Re: addestramento cucciolo

Nicola il kurzhaar ha delle caratteristiche diverse dagli inglese, non si può negare e forse questo che lo rende un pò più difficile da gestire, a volte non sentono neanche il collare. Sono irascibili di più degli inglesi, sono testardi, quindi quando gli entra qualcosa in testa, non gliela levi più, che sia essa un pregio o un difetto. Comunque c'è sempre il caso che non fa la regola. Alcuni soggetti, hanno il dente "duro" e questo difetto si riscontra più in loro che negli inglesi. Sono mordaci più degli inglesi e sono più coraggiosi, non sono specialisti e da qui il difficile dressaggio. Sono più resistenti degli inglesi a tutto e sfido chiunque a dire il contrario. Non sentono ne freddo ne dolore (hanno pochissime terminazioni nervose), con un solo cane ci fai una giornata senza sentire il bisogno di cambiare cane.
Insomma Nicola, che ti devo dire altro. Per mia esperienza personale, il kurzhaar e completamente diverso dagli inglesi.
 
Re: addestramento cucciolo

Nicola, noi ci incontriamo e ci scontriamo sempre,[Friends_emoticon.g: penso perchè io ho avuto approcci diversi dai tuoi. Io non ho mai visto un setter o un pointer che mastica la selvaggina. Qui da me, trent'anni fa e più, quasi tutti gli utilizzatori di Kurzhaar, ci servivamo da Nobile (non so se conosci), Questi aveva una bella linea di sangue, però tutti e dico tutti i cani masticavano, non se ne salvava uno, e quindi lo abbiamo archiviato e ci siamo buttati su altro, io personalmente su Briante che ha dedicato e dedica la vita a questa razza. Briante, prima di avere Kurzhaar aveva pointer e discutendo con lui, mi diceva che le razze erano completamente diverse, basta pensare che uno è inglese e l'altro tedesco! Hanno forgiato razze per due tipologie di terreni, selvaggina, cacce e cacciatori diverse. Il capostipite di Briante, come tu sai è il fù ARK, che ha fatto tribolare e non poco Mimmo, Solo dopo tre anni di lavoro (specie all'estero), come d'incanto è uscito il campione che conosciamo. Anche in seguito i suoi figli erano cani ...se così si può dire "difficili". Questo con i pointer non gli succedeva. Come detto, provenivo da altre realtà, quando presi il primo cucciolo da lui, l'anno dopo tornai e presi una femmina (Il miglior Kurzhaar che io abbia avuto), la storia cambiò, niente masticamenti.
Polivalente; Il kurzhaar è polivalente di suo, non glielo puoi insegnare è giusto quello che dici, è classificato cane da ferma, ma io ti dico che è "anche" un cane da ferma, anche perchè se cosi non fosse come si giustificherebbe la sua polivalenza?
Irascibile; dico che è irascibile, perchè con gli estranei è sempre ****, deve prevalere, sia che si tratti di umani che di cani, non per niente, (come hai detto tu), in Germania lo usano anche per la guardia e questo io lo constatato con i miei che a casa erano cani da guardia e mordevano pure gli intrusi o sconosciuti se tentavano di avvicinarsi troppo, Quale inglese lo fa?
Resistenza; parlo di resistenza fisica, di conseguenza, chi usa gli inglesi a beccacce, spesso il pomeriggio cambia cane (chi ne possiede due) perchè il primo è stanco, questo perchè gli inglesi sono più veloci dei bracchi, (non sempre), di conseguenza si stancano prima . Non dico che un setter o un pointer non possono cacciare una giornata intera, ma calano di tono a vista d'occhio, mentre (almeno con i miei) la sera quando dovevano salire in macchina, ancora andavano in giro a cercare, li dovevo chiamare per salirli in macchina.
Dici che il bracco, non ha bisogno di un difficile dressaggio, allora ti dico che ha bisogno di un diverso dressaggio.
Con qualsiasi setterista parli, mi dice che non si fanno il sangue amaro per dressare e addestrare i cuccioli, anzi dicono che è molto facile e non tutti adottano gli stessi metodi. Ma questo io già lo sapevo.
Prima che il cane rientri dopo poco, dall'inseguimento del capriolo, c'è da dire che quel cane ha un occhio al conduttore e uno al capriolo, se vede che il conduttore ha poco interesse, molla e torna. Questo perchè è stato addestrato a seguire il conduttore, (non in senso che sta dietro). Se invece lo si incita, il kurzhaar attaccherà a morsi l'animale, sia capriolo o cinghiale, Hai mai visto fare questo agli inglesi?
Credimi Nicola, è un cane diverso dagli inglesi è persino diverso (e non poco) dal su cugino a pelo duro il Drahthaar.
Non ho detto che il Kurzhaar ha solo pregi, ho detto che è diverso.
Tu dici e me ne meraviglio, che per fare il lavoro di un buon setter ci vogliono due Kurzhaar...ahahahaha Mi hai fatto ridere, allora ti posso dire che per fare il lavoro di un buon Kurzhaar.....ce ne vogliono di setter!!!Ma questo i setteristi non lo sanno, (specialmente quelli che hanno avuto solo setter). Il setter, come il pointer è uno scattista, quelli ben allenati, battono il Kurzhaar nelle prime 4/5 ore di caccia, poi....ciaoooo! Calano di tono, mentre, come ho già detto, il Kurzhaar caccia fino a sera e oltre se non lo fermi.
Neanche setter e pointer che entrano nelle spine o che riportano dall'acqua fredda, non sono rari, specialmente pointer.
L'ultimo mio Kurzhaar, durante una battuta, si tagliò i polpastrelli della zampa anteriore dx, me ne accorsi solo a casa quando vidi il portantino pieno di sangue, ci vollero 7 punti di sutura, ma lui manco zoppicava, come se nulla fosse, l'ho detto prima, hanno pochissime terminazioni nervose, (quelle che portano i sensi al cervello), non sentono dolore.
Mi sono dilungato troppo, ma mi piace parlare con te.
[lol.gif]
Non parlerei di approcci, parlerei di mentalità diverse in rapporto ai cani, vediamo il cane in modo diverso. Io la parola "mai" quando discuto di cani la utilizzo poco. Purtroppo setter e pointer che masticano la selvaggina ci sono, e ci sono anche quelli che la mangiano. Tu dici che è genetica, io dico che è un problema sociale. Se hai cambiato linea e il problema lo hai risolto non dipendeva dalla razza, deduco che ci sono kurzhaar che masticano come ci sono altri che non masticano. A me interessa l'allevatore che seleziona sulle doti istintive geneticamente trasmesse, cani avidi, con un grande olfatto, insensibili al dolore e alla fatica (vedi springer) scherzo, ma non troppo, che fermano bene, sanno accostare e guidare, tutto il resto si può risolvere fra cane e padrone. Per fortuna tutti i cani nascono con il vizio di masticare e mangiare, altrimenti morirebbero di fame. Giovanni a me le cose facili non sono mai piaciute, possono nascondere brutte sorprese. Per esempio il cane dal facile riporto potrebbe nascondere una carenza nella cerca, una azione non troppo avida, una cerca non proprio ampia. Preoccupiamoci prima di questo e dopo del riporto o del cane che mastica. Le razze inglesi sono diverse da quelle tedesche, e questo lo sanno tutti. Se non sbaglio il dott. Guberti definiva il Pointer "il puro folle" e questa definizione la dice lunga sul carattere del vero Pointer. Personalmente non consiglierei mai a un cacciatore alle prime armi di accompagnarsi a un Pointer, sicuramente fra i due è meglio un Kurzhaar. Lo ripeto, chi lascia le razze inglesi al 90% lo fa perché non riesce a controllarle. Quando ho parlo di lavoro non mi riferivo all'efficienza del cane, ma al terreno e al tempo che ha il setter di perlustrarlo. Giovanni io non so quali setter hai visto, ma per coprire il terreno che copre un setter in una giornata di caccia un Kurzhaar potrebbe non bastare. Ieri ho parlato con una persona che ha preso una cucciolone di Kurzhaar il quale mi ha detto che il cane è ubbidiente, ma non vuole fare il "terra" gli ho spiegato come fare, ma non gli ho detto il motivo del perché non lo vuole fare, uno potrebbe essere che il cane non ha capito cosa deve fare e il secondo potrebbe essere che lo ha capito e non è disposto ad assumere quella posizione di rinuncia e sottomissione neanche con il bocconcino, ma questo comportamento non riguarda la razza.

- - - Aggiornato - - -

Ma infatti ! Il mio commento e' ovviamente inspirato da quella che e' la mia esperienza personale legata a questa razza ! L'abbiam sempre detto : ogni scarrafone e' bello a' mamma sua :mrgreen: ! Il mio e' anche un fattore estetico/immaginario : vedo in una bracchetta roana accucciata vicino a me in attesa d'una carezza l'immagine del mio modo d'esser Cacciatore...e lo so'..me sto' a fa' vecchio [Trilly-77-24.gif]!?! Un saluto.
E' giusto, spesso l'affinità con la razza (cosa importantissima) viene trascurata, non tutte le razze vanno bene per tutti. Ciao
 
Re: addestramento cucciolo

Giovanni, penso che tutti sono d'accordo che il cucciolo di kurzhaar è diverso dai cuccioli di altre razze, in ogni caso la razza appartiene al gruppo "cani da ferma" e dovrebbe essere addestrato come vengono addestrati i cani da ferma.
Mi spiego: alla base di ogni razza c'è il singolo soggetto, l'addestratore non addestra la razza, addestra il cane appartenente alla razza, sempre tenendo in grande considerazione le attitudini di razza e tutte quelle che sono le doti naturali. Non è assolutamente vero che la razza kurzhaar è difficile da addestrare, potrebbe essere che il Kurzhaar e il Drahthaar non sono razze adatte a tutti, specialmente quelli provenienti da linee tedesche, ma questo con l'addestrabilità del cane non ha nulla a che vedere, ha a che vedere con chi addestra il cane. Avrebbe bisogno di un addestramento diverso se il cane venisse utilizzato come lo utilizzano in Germania. Pavlov insegna e ci dice che al suono della campanella aumenta la salivazione il Kurzhaar allo stesso modo del setter, sono cani con stili diversi, ma entrambe le razze avevano gli stessi progenitori. Ho avuto la fortuna di avere una Kurzhaar diretta discendente di Tin Tin e di Ulis du Mas de la Combe, cane ubbidientissimo e collegatissimo, pendeva nel vero senso della parola dalle mie labbra, morbosamente attaccatissima a qualsiasi bambino. L'ho presa da adulta da un conoscente che non la poteva più tenere. La cagna l'avevo già vista da cucciolona e mi aveva impressionato per quello che sapeva fare, anche per questo mi sono deciso a prenderla. Dopo qualche anno ho saputo da persone affidabili che la cagna è stata ceduta perché nascondeva la selvaggina, con me non aveva mai nascosto niente, si è sempre dimostrata un'ottima recuperatrice e riportatrice. Molto probabilmente il vecchi proprietario prima di darla via avrà tentato di correggere questo difetto senza riuscirci. Quello che la cagna faceva con il vecchio proprietario con me non l'ha più fatto, ha deciso spontaneamente di non andare più a nascondere. Il Kurzhaar è un cane addestrabilissimo, però con il cane bisogna sapersi relazionare, altrimenti tutto diventa più difficile. Cani intelligentissimi sono stati bollati come ottusi ed inaddestrabili solo perché non volevano accettare quel tipo di addestramento.


-----------------------------------------------------------------------------
[thumbsup.gif][thumbsup.gif]....... DOVREBBE.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto