Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

Francamente facendo una caccia prevalentemente da appostamento e portando il cane alla vagante con una media di una volta alla settimana, considerando che è un Cocker che ha il suo trotto costante ma raramente galoppa, gli dò solamente un buon mangime (crocchette), completo di tutto ciò che gli serve e vedo che anche le feci sono di buon aspetto.
Starei ben attento con certi mangimi troppo spinti che potrebbero avere controindicazioni sull'organismo del cane, specie al fegato.
 

germano56

Utente Registrato
Messaggi
5,980
Punteggio reazioni
1,369
Punti
213
Non sono pochi quelli che aggiungono del supplemento al mangime a completamento della dieta giornaliera. Sarebbe utile ed interessante sapere le varie opinioni in merito. Per esempio sarebbe interessante sapere se questo supplemento viene dato solo nel periodo di caccia e nei mesi più freddi. Sarebbe interessante sapere i prodotti usati come integratori. Io uso integrare con olio di oliva e olio di girasole, il perché basta andare a vedere le proprietà che hanno l'olio d'oliva e l'olio di girasole. Uso anche carne fresca di buona qualità nella misura di 10 g. per chilo di cane, divisa nei due pasti, carata una al giorno, nella dieta giornaliera non gli faccio mancare il lievito di birra, 2/3 torli d'uovo a settimana, la razione di tonno una volta a settimana, iogurt una due volte a settimana fra i due pasti giornalieri, una mela al giorno, quando il caso lo richiede carnitina e aminoacidi ramificati. Dimenticavo che alla base gli do un ottimo mangime senza nessun cereale. Gli ottimi mangimi si vedono dagli ingredienti e non dalle proteine, queste possono essere raggiute con delle vere schifezze. I mangimi buoni difficilmente costano 2 euro al chilo. P.S forse questa discussione andava messa nella "Rubrica Veterinaria"
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

Al mio cane nel periodo di caccia ma solo quando fa freddo oltre al mangime superpremium-Yams oppure monge, integro con 2 cucchiai di olio di semi .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

A caccia aperta do l'alta energia teem breeder della farmina una volta a settimana insieme al mangime carne e due
cucchiai a settimana di olio di oliva a caccia chiusa mangime di mantenimento e sempre carne una a settimana e due cucchiai a settimana di olio d oliva dicono che fa bene alle articolazioni pelo e pelle se non sbaglio, però nei mangimi che ho visto e letto sui 30-40€ i cereali sono sempre presenti a dimenticavo kean-up flacone di integratori sempre con me quando esco sia a caccia chiusa che aperta e acqua ossigenata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

Con 3 uscite a settimana se non integro i cani non arrivano a gennaio.
Durante il periodo di caccia, la sera prima dell uscita, aggiungo pollo (sovracosce disossate ). Piu o meno lo stesso peso della razione di croccantini. Bollito con tutto il brodo.
Olio di oliva un paio di volte a settimana e un uovo ogni 10 giorni.
A caccia chiusa solo croccantini
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

A caccia chiusa i cani escono sempre fino a marzo 2 volte a settimana poi una volta con 4 ore più o meno di giro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

sono contrario ad ogni tipo di integrazione, in quanto i mangimi sono gia' bilanciati in se, integrando si rischia di sbilanciare l'alimentazione. Unica accortezza durante la muta aggiungo dei sali minerali. Tutto qui.

Scusa i sali minerali durante la muta cosa apporterebbe ti domando xchè non so


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

Dare solo mangime teoricamente è giusto, qualsiasi produttore consiglia di dare solo mangime, lo consigliano anche quelli che producono mangimi scadenti. Io ho constatato che diminuendo il mangime e dare una aggiunta di carne cruda i cani assimilano meglio e sono sempre in forma. Premetto che il mangime è privo di qualsiasi cereale, gli ingredienti e le percentuali sull'etichetta sono ben specificate, il costo varia dai 62,00 ai 64,00 euro per un sacco di 12 kg, pur non essendo un'alta energia ha come proteina grezza il 37,00%. In pratica non integro perché reputo il mangime scadente. Il cane per me nel periodo di caccia deve mangiare carne cruda, la carne anche se di buona qualità e in buona percentuale che trova nei mangimi non ha lo stesso effetto della carne cruda.
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

Dare solo mangime teoricamente è giusto, qualsiasi produttore consiglia di dare solo mangime, lo consigliano anche quelli che producono mangimi scadenti. Io ho constatato che diminuendo il mangime e dare una aggiunta di carne cruda i cani assimilano meglio e sono sempre in forma. Premetto che il mangime è privo di qualsiasi cereale, gli ingredienti e le percentuali sull'etichetta sono ben specificate, il costo varia dai 62,00 ai 64,00 euro per un sacco di 12 kg, pur non essendo un'alta energia ha come proteina grezza il 37,00%. In pratica non integro perché reputo il mangime scadente. Il cane per me nel periodo di caccia deve mangiare carne cruda, la carne anche se di buona qualità e in buona percentuale che trova nei mangimi non ha lo stesso effetto della carne cruda.

L'alimentazione mai come ora è diventata materia di studio e culto....fortunatamente dico io...... ma non dobbiamo dimenticarci dell'esperienza storica e culturale.....
esistono tanti luoghi comuni /convinzioni esatte ....ed altrettante errate.....che sia alimentazione per cani o per umani...di certo al giorno d'oggi almeno alle nostre latitudini....gli squilibri sono più in eccesso...
Mi riprometto al più presto di approfondire l'argomento alimentazione del cane ...
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

Dare solo mangime teoricamente è giusto, qualsiasi produttore consiglia di dare solo mangime, lo consigliano anche quelli che producono mangimi scadenti. Io ho constatato che diminuendo il mangime e dare una aggiunta di carne cruda i cani assimilano meglio e sono sempre in forma. Premetto che il mangime è privo di qualsiasi cereale, gli ingredienti e le percentuali sull'etichetta sono ben specificate, il costo varia dai 62,00 ai 64,00 euro per un sacco di 12 kg, pur non essendo un'alta energia ha come proteina grezza il 37,00%. In pratica non integro perché reputo il mangime scadente. Il cane per me nel periodo di caccia deve mangiare carne cruda, la carne anche se di buona qualità e in buona percentuale che trova nei mangimi non ha lo stesso effetto della carne cruda.

Correggimi se sbaglio con valori 37% di proteina grezza rispetto a un valore di di 28% si diminuisce pura la razione giornaliera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cosa aggiungete al mangime come integratori

Correggimi se sbaglio con valori 37% di proteina grezza rispetto a un valore di di 28% si diminuisce pura la razione giornaliera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

628ff97728a34c99fe7f2f73fb8811c6.jpg

Questo do alla cucciola X dire 1anno
il mais è presente X fornire l'amido al cane


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

Al mio cane nel periodo di caccia ma solo quando fa freddo oltre al mangime superpremium-Yams oppure monge, integro con 2 cucchiai di olio di semi .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Se il cane riesce a mantenere il suo peso, vuol dire che è sufficiente il mangime che gli dai, se invece perde peso anche se gli aumenti il mangime, o cambi mangime, o lo integri, non è conveniente mantenere il peso forma facendo attrippare il cane che il giorno dopo deve lavorare. Si da un mangime migliore che con un quantitativo minore riesce a soddisfare il fabbisogno del cane. L'aggiunta in molti casi serve di più ai padroni per fargli stare tranquilli con la coscienza. Se gli dai 50 g. la mattina e 50 g. la sera di carne cruda solo nel periodo di caccia anche se non gli serve a livello fisico lo aiuta a livello psicologico. Metti la mano sul fianco del cane se non senti le costole, diminuisci il mangime, se le senti troppo aumenta. Ciao
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

quando tenevo il cane fuori in campagna, nei mesi freddi, davo mangime "di marca" da lavoro, costava 'no sbotto ma la cagna era in superforma e i calori eran ogni 6 mesi precisissimi (considerando che ci andava ad agosto e a febbraio era 'na meraviglia!)
ora sta in casa da anni (ed è sterilizzata) e le do un buon mangime di mantenimento aumentando le dosi durante la caccia e i mesi freddi
in più, i giorni di freddo e di attività venatoria, anche se da appostamento, le do circa 70-80 gr di macinato grasso (cotto e col grasso colato ci inzuppo un pessetto di pane) come "pronta energia"
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

ero sono e rimarrò dell'opinione che un cane in quanto tale è un animale che non va umanizzato in nessuna maniera,neanche nell'alimentazione.
mangime a + di 5 euro al kg è un'esagerazione che si può permettere, tra la gente comune, al limite chi ha solo un cane o massimo due, io ne ho 5 ....dovrei lavorare per loro.
ma alla metà di questo prezzo si compra del pollo fresco che con 3/4 etti al giorno integrato magari ogni tanto con qualche panino secco è decisamente meglio di tanti supermangimi.
io ai miei cani compro mangime da 2 euro al kg che però negli anni ho selezionato tra tanti pur consapevole che è pieno di cereali, un paio di volte a settimana quando lavorano duro, gli do 4 etti di pollo e pane secco....ma non di pollo di 1° qualità ma di groppe di pollo quindi con osso pelle e carne, e questo non per risparmiare 2 euro al kg ma perchè sinceramente dare il petto di pollo al cane quando ci sono anziani che non arrivano a fine mese con 500 euro di pensione mi crea un disagio con la mia coscienza......e i cani stanno bene, lavorano tanto non dimagriscono e vivono a lungo; l'ultimo è morto a 15 anni e ho un'undicenne che lavora ancora 4 ore x 3 volte alla settimana come una cucciolona.
p.s. vorrei precisare che non dare al cane la bistecca non vuol dire non volergli bene.
Umanizzare non centra con l'alimentazione, non umanizziamo né se diamo carne né se diamo al cane pasta asciutta. C'è un proverbio che dice "chi risparmia spreca"
A conti fatti tenendo conto delle tabelle, alcuni mangimi meno costosi prevedono quantitativi di razione giornaliera molto superiori al quantitativo di mangimi indicati da quelli più costosi. L'alimentazione casalinga se fatta bene è sicuramente meglio di qualsiasi mangime. Sicuramente non è dare la bistecca a farci sentire a posto con la coscienza, anzi la bistecca in eccesso non aiuta il cane a farlo stare bene. Penso che è meglio della bistecca dare un uovo e asciugare bene il cane prima di metterlo in auto e dopo quando scende dall'auto asciugarlo ancora meglio, sicuramente questa operazione gli fa più bene della bistecca. Però dare è sempre meglio di non dare, se ci fa sentire meglio mettere nel mangime una scatoletta di tonno di terza qualità non sarà la fine del mondo e non sarà questo a farci sentire con la coscienza sporca. Quindi tu integri con il pollo, se aggiungessi qualche uovo e qualche carota grattugiata penso che con poco integri ancora meglio, se ci butti un cucchiaino di olio di girasole che costa poco sarebbe ancora meglio. Si può integrare con una spesa minima.
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

Umanizzare non centra con l'alimentazione, non umanizziamo né se diamo carne né se diamo al cane pasta asciutta. C'è un proverbio che dice "chi risparmia spreca"
A conti fatti tenendo conto delle tabelle, alcuni mangimi meno costosi prevedono quantitativi di razione giornaliera molto superiori al quantitativo di mangimi indicati da quelli più costosi. L'alimentazione casalinga se fatta bene è sicuramente meglio di qualsiasi mangime. Sicuramente non è dare la bistecca a farci sentire a posto con la coscienza, anzi la bistecca in eccesso non aiuta il cane a farlo stare bene. Penso che è meglio della bistecca dare un uovo e asciugare bene il cane prima di metterlo in auto e dopo quando scende dall'auto asciugarlo ancora meglio, sicuramente questa operazione gli fa più bene della bistecca. Però dare è sempre meglio di non dare, se ci fa sentire meglio mettere nel mangime una scatoletta di tonno di terza qualità non sarà la fine del mondo e non sarà questo a farci sentire con la coscienza sporca. Quindi tu integri con il pollo, se aggiungessi qualche uovo e qualche carota grattugiata penso che con poco integri ancora meglio, se ci butti un cucchiaino di olio di girasole che costa poco sarebbe ancora meglio. Si può integrare con una spesa minima.

ad eccezione della carota....tutto il resto lo mangiano con regolarità, di frutta ne mangiano tanta...vivo in campagna e spesso ne ho in abbondanza..al posto dell'olio di girasole uso il mio olio d'oliva.....insomma ragionandoci sopra ...anche io mi sa che non scherzo mica con l'integrazione.
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

Se il cane riesce a mantenere il suo peso, vuol dire che è sufficiente il mangime che gli dai, se invece perde peso anche se gli aumenti il mangime, o cambi mangime, o lo integri, non è conveniente mantenere il peso forma facendo attrippare il cane che il giorno dopo deve lavorare. Si da un mangime migliore che con un quantitativo minore riesce a soddisfare il fabbisogno del cane. L'aggiunta in molti casi serve di più ai padroni per fargli stare tranquilli con la coscienza. Se gli dai 50 g. la mattina e 50 g. la sera di carne cruda solo nel periodo di caccia anche se non gli serve a livello fisico lo aiuta a livello psicologico. Metti la mano sul fianco del cane se non senti le costole, diminuisci il mangime, se le senti troppo aumenta. Ciao
Il cane più o meno sta in forma , le costole non si vedono ma si sentono al tatto . Come dose gli do intorno ai 290 gr di crocchette e 2 cucchiai di olio solo la sera prima di andare a caccia giusto per aumentare le kcal .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

Omega 3 , perle da 1 grammo, una con il pasto tutti i giorni, e 1 volta alla settimana, carne fresca di cavallo cruda, anche se da quando uso mangimi di qualità non ce ne sarebbe bisogno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

Il cane più o meno sta in forma , le costole non si vedono ma si sentono al tatto . Come dose gli do intorno ai 290 gr di crocchette e 2 cucchiai di olio solo la sera prima di andare a caccia giusto per aumentare le kcal .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dipende dal cane e dai croccantini ma 300g di croccantini al giorno son parecchi
 
Re: Cosa aggiungete al mangime come integratori

ero sono e rimarrò dell'opinione che un cane in quanto tale è un animale che non va umanizzato in nessuna maniera,neanche nell'alimentazione.
mangime a + di 5 euro al kg è un'esagerazione che si può permettere, tra la gente comune, al limite chi ha solo un cane o massimo due, io ne ho 5 ....dovrei lavorare per loro.
ma alla metà di questo prezzo si compra del pollo fresco che con 3/4 etti al giorno integrato magari ogni tanto con qualche panino secco è decisamente meglio di tanti supermangimi.
io ai miei cani compro mangime da 2 euro al kg che però negli anni ho selezionato tra tanti pur consapevole che è pieno di cereali, un paio di volte a settimana quando lavorano duro, gli do 4 etti di pollo e pane secco....ma non di pollo di 1° qualità ma di groppe di pollo quindi con osso pelle e carne, e questo non per risparmiare 2 euro al kg ma perchè sinceramente dare il petto di pollo al cane quando ci sono anziani che non arrivano a fine mese con 500 euro di pensione mi crea un disagio con la mia coscienza......e i cani stanno bene, lavorano tanto non dimagriscono e vivono a lungo; l'ultimo è morto a 15 anni e ho un'undicenne che lavora ancora 4 ore x 3 volte alla settimana come una cucciolona.
p.s. vorrei precisare che non dare al cane la bistecca non vuol dire non volergli bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto