Re: Problema riporto kurzhaar

Sono perfettamente d'accordo con Sergio, però non sono d'accordo nel prendere uno springer per il solo riporto, per questo ci sono i riportatori puri. Uno springer è sprecato per il solo riporto. Sicuramente per la sua polivalenza lo springer è molto più indicato del cane da ferma per il riporto della piccola selvaggina. I cani da ferma devono fare i cani da ferma, allo stesso modo dovrebbero fare tutte le altre razze selezionate per compiti specifici, ogni razza dovrebbe essere utilizzata in base alle attitudini di razza.



---------------------------------------------------------------------
E comunque è più adatto uno springer che un kurzhaar per il riporto.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Se hai constatato che la correzione in giardino è inutile, fai molto male a continuare, quello che fa in giardino lo deve fare fuori in territorio libero, ma il territorio deve essere anche libero da distrazioni. Se continui a provare e il cane continua a rifiutarsi di riportare, il cane diventa sempre più forte nel suo intento e tu perdi il lavoro che hai fatto in precedenza. In queste condizioni puoi segnare il passo per molto tempo, questo se sei fortunato, se sei sfortunato il cane potrebbe regredire, anche sulla selvaggina da lui lavorata.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Sono perfettamente d'accordo con Sergio, però non sono d'accordo nel prendere uno springer per il solo riporto, per questo ci sono i riportatori puri. Uno springer è sprecato per il solo riporto. Sicuramente per la sua polivalenza lo springer è molto più indicato del cane da ferma per il riporto della piccola selvaggina. I cani da ferma devono fare i cani da ferma, allo stesso modo dovrebbero fare tutte le altre razze selezionate per compiti specifici, ogni razza dovrebbe essere utilizzata in base alle attitudini di razza.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Forse mi sono spiegato male e mi scuso per questo, ma ogni volta che il tordo gli è stato lanciato lei non lo ha mai visto. Solo dopo il mio comando di cerca e dopo avere lanciato qualcosa per far capire la direzione il cane va per riportare il tordo, in più lei riporta da una certa distanza in poi, perché se il torno è vicino a me o dentro una busta in cui l'ho riposto lei lo annusa e nient'altro.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Se vuoi apriamo un altra discussione, ma qui replico pure io e Martino mi perdoni![tenerezza.gif]
Il cane da guardia è molto più essenziale del cane da caccia.
Ha poco da lavorare, deve segnalare intrusi (sconosciuti) e attaccarli, stop. In mia presenza, sono io che attacco e non lui, solo se glielo dico io lo deve fare. Quando dico equilibrati non parlo di ciotola, non sarei tanto impreparato, ma "anche" di ciotola.
Quando io non ci sono, il cane non è controllato, ma non deve permettere a nessuno di entrare e se questo qualcuno entra, (se non ammazza il cane), me lo deve far trovare a brandelli, anche a costo della vita appunto.
Lo controllo con gesti e suoni ai quali risponde prontamente. In quel poco addestramento che gli ho fatto, non ho avuto bisogno di ripetermi più volte, il cane è attento e incamera bene e velocemente.
Ad un Pastore dell'Asia centrale non puoi chiedere di più, sono cani spartani, vigili, attenti, difensori di quello che gli viene affidato. Gli ordini più importanti per questi cani è il "vieni" e il "resta" che li deve eseguire SEMPRE e comunque, al di là della situazione in cui si trova.
Invece gli ordini che si danno a un cane da caccia, sono molteplici.
Perché aprire un'altra discussione, puoi riprende quelle già esistenti, in riguardo al pastore tedesco e all'ultimo tuo pastore dell'asia centrale. Giovanni, neanche io non sono tanto impreparato, riesco a capire quello che è fattibile da quello che non è fattibile.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Martino, socializzare non centra con addestrare, sono due cose separate. Se chi socializza non conosce il metodo addestrativo in modo da spiegare al cane come deve fare ad arrampicarsi sulla scala, con la solo socializzazione non ci riuscirà mai. Le informazioni trasmesse al cane tramite pratiche e rituali non potranno insegnare al cane cose che non fanno parte della società del cane. In natura il lupo come il cane non sono mai andati a comprare i giornali. Chi socializza non ha bisogno di addestrare, un cane socializzato non andrà mai fuori dal cancello, lo ha deciso autonomamente, è lui che ha deciso di sottomettersi, nessuno lo ha obbligato. Chi ha bisogno di addestramento è quello non socializzato, con questo cane bisogna usare metodi addestrativi persuasivi, ma prima o dopo il cane dimenticherà e farà la scappatella, il cane non rinuncerà mai a quello che per lui è ritenuto giusto. E' giusto perché nel suo mondo il cane dominante esce ed entra quando e quante volte gli pare e piace. Socializzare non è difficile, lo facevano i nostri nonni che sapevano poco sia di addestramento che di psicologia, però sapevano trattare il cane, la parola umanizzare all'epoca non esisteva. Non avevano bisogno di insegnare il terra, bastava un fischio con la bocca per far rientrare il cane da qualsiasi luogo, da cuccioli si assicuravano che i cuccioli avessero il riporto spontaneo, ogni tanto qualche lancio, dopo il riporto rimaneva spontaneo per condizione data dal rapporto di dominanza sottomissione. Portavano il cane a caccia con pochissimo addestramento, cani disinibiti che manifestavano a mente libera tutto il loro istinto. Nel cane non inserivano minchiate che inibivano e mandano fuori quello che di buono c'era nel cane.
Nicola io questo lo so, ma devo anche usarlo il termine addestramento altrimenti può non essere chiaro, non tutti sono a conoscenza dell argomento socializzazione, invece è chiaro per tutti il termine addestramento. Un po’ contorto ma spero di essermi spiegato.[2]
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Ok, è un metodo, ognuno ha i suoi metodi, l'importante è raggiungere il traguardo. Se usavi un metodo diverso, le probabilità che il cane rimaneva al tuo fianco a scrutare il cielo erano molte più alte, deduco che non rimane al tuo fianco solo per la forte passione che ha il cane nel suo DNA, ma per il tipo di addestramento ricevuto.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Ok, è un metodo, ognuno ha i suoi metodi, l'importante è raggiungere il traguardo. Se usavi un metodo diverso, le probabilità che il cane rimaneva al tuo fianco a scrutare il cielo erano molte più alte, deduco che non rimane al tuo fianco solo per la forte passione che ha il cane nel suo DNA, ma per il tipo di addestramento ricevuto.

Come dovevo addestrarlo? Scusi se glie lo chiedo ma è una mia curiosità personale, per imparare, sempre se è possibile che io lo sappia.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Quindi cosa mi consigliate di fare oltre a tentare di cercare a fargli fare riporti mentre siamo a caccia?
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Giovanni, ma tu credi veramente che l'ordine gerarchico il cane lo stabilisce per gratitudine? Pensi che tutti quelli che portano i loro cani a spasso sono leader perché a casa li mettono la scodella di cibo? Proprio ieri o l'altro ieri ho risposto a beccone dicendo che il cane non viene umanizzato con il tipo cibo, ma viene umanizzato da come glielo diamo il cibo. Tu sarai capo quando rispetterai il cane per quello che è, e il cane a sua volta ti rispetterà per quello che sei e non per quello che gli dai. In natura chi guarda mangiare è il sottomesso, non è il dominante. Il cane mangia e ti guarda, allo stesso modo potrebbe mangiare la preda guardandoti in faccia. Il tuo è un addestramento, anche il più feroce dei cani sa dove sta la sua convenienza, se ogni volta li metto il pugno nella ciotola vuota, dopo apro la mano e faccio cadere nella ciotola una quantità di cibo solo un cane squilibrato mi vieterebbe di fare una azione a lui favorevole. A me hanno sempre detto di non avvicinarmi al cane quando mangia, io lo detto ai miei figli e spero che loro facciano altrettanto. Non è per una questione di paura, i miei springer non sono aggressivi, non avrei nessun problema a togliergli la ciotola o a mettere le mani dentro, è una questione di rispetto reciproco, il leader quando abbandona lascia mangiare i subalterni e non ha diritto di ripensamento, non può tornare a mangiare. I miei cani non si avvicinano e io non gli do nessun ordine, vanno da soli quando io mi allontano, quando mangiano non mi vedono, se gli guardo mentre mangiano perderei il rispetto dei cani, loro devono guardarmi mentre mangio. Ho sentito spesso questa frase: "il padrone da il padrone toglie" è una frase che ci siamo inventati noi umani, come per dire che il padrone può tutto, è una stronz.ta, il leader rimane leader fin quando rispetta le leggi del cane, smette di esserlo quando pretende di far rispettare al cane le nostre leggi.



---------------------------------------------------------------------
Sarà come dici tu, ma intanto io credo di avere un cane equilibrato, fa quasi tutto quello che io voglio. Attenzione non parliamo di cane da caccia, ma da guardia e difesa. La ciotola gliela do io, e io gli dò l'ordine che possa mangiare se no non la tocca, se tenta di toccarla gli ringhio e lui si ferma sottomettendosi. Ora che sia socializzazione o addestramento non lo so, so solo che io voglio così e mi sta bene.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Giovanni, siamo "fuori tema" ma sicuramente mi sarà consentito il diritto di replica. Quando si parla di cane equilibrato si parla di cane bilanciato in tutto e per tutto e non solo davanti alla ciotola, o nell'eseguire gli ordini, l'equilibrio il cane non lo riceve tramite l'addestramento. L'esempio per noi cacciatori sono i nostri cani da caccia, che vengono controllati molto bene davanti alla ciotola, allo stesso modo dei cani da guardia e da difesa, questo tipo di controllo lo hanno allo stato selvatico senza nessun addestramento, voglio dire senza nessuna costrizione. Tutti hanno cani da guardia equilibrati, che eseguono gli ordini dei loro padroni, però quando arriva l'estraneo diventano incontrollabili tanto che in molti casi i loro padroni con quelli più tranquilli per farsi obbedire devono prendere il bastone, per quelli più duri neanche il bastone è sicuro, sono costretti a chiuderli o a legarli, come per incanto tutto il loro equilibrio va a farsi fottere. Un cane equilibrato è quello che rispetta la leadership non ha bisogno di molti ordini, lui pensa e sa perfettamente quello che è giusto o sbagliato, quello che può fare e quello che non può fare. Molto tempo fa ho visto in un filmato un uomo che riusciva a controllare una moltitudine di cani da caccia liberati e mandati su una quantità di cibo che molto probabilmente non bastava per tutti. Quella cinquantina di cani affamati veniva controllata da un solo uomo con la frusta, nessuno si avvicinava al cibo senza il suo ordine, anche quelli erano equilibrati cioè non erano pazzi da sfidare la frusta.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Giovanni, sono d'accordo su tutto, ma non sul fatto che il kurzhaar i tordi li masticherà sempre, o se li mangia li mangerà sempre.



--------------------------------------------------------------------
Partendo dal fatto che è una prerogativa della razza (fortunatamente non tutti i soggetti ne sono portatori) di "masticare" la selvaggina, che gli allevatori attribuiscono all'irruenza e alla foga del cane, (ma non è così). Ormai la cagna ha masticato e su certa selvaggina appena abbattuta masticherà sempre e secondo me il punto è questo, il tordo appena abbattuto. Sempre secondo me, il tordo non è stato trattato dalla cagna, ma trovato ed abboccato. Nicola non ho detto che li mangerà sempre, ho detto che qualche volta, nel masticare gli andrà in gola allora lo ingoierà.
Io eviterei di portarla a tordi, come detto prima, anzi consiglierei all'amico Antonino, di non farglieli vedere proprio i tordi, affinchè si affini sulla caccia per la quale è stata selezionata e cioè la ferma. Prima si deve "laureare" su quaglie e beccacce.
Antonino, ti dico questo e te l'ho spiego anche, perchè se vuoi un ausiliare che ti faccia divertire a quaglie e beccacce, (specialmente quest'ultime), il cane deve incamerare al 100% l'usta di questi e fino a che non lo avrà incamerato non devi abbattergli niente altro se non questo.
Diversamente, può succedere che mentre è a beccacce, trova una pastura di tordi (e ce ne sono molti, i tordi vanno allo scavo), e allora addio beccacce si metterà dietro l'usta dei tordi...un pò come quando il cane da cinghiale prende l'usta della volpe.
Quando avrà incamerato bene (antichi cinofili dicono che ci vogliono 100 beccacce), allora la porterei al riporto dei tordi o a quello delle anatre.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

La Chat, non la utilizzo, comunque è meglio continuare dove hai iniziato, anche perché è sempre meglio sentire più di una "campana" Il cane da ferma non è un retriever va addestrato al riporto nella sostanza, si insegna solo su quello che è veramente essenziale. Ed è essenziale che il cane vada il più possibile sul punto di caduta marcando a vista, e sempre a vista potrà imparare a memorizzare almeno un punto di caduta, oltre a quello che ha marcato. Quindi il lancio è indispensabile, il riporto cieco che è quello che tu fai fare al cane è utile, ma non è indispensabile, però perde la sua utilità se al cane gli indichi il punto con il lancio della pietra. Il riporto cieco va fatto quando il cane lavora in piena autonomia, altrimenti gli crea dipendenza, e alla minima difficolta si ferma per interrogare il padrone su cosa deve fare, non lavorerà più con la sua testa ma con quella del padrone. Si potrebbe discutere se è più conveniente iniziare dalla consegna o dal riporto, ma per me non è discutibile incominciare a mandare il cane al riporto su quello che non ha visto cadere. Il tuo cane mastica perché non è stato ben addestrato e non perché è un kurzhaar, se ha un riporto sollecito e diretto non ha tempo di masticare, oltre a questo si insegna al cucciolo a controllare il morso fin da piccolo, dopo si insegna ad abboccare e a consegnare, questo va fatto interagendo con il cucciolo, cucciolone o cane adulto a stretto contatto.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

--------------------------------------------------------------------
Partendo dal fatto che è una prerogativa della razza (fortunatamente non tutti i soggetti ne sono portatori) di "masticare" la selvaggina, che gli allevatori attribuiscono all'irruenza e alla foga del cane, (ma non è così). Ormai la cagna ha masticato e su certa selvaggina appena abbattuta masticherà sempre e secondo me il punto è questo, il tordo appena abbattuto. Sempre secondo me, il tordo non è stato trattato dalla cagna, ma trovato ed abboccato. Nicola non ho detto che li mangerà sempre, ho detto che qualche volta, nel masticare gli andrà in gola allora lo ingoierà.
Giovanni, il mi piace te l'ho dato per quello che ho tagliato. Per fortuna che il masticare e il mangiare è geneticamente trasmissibile, per fortuna questa prerogativa non è solo della razza canina. Il masticare è l'anticamera del mangiare, non sempre, i cani possono ingoiare anche senza masticare, se il cane di taglia grande non è abituato a riportare selvaggina minuta potrebbe involontariamente ingoiare, come succede a noi di ingoiare involontariamente una caramella, allo stesso modo potrebbe ingoiare volontariamente per non consegnare la piccola selvaggina, ma questo dipende dal rapporto che si è creato fra padrone e cane, la genetica non centra. Non è difficile capire il cane che ingoia involontariamente da quello che lo fa volontariamente. Per ovviare a questo problema, oltre al rapporto con il cane si insegna al cane a prendere e a tenere in bocca qualsiasi cosa. Sicuramente prevenire è meglio di correggere, sparare e pregare che il cane riporti senza masticare e senza mangiare non è mai conveniente. Il tordo appena abbattuto non è più un gioco, il cane lo riporterà o per costrizione o per devozione, se qualcuno sa altri motivi sono ben contento di cambiare idea.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Giovanni, il mi piace te l'ho dato per quello che ho tagliato. Per fortuna che il masticare e il mangiare è geneticamente trasmissibile, per fortuna questa prerogativa non è solo della razza canina. Il masticare è l'anticamera del mangiare, non sempre, i cani possono ingoiare anche senza masticare, se il cane di taglia grande non è abituato a riportare selvaggina minuta potrebbe involontariamente ingoiare, come succede a noi di ingoiare involontariamente una caramella, allo stesso modo potrebbe ingoiare volontariamente per non consegnare la piccola selvaggina, ma questo dipende dal rapporto che si è creato fra padrone e cane, la genetica non centra. Non è difficile capire il cane che ingoia involontariamente da quello che lo fa volontariamente. Per ovviare a questo problema, oltre al rapporto con il cane si insegna al cane a prendere e a tenere in bocca qualsiasi cosa. Sicuramente prevenire è meglio di correggere, sparare e pregare che il cane riporti senza masticare e senza mangiare non è mai conveniente. Il tordo appena abbattuto non è più un gioco, il cane lo riporterà o per costrizione o per devozione, se qualcuno sa altri motivi sono ben contento di cambiare idea.



-------------------------------------------------------------------
Il discorso per noi è diverso. Tu faresti riportare anche un gatto, ne sono certo e sicuro. Questo perchè hai un dono che pochi hanno. Per me è diverso e te ne ho dato prova col pastore dell'asia centrale che ho e come sono riuscito a farmi ascoltare ed ubidire. Il metodo è stato diverso da quello che mi hai suggerito non perchè non era valido, ma perchè io non ci riuscivo e allora ho pensato, da cosa dipende l'ubbidienza del cane verso l'uomo? Quindi visto che il cane domestico dipende dall'uomo perchè è lui che lo sostiene alimentarmente, ho giocato sul cibo e ci sono riuscito.
Devi pensare che non è facile mettere in atto quello che fai tu con i cani, anche se a te viene spontaneo.
Io ti dico, e questo lo confermo che certe linee di sangue kurzhaar tendono a masticare la selvaggina a volte la rendono inservibile. Una di queste linee la aveva Nobile, che ha riempito l'Italia con i suoi soggetti. Pochi non avevano questo difetto.
Di contro, soggetti sfornati da Chelini erano esenti da questo difetto. Ci vuole un bravo addestratore per togliere questo difetto. Credo che tu ci riesca, ma io no, perchè il mio carattere è diverso.
Se vedrei il mio cane, dopo un'azione da manuale, con tutto quello che ne concerne per la delizia degl'occhi e poi vedere che maciulla una beccaccia rendendola in brandelli, il mio primo pensiero è quello di prenderlo a calci nel culo fino a che non mi faccio male al piede.
Tu no! Tu ti domanderesti il perchè lo ha fatto, ed è giusto così. Perchè se il cane sbaglia, vuol dire che ha sbagliato l'uomo.
Ora il mio pensiero è questo: quel cane non deve vedere più tordi. Almeno per il momento.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Quindi cosa mi consigliate di fare oltre a tentare di cercare a fargli fare riporti mentre siamo a caccia?

Antonino ti faccio un ultima domanda che è anche una mia ipotesi basata sul fatto che fai fare al cane anche il mestiere per cui quella razza è stata creata: si comporta così su tutti i riporti di tordi, oppure dopo qualche riporto di tordo?
 
Re: Problema riporto kurzhaar

-------------------------------------------------------------------
Il discorso per noi è diverso. Tu faresti riportare anche un gatto, ne sono certo e sicuro. Questo perchè hai un dono che pochi hanno. Per me è diverso e te ne ho dato prova col pastore dell'asia centrale che ho e come sono riuscito a farmi ascoltare ed ubidire. Il metodo è stato diverso da quello che mi hai suggerito non perchè non era valido, ma perchè io non ci riuscivo e allora ho pensato, da cosa dipende l'ubbidienza del cane verso l'uomo? Quindi visto che il cane domestico dipende dall'uomo perchè è lui che lo sostiene alimentarmente, ho giocato sul cibo e ci sono riuscito.
Devi pensare che non è facile mettere in atto quello che fai tu con i cani, anche se a te viene spontaneo.
Io ti dico, e questo lo confermo che certe linee di sangue kurzhaar tendono a masticare la selvaggina a volte la rendono inservibile. Una di queste linee la aveva Nobile, che ha riempito l'Italia con i suoi soggetti. Pochi non avevano questo difetto.
Di contro, soggetti sfornati da Chelini erano esenti da questo difetto. Ci vuole un bravo addestratore per togliere questo difetto. Credo che tu ci riesca, ma io no, perchè il mio carattere è diverso.
Se vedrei il mio cane, dopo un'azione da manuale, con tutto quello che ne concerne per la delizia degl'occhi e poi vedere che maciulla una beccaccia rendendola in brandelli, il mio primo pensiero è quello di prenderlo a calci nel culo fino a che non mi faccio male al piede.
Tu no! Tu ti domanderesti il perchè lo ha fatto, ed è giusto così. Perchè se il cane sbaglia, vuol dire che ha sbagliato l'uomo.
Ora il mio pensiero è questo: quel cane non deve vedere più tordi. Almeno per il momento.
sono d'accordo, i problemi si risolvono prima e meglio quando ci si allontana dal problema, ma non siamo solo noi a dirlo, lo dicono anche gli etologi. Purtroppo non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo il coraggio di andare dalla parte opposta per risolvere il problema.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Adesso non ricordo il problema, ma che il cibo ha una importante influenza sul cane è risaputo ed è anche risaputo che il cane fa credere di sottomettersi a chi ha la disponibilità di questa importante fonte alimentare, fa credere di sottomettersi quando in realtà non è vero. Qualcuno continua a chiedere come mai il cane in giardino è sempre pronto all'ubbidienza e fuori cambia atteggiamento e da ubbidiente diventa refrattario a qualsiasi ordine. I cani sanno mentire, ti fanno credere cose non vere. Parlo per esperienza, un cane alla catena ti scodinzola e ti fa le feste, ma quando ti avvicini ti morde, con i loro simili fanno anche di peggio.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

-------------------------------------------------------------------
Il discorso per noi è diverso. Tu faresti riportare anche un gatto, ne sono certo e sicuro. Questo perchè hai un dono che pochi hanno. Per me è diverso e te ne ho dato prova col pastore dell'asia centrale che ho e come sono riuscito a farmi ascoltare ed ubidire. Il metodo è stato diverso da quello che mi hai suggerito non perchè non era valido, ma perchè io non ci riuscivo e allora ho pensato, da cosa dipende l'ubbidienza del cane verso l'uomo? Quindi visto che il cane domestico dipende dall'uomo perchè è lui che lo sostiene alimentarmente, ho giocato sul cibo e ci sono riuscito.
Devi pensare che non è facile mettere in atto quello che fai tu con i cani, anche se a te viene spontaneo.
Io ti dico, e questo lo confermo che certe linee di sangue kurzhaar tendono a masticare la selvaggina a volte la rendono inservibile. Una di queste linee la aveva Nobile, che ha riempito l'Italia con i suoi soggetti. Pochi non avevano questo difetto.
Di contro, soggetti sfornati da Chelini erano esenti da questo difetto. Ci vuole un bravo addestratore per togliere questo difetto. Credo che tu ci riesca, ma io no, perchè il mio carattere è diverso.
Se vedrei il mio cane, dopo un'azione da manuale, con tutto quello che ne concerne per la delizia degl'occhi e poi vedere che maciulla una beccaccia rendendola in brandelli, il mio primo pensiero è quello di prenderlo a calci nel culo fino a che non mi faccio male al piede.
Tu no! Tu ti domanderesti il perchè lo ha fatto, ed è giusto così. Perchè se il cane sbaglia, vuol dire che ha sbagliato l'uomo.
Ora il mio pensiero è questo: quel cane non deve vedere più tordi. Almeno per il momento.

A proposito di gatti, lei esce pazza solo a sentire l'odore, e posso provare anche con un video il riporto di uno di questi, in quanto anche io sono rimasto scioccato da ciò, non so come abbia fatto ma ho subito preso il cellulare per filmare.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Grazie mille per il consiglio. In giardino faccio riportare i tordi abbattuti della mattina, quando non è possibile che venga a caccia con me.
Il tordo che lanci in giardino non ha lo stesso valore del tordo abbattuto a caccia, però questo dovrebbe valere per tutta la selvaggina, se come hai detto riporta la quaglia dovrebbe riportare anche il tordo. Potrebbe essere che sul tordo è stato sgridato? Quando ha prima masticato e dopo lasciato per terrà come è il comportamento del cane? A cosa lo vedi interessato? In tutti i casi devi evitare di portare il cane a caccia e collezionare rifiuti, devi evitare che il problema diventi abitudine. La mia opinione è che devi far fare al cane fuori dal giardino quello che fa in giardino. Il cane se va sul tordo ha di sicuro il recupero, quindi non serve lanciare, bisogna curare prima la consegna e dopo man mano il riporto. Sono solo supposizioni, per dire qualcosa di più specifico bisognerebbe vedere il cane quando lavora. I problemi ritenuti difficili potrebbero essere risolti facilmente.
 
Re: Problema riporto kurzhaar

Ho iniziato con un pallina da tennis, lei seduta e quando davo il comado la riportava, subito dopo sono passato ad una pallina con piume di tordo all'interno, e poi successivamente con il tordo vero e proprio, non ho mai avuto problemi facendo così, il problema si presenta solo a caccia, una cosa che non ho detto è che la porto anche sulle beccaccie e in estate sulle quaglie e fagiani alla ZAC e lì non ho mai avuto problemi, questo si pone solo con i tordi.


-------------------------------------------------------------------
Facci capire una cosa; a beccacce, quaglie e fagiani, il cane cerca e una volta trovato ferma? Se ferma, la ferma è solida? Cosa ha fatto prima riporto di tordi o caccia beccacce e quaglie? O assieme?

Non me ne volere, ma perchè un kurzhaar per il riporto dei tordi? Quello i tordi li masticherà sempre!
E qualche volta l'ingoierà.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto