Re: Consiglio su Setter Inglese

Per me ognuno può dire quello che vuole, può dire tutto e il contrario di tutto, l'importante è che lo faccia seriamente.

- - - Aggiornato - - -

Quello che scrivo sono opinioni e supposizioni, io do pochi consigli, molto probabilmente tu hai qualche problema da risolvere, questi problemi te li devi risolvere da solo.

Come al solito non hai risposto
Questo è il tuo grande problema è non so se puoi risolverlo da solo
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Il cane va allontanato dalla paura per un periodo, (questa è una mia opinione) dopo in base al tipo di paura si trova la strategia più idonea a fargliela passare. Un cane che ha paura dei cani non deve essere segregato, ma neanche va portato in mezzo ai cani, sono alcuni tipi di cani che vanno portati dal cane che ha paura. Prima di portarli bisogna capire quali sono i cani più adatti a socializzarlo, altrimenti il problema si aggrava, bisogna aggiungere un tassello alla volta, quando ha socializzato con il primo cane si aggiunge un secondo cane. Il "chiodo scaccia chiodo" è spesso controproducente. Ognuno risolve i problemi come meglio crede.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Cerca di farlo abituare un po per volta. Prova con cartucce con il solo innesco e in situazioni in cui il cane è in un posto e situazioni dove si sente al sicuro.ad esempio nel suo recinto con il cibo.poco alla volta mi raccomando

- - - Aggiornato - - -

Se lavori bene accoppiando in un secondo momento la selvaggina si verrà a creare un riflesso condizionato.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

ti hanno già praticamente detto tutto
aggiungo solo due cose
una è che hai un cane della razza più bella al mondo
due, ti racconto del compianto Jimmi, setter bianconero (ma non juventino) del mì amico compagno di caccia
è una storia a cui tanti non credono ma io insisto a raccontarla perchè se uno ci crede bene se no pace
Jimmi fu preso dal mì amico da cucciolo, tutto ok ecc ecc, solo che Massimo non aveva ancora il pda e lo portava ad agosto durante l'addestramento cani e con amici cacciatori. Veniva con me sul capanno ai colombi e parlando dei cani mi disse che il suo era terrorizzato dallo sparo ma io non l'avevo mai visto a caccia. Dopo un paio d'anni una domenica venne con me ed il mì indimenticabile Dargo e lo constatai di persona: sparito dopo due botte date a una fagiana, si ritrovò "sotterrato" in un macchione.
Massimo non portò praticamente più il cane a caccia fino all'età di 5 anni quando, preso il pda, lo portava con se andando poi a cercarlo dopo aver sparato perchè il cane continuava ad aver paura.
Un bel giorno mi fa: "una specie di miracolo: ho tirato a un fagiano fermato dal cane e Jimmi non è scappato"
Ora, visto che mi son dilungato come al solito, la faccio breve: da quel giorno Jimmi fu un cane "normale", anzi forse aveva quel qualcosina in più rispetto ad altri cani. Tutto senza che Massimo avesse fatto niente (è questo che fa pensà alla gente che sia 'na strunzata ma tant'è)
Questo per dirti di non disperare, sicuramente ci saranno delusioni ma visto che al cane vuoi bene, sei motivato e soprattutto sei giovane, hai tutte le carte in regola per riuscire nell'intento
in bocca al lupo!
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Gianluca io ci credo al tuo racconto, molte volte si è scritto sul forum che la selvaggina è il più forte rafforzamento per il cane; aggiungo però che ,nel caso di paura dello sparo, la selvaggina funziona se il cane non è stato.....sparato![lol2.gif]
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Presentate le vostre teorie/convinzioni in modo così sicuro che non ha senso discutere.
"Il cane raggiunge il suo interesse = cane emotivamente equilibrato ; cane non raggiunge il suo interesse= cane non equilibrato. È molto semplice"
Migliaia di libri .... secoli di studi sul comportamento animale .... e invece era tutto così "semplice"
Il comportamento del cane e' dovuto solo dal suo interesse.
Livia, se posso chiederti, perché ti tieni un cane che domani potrebbe abbandonarti per andare dal vicino di casa che lo tiene più al caldo e che gli dà da mangiare di più ?

- - - Aggiornato - - -

Cioè un cane sta' con noi 10 anni ..... lo abbandoniamo in autostrada.... lui non fa una piega e si cerca un altro che gli dà da mangiare.
Che bestie sti cani
 
Consiglio su Setter Inglese

Ma infatti ho detto chiaramente che L incognita dell equazione siamo noi, il nostro rapporto con il cane, la nostra capacità di comprendere i suoi interessi tutto ciò che rende in poche parole l equazione unica e irripetibile.
E come al solito L ostacolo più grosso sono proprio quelli come te che pur di non mettere in discussione la loro comprensione di tutti gli scritti letti criticano e rifiutano altri punti di vista

Per rispondere alla tua domanda io ho tre cani, ed hanno tre distinte personalità, hanno la loro casa ed il loro pasto e cure e carezze assicurate, vanno a caccia e manifestano un certo equilibrio. I segni del non equilibrio li vedo solo per le cose dove io non sono stata in grado e all altezza.
Ed infine se durante le ore in cui io sono assente, se andassero dal vicino a scroccare carezze e cibo io sarei contenta perché ciò vorrebbe dire che non sono dipendenti dalla mia presenza, se la sanno cavare da soli, e non avranno mai ansie da separazione!![emoji16]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Grazie. Non ho ragione. È la mia opinione e non è migliore della tua è solo diversa.
Rifiutare un contraddittorio dando ragione indica immaturità e non è costruttivo ai fini della conversazione.
E a te la sicurezza di quello che dici chi te la da?
A me la sicurezza la da la convinzione di aver capito di aver fatto degli errori e di averli anche individuati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Il cane che ha paura dell'acqua non lo sistemi neanche buttandolo in acqua. I cani ricordano quello che è nel loro interesse, tutto il resto cercano di cancellarlo e questo è una fortuna. Per ricondizionare un cane bisogna capire quali sono i suoi interessi. Secondo me la selvaggina è l'interesse più grande per un cane da caccia adulto. Forse è stato questo interesse a curare il cane dell'amico di Cimbellatore.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Per come la vedo io.... vi faccio un esempio: un mio amico gran cacciatore (davvero) ha un breton terrorizzato dal colpo di fucile che non ha mai portato a caccia (ora ha 14 anni). Terrorizzato anche dagli stramaledetti botti di capodanno.
Sapete dove passa il 31 notte intorno alla mezzanotte? Nell'armadio col cane!!!!!
Gli ho detto spesso che secondo me rinforza la paura del cane "nascondendosi" con lui.
Penso che in caso di paura (di qualunque cosa si tratti) uno debba fare come se niente fosse cosicché il cane capisca che sia tutto ok.
Ora provo un esempio da scomunica: un bimbo di 4 anni deve fare delle simpatiche iniezioni di antibiotico. Cosa faccio?
"Poverino che tragedia mamma mia devi fare la puntura chissà che dolore povero te!"
oppure
"Dai via si fa sta punturina, cosa vuoi che sia, e poi si guarda un bel cartone"
Comunque W i Cani e tutti quelli che li amano!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Naturalmente non è detto che funzioni, sia col cane che col bimbo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Si è esattamente molto calzante come esempio... E funzionerà se sapremmo azzeccare i tempi e sapremo essere convincenti e correnti.. Come vedi tutto il lavoro sporco tocca a noi!!
Adesso dimmi cosa è più semplice stare nell armadio con il cane o cercare il modo con tempo e pazienza di non incentivare le sue paure?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Ma infatti ho detto chiaramente che L incognita dell equazione siamo noi, il nostro rapporto con il cane, la nostra capacità di comprendere i suoi interessi tutto ciò che rende in poche parole l equazione unica e irripetibile.
E come al solito L ostacolo più grosso sono proprio quelli come te che pur di non mettere in discussione la loro comprensione di tutti gli scritti letti criticano e rifiutano altri punti di vista

Per rispondere alla tua domanda io ho tre cani, ed hanno tre distinte personalità, hanno la loro casa ed il loro pasto e cure e carezze assicurate, vanno a caccia e manifestano un certo equilibrio. I segni del non equilibrio li vedo solo per le cose dove io non sono stata in grado e all altezza.
Ed infine se durante le ore in cui io sono assente, se andassero dal vicino a scroccare carezze e cibo io sarei contenta perché ciò vorrebbe dire che non sono dipendenti dalla mia presenza, se la sanno cavare da soli, e non avranno mai ansie da separazione!![emoji16]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Hai ragione, continua ad osservare e studiare il cane, questo è importante per entrare nel "mondo" del cane. Tutto quello che è nell'interesse del cane è giusto, il resto non conta, perché al cane non gliene frega niente. Il vicino lo può riempire di coccole di bocconcini di attenzioni al cane del vicino non gliene fregherà niente, lui nel bene e nel male dividerà sempre le sorti del suo branco, non si farà mai comprare da un piatto di minestra. Se il padrone è il leader del branco ancora meglio. Se quando vai a caccia il cane rimane più vicino al tuo amico perché ha il fucile, non lo fa perché vuole più bene al tuo amico, lo fa per il branco, caccia per la sopravvivenza del branco, di conseguenza anche per la tua. Però sarai sempre tu ad avere diritto di precedenza sulla preda. Se ti ritiene la più importante di tutti, la preda la riporterà a te e non a chi l'ha uccisa. Il cacciatore con il fucile lo sfrutterà finche troverà interesse, dopo gli farà una pernacchia e seguirà il suo leader anche se è senza fucile.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Il cane deve imparare a convivere con le sue paure, il modo di difendersi lo trova, il padrone è meglio che non interviene. Quando è in casa di quello che fa il cane non gli deve interessare, il cane un posto dove si sente più protetto lo trova, il cane capirà che se il padrone c'è o non c'è per lui sarà la stessa cosa. Per esperienza posso dire che ci sono cani che in casa hanno paura dei temporali, ma se portati fuori a passeggio mentre ci sono lampi e tuoni non manifestano nessuna paura.
 

Riku92

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e faccio un saluto a tutti :D, è il mio primo anno di licenza ed ho preso un setter inglese di un anno e mezzo da un signore che lo dava via perchè non cacciava come voleva lui.
La prima volta a caccia ho notato subito che il cane ha una gran paura degli spari, ovviamente molti pensano che non vada bene per la caccia ma io non voglio arrendermi per nessun motivo anche perché voglio molto bene al cane.
Qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli su come poter addestrare correttamente il cane per magari fargli passare questa sua paura? Grazie a tutti.
 
Re: Consiglio su Setter Inglese

Non sono intervenuto nella diatriba tra Darkmax e Germano56 ma è l’ultima volta, per le prossime mi regolerò di conseguenza: attriti e divergenze personali( e non dite che non ci sono perché non vi leggo solo qui....) li risolvete in privato, da parte mia garantisco a tutti la libera espressione delle proprie opinioni a patto che siano espresse in modo civile.
Lo scopo di questa stanza è quello di fornire linee guida a chi desidera avere consigli sull addestramento del cane, di approfondire la conoscenza dei comportamenti del cane, di capire quali differenze ci siano tra le varie razze, e via discorrendo, quindi capirete che portando la discussione a livello personale , nessuno ne trae giovamento.
[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto