Re: addestramento cucciolo

Titolo : addestramento cucciolo; svolgimento : il dk è diverso dai Setters e Pointers. [28][smash.gif]

oh Moderatore!!!!!
lo dovresti sapere che stai a moderà la stanza più difficile di tutte!!!! :rolleyes:
quando si parla di cani si parte dal setter che muove la coda e si va a finì alla differenza sotto il capanno tra il labrador e lo springer!!!! ;)
 
Re: addestramento cucciolo

oh Moderatore!!!!!
lo dovresti sapere che stai a moderà la stanza più difficile di tutte!!!! :rolleyes:
quando si parla di cani si parte dal setter che muove la coda e si va a finì alla differenza sotto il capanno tra il labrador e lo springer!!!! ;)
Dopo quello che ha scritto giovannit. nella discussione "Pointer scorretto" sul labrador da ferma, si poteva andare a finire di parlare dei barboncini da ferma che stanno incominciando a selezionare in America.
 
Re: addestramento cucciolo

----------------------------------------------------------------
Sul fatto che conti molto il soggetto sono d'accordo. Sulla razza invece c'è da dire e molto. Parti dal presupposto che nel bracco ci nascono ancora molti "scarti" e questo la dice lunga. Il bracco tedesco per sua natura è molto testardo, vuole prevaricare sempre, specialmente i maschi. Ne ho addestrati tanti e tutti soggetti diversi che richiedevano metodi diversi di addestramento, ma in tutti (meno nelle femmine) dovevi importi, perchè socializzavano poco, tendevano ad andare per fatti suoi, insomma li dovevi marcare stretti. Fino all'età di circa un anno, non sono attenti, ma quando prendono l'usta non li fermi e prima di capire che senza fucile non prendono niente ce ne vuole. Non tutti appunto la variante si nota da soggetto a soggetto, chi apprende prima chi dopo. Nell'arco di questo tempo, ti fanno uscire i brufoli, ti sale la pressione e diventi scontroso:mrgreen:. Ti trattieni quando esci con lui e vedi che una cosa la fa corretta nei giorni precedenti e poi ad un tratto senza motivo non risponde più. Il brutto è che lui sa di essere in torto, infatti al richiamo si presenta sottomesso. Ma poi come d'incanto ti sbalordisce.

Di inglesi ne ho avuti tre, due setter e una pointer, mi sembrava essere in un altro mondo. I setter che ho avuto erano coccoloni, mi pendevano dalle labbra, sia il maschio che la femmina. La pointer un pò meno, sapeva il fatto suo era bravissima, un pò lenta per la razza, ma la velocità non gli serviva.

Nell'addestramento di questi, non ho avuto da tribolare come nei kurzhaar, anzi mi è risultato tutto molto più facile.
Reputo il kurzhaar cane polivalente, adatto alle mie zone. Polivalente, questa prerogativa l'ho riscontrata in quasi tutti i soggetti che ho avuto, facevano di tutto, dalla ferma allo scagno su lepre, dal riporto in acqua all'uccisione di volpe e martore (non parliamo dei gatti), scovo e seguita con tanto di abbaio a fermo su cinghiale e siccome io non sono uno specialista e mi piace vivere la caccia a 360° mi stava bene. Passano dalla lepre alla beccaccia con una disinvoltura unica.
E' un pò più difficoltoso addestrare il bracco, ma quando ne esce uno fuori, secondo me e per come la vedo io.... non ce ne per nessuno.
E' un cane che ti fa impazzire, ma io lo amo.
nella mia famiglia ci sono stati sempre setter e pointer e come dici tu non ci sono problemi nell'addestramento,10 anni fa decisi di prendere un kurzhaar e devo dire che a confronto con gli inglesi all'inizio fu veramente dura fino a quanto diciamo sono riuscito a fargli capire chi era il direttore di orchestra e chi invece la musica doveva eseguire.nonostante tutto e un cane che a caccia da tutto e ti da grandi soddisfazioni
 
Re: addestramento cucciolo

Parliamo di addestramento del cucciolo di Kurzhaar. I sono dell'opinione che il cacciatore deve addestrare in relazione alle sue reali possibilità, senza esagerare e senza mai rovinare quello che di buono ha creato nel relazionarsi con il cane. Prima di tutto bisogna imparare ad autocontrollarsi, senza di questo non è possibile avere cani equilibrati, sembra facile ma non lo è, ci vuole molta forza di volontà per non incazzarsi mai e sottolineo mai con il cane. L'altro giorno ho visto un signore che si è **** in modo eccessivo e ha dato con un colpetto simbolico di guinzaglio sulla testa del cane, questo perché gli ha dato un strappo e gli ha fatto cadere il guinzaglio per terra. Tante piccole punizioni non aiutano l'equilibrio del cane, che il più delle volte subisce senza capire il motivo. Parliamo di addestramento al resta del Kurzhaar, prima però bisogna dire che qualsiasi addestramento funziona bene cioè il cane apprende velocemente e meglio se il padrone è lui stesso coinvolto nell'addestramento, padrone e cane non devono essere due cose separate dove uno ordina e l'altro esegue. Il collegamento non è solo quello che il cane manifesta nella cerca. Quindi quando parliamo di addestramento al resta bisogna parlare anche di collegamento, in base a questo l'addestramento risulterà facile o difficile. Per adesso non entro nello specifico, dico solo che ho visto cose oscene fatte da persone esperte. Il collegamento non si può ottenere con l'addestramento, quindi mettere il cane sul resta e incominciare a girarlo intorno serve a controllare il cane, ma non a rafforzare la leadership, visto che il cerchiare è un atteggiamento di dominanza, se il cane non è stato socializzato non si sottomette solo perché gli giriamo intorno. Se il cane vive per il padrone indifferentemente dalla razza rispetterà l'ordine "resta" senza sacrificio, di conseguenza senza trasgredire. Se invece non è collegato vorrà dire che non ha come unico punto di riferimento il padrone, non ha nella testa l'obiettivo fisso di ricongiungersi al padrone. Se gli manca questo, giustamente il cane si sentirà autorizzato ad andare in giro a fare quello che vuole. Questo cane per essere addestrato ha bisogno di un addestramento costrittivo, ma questo tipo di addestramento non è dovuto né all'intelligenza del cane né alla razza, si è reso necessario perché non c'è un buona relazione fra cane e padrone, non c'è collegamento. Anche il cane collegato può trasgredire, ma trasgredisce per andare a ricongiungersi con il padrone, i due tipi di trasgressione sono molto diverse, si potrebbe dire che un cane trasgredisce per difetto e uno per eccesso. Si potrebbero fare anche altre ipotesi del perché il cane abbandona la postazione. Assodato questo ognuno può decidere cosa è meglio fare. Io ritengo sia meglio legare il cane, che costringerlo con metodi e strumenti persuasivi, meglio non forzare, anche perché le forzature non durano mai in eterno.
 
Re: addestramento cucciolo

Non parlerei di approcci, parlerei di mentalità diverse in rapporto ai cani, vediamo il cane in modo diverso. Io la parola "mai" quando discuto di cani la utilizzo poco. Purtroppo setter e pointer che masticano la selvaggina ci sono, e ci sono anche quelli che la mangiano. Tu dici che è genetica, io dico che è un problema sociale. Se hai cambiato linea e il problema lo hai risolto non dipendeva dalla razza, deduco che ci sono kurzhaar che masticano come ci sono altri che non masticano. A me interessa l'allevatore che seleziona sulle doti istintive geneticamente trasmesse, cani avidi, con un grande olfatto, insensibili al dolore e alla fatica (vedi springer) scherzo, ma non troppo, che fermano bene, sanno accostare e guidare, tutto il resto si può risolvere fra cane e padrone. Per fortuna tutti i cani nascono con il vizio di masticare e mangiare, altrimenti morirebbero di fame. Giovanni a me le cose facili non sono mai piaciute, possono nascondere brutte sorprese. Per esempio il cane dal facile riporto potrebbe nascondere una carenza nella cerca, una azione non troppo avida, una cerca non proprio ampia. Preoccupiamoci prima di questo e dopo del riporto o del cane che mastica. Le razze inglesi sono diverse da quelle tedesche, e questo lo sanno tutti. Se non sbaglio il dott. Guberti definiva il Pointer "il puro folle" e questa definizione la dice lunga sul carattere del vero Pointer. Personalmente non consiglierei mai a un cacciatore alle prime armi di accompagnarsi a un Pointer, sicuramente fra i due è meglio un Kurzhaar. Lo ripeto, chi lascia le razze inglesi al 90% lo fa perché non riesce a controllarle. Quando ho parlo di lavoro non mi riferivo all'efficienza del cane, ma al terreno e al tempo che ha il setter di perlustrarlo. Giovanni io non so quali setter hai visto, ma per coprire il terreno che copre un setter in una giornata di caccia un Kurzhaar potrebbe non bastare. Ieri ho parlato con una persona che ha preso una cucciolone di Kurzhaar il quale mi ha detto che il cane è ubbidiente, ma non vuole fare il "terra" gli ho spiegato come fare, ma non gli ho detto il motivo del perché non lo vuole fare, uno potrebbe essere che il cane non ha capito cosa deve fare e il secondo potrebbe essere che lo ha capito e non è disposto ad assumere quella posizione di rinuncia e sottomissione neanche con il bocconcino, ma questo comportamento non riguarda la razza

----------------------------------------------------------------------------------------
Può darsi che vediamo il cane in modo diverso. Nella mia attività cinofila, ho fatto tanti sbagli, dai quali ho imparato molto.
Finalmente hai ammesso che il Kurzhaar è diverso dagli inglesi e quindi secondo me ci sarà un modo diverso di approccio e qui quando dicevo che necessita quanto meno di un dressaggio "diverso". Tanto che col passare degli anni, per quanto mi riguarda, se dovrei prendere un cucciolo adesso, prenderei un bracco italiano. Non perchè il Kurzhaar non mi piace più, anzi! Ma non me la sento più di ricominciare con gli incazzamenti e l'ipertensione. Poi potrebbe anche capitare che mi arrivi il cucciolo "facile".
Nicola, di setter ne ho visti a centinaia, dai bravi, bravissimi, e brocchi. I campioni della grande cerca, fanno quelle prove da brivido, che però durano pochi minuti, non credo resisterebbero una giornata con quel ritmo. Lo fanno in gara, a caccia dopo 3/4 ore saranno sfiniti, specialmente a quaglie con temperature alte. Se va bene e dico bene, alle 10,00 puoi chiudere e ti devi portare dietro 10 litri d'acqua.
Io cacciavo finchè ce la facevo io, non certo il cane, ma comunque quando me ne andavo non c'era più nessuno... compreso gli springeristi [35]... scherzo anch'io...ma non troppo!
Quando parlo di "masticare" non mi riferisco all'azione di nutrirsi, ma al maciullamento della selvaggina. Di setter e pointer che masticano la selvaggina ne ho visti veramente pochi, forse uno o due. Pensa che la mia pointer, si mangiava la prima quaglia dell'annata! Ma solo quella però! Le altre me li riportava anche se vive o grondanti di sangue.
Non ho detto che tutti i Kurzhaar masticano, ho detto che tutti quelli proveniente da quell'allevamento lo facevano, secondo me era una tara trasmessa dai genitori, da quella linea di sangue. Ho visto altri Kurzhaar masticare che non provenivano da quella linea. Qualcuno dice "Irruenza" ma io non la penso così, anche perchè ne ho visti che praticamente pendevano dalle labra del cacciatore, gli ho visto fare di tutto, persino andargli a prendere le sigarette in macchina. Ma aimè all'abocco si trasformavano, prima di consegnare la selvaggina la masticavano e loro (i proprietari) dicevano; hai visto che irruenza? Ma quando mai! Quello di masticare per me è un "TIC" che alcuni soggetti hanno e che gli viene trasmesso.
Tu mi dici, che per coprire il terreno che un setter copre in una giornata, ci vogliono più di un kurzhaar. Certo, rapportato alla velocità sono d'accordo, ma ce la fa a fare una giornata intera? (Qui si parla di caccia, non di gare, nelle gare corrono anche i Kurzhaar), Poniti questa domanda. Secondo me no e sai il perchè? Perchè la morfologia dei due cani è diversa; il setter corre, il Bracco trotta e a tratti brevi, corre. Chi va sano e più lontano? Come dice il proverbio.
Nicola, tu sai che io parlo esclusivamente per esperienza personale e ti posso dire che mi è successo più volte (specialmente a quaglie), passare dove erano passati setter e trovare la quaglia. Questo non perchè i setter erano scarsi, solo perchè erano troppo veloci, mentre il mio era più meticoloso e calmo. Ad ottobre poi non ne parliamo! Incontravo setteristi amici che erano di ritorno e mi dicevano; "non ce niente" intanto io mi portavo a casa le mie due quaglie, trovate dove erano passati loro. La mia Kurzhaar non era più brava, era più calme e riflessiva, anche perchè sapeva il fatto suo in materia di quaglie.
Ti dico un altra cosa; il fatto che il setter è il primo nelle iscrizioni e il Kurzhaar al terzo posto (forse,... non ricordo), secondo me il motivo sta nel fatto che la maggior parte dei fermisti non vuole districarsi nell'addestramento del bracco, lo ritengono testardo e difficile e quindi optano per il setter, molto più malleabile e di facile addestramento ed è anche un bel cane.
Sono convinto altresì, che non cambieremo modo di pensarla anche se discutessimo all'infinito.
 
Re: addestramento cucciolo

Non parlerei di approcci, parlerei di mentalità diverse in rapporto ai cani, vediamo il cane in modo diverso. Io la parola "mai" quando discuto di cani la utilizzo poco. Purtroppo setter e pointer che masticano la selvaggina ci sono, e ci sono anche quelli che la mangiano. Tu dici che è genetica, io dico che è un problema sociale. Se hai cambiato linea e il problema lo hai risolto non dipendeva dalla razza, deduco che ci sono kurzhaar che masticano come ci sono altri che non masticano. A me interessa l'allevatore che seleziona sulle doti istintive geneticamente trasmesse, cani avidi, con un grande olfatto, insensibili al dolore e alla fatica (vedi springer) scherzo, ma non troppo, che fermano bene, sanno accostare e guidare, tutto il resto si può risolvere fra cane e padrone. Per fortuna tutti i cani nascono con il vizio di masticare e mangiare, altrimenti morirebbero di fame. Giovanni a me le cose facili non sono mai piaciute, possono nascondere brutte sorprese. Per esempio il cane dal facile riporto potrebbe nascondere una carenza nella cerca, una azione non troppo avida, una cerca non proprio ampia. Preoccupiamoci prima di questo e dopo del riporto o del cane che mastica. Le razze inglesi sono diverse da quelle tedesche, e questo lo sanno tutti. Se non sbaglio il dott. Guberti definiva il Pointer "il puro folle" e questa definizione la dice lunga sul carattere del vero Pointer. Personalmente non consiglierei mai a un cacciatore alle prime armi di accompagnarsi a un Pointer, sicuramente fra i due è meglio un Kurzhaar. Lo ripeto, chi lascia le razze inglesi al 90% lo fa perché non riesce a controllarle. Quando ho parlo di lavoro non mi riferivo all'efficienza del cane, ma al terreno e al tempo che ha il setter di perlustrarlo. Giovanni io non so quali setter hai visto, ma per coprire il terreno che copre un setter in una giornata di caccia un Kurzhaar potrebbe non bastare. Ieri ho parlato con una persona che ha preso una cucciolone di Kurzhaar il quale mi ha detto che il cane è ubbidiente, ma non vuole fare il "terra" gli ho spiegato come fare, ma non gli ho detto il motivo del perché non lo vuole fare, uno potrebbe essere che il cane non ha capito cosa deve fare e il secondo potrebbe essere che lo ha capito e non è disposto ad assumere quella posizione di rinuncia e sottomissione neanche con il bocconcino, ma questo comportamento non riguarda la razza

----------------------------------------------------------------------------------------
Può darsi che vediamo il cane in modo diverso. Nella mia attività cinofila, ho fatto tanti sbagli, dai quali ho imparato molto.
Finalmente hai ammesso che il Kurzhaar è diverso dagli inglesi e quindi secondo me ci sarà un modo diverso di approccio e qui quando dicevo che necessita quanto meno di un dressaggio "diverso". Tanto che col passare degli anni, per quanto mi riguarda, se dovrei prendere un cucciolo adesso, prenderei un bracco italiano. Non perchè il Kurzhaar non mi piace più, anzi! Ma non me la sento più di ricominciare con gli incazzamenti e l'ipertensione. Poi potrebbe anche capitare che mi arrivi il cucciolo "facile".
Nicola, di setter ne ho visti a centinaia, dai bravi, bravissimi, e brocchi. I campioni della grande cerca, fanno quelle prove da brivido, che però durano pochi minuti, non credo resisterebbero una giornata con quel ritmo. Lo fanno in gara, a caccia dopo 3/4 ore saranno sfiniti, specialmente a quaglie con temperature alte. Se va bene e dico bene, alle 10,00 puoi chiudere e ti devi portare dietro 10 litri d'acqua.
Io cacciavo finchè ce la facevo io, non certo il cane, ma comunque quando me ne andavo non c'era più nessuno... compreso gli springeristi [35]... scherzo anch'io...ma non troppo!
Quando parlo di "masticare" non mi riferisco all'azione di nutrirsi, ma al maciullamento della selvaggina. Di setter e pointer che masticano la selvaggina ne ho visti veramente pochi, forse uno o due. Pensa che la mia pointer, si mangiava la prima quaglia dell'annata! Ma solo quella però! Le altre me li riportava anche se vive o grondanti di sangue.
Non ho detto che tutti i Kurzhaar masticano, ho detto che tutti quelli proveniente da quell'allevamento lo facevano, secondo me era una tara trasmessa dai genitori, da quella linea di sangue. Ho visto altri Kurzhaar masticare che non provenivano da quella linea. Qualcuno dice "Irruenza" ma io non la penso così, anche perchè ne ho visti che praticamente pendevano dalle labra del cacciatore, gli ho visto fare di tutto, persino andargli a prendere le sigarette in macchina. Ma aimè all'abocco si trasformavano, prima di consegnare la selvaggina la masticavano e loro (i proprietari) dicevano; hai visto che irruenza? Ma quando mai! Quello di masticare per me è un "TIC" che alcuni soggetti hanno e che gli viene trasmesso.
Tu mi dici, che per coprire il terreno che un setter copre in una giornata, ci vogliono più di un kurzhaar. Certo, rapportato alla velocità sono d'accordo, ma ce la fa a fare una giornata intera? (Qui si parla di caccia, non di gare, nelle gare corrono anche i Kurzhaar), Poniti questa domanda. Secondo me no e sai il perchè? Perchè la morfologia dei due cani è diversa; il setter corre, il Bracco trotta e a tratti brevi, corre. Chi va sano e più lontano? Come dice il proverbio.
Nicola, tu sai che io parlo esclusivamente per esperienza personale e ti posso dire che mi è successo più volte (specialmente a quaglie), passare dove erano passati setter e trovare la quaglia. Questo non perchè i setter erano scarsi, solo perchè erano troppo veloci, mentre il mio era più meticoloso e calmo. Ad ottobre poi non ne parliamo! Incontravo setteristi amici che erano di ritorno e mi dicevano; "non ce niente" intanto io mi portavo a casa le mie due quaglie, trovate dove erano passati loro. La mia Kurzhaar non era più brava, era più calme e riflessiva, anche perchè sapeva il fatto suo in materia di quaglie.
Ti dico un altra cosa; il fatto che il setter è il primo nelle iscrizioni e il Kurzhaar al terzo posto (forse,... non ricordo), secondo me il motivo sta nel fatto che la maggior parte dei fermisti non vuole districarsi nell'addestramento del bracco, lo ritengono testardo e difficile e quindi optano per il setter, molto più malleabile e di facile addestramento ed è anche un bel cane.
Sono convinto altresì, che non cambieremo modo di pensarla anche se discutessimo all'infinito.

Solo riguardo alla "durata .....
I setter che fanno le prove sono allenati per quello, scendono dal furgone e corrono 10 minuti, orologio alla mano.
Devono dare tutto in quei 10 minuti.
Un cane si sa regolare dopo un po' di uscite. I cani, ad esempio, che cacciamo regolarmente in montagna hanno un ritmo molto più soft.
A me piace vedere i cani "andare" e faccio più o meno 3 uscite a settimana di 4 ore, I miei setter sono regolati su quello, Se mi fermo di più calano vistosamente.
Cani di amici vanno più lenti ma stanno fuori anche tutto il giorno.

- - - Aggiornato - - -

Per quANto riguarda il caldo, tutti i setter che ho avuto lo hanno sofferto e' vero.
 
Re: addestramento cucciolo

oh Moderatore!!!!!
lo dovresti sapere che stai a moderà la stanza più difficile di tutte!!!! :rolleyes:
quando si parla di cani si parte dal setter che muove la coda e si va a finì alla differenza sotto il capanno tra il labrador e lo springer!!!! ;)

Faccio del mio meglio affinché chi pone una domanda riceva una risposta attinente , altrimenti si mischiano in continuazione fave e piselli.[marameo.gif][lol.gif]
 
Re: addestramento cucciolo

Sergio, se l'addestratore non ha bisogno di presentazioni, visto che abita dalle tue parti ti converrebbe parlare direttamente con lui, gli spieghi quello che a te interessa e gli chiedi orientativamente a quanto si aggira la sua prestazione.
 
Re: addestramento cucciolo

I kurzhaar sono intelligentissimi, possono sembrare "duri di comprendonio" per il loro carattere, questo si nota specialmente nei maschi. Non fatevi impressionare da chi parla di polivalenza e di addestramento duro in riguardo ai cani tedeschi, questi sono molto più facili da addestrare dei cani inglesi. La cosa più importante è creare un buon legame con il cane, il resto il cane lo ha scritto nel suo DNA. I kurzhaar vivono per il padrone, sono più "appiccicosi" di altre razze da caccia. Il problema è proprio questo, cioè potrebbe diventare difficile per chi non conosce la razza canina staccarsi il cucciolone di dosso, in modo da prendere le distanze e stabilire un vero rapporto di lavoro, questo serve anche a rendere il cane autonomo, l'autonomia servirà al cane a farlo interagire. I cani troppo addestrati non pensano eseguono, un cane che esegue senza collaborare a me farebbe girare le 00.
 
Re: addestramento cucciolo

I kurzhaar sono intelligentissimi, possono sembrare "duri di comprendonio" per il loro carattere, questo si nota specialmente nei maschi. Non fatevi impressionare da chi parla di polivalenza e di addestramento duro in riguardo ai cani tedeschi, questi sono molto più facili da addestrare dei cani inglesi. La cosa più importante è creare un buon legame con il cane, il resto il cane lo ha scritto nel suo DNA. I kurzhaar vivono per il padrone, sono più "appiccicosi" di altre razze da caccia. Il problema è proprio questo, cioè potrebbe diventare difficile per chi non conosce la razza canina staccarsi il cucciolone di dosso, in modo da prendere le distanze e stabilire un vero rapporto di lavoro, questo serve anche a rendere il cane autonomo, l'autonomia servirà al cane a farlo interagire. I cani troppo addestrati non pensano eseguono, un cane che esegue senza collaborare a me farebbe girare le 00.


-----------------------------------------------------------------------
Non credo sia proprio così! Te lo dico con cognizione di causa.
 
Re: addestramento cucciolo

Un cane che esegue senza collaborare a me farebbe girare le scatole.
Questa frase la dice lunga.....
Non conosco e non ho mai avuto questa razza ma per come sono fatto io, non farei mai addestrare un cane da un altra persona anche se qualificata, per lo meno senza la mia presenza.
Il cane dovrebbe avere sempre il padrone come riferimento.
Vuol dire che una volta "fatto addestrare", andrebbe a caccia con qualsiasi persona? Oppure obbedire a tutti? Non so.
È una mia opinione personale.
 
Re: addestramento cucciolo

Nicola il kurzhaar ha delle caratteristiche diverse dagli inglese, non si può negare e forse questo che lo rende un pò più difficile da gestire, a volte non sentono neanche il collare. Sono irascibili di più degli inglesi, sono testardi, quindi quando gli entra qualcosa in testa, non gliela levi più, che sia essa un pregio o un difetto. Comunque c'è sempre il caso che non fa la regola. Alcuni soggetti, hanno il dente "duro" e questo difetto si riscontra più in loro che negli inglesi. Sono mordaci più degli inglesi e sono più coraggiosi, non sono specialisti e da qui il difficile dressaggio. Sono più resistenti degli inglesi a tutto e sfido chiunque a dire il contrario. Non sentono ne freddo ne dolore (hanno pochissime terminazioni nervose), con un solo cane ci fai una giornata senza sentire il bisogno di cambiare cane.
Insomma Nicola, che ti devo dire altro. Per mia esperienza personale, il kurzhaar e completamente diverso dagli inglesi.
Di diverso ha la mentalità, e come ogni razza ha attitudini e standard lavorativo diverso, me rimane un cane da ferma come lo sono tutti quelli appartenenti al gruppo 7. Se per irascibilità intendi che ha volontà di cacciare e coraggio da vendere, sicuramente è irascibile. La testardaggine l'ho spiegato a cosa può essere dovuto, per togliere quello che al cane è entrato in testa dipende dal tempo, dall'intensità della correzione, dal metodo e per alcuni anche dagli strumenti a disposizione. Giovanni, non me ne frega niente se il Kurzhaar è attaccato al capriolo e lo insegue, fa quello che deve fare un cane da caccia, un leader non punirà mai il cane per questo comportamento, a sua volta il cane che rispetta la leadership si limiterà a uno spunto di inseguimento perché da piccolo è stato abituato a pensare che non deve mai smettere di considerare il suo leader come punto di riferimento, la selvaggina viene dopo la leadership, è il potere della socializzazione, non dell'addestramento. Un cane che dopo pochi metri abbandona l'inseguimento e rientra è un cane che pensa, è un cane che sa controllare l'istinto, è un cane che non è stato represso in quello che è l'importante istinto del predare. Se un Kurzhaar non rispetta il padrone, la colpa potrebbe non essere della razza. Il dente "duro"lo hanno tutte le razze comprese quelle da cerca, ma non è una distinzione di nessuna razza. Se a un bambino gli dici che le caramelle vanno sempre succhiate perché masticate durano di meno, il bambino avrà tutta la convenienza di succhiare e non masticare, come avrà convenienza di ingoiare se qualcuno cerca di mettergli le dita in bocca per fargli sputare la caramella. Come nel riporto, non me ne frega niente se i genitori del mio futuro cucciolo mangiavano o masticavano. Il mangiare o il masticare è un problema che riguarda il padrone e il cane e non la razza. Sono cani che in Germania vengono utilizzati per la guardia, sono selezionati per mostrare i denti alle persone, se qualche soggetto non vuole mostrare i denti lo convincono a farlo. Per il coraggio il setter lo ha da vendere, ammazzare i gatti non è una prerogativa delle razze tedesche. Come per la dominanza, ogni razza può dimostrare la propria tempra in modo diverso, a me del coraggio che ha un cane nell'ammazzare la volpe o il gatto non me ne frega niente. Per me la tempra e il coraggio lo dimostra il cane che caccia tutto il giorno con una spina di un cm conficcata nella zampa. La polivalenza del Kurzhaar non ha bisogno di nessun difficile dressaggio, la polivalenza del Kurzhaar non può essere insegnata con l'addestramento. Io non so cosa intendi per resistenza, allo stato dei fatti per fare il lavoro di un buon setter servono due buoni Kurzhaar. Giovanni i Kurzhaar che non entrano nelle spine non sono rari, e anche quelli che in acqua fredda fanno al massimo due o tre riporti non sono rari. Il kurzhaar e un bracco come lo è il pointer, ogni razza ha i suoi pregi e i suoi difetti. Se il kurzhaar fosse fatto solo di pregi sarebbe stato al vertice della classifica per numero di iscrizioni. Abbiamo avuto diverse esperienze, di conseguenza opinioni diverse. Però sono d'accordo che il Kurzhaar è diverso e non solo in riguardo ai cani inglesi. Preciso che con quello che ho scritto non ho voluto denigrare assolutamente la razza Kurzhaar che in Italia a livello mondiale ci ha regalato grandi soddisfazioni.
 
Re: addestramento cucciolo

-----------------------------------------------------------------------
Non credo sia proprio così! Te lo dico con cognizione di causa.
Se non è cosi, sono pronto a rivedere quello che ritenevo fosse così, scusa il gioco di parole. Giovanni, secondo la tua esperienza le razze tedesche sono più difficili da addestrare delle razze inglesi? Questo in linea di massima, nello specifico in ogni razza conta molto il soggetto. Mi sbilancio ancora di più dicendo che le razze inglesi sono anche più difficili da condurre, logicamente anche in questo caso il soggetto fa l'eccezione.
 

sergio mancinelli

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ho un kurzhaar maschio di 5 mesi,purtroppo per motivi di lavoro nei prossimi mesi non potro seguire per addestramento.ho pensato di rivolgermi ad un addestratore,dalle mie parti abita roberto scarpecci che non ha certo bisogno di presentazioni,che qualcuno del forum che ha portato ad addestrare cani da lui e sappia dirmi qualcosa in merito.
 
Re: addestramento cucciolo

Un cane che esegue senza collaborare a me farebbe girare le scatole.
Questa frase la dice lunga.....
Non conosco e non ho mai avuto questa razza ma per come sono fatto io, non farei mai addestrare un cane da un altra persona anche se qualificata, per lo meno senza la mia presenza.
Il cane dovrebbe avere sempre il padrone come riferimento.
Vuol dire che una volta "fatto addestrare", andrebbe a caccia con qualsiasi persona? Oppure obbedire a tutti? Non so.
È una mia opinione personale.
ho sempre addestrato i miei cani da solo,ma purtroppo ripeto mi si è creata una situazione lavorativa che non mi permettera di occuparmi di questo cucciolo per alcuni mesi,che dovrei fare lasciarlo dentro il suo box finche non mi libero. il fatto di mandare un cane da un addestratore non implica che diventa un cane che va a caccia con tutti o obbedisce a tutti,quando te lo riprendi e lo porti a caccia per il resto della sua vita sei tu il suo riferimento.
 
Re: addestramento cucciolo

Capisco la tua situazione Sergio, io cercherei almeno di essere presente quanto possibile.
Cinque mesi ha il cane, è il periodo che si inizia a formare il carattere, la collaborazione, il rapporto con il padrone dovrebbe essere più attivo per iniziare ad assimilare gli insegnamenti e capire la leadership.
Potresti perderti il periodo più importante della sua vita.
Sto addestrando il mio springerino, dedicandogli 10/15 minuti al giorno, tutti i giorni e fa dei bei progressi.
Fa quello che puoi, sarà che per me un cucciolo è come un figlio che va studiato, osservato, capito e corretto, e a volte anche fregato se vogliamo.
O forse sono troppo geloso de miei cani.
Comunque qui ci sono persone più preparate di me che ti sapranno dare ottimi consigli.
 
Re: addestramento cucciolo

Titolo : addestramento cucciolo; svolgimento : il dk è diverso dai Setters e Pointers.


-----------------------------------------------------------------------------
[allah.gif][2]. Comunque... addestramento cucciolo di Kurzhaar, che è diverso dagli altri.......
 
Re: addestramento cucciolo

Nicola, noi ci incontriamo e ci scontriamo sempre,[Friends_emoticon.g: penso perchè io ho avuto approcci diversi dai tuoi. Io non ho mai visto un setter o un pointer che mastica la selvaggina. Qui da me, trent'anni fa e più, quasi tutti gli utilizzatori di Kurzhaar, ci servivamo da Nobile (non so se conosci), Questi aveva una bella linea di sangue, però tutti e dico tutti i cani masticavano, non se ne salvava uno, e quindi lo abbiamo archiviato e ci siamo buttati su altro, io personalmente su Briante che ha dedicato e dedica la vita a questa razza. Briante, prima di avere Kurzhaar aveva pointer e discutendo con lui, mi diceva che le razze erano completamente diverse, basta pensare che uno è inglese e l'altro tedesco! Hanno forgiato razze per due tipologie di terreni, selvaggina, cacce e cacciatori diverse. Il capostipite di Briante, come tu sai è il fù ARK, che ha fatto tribolare e non poco Mimmo, Solo dopo tre anni di lavoro (specie all'estero), come d'incanto è uscito il campione che conosciamo. Anche in seguito i suoi figli erano cani ...se così si può dire "difficili". Questo con i pointer non gli succedeva. Come detto, provenivo da altre realtà, quando presi il primo cucciolo da lui, l'anno dopo tornai e presi una femmina (Il miglior Kurzhaar che io abbia avuto), la storia cambiò, niente masticamenti.
Polivalente; Il kurzhaar è polivalente di suo, non glielo puoi insegnare è giusto quello che dici, è classificato cane da ferma, ma io ti dico che è "anche" un cane da ferma, anche perchè se cosi non fosse come si giustificherebbe la sua polivalenza?
Irascibile; dico che è irascibile, perchè con gli estranei è sempre ****, deve prevalere, sia che si tratti di umani che di cani, non per niente, (come hai detto tu), in Germania lo usano anche per la guardia e questo io lo constatato con i miei che a casa erano cani da guardia e mordevano pure gli intrusi o sconosciuti se tentavano di avvicinarsi troppo, Quale inglese lo fa?
Resistenza; parlo di resistenza fisica, di conseguenza, chi usa gli inglesi a beccacce, spesso il pomeriggio cambia cane (chi ne possiede due) perchè il primo è stanco, questo perchè gli inglesi sono più veloci dei bracchi, (non sempre), di conseguenza si stancano prima . Non dico che un setter o un pointer non possono cacciare una giornata intera, ma calano di tono a vista d'occhio, mentre (almeno con i miei) la sera quando dovevano salire in macchina, ancora andavano in giro a cercare, li dovevo chiamare per salirli in macchina.
Dici che il bracco, non ha bisogno di un difficile dressaggio, allora ti dico che ha bisogno di un diverso dressaggio.
Con qualsiasi setterista parli, mi dice che non si fanno il sangue amaro per dressare e addestrare i cuccioli, anzi dicono che è molto facile e non tutti adottano gli stessi metodi. Ma questo io già lo sapevo.
Prima che il cane rientri dopo poco, dall'inseguimento del capriolo, c'è da dire che quel cane ha un occhio al conduttore e uno al capriolo, se vede che il conduttore ha poco interesse, molla e torna. Questo perchè è stato addestrato a seguire il conduttore, (non in senso che sta dietro). Se invece lo si incita, il kurzhaar attaccherà a morsi l'animale, sia capriolo o cinghiale, Hai mai visto fare questo agli inglesi?
Credimi Nicola, è un cane diverso dagli inglesi è persino diverso (e non poco) dal su cugino a pelo duro il Drahthaar.
Non ho detto che il Kurzhaar ha solo pregi, ho detto che è diverso.
Tu dici e me ne meraviglio, che per fare il lavoro di un buon setter ci vogliono due Kurzhaar...ahahahaha Mi hai fatto ridere, allora ti posso dire che per fare il lavoro di un buon Kurzhaar.....ce ne vogliono di setter!!!Ma questo i setteristi non lo sanno, (specialmente quelli che hanno avuto solo setter). Il setter, come il pointer è uno scattista, quelli ben allenati, battono il Kurzhaar nelle prime 4/5 ore di caccia, poi....ciaoooo! Calano di tono, mentre, come ho già detto, il Kurzhaar caccia fino a sera e oltre se non lo fermi.
Neanche setter e pointer che entrano nelle spine o che riportano dall'acqua fredda, non sono rari, specialmente pointer.
L'ultimo mio Kurzhaar, durante una battuta, si tagliò i polpastrelli della zampa anteriore dx, me ne accorsi solo a casa quando vidi il portantino pieno di sangue, ci vollero 7 punti di sutura, ma lui manco zoppicava, come se nulla fosse, l'ho detto prima, hanno pochissime terminazioni nervose, (quelle che portano i sensi al cervello), non sentono dolore.
Mi sono dilungato troppo, ma mi piace parlare con te.
[lol.gif]
 
Re: addestramento cucciolo

Se non è cosi, sono pronto a rivedere quello che ritenevo fosse così, scusa il gioco di parole. Giovanni, secondo la tua esperienza le razze tedesche sono più difficili da addestrare delle razze inglesi? Questo in linea di massima, nello specifico in ogni razza conta molto il soggetto. Mi sbilancio ancora di più dicendo che le razze inglesi sono anche più difficili da condurre, logicamente anche in questo caso il soggetto fa l'eccezione.


----------------------------------------------------------------
Sul fatto che conti molto il soggetto sono d'accordo. Sulla razza invece c'è da dire e molto. Parti dal presupposto che nel bracco ci nascono ancora molti "scarti" e questo la dice lunga. Il bracco tedesco per sua natura è molto testardo, vuole prevaricare sempre, specialmente i maschi. Ne ho addestrati tanti e tutti soggetti diversi che richiedevano metodi diversi di addestramento, ma in tutti (meno nelle femmine) dovevi importi, perchè socializzavano poco, tendevano ad andare per fatti suoi, insomma li dovevi marcare stretti. Fino all'età di circa un anno, non sono attenti, ma quando prendono l'usta non li fermi e prima di capire che senza fucile non prendono niente ce ne vuole. Non tutti appunto la variante si nota da soggetto a soggetto, chi apprende prima chi dopo. Nell'arco di questo tempo, ti fanno uscire i brufoli, ti sale la pressione e diventi scontroso:mrgreen:. Ti trattieni quando esci con lui e vedi che una cosa la fa corretta nei giorni precedenti e poi ad un tratto senza motivo non risponde più. Il brutto è che lui sa di essere in torto, infatti al richiamo si presenta sottomesso. Ma poi come d'incanto ti sbalordisce.

Di inglesi ne ho avuti tre, due setter e una pointer, mi sembrava essere in un altro mondo. I setter che ho avuto erano coccoloni, mi pendevano dalle labbra, sia il maschio che la femmina. La pointer un pò meno, sapeva il fatto suo era bravissima, un pò lenta per la razza, ma la velocità non gli serviva.

Nell'addestramento di questi, non ho avuto da tribolare come nei kurzhaar, anzi mi è risultato tutto molto più facile.
Reputo il kurzhaar cane polivalente, adatto alle mie zone. Polivalente, questa prerogativa l'ho riscontrata in quasi tutti i soggetti che ho avuto, facevano di tutto, dalla ferma allo scagno su lepre, dal riporto in acqua all'uccisione di volpe e martore (non parliamo dei gatti), scovo e seguita con tanto di abbaio a fermo su cinghiale e siccome io non sono uno specialista e mi piace vivere la caccia a 360° mi stava bene. Passano dalla lepre alla beccaccia con una disinvoltura unica.
E' un pò più difficoltoso addestrare il bracco, ma quando ne esce uno fuori, secondo me e per come la vedo io.... non ce ne per nessuno.
E' un cane che ti fa impazzire, ma io lo amo.
 
Re: addestramento cucciolo

.... Polivalente, questa prerogativa l'ho riscontrata in quasi tutti i soggetti che ho avuto, facevano di tutto, dalla ferma allo scagno su lepre, dal riporto in acqua all'uccisione di volpe e martore (non parliamo dei gatti), scovo e seguita con tanto di abbaio a fermo su cinghiale e siccome io non sono uno specialista e mi piace vivere la caccia a 360° mi stava bene. Passano dalla lepre alla beccaccia con una disinvoltura unica.
E' un pò più difficoltoso addestrare il bracco, ma quando ne esce uno fuori, secondo me e per come la vedo io.... non ce ne per nessuno.
E' un cane che ti fa impazzire, ma io lo amo.

Come non quotarti [thumbsup.gif] ! Per me il Kurzhaar e' e rimarra' sempre il Cane da Caccia [11]!Un saluto.
 
Re: addestramento cucciolo

Gli scarti ci sono in tutte le razze, il kurzhaar è fra le razze preferite dai cacciatori italiani se non sbaglio è la terza razza per numero di iscrizioni. Come ho scritto precedentemente se non ci sono patologie la testardaggine dipende dal carattere, dipende dalla dominanza, la dominanza il cane la può sviluppare o ridurre nell'ambiente dove vive. Non mi sembra di aver mai sentito o letto di programmi genetici dove fanno nascere cani dominanti o sottomessi, il cane il carattere lo sviluppa se si verificano delle condizioni, penso ma non sono sicuro che quello trasmesso geneticamente è l'indole. Quindi se all'interno di una cucciolata di kurzhaar prendessimo il più dominante e lo trasferissimo in una cucciolata di pittbull, da dominante potrebbe diventare sottomesso. Il contrario potrebbe accadere se inserissimo il kurzhaarino sottomesso in una cucciolata di barboncini. Il discorso vale anche quando il cucciolo viene preso dalla cucciolata e portato a casa, in questo periodo la madre ha trasformato il rapporto parentale dove al cucciolo tutto è permesso in rapporto dominanza sottomissione dove al cucciolo nulla più è permesso, tutto quello che il cucciolo vorrà ottenere se lo deve guadagnare. Giovanni purtroppo in molti casi quando il cucciolo viene portato a casa questo rapporto di dominanza sottomissione non viene mantenuto, spesso si ritorna alle cure parentali e il cucciolo viene trattato come un bambino dove tutto gli è dovuto. Non dobbiamo lamentarci e dare colpa alla razza e alle attitudini di razza se il cucciolo diventa testardo e non è disposto ad apprendere da un essere che il cane reputa gerarchicamente inferiore, questo in linea di massima. Per farlo obbedire c'è l'addestramento, con i tavoli di lavoro americani che costringono il cane ad obbedire. La maggior parte dei cacciatori che cacciano con le razze inglesi si lamentano del collegamento, non si lamentano delle prestazioni, chi cambia l'inglese con il kurzhaar è perché non riesce a controllare e a condurre il cane a caccia e non certamente per il rapporto che ha sviluppato in giardino con il cane. Le eccezioni ci sono sempre e di Setter e Pointer che battono la coda come i continentali purtroppo nascono, sono "scarti" che comunque fanno la felicità dei cacciatori" Per la polivalenza sono d'accordo, ci sono razze che si adattano a tutto e razze che si adattano meno, e calano di rendimento.
 
Re: addestramento cucciolo

Achille, non solo per te il Kurzhaar è e rimarrà il cane da caccia, cani da caccia sono anche tutte le altre razze selezionate per la caccia, non credo che le altre razze sono da pesca. Scusa la battuta scherzosa e per nessun motivo polemica. Sono opinioni personali, per me la mia meticcetta presa in Sicilia è stata e sarà il cane più bravo per la caccia alla lepre. Ho cani bravi che per fortuna mi fanno cacciare la lepre, ma fin quando non troverò un cane superiore, quella cagnolina rimarrà il mio cane da lepre. Le razze sono state create per essere impiegate a caccia, per questo ogni razza andrebbe scelta in funzione del terreno e della selvaggina che caccerà in prevalenza. Il Kurzhaar è un cane polivalente in funzione alla caccia come lo è il Breton. Per la caccia alla lepre si trasforma in segugio sia il Breton che il Kurzhaar. Io per la lepre preferisco il Breton, lo vedo molto più naturale. Però il Breton non è considerato un polivalente. Questa polivalenza dei cani tedeschi mi lasciano perplesso, mi lascia molti dubbi, specialmente su di un tipo di polivalenza tanto decantata che non ha nulla a che vedere con la caccia.
 
Re: addestramento cucciolo

Ma infatti ! Il mio commento e' ovviamente inspirato da quella che e' la mia esperienza personale legata a questa razza ! L'abbiam sempre detto : ogni scarrafone e' bello a' mamma sua :mrgreen: ! Il mio e' anche un fattore estetico/immaginario : vedo in una bracchetta roana accucciata vicino a me in attesa d'una carezza l'immagine del mio modo d'esser Cacciatore...e lo so'..me sto' a fa' vecchio [Trilly-77-24.gif]!?! Un saluto.
 
Re: addestramento cucciolo

Giovanni, penso che tutti sono d'accordo che il cucciolo di kurzhaar è diverso dai cuccioli di altre razze, in ogni caso la razza appartiene al gruppo "cani da ferma" e dovrebbe essere addestrato come vengono addestrati i cani da ferma. Mi spiego: alla base di ogni razza c'è il singolo soggetto, l'addestratore non addestra la razza, addestra il cane appartenente alla razza, sempre tenendo in grande considerazione le attitudini di razza e tutte quelle che sono le doti naturali. Non è assolutamente vero che la razza kurzhaar è difficile da addestrare, potrebbe essere che il Kurzhaar e il Drahthaar non sono razze adatte a tutti, specialmente quelli provenienti da linee tedesche, ma questo con l'addestrabilità del cane non ha nulla a che vedere, ha a che vedere con chi addestra il cane. Avrebbe bisogno di un addestramento diverso se il cane venisse utilizzato come lo utilizzano in Germania. Pavlov insegna e ci dice che al suono della campanella aumenta la salivazione il Kurzhaar allo stesso modo del setter, sono cani con stili diversi, ma entrambe le razze avevano gli stessi progenitori. Ho avuto la fortuna di avere una Kurzhaar diretta discendente di Tin Tin e di Ulis du Mas de la Combe, cane ubbidientissimo e collegatissimo, pendeva nel vero senso della parola dalle mie labbra, morbosamente attaccatissima a qualsiasi bambino. L'ho presa da adulta da un conoscente che non la poteva più tenere. La cagna l'avevo già vista da cucciolona e mi aveva impressionato per quello che sapeva fare, anche per questo mi sono deciso a prenderla. Dopo qualche anno ho saputo da persone affidabili che la cagna è stata ceduta perché nascondeva la selvaggina, con me non aveva mai nascosto niente, si è sempre dimostrata un'ottima recuperatrice e riportatrice. Molto probabilmente il vecchi proprietario prima di darla via avrà tentato di correggere questo difetto senza riuscirci. Quello che la cagna faceva con il vecchio proprietario con me non l'ha più fatto, ha deciso spontaneamente di non andare più a nascondere. Il Kurzhaar è un cane addestrabilissimo, però con il cane bisogna sapersi relazionare, altrimenti tutto diventa più difficile. Cani intelligentissimi sono stati bollati come ottusi ed inaddestrabili solo perché non volevano accettare quel tipo di addestramento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto