Re: Consiglio su Setter Inglese

Ho messo il "mi piace" a Corbari perché mi trova d'accordo sul riflesso condizionato, però questo condizionamento va fatto con delle regole, quindi prima di metterlo in atto bisogna informarsi e documentarsi come metterlo in atto. Per non sbagliare è meglio condizionare il cane in presenza di rinforzo altamente positivo, questo rinforzo per il cane da caccia è la selvaggina. Quando si condiziona il cane al colpo di fucile dopo la partenza della selvaggina, bisogna condizionarlo anche quando il cane sente il colpo prima di vedere o senza vedere la selvaggina. Questo condizionamento eviterà al cane di distrarsi quando caccia e sente i colpi di altri cacciatori. Ci sono alcuni cani che lasciano il lavoro per andare sulla fucilata dell'amico del padrone che caccia a 100 metri distante, questo condizionamento che è una conseguenza del primo condizionamento non va bene, almeno per me. Potrebbe essere conveniente a chi ha cani sordi al richiamo e con una fucilata in aria risolvono il problema della chiamata. Sicurissimamente è molto meglio della corrente o della fucilata a tergo Non so se ho reso l'idea.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Un articolo di Puttini tratto da "i nostri cani"
Interessante vedere come negli anni cambino i metodi.

Ps1 per i piu giovani ..... Puttini qualcosina di cani ci capiva.
Ps2 nessuno ci crederà ma non sapevo avesse scritto dei poligoni ....
PS3 alcune cose non le condivido proprio

20140917_171021cut.jpg
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

E il post dove si consiglia di portare il cane nel deserto chi lo ha scritto? L'ironia bisogna lasciarla fare a chi la sa fare. Comunque quello che hai detto ironicamente è esatto, per risolvere un problema e raggiungere l'obiettivo spesso bisogna allontanarsi dal problema, bisogna andare dalla parte opposta, se dalla parte opposto all'acqua c'è il deserto è giusto restare momentaneamente anche nel deserto. Si allontana il cane dalla paura, gli si da un periodo di recupero e si sceglie la strategia per ricondizionarlo.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Un articolo di Puttini tratto da "i nostri cani"
Interessante vedere come negli anni cambino i metodi.

Ps1 per i piu giovani ..... Puttini qualcosina di cani ci capiva.
Ps2 nessuno ci crederà ma non sapevo avesse scritto dei poligoni ....
PS3 alcune cose non le condivido proprio

Vedi l'allegato 71044

Senza nessuna polemica: Puttini mi fa vomitare. Credo abbia fatto più danni lui con il suo libro sull'addestramento( letto da cima a fondo e poi ho vomitato) che Attila con gli Unni, si faceva chiamare addestratore ma sarebbe stato meglio chiamarlo " molestatore" di cani, aggiungendo che ha sempre privilegiato le prove alla caccia, altro danno incommensurabile.
Ti ho citato non per polemizzare con te ma per mettere in guardia eventuali neofiti che magari vorranno leggere gli scritti di Puttini e resta inteso che le affermazioni da me fatte sono strettamente considerazioni personali.
[2]
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Senza nessuna polemica: Puttini mi fa vomitare. Credo abbia fatto più danni lui con il suo libro sull'addestramento( letto da cima a fondo e poi ho vomitato) che Attila con gli Unni, si faceva chiamare addestratore ma sarebbe stato meglio chiamarlo " molestatore" di cani, aggiungendo che ha sempre privilegiato le prove alla caccia, altro danno incommensurabile.
Ti ho citato non per polemizzare con te ma per mettere in guardia eventuali neofiti che magari vorranno leggere gli scritti di Puttini e resta inteso che le affermazioni da me fatte sono strettamente considerazioni personali.
[2]

Sono passati 50 anni ....
Anche il libro di Delfino oggi è anacronistico ma io non me la sento di buttare via tutto.
Dello scritto che ho riportato, ad esempio, condivido tutto tranne la parte del pasto.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Mi sa che chi non capisce e non legge quello che è stato scritto sei tu. L'acqua in questa discussione non centra, si parla della paura allo sparo. Di abituare il cane all'acqua il prima possibile come il prima possibile deve essere abituato allo sparo e stato un mio consiglio che tu hai rimarcato con una ironia di "basso macello" Il cane è già stato a contatto con le sue paure, adesso per un periodo va allontanato dalla paura e deve essere messo a contatto con la selvaggina, che probabilmente sarà quella che gli farà vincere la paura, non certamente il tiro a volo. Lo sparo in quella modalità non è conveniente farglielo sentire neanche a un cucciolo di due mesi, se prima non si è creato un forte interesse che distoglie il cucciolo dal colpo di fucile, anche se tirato a grande distanza. Bisogna incentivare il cane nei suoi interessi, se il cane ha passione non c'è niente di superiore alla selvaggina per stimolarlo e fargli vincere la paura, tanta selvaggina senza sparo è la prima cura, tutto il resto viene dopo.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

io vi racconto la storia di lara la mia pointer che attualmente utilizzo a caccia;
l'ho acquistata da cucciola a 2 mesi e ho iniziato con lei il classico addestramento che consisteva inizialmente in giochi in casa per poi passare ai comandi base del terra, riporto e vai, guinzaglio a 6 mesi e prime uscite sul terreno (ho sempre avuto cani e li ho sempre preparati cosi), va detto che i miei cani vivono con me a strettissimo contatto, hanno un box fuori ma sono spessissimo in casa con me.. lara fin da subito ha dimostrato molta intelligenza e ottima ferma e collegamento, le ho fatto sentire rumori forti fin da piccola e utilizzavo una scaccia cani per qualche colpo ogni tanto mentre rincorreva merli in giardino, non ha mai manifestato nessun problema, anche a caccia all'età di un anno ho abbattuto selvatici sotto ferma senza problemi.. fino a che un giorno vado insieme a mio nonno, al mio compianto nonno, a fare una battuta su una brigata di starne, cane in ferma, frullano le starne, lei le insegue e prende un pallino dal nonno, scappa sotto la macchina e non c'è stato nessun modo per farla uscire, neanche in seguito, abbinava la selvaggina al colpo preso e appena sentiva l'odoro scappava, fortunatamente non lontano ma cercava riparo sotto la macchina.... allora l'ho lasciata tranquilla a casa durante la stagione di caccia e a marzo ho iniziato a uscire con lei sul ripasso delle beccacce, le prima ferme scappava, ma poi piano piano non scappava più... poi l'ho portata ad agosto sui forcelli e le coturnici e col suo nasino andava a farmi delle azioni spettacolari..... avevo paura a sparare cosi mi sono dato al calibro 28 con le cartucce silenziate, abbattimenti pochi pochi, in compenso il cane stava superando la paura, questa stagione vado col 12 e gli abbattimenti sono buoni, il cane non ha piu paura e mi trova le beccacce quasi ad ogni uscita e spesso anche le coturnici... sono felicissimo, naturalmente ho dovuto sacrificare l'altro cane esperto ma ne è valsa la pena... scusate se sono stato un po lungo ma questa è la storia di lara che anche oggi mi ha trovato 2 beccacce..
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

A pensar male si indovina. Ci sono buone probabilità che il proprietario precedente lo ha dato via perché il cane aveva paura degli spari e non perché non gli piaceva come cacciava. Se non ti ha parlato di questo problema, non è stato molto corretto. Per evitare problemi e perdita di tempo il tuo prossimo cane, (se lo prenderai da cucciolo) lo devi abituare il prima possibile agli spari e all'acqua. E' difficile dire se la paura il cane l'ha acquisita da un dressaggio sbagliato oppure è una tare genetica. Alcune volte si capisce che è genetica dal comportamento del cane, il cane quando ha delle tare, oltre alla paura del colpo manifesta anche altro, è sicuramente diverso da un cane "normale". La paura del colpo non sempre è guaribile, ad essere ottimisti un buon 50% di soggetti riesce a cancellare la paura, o a controllarla talmente bene da mascherare completamente il problema. La medicina migliore per questi problemi è la selvaggina. Se il cane ha una grande passione, il problema non è genetico e la paura non è stata eccessivamente forte da trasformarsi in fobia ci sono buone probabilità di ricondizionarlo. Però se continui a sparare mentre il cane è sulla selvaggina ci potrebbe essere il rischio che il cane oltre la paura del colpo potrebbe rifiutare la selvaggina per evitare la fucilata, i problemi potrebbero diventare due. La prima cosa è smettere di sparare e portare il cane solo a contatto con la selvaggina, ferme, accostate e guidate e soprattutto inseguimenti sono la prima medicina, il resto viene dopo. Logicamente la mia è solo un'opinione.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Ti ringrazio per la risposta, proverò a seguire il tuo consiglio :)
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Secondo me bisogna però fare un distinguo tra il cane che prende un impallinata e il cane che "geneticamente" ha paura dello sparo.

- - - Aggiornato - - -

Il cane che ha paura dell impallinata non teme il colpo di fucile come tale ma più che altro quello che ne consegue.
Non so se mi son spiegato
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Accarezzare il cane quando ha paura è come dirgli che fa bene ad avere paura, se il cane ha veramente paura difficilmente accetterà bocconcini come premio. Fra premiare e calmare c'è una grossa differenza.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Benvenuto in Mygra Marco, in Home page troverai la stanza " Mi presento" dove potrai presentarti a tutto il forum.

Riguardo al tuo quesito, Nicola( germano56) ha espresso un'opinione che anche secondo me non si discosta dalla verità: è poco probabile che venga ceduto un cane a 15 mesi solo perchè non piace il suo stile di caccia; molto più probabile che la paura dello sparo causata sicuramente da un addestramento errato sia la vera motivazione che ha portato l'ex proprietario a cederlo. ora, spero vivamente che questa paura non sia frutto di qualche fucilata di piccolo calibro tirata direttamente al cane,e non ti stupire di ciò, perchè c'è ancora qualche genio che crede nell effetto miracoloso della fucilata per correggere un cane che , per esempio, rincorre o che non torna al richiamo, e altre amenità varie, se così fosse la vedo moooolto dura fargliela passare la paura; comunque, lascia perdere la caccia fino a quando il cane non collegherà allo sparo la positività dell'abbattimento, quindi fagli vedere quanti più animali possibili, si penserà poi come fargli passare la paura. tienici informati.[40]
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Le paure si superano solo affrontandole.
Un cane che ha paura dell acqua non lo sistemi portandolo nel Sahara per 2 mesi. Di certo per il momento non dovresti portarlo a caccia ma allo stesso tempo io lo metterei, CON ATTENZIONE, di fronte alle sue paure.
Se hai un campo di tiro al piattello puoi iniziare a fare delle passeggiate nei dintorni. Inizia molto distante, i colpi quasi non si devono sentire, per poi avvicinarti quando vedi che il cane è tranquillo. Ci vorranno settimane o forse mesi.
Il giorno che potrai andarti a bere il caffe' al poligono con il cane tranquillo al guinzaglio potrai pensare al resto.
Nel frattempo continua ad uscire senza fucile.
In bocca al lupo e non farti troppe illusioni
Ciao
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Secondo me bisogna però fare un distinguo tra il cane che prende un impallinata e il cane che "geneticamente" ha paura dello sparo.

- - - Aggiornato - - -

Il cane che ha paura dell impallinata non teme il colpo di fucile come tale ma più che altro quello che ne consegue.
Non so se mi son spiegato

mi è partito il grazie con questi ditoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Sono passati 50 anni ....
Anche il libro di Delfino oggi è anacronistico ma io non me la sento di buttare via tutto.
Dello scritto che ho riportato, ad esempio, condivido tutto tranne la parte del pasto.
Non vuol dir nulla, pessimo era e pessimo resta , se ci sono parti del libro condivisibili Puttini le ha copiate da Delfino , che sarà anche lui anacronistico( non lo penso affatto...) ma almeno leggi cose sensate piuttosto che sentirsi consigliare di sparare al cane con il flobert se non obbedisce al terra dopo il frullo.......
[2]
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

E' riconosciuto che il cane prova delle emozioni, paura, collera, tristezza etc etc
Quindi se è triste e io lo accarezzo Lui diventa più triste ?
Il rinforzo positivo vale anche per le emozioni ?

- - - Aggiornato - - -

Non vuol dir nulla, pessimo era e pessimo resta , se ci sono parti del libro condivisibili Puttini le ha copiate da Delfino , che sarà anche lui anacronistico( non lo penso affatto...) ma almeno leggi cose sensate piuttosto che sentirsi consigliare di sparare al cane con il flobert se non obbedisce al terra dopo il frullo.......
[2]

Adesso è stato sostituito dall Enel ....
Nulla purtroppo è cambiato in 50 anni
A parte questo, abbiamo opinioni diverse, cosa c'è di così sbagliato nel dedicarsi alle prove ? Sono moltissimi gli appassionati che partecipano alle prove che neanche hanno la licenza.
Non ci vedo niente di terribile sinceramente
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Il cane è già stato a contatto con le sue paure, adesso per un periodo va allontanato dalla paura e deve essere messo a contatto con la selvaggina

Praticamente la Bibbia
Mai un " secondo me" ..... mai un condizionale ......
Sei davvero il più grande

Quindi i cani adulti che, per errori dei padroni, hanno paura delle persone o degli altri cani vanno chiusi in una stanza per alcuni mesi ?
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Si è esattamente molto calzante come esempio... E funzionerà se sapremmo azzeccare i tempi e sapremo essere convincenti e correnti.. Come vedi tutto il lavoro sporco tocca a noi!!
Adesso dimmi cosa è più semplice stare nell armadio con il cane o cercare il modo con tempo e pazienza di non incentivare le sue paure?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
che te devo dì?
per me sarebbe più "faticoso" starmene nell'armadio! :rolleyes:
ma il mì amico non lo fa per pigrizia, lo fa solo per convinzione di far bene, ama quel cane per davvero. Io gli dico "ma che risultati ti ha portato? nessuno" e lui risponde "poverino, se ha paura che ci devo fà?"
è un cacciatore, di quelli veri veri ma per i suoi animali perde un po di lucidità per il troppo bene che prova
 
Consiglio su Setter Inglese

È L errore che facciamo tutti perché non sappiamo che il nostro amore potrebbe provocare ansie , insicurezze e dipendenze. Noi diamo amore ma non ci chiediamo se come lo diamo è effettivamente quello di cui il cane ha bisogno pensando che ragioni come noi. Ma se è vero che pure con gli umani è facile sbagliare persino dando tanto amore, figuriamoci con gli animali che hanno menti strutturate in maniera diversa ed hanno bisogno ,è vero del nostro amore, ma anche che noi glielo diamo in maniera che lo possano effettivamente ricevere. [emoji847]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Calma ragazzi! Mettiamo da parte i vecchi rancori che fanno male a tutti, non solo a voi due e non servono a nulla.
È giusto che ognuno dice la sua e diamo un consiglio a questa persona che ha un problema.
Secondo me la paura del colpo di fucile non è da poco, farlo incontrare con la selvaggina è un ottima cura e fargli associare la schioppettata al selvatico è l'ideale purché il cane la colleghi; ma armati di tanta pazienza!
Questa del TAV non la sapevo ma non sia detto mai che funzioni.
La tecnica della fucilata al cane è obsoleta e mi disgusta assai, non credo che sia ancora in uso ai tempi nostri, ma se così fosse per il nostro amico sarebbe ancora peggio.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

SECONDO ME
Se un cane ha paura dell acqua va portato tutti i giorni in riva ad un laghetto. I primi giorni non faccio niente poi inizio a giocare nell acqua poi lancio una pallina e aspetto che il canè entri con me.
Se ha paura delle persone inizio ad uscire tutti i giorni scegliendo prima luoghi isolati poi sempre più affollati.
Se ha paura dei cani di certo non lo tengo chiuso in casa ma tutti i giorni cerco di fargli incontrare un cane.
Se ha paura del colpo di fucile tutti i santi giorni lo.porto dove sparano. Inizio a 5 km e lo faccio correre libero .... poi 4 3 2 1 e si spera che si abitui per poi passare ad alzare un fagiano e sparare con un piccolo calibro.
Io farei così però ..... la Bibbia è una e quindi sarà tutto sbagliato
Amen
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Una delle migliori fruste non credo che capisse molto di condizionamento, controcondizionamento, desensibilazzazione e compagnia bella. Non hanno riconosciuto che le emozioni del cane sono uguali alle nostre. Se il cane venisse premiato mente viene messo a contatto con la paura, quando lo si premierà il cane ricorderà la paura, Ivan Pavlov insegna. Nessuno è in grado di risolvere le paure che ha il cane, lo possiamo aiutare a cancellare la paura o a fargliela controllare facendogli fare delle esperienze, non credo che accarezzando il cane quando ha paura si riesca a far passare la paura al cane. In condizioni normali si vedono cani accarezzati che se ne fregano altamente della carezza, anzi alcuni cercano di evitarla. Ieri ho visto un cane seduto alla stessa altezza del padrone con la testa bassa e gli occhi spenti, forse lo stesso padrone che con quella foto voleva mostrare benevolenza mettendo il cane sullo stesso suo livello, quando lo addestra lo maltratta. Il carattere del cane alcuni addestratori lo testavano dalla sopportazione del dolore, dopo la fucilata nel sedere, se il cane batteva in ritirata lo bollavano come inaddestrabile. Io i cuccioli li porto al tiro a volo, il prima possibili, cioè appena il cucciolo ha spinto per guadagnarsi la mia fiducia. Lo porto quando non ci sono tiratori in pedana, il primo colpo lo faccio esplodere a grande distanza, se mentre gioca il cucciolo non accusa il colpo, il giorno dopo l'amico con il fucile lo faccio avvicinare di qualche metro, se dovesse accusare il colpo cerco di distrarre il cucciolo giocando e premiando, ma non lo premio appena accusa il colpo, lo incentivo nel suo interesse che in quel momento è il gioco, dopo si riprova fino a quando il cucciolo è completamente indifferente al colpo di fucile. Quando viene portato sulla selvaggina, si prendono ugualmente degli accorgimenti, anche se il cucciolo è già abituato al colpo di fucile, prevenire è sempre meglio di curare. Per il rumore di pentole e casini vari per abituare il cucciolo non l'ho mai fatto, i cuccioli sono cresciuti sempre senza paura ed equilibratissimi, forse sarò stato sempre fortunato.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Pensare ed agire assumendo che il cane provi emozioni elaborate e strutturate come noi è un ostacolo alla comprensione e raggiungimento dell equilibrio emotivo del cane.
Il cane prova emozioni ma esse sono calibrate al raggiungimento del suo interesse. Capire qual è e comportarsi di conseguenza sta a noi ed è questa la parte più difficile. Il cane raggiunge il suo interesse = cane emotivamente equilibrato ; cane non raggiunge il suo interesse= cane non equilibrato. È molto semplice.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Per me ognuno può dire quello che vuole, può dire tutto e il contrario di tutto, l'importante è che lo faccia seriamente.

- - - Aggiornato - - -

Praticamente la Bibbia
Mai un " secondo me" ..... mai un condizionale ......
Sei davvero il più grande

Quindi i cani adulti che, per errori dei padroni, hanno paura delle persone o degli altri cani vanno chiusi in una stanza per alcuni mesi ?
Quello che scrivo sono opinioni e supposizioni, io do pochi consigli, molto probabilmente tu hai qualche problema da risolvere, questi problemi te li devi risolvere da solo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto