breton 6 mesi

Salve a tutti oggi ho riprovato l allenamento in cortile con la palla il cane dopo qualche carezza sembra riascoltarmi ....provato il riporto con la pallina ,me la portava anche se a mezzo metro da me la lasciava.....provato con pezzo di stoffa con penne quaglie a l inizio lo prendeva ma poi lo annusava e non lo riportava non capisco dove sbaglio con la palla è tutto ok please help
Ha collegato l odore dell'animale agli schiaffi,riacquistala sua fiducia e mettici tanta pazienza,purtroppo sei partito con il piede sbagliato....ibal!
 

massimo90

Utente Registrato
Messaggi
76
Punteggio reazioni
12
Punti
3
Salve a tutti ....sono principiante premetto....ho un Breton di 6 mesi che vorrei insegnare il riporto....avro molte cose per questo chiedo aiuto prima di tutto ho sparato 6 quaglie dai 3 mesi ad oggi in periodi differenti ahimè sembre ingoiate. ..dalla prima ingoiata ahimè lo dato qualche botta con le mani da quel tempo il cane sembra non ascoltarmi più è sempre un Po lontano da me e non sembre mi ascolta quando lo chiamo....help aiutatemi o dovrò toglierlo....p.s.sono un principiante in materia cinofila
 
Re: Breton 6 mesi

non saprei da dove iniziare dopo aver letto il tuo messaggio. Unico consiglio, non togliere il cane ma trovagli una persona che ami i cani e la caccia. Vedrai che diventerà un gran cane da caccia.
 
Re: Breton 6 mesi

prima di tutto per addestrare un cane ho letto libri, parlato con persone esperte, o letto sui forum. Ci sono tanti articoli anche in questo forum. Il primo risultato che devi ottenere è il controllo e ubbidienza dal tuo ausiliare, passando tempo con lui, stabilendo le regole e giocando. Se non hai pazienza e volontà perché prendere un cucciolo e non un cane fatto! Si inizia a fare esercizi in spazi ristretti e poi man mano si porta in campagna. Dopo l'ubbidienza (cane risponde al richiamo, cane seduto, cane corretto al guinzaglio, cane collegato al conduttore) si passa ai giochi col riportello, poi si fa la prova allo sparo prima a distanza e poi da vicino. Poi si verifica se il cane è ben socializzato con altri suoi simili, portandolo in giro anche con altri cani da caccia. La selvaggina è l'ultimo passo e non si inizia mai saltando i passi precedenti, i rischi li hai già sperimentati. Non pensare che sia una ricetta, non devi fare un dolce di cui ti preoccupi solo degli ingredienti, ma devi costruire un rapporto con un'animale che deve fidarsi di te e deve diventare il tuo partner. il cane a 6 mesi è come un bambino, non puoi pretendere che lavori e faccia cose come un adulto. Studia, leggi, impara e dopo sperimenta. Tanta pazienza e vedrai i risultati e sarai orgoglioso di te e del tuo cane che sarà di sicuro il migliore al mondo per te! Hai iniziato nel modo peggiore, ora utilizza un metodo coerente e non mollare.
 
Re: Breton 6 mesi

l'ultimo letto è : "cani di razza l'epagneul breton di christian limouzy "
mentre scegli il libro e ti arriva, leggi i post sul forum e cerca qualcuno che abbia addestrato un cane e che possa vederti all'opera col tuo cane.
Mettici passione e pazienza, prima di ricorrere a metodi correttivi (ad es. la lunghina per il riporto) prova sempre a ripetere almeno per 3 o 4 settimane lo stesso esercizio. Ogni esercizio max ripetuto 3 o 4 volte, inizia ogni seduta con giochi, carezze, poi passi all'esercizio. Se fa bene, premio (ad es. pezzetti di formaggio) e "bravo bravo" e carezze come se avesse fatto un miracolo, se sbaglia un "No No" secco accompagnato da un gesto con la mano. Chiudi la seduta con un gioco e carezze. Mai picchiarlo! Per il richiamo, io ho abituato il cane che quando gli porto il cibo, fischio in un determinato modo. Differenzio il modo di fischiare, in modo che il cane capisca se voglio solo che si faccia vedere (nel fitto del bosco per controllare dove sta o per indicargli una direzione di ricerca) o voglio che venga vicino a me. Comincia con esercizi di richiamo e collegamento, quando sarà in perfetto controllo, passi allo step successivo. Ho impiegato 1,5 mesi per questo risultato. Se fatto bene, dopo è tutta discesa. un sincero in bocca al lupo
 
Re: Breton 6 mesi

I metodi per far riportare un cane ci sono, bisogna cercare quello più giusto, quello che il cane accetta più volentieri. In tutti i casi i metodi servono a raggiungere gli obiettivi prefissati. Se il cane rifiuta la palla fatta di penne vuol dire che il metodo è sbagliato, un buon metodo è quello che mette il cane nelle condizioni di non fallire mai l'obiettivo prefissato. La palla fatta di piume ha messo il cane nelle condizioni di non riuscire a svolgere l'esercizio prefissato. E' fallito anche il tentativo del padrone di convincere il cane, il cane è uscito vincitore e il padrone perdente. In addestramento questo è importante, se non si è sicuri al 99% che il cane possa eseguire l'ordine ricevuto è meglio rimandare che prendersi un rifiuto dal cane.
 
Re: Breton 6 mesi

Salve a tutti oggi ho riprovato l allenamento in cortile con la palla il cane dopo qualche carezza sembra riascoltarmi ....provato il riporto con la pallina ,me la portava anche se a mezzo metro da me la lasciava.....provato con pezzo di stoffa con penne quaglie a l inizio lo prendeva ma poi lo annusava e non lo riportava non capisco dove sbaglio con la palla è tutto ok please help
Sono dell'opinione che devi cambiare metodo, intanto incomincia come ti è stato consigliato con gli esercizi di obbedienza, fra questi "cura" molto la chiamata. Per il riporto penso che devi lasciare perdere i lanci e concentrati solo sulla consegna, questa servirà al cane a guadagnarsi la tua fiducia. Non bisogna avere fretta, con la calma e con l'aiuto di qualche persona volenterosa si troverà la strategia giusta per convincere il cane a riportare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto