Re: dove tenere il cane (consiglio)

Quello che non capisco è perché vuoi rinchiudere o legare il cane se sostieni che ha a disposizione il giardino, il problema non esiste, basta che gli crei una cuccia adeguata e lo lasci libero com’è adesso.
Non sopporto né il box né la catena, i cani dovrebbero vivere o in recinto o in casa.

Non voglio assolutamente rinchiudere il cane, personalmente preferirei lasciargli tutto il giardino con la sua cuccia, infatti ad oggi ha tutto il giardino a disposizione e dorme in lavanderia (perché devo andare a comprare una cuccia in questi giorni) poi la mattina lo mando in giardino e ci resta tutto il giorno (il discorso catena o box era per rispondere alla domanda di germano), l'unica mia preoccupazione era il poco sole in inverno.

- - - Aggiornato - - -

Tutti abbiamo bisogno di sole, il cane anche se sta in casa al caldo vuole uscire per mettersi al sole. Questo vuol dire che quando hai tempo lo porterai a fare delle belle e lunghe passeggiate al sole. Se il cane non crea disturbo a gli altri membri della famiglia è sicuramente meglio lasciargli a disposizione tutto lo spazio, altrimenti gli ritagli un suo spazio sufficiente a non fargli venire la sindrome dell'orso, sto scherzando. In ogni caso in casa o in giardino il cane andrebbe portato fuori dal suo ambiente. Due volte la mattina e due volte il pomeriggio per quelli tenuti in casa e almeno una volta per quelli tenuti in box o in giardino.

sicuramente anche se in giardino deve essere portato fuori, fortunatamente per adesso esce a caccia 3 volte a settimana.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Ho abolito la catena molti anni fa....anche se arrivi e ti fa le feste sentirsi tirare il collo non gli fa certo bene....ho costruito un box per l'ampiezza che lo spazio mi permetteva ed a volte tolgo pure il collare per non rovinare il pelo del collo....almeno un'oretta di liberta al giorno ed una buona alimentazione lo terranno in forma e perfetta efficienza fisica.... a proposito tengo springer pure io....
Il cane sa difendersi dal freddo, basta dargli le calorie e le proteine giuste, ottenute da buoni ingredienti. Un buon riparo fatto con buoni materiali, una buona coibentazione ed il gioco è fatto. Un posto asciutto, con possibilità di sole ed ombra sarebbe l'ideale. Il cane soffre la solitudine più della catena. Se possibile è meglio tenerlo in compagnia di un suo simile, va bene anche un opiccolo meticcio. Forse il paragone con la catena non regge. A proposito vorrei un vostro parere in riguardo al box e la catena: secondo voi il cane soffre di più nel vedere la rete del box sempre davanti a gli occhi o al collare con la catena. Sono sempre due costrizioni, ma quale anche a livello psicologico il cane sopporta meglio? Mi riferisco a una catena con del filo scorsoio che permette al cane di avere un movimento più ampio di quello che potrebbe offrire un box fatto a termine di legge. Non credo che sono fuori tema, anche se la catena per legge potrebbe essere proibita, è una discussione per capire se quello che per noi umani è giusto lo deve essere anche per i cani che umani non sono.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Se allo springer vogliamo trovare un difetto questo è l'abbondanza di pelo. Ho due springer che stanno più in casa che fuori, hanno un bel pelo sempre lucido. Quando incominciano a mettere quello estivo, nel pettine e nella spazzola rimane un quantitativo che alla fine della stagione si potrebbe confezionare un materasso con relativo cuscino. Sicuramente il cane che vive fuori per proteggersi dal freddo ha qualcosa in più da quello che vive in casa. Però bisogna dire che il pelo dello springer lo si ammira più in estate a caccia chiusa che in inverno a caccia aperta, i miei cani hanno perso quasi tutte le frange e il pelo alle orecchie si è notevolmente accorciato, non credo che la perdita sia dovuta al luogo dove passano la notte. Qualche anno fa un utente chiedeva se il cane che vive in casa ha meno naso di quello che vive fuori per via degli odori forti che si creano in cucina cucinando. Gli risposi che dalle mie parti c'erano meccanici che tenevano i loro cani da caccia in officina a contatto con i vapori di benzina e diluenti vari, senza contare quello che respirano dagli scarichi delle auto, il loro naso era rimasto sempre efficiente. Ricordo di una bracca tedesca che viveva in officina, nominata per le sue eccelse doti venatorie nella caccia alle quaglie, sto parlando degli anni 50. Sono d'accordo la catena è inumana, su questo sono d'accordo, ma il cane non è umano, e quello che per noi è giusto per il cane potrebbe essere sbagliato. Il box è più umano se fatto bene, e di giuste dimensioni. La catena era inumana quando si facevano delle esagerazioni. E' inumano tenere legato il cane a un metro di catena, come lo è tenerlo chiuso in un box di un metro e mezzo per lato. Ci sono cani che abbaiano quando vedono il padrone andare a caccia e cani che non abbaiano, dipende da come vengono abituati. Come in tutte le cose ognuno ha le proprie opinioni, io preferirei portarmi dietro anche la meticcetta che fa compagnia al cane tutti i giorni, che lasciare il cane solo nel box. Non ho detto che è giusto, ho esternato un mio punto di vista.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Ho abolito la catena molti anni fa....anche se arrivi e ti fa le feste sentirsi tirare il collo non gli fa certo bene....ho costruito un box per l'ampiezza che lo spazio mi permetteva ed a volte tolgo pure il collare per non rovinare il pelo del collo....almeno un'oretta di liberta al giorno ed una buona alimentazione lo terranno in forma e perfetta efficienza fisica.... a proposito tengo springer pure io....
Dipende tutto da come è legato il cane, se è legato a un cavo volante il colpo al collo non lo sente perchè è ben ammortizzato anche senza nessuna molla. Il collare nel box non serve, fai bene a levarglielo, ho sentito di casi che per colpa del collare agganciato alla rete del box ha portato al cane serie conseguenze. Io chiedo se a livello psicologico il cane soffre di più essere chiuso nel box o il collare e la catena, che gli permette un movimento giusto o anche superiore a quello che potrebbe essere il movimento nel box. Che sia più bello vedere il cane nel box e più brutto vedere il cane legato è una cosa che riguarda noi. Per tenere tre cani legati bene, ci vuole molto spazio, il box occupa sicuramente meno spazio. Io non sono nè per la catena nè per il box, non ho nè l'uno nè l'altro, vorrei avere delle opinioni per capire se è veramente controproducente per il cane avere questo tipo di contenimento.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Io l'ho "socializzata" bene....o son stato fortunato :mrgreen: !?! Vive con noi in casa e godiamo della sua presenza,non fa' un fiato,salvo estranei fuori la porta,s'alza quando c'alziamo noi,la mattina sa' perfettamente quando vado al lavoro o vado a caccia,credo dal vestiario, nel caso d'uscita venatoria scodinzola con piu' intensita' sempre ferma sul divano o nella sua brandina.....ma rimane immobile: solo quando ho finito la vestizione e sto' per uscire di casa, se ho deciso di portarla,prendo il suo collare arancione da caccia...allora scodinzola in maniera esagerata seduta sul divano...ma sempre in silenzio..e' quello il segnale d'ok.....lo indossa e si parte [thumbsup.gif]! Un saluto.

Achille son rimasto impressionato! La Gaia si comporta allo stesso modo (però sul divano no eh!), anche quando mi vede preparà fucile e zaino sta bona bona fino a che non le faccio cenno di "si va!". Ma forse è che non sono poi rari i cani così, boh!
La mì paura è che un domani sarà difficile trovare un altro cane così facile da gestire in casa.... o no?
ps: capita quando coincidono i turni che io e la signorapadrona passiamo la notte entrambi a lavorà. La prima volta avvisammo i vicini che se ci fossero stati ululati o simili ci avrebbero chiamato. Il giorno dopo ci dissero "ma il cane non c'era in casa stanotte, vero?"
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Dipende tutto da come è legato il cane, se è legato a un cavo volante il colpo al collo non lo sente perchè è ben ammortizzato anche senza nessuna molla. Il collare nel box non serve, fai bene a levarglielo, ho sentito di casi che per colpa del collare agganciato alla rete del box ha portato al cane serie conseguenze. Io chiedo se a livello psicologico il cane soffre di più essere chiuso nel box o il collare e la catena, che gli permette un movimento giusto o anche superiore a quello che potrebbe essere il movimento nel box. Che sia più bello vedere il cane nel box e più brutto vedere il cane legato è una cosa che riguarda noi. Per tenere tre cani legati bene, ci vuole molto spazio, il box occupa sicuramente meno spazio. Io non sono nè per la catena nè per il box, non ho nè l'uno nè l'altro, vorrei avere delle opinioni per capire se è veramente controproducente per il cane avere questo tipo di contenimento.

Mi ritengo fortunato in tal caso.
I miei cani non hanno mai assaggiato la catena, solo un piccolo collare antipulci, il collare e il guinzaglio li porto via a caccia solo per proforma perche' non li uso mai e tantomeno li tengo in un piccolo box. Con un recinto interrato di circa cento metri quadri hanno modo di correre, giocare, fare i loro bisogni in un angolo, sole e ombra, stanno divinamente e dentro casa non li porto.
È chiaro che per chi non avesse possibilità si deve arrangiare, ma non sono d'accordo sulla catena, e per chi usa i box oltre che effettuare la pulizia quotidianamente dovrebbe fare uscire il cane almeno una volta al dì.
Al nostro amico consiglierei di lasciarlo comunque fuori, anche se ci fosse poco sole, sarebbe meglio sia per lui che per per il cane, magari con un bel recinto.
Mi sembra il male minore.
 

Allegati

  • IMG_20171101_113527.jpg
    IMG_20171101_113527.jpg
    115.8 KB · Visite: 0
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Il compito di socializza è quello di continuare quello che la madre del cucciolo ha iniziato, ma per socializzare la madre ha bisogno di stare con i cuccioli. Purtroppo in alcuni allevamenti la madre viene separata e dopo messa insieme ai cuccioli lo stretto necessario per allattare. Già questo particolare potrebbe avere una grossa influenza negativa nei periodi della futura socializzazione fra uomo e cane. Diventa difficile per il cucciolo interpretare quello che gli comunica il padrone, questo per dire che non è sempre possibile socializzare nei migliori dei modi, la colpa di questo non dipende solo dal carattere del cane, ma dipende da quello che non è stato fatto nel periodo giusto e quello che non è stato fatto non si riesce più a recuperare. Detto questo quando si socializza bisogna stare attenti a non farsi prendere per il sedere dal cane, questo succede molto di più a chi ha il cane in casa a stretto contatto. Quando ci sentiamo sollevati è perché il cane ci ha preso per il c.lo, ci manipola e ci fa credere quello che è nella realtà non è vero. Molti chiedono perché il cane in giardino fa tutto quello che gli si chiede, ha un comportamento da sottomesso e quando viene slegato in territorio libero non ascolta più e il suo comportamento da sottomesso si trasforma in dominante. La risposta è semplice, ha capito e ha modificato il suo comportamento per fregarci, cambia per ottenere, cambia per interesse, non esagero se dico che il cane per interesse si venderebbe la madre. Occhio ad interpretare il comportamento del cane, per ottenere impara a dire "bugie" è una interazione continua fra il cane che vuole fregare il padrone e il padrone che a sua volta cerca di non farsi fregare dal cane. P.S. ho dimenticato di dire la cosa più importante, in casa il cane deve essere separato dal padrone allo stesso modo di quello che è chiuso nel box. Le gerarchie dopo la separazione vanno ristabilite allo stesso modo non c'è differenza fra il cane che vive nel box e quello che vive in casa, anzi questo è molto più impegnativo per il cane che vive in casa, di questo avremo modo di parlare, prossimamente, altrimenti diventa troppo lungo e alle persone gli passa la voglia di leggere.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Achille son rimasto impressionato! La Gaia si comporta allo stesso modo (però sul divano no eh!), anche quando mi vede preparà fucile e zaino sta bona bona fino a che non le faccio cenno di "si va!". Ma forse è che non sono poi rari i cani così, boh!
La mì paura è che un domani sarà difficile trovare un altro cane così facile da gestire in casa.... o no?
ps: capita quando coincidono i turni che io e la signorapadrona passiamo la notte entrambi a lavorà. La prima volta avvisammo i vicini che se ci fossero stati ululati o simili ci avrebbero chiamato. Il giorno dopo ci dissero "ma il cane non c'era in casa stanotte, vero?"

Ehhhhhhhh ma dai ; )
Qui appena i cani vedono accendersi le luci iniziano a saltare come canguri fuori la porta di casa, il bassotto, che non vuole stare a casa, corre dentro e fuori come un invasato .....
Nel tragitto casa , terreni di caccia sento i cani battere i denti per l agitazione .....
Questo è la caccia !!!!! Ahahahah e ci vado 3 volte a settimana, pensa se andassi solo la domenica
I miei cani non sono socializzati .... come me del resto.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Sicuramente il cane poco socializzato che salta nel box come una scimmietta non vale di più del cane che ha capito che per andare a caccia non serve mettere in atto tutta quella scenografia, vale anche il contrario. Per come la vedo, se il cane ha passione questa la deve dimostrare sul terreno di caccia non lo dimostra da come salta nel box o da come batte i denti. Per me a parità di prestazioni un cane che si autocontrolla e non consuma energie inutili saltando e battendo i denti rende di più.
 
Messaggi
803
Punteggio reazioni
464
Punti
163
Ciao a tutti,

ho un cucciolo di springer di sei mesi, adesso vive in giardino e quando sono in casa lo faccio entrare ogni tanto e al momento dorme in lavanderia.
Avendo a disposizione un giardino di 100 mq ho sempre pensato di allestire una cuccia e farlo vivere all'aperto, ora sorge un problema il giardino fino a mezzogiorno è interamente all' ombra.
Questo può essere un problema specialmente in inverno? più che il freddo mi preoccupa la possibile umidità anche perché in inverno magari non c'è sempre tutto sto sole neanche al pomeriggio.

Vi ringrazio per il consigli.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Il cane é libero in giardino che tra l'altro é interno e su tutti i lati ha un muro alto 3 metri...ha circa 15 mq di pavimento in porfido e il resto è giardino...l'unica preoccupazione era appunto il poco sole in inverno.
Per la compagnia per adesso non è possibile...magari fra un anno...
Box o catena? Secondo me se fatta con il giusto criterio meglio una catena...il cane si può muovere più '' naturalmente " e comunque ogni giorno ci deve essere un momento di libertà
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Ho visto un cane impazzire dentro 1000 m2 di terreno, altri diventar belve attaccati a un cavo d'acciaio ,parecchi tenuti in box sporchi e stretti che il lager di Mauthausen poteva esser un 4 stelle a confronto ! La solitudine e la pochezza di chi si dovrebbe occupar di loro posson far gli stessi danni in entrambe le specie : la canina.....e l'umana.

Saluti.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Ciao a tutti,

ho un cucciolo di springer di sei mesi, adesso vive in giardino e quando sono in casa lo faccio entrare ogni tanto e al momento dorme in lavanderia.
Avendo a disposizione un giardino di 100 mq ho sempre pensato di allestire una cuccia e farlo vivere all'aperto, ora sorge un problema il giardino fino a mezzogiorno è interamente all' ombra.
Questo può essere un problema specialmente in inverno? più che il freddo mi preoccupa la possibile umidità anche perché in inverno magari non c'è sempre tutto sto sole neanche al pomeriggio.

Vi ringrazio per il consigli.

Il cane é libero in giardino che tra l'altro é interno e su tutti i lati ha un muro alto 3 metri...ha circa 15 mq di pavimento in porfido e il resto è giardino...l'unica preoccupazione era appunto il poco sole in inverno.
Per la compagnia per adesso non è possibile...magari fra un anno...
Box o catena? Secondo me se fatta con il giusto criterio meglio una catena...il cane si può muovere più '' naturalmente " e comunque ogni giorno ci deve essere un momento di libertà
Quello che non capisco è perché vuoi rinchiudere o legare il cane se sostieni che ha a disposizione il giardino, il problema non esiste, basta che gli crei una cuccia adeguata e lo lasci libero com’è adesso.
Non sopporto né il box né la catena, i cani dovrebbero vivere o in recinto o in casa.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

sicuramente come dici è meglio sempre dentro o sempre fuori, chiedevo più che altro se il cane potesse avere problemi in questa situazione, io preferirei la soluzione sempre fuori per vari motivi tra cui che secondo me si farà un pelo più folto che a caccia tra rovi e acqua è sicuramente meglio.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Solo il fatto di chiedere consigli di dove poter tenere il cane nelle migliori condizioni è molto positivo, vuol dire che c'è interesse al benessere del cane. Per tenere un cane nei migliori dei modi bisogna essere predisposti, bisogna avere una mentalità particolare, per chi non ha questa mentalità non fa differenza fra avere una gallina o un cane. Il cinofilo è quello che vuole bene al cane, è quello che pensa al cane anche quando non gli è possibile stare insieme al cane. Mettere la ciotola al cane deve essere un piacere, il dovere è per quelli che non provano questo piacere. Detto questo bisogna dire che quello che conta di più è il rapporto che viene instaurato con il cane. Il cane che ha un buon rapporto con il padrone sta bene ed accetta le decisioni del padrone senza ribellarsi, questo vuol dire senza stress e nervosismo, vuol dire avere il cane nel box, in casa o alla catena sempre calmo e rilassato. Chi ha questo rapporto con il cane potrà rendersi conto dal comportamento del cane, che è quello di mettersi a disposizione del "padrone" fin da subito, senza doversi sfogare dopo l'apertura del box o lo sgancio dalla catena, è più un problema di testa e non di spazio o di luogo. Un cane che ha mille metri di terreno a disposizione e per l'intera giornata aspetta il suo padrone dietro il cancello, ha problemi di testa e non di spazio, non è equilibrato, l'equilibrio il cane lo raggiunge con una buona socializzazione, Achille (erchiappetta) ha ragione quando dice che un cane può andare fuori di testa anche se ha un enorme spazio a disposizione. Si ritorna sempre alle famose tre parole, "dominanza-sottomissione-leadership" i cani dominanti soffriranno molto di più il box, la catena e anche stare soli in casa di quelli che hanno deciso di sottomettersi. La mentalità di alcuni vecchi cacciatori era quella ti tenere i cani chiusi o legati e di liberarli solo per portarli a caccia, era sicuramente sbagliato, ma non tutto se ragioniamo con la testa di questi vecchi cacciatori.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Il cane sa difendersi dal freddo, basta dargli le calorie e le proteine giuste, ottenute da buoni ingredienti. Un buon riparo fatto con buoni materiali, una buona coibentazione ed il gioco è fatto. Un posto asciutto, con possibilità di sole ed ombra sarebbe l'ideale. Il cane soffre la solitudine più della catena. Se possibile è meglio tenerlo in compagnia di un suo simile, va bene anche un opiccolo meticcio. Forse il paragone con la catena non regge. A proposito vorrei un vostro parere in riguardo al box e la catena: secondo voi il cane soffre di più nel vedere la rete del box sempre davanti a gli occhi o al collare con la catena. Sono sempre due costrizioni, ma quale anche a livello psicologico il cane sopporta meglio? Mi riferisco a una catena con del filo scorsoio che permette al cane di avere un movimento più ampio di quello che potrebbe offrire un box fatto a termine di legge. Non credo che sono fuori tema, anche se la catena per legge potrebbe essere proibita, è una discussione per capire se quello che per noi umani è giusto lo deve essere anche per i cani che umani non sono.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Non sono pochi i cani che vivono in casa, io penso che siano la maggioranza. Avere il cane in casa ha i suoi pro e i suoi contro. Il cane che vive in casa insieme al suo padrone non ha bisogno di molto spazio. Bisogna dire che ci sono razze che in appartamento sono più gestibili anche per la taglia. Il Breton è un grande cane da caccia, la razza viene scelta soprattutto per la sua efficacia, ma anche per la sua taglia, adatta a stare in appartamento, purtroppo non tutti hanno a disposizione un giardino o un pezzo di terreno.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Ciao a tutti,

ho un cucciolo di springer di sei mesi, adesso vive in giardino e quando sono in casa lo faccio entrare ogni tanto e al momento dorme in lavanderia.
Avendo a disposizione un giardino di 100 mq ho sempre pensato di allestire una cuccia e farlo vivere all'aperto, ora sorge un problema il giardino fino a mezzogiorno è interamente all' ombra.
Questo può essere un problema specialmente in inverno? più che il freddo mi preoccupa la possibile umidità anche perché in inverno magari non c'è sempre tutto sto sole neanche al pomeriggio.

Vi ringrazio per il consigli.

Il freddo non è un proBlEma. Se proprio la cosa ti preoccupa puoi mettere la porta alla cuccia e hai risolto il problema.
La cosa da evitare assolutamente e' l umidità. Organizzati quindi in questo senso, un bel rialzo alla cuccia già risolve un po'.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Il cane é libero in giardino che tra l'altro é interno e su tutti i lati ha un muro alto 3 metri...ha circa 15 mq di pavimento in porfido e il resto è giardino...l'unica preoccupazione era appunto il poco sole in inverno.
Per la compagnia per adesso non è possibile...magari fra un anno...
Box o catena? Secondo me se fatta con il giusto criterio meglio una catena...il cane si può muovere più '' naturalmente " e comunque ogni giorno ci deve essere un momento di libertà
Tutti abbiamo bisogno di sole, il cane anche se sta in casa al caldo vuole uscire per mettersi al sole. Questo vuol dire che quando hai tempo lo porterai a fare delle belle e lunghe passeggiate al sole. Se il cane non crea disturbo a gli altri membri della famiglia è sicuramente meglio lasciargli a disposizione tutto lo spazio, altrimenti gli ritagli un suo spazio sufficiente a non fargli venire la sindrome dell'orso, sto scherzando. In ogni caso in casa o in giardino il cane andrebbe portato fuori dal suo ambiente. Due volte la mattina e due volte il pomeriggio per quelli tenuti in casa e almeno una volta per quelli tenuti in box o in giardino.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

sicuramente come dici è meglio sempre dentro o sempre fuori, chiedevo più che altro se il cane potesse avere problemi in questa situazione, io preferirei la soluzione sempre fuori per vari motivi tra cui che secondo me si farà un pelo più folto che a caccia tra rovi e acqua è sicuramente meglio.
è proprio così
te lo dice uno che ha tenuto la cagna 5 anni fuori e altrettanti a casa, prima metteva più sottopelo
per quanto riguarda catena o box..... a me i cani alla catena (lunga quanto vuoi) mi han sempre fatto una brutta impressione
la compagnia di un altro cane è una cosa ottima, però chi glielo dice di non far casino al cane da compagnia quando porti via il cane cacciatore? :confused:
io lascio la cagna a casa per la preapertura e lei, se la mi compagna non la fa andare in camera con lei, "piange" mezz'ora ! :-(
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Premetto che i cani possono essere tenuti bene sia in casa che fuori casa, per fuori casa intendo in giardino, in box o in recinto. Possono essere addestrati e socializzati bene anche se non sono a stretto contatto con il padrone. Il cane è un attento osservatore, per questo (parlo per me) quando ho il cucciolo, cucciolone o cane adulto in casa devo stare attento a quello che faccio, se voglio socializzare deve concentrarmi su me stesso. Se per esempio adesso mi alzo, mi metto il cappotto e mentre faccio questa operazione il cane si alza dalla brandina, mi anticipa e si mette davanti alla porta perchè ha capito che deve uscire, io non posso più uscire, se esco ho fatto il volere del cane, lui mi ha comandato ed io ho eseguito, quindi mi tocca togliermi il cappotto e sedermi, fino a quando il cane non si rimette sulla brandina, dopo si ripete tutto, fino a quando il cane non capisce che quella sua azione è controproducente. Quando il cane mi vede uscire e rimane impassibile sulla brandina o in qualsiasi altro posto posso decidere di uscire da solo o di chiamarlo e portarmelo fuori. Quindi non sono padrone di fare quello che voglio con il cane in casa, chi ha il cane in box non ha questi problemi o meglio non li ha continui. Il cane quando vuole uscire lo comunica al padrone, il padrone deve ottemperare, ma non quando gli viene comunicato dal cane, il padrone comunica al cane che ha capito, il cane si va a rimettere al proprio posto, solo dopo che ha rinunciato il padrone va alla porta è fino a quando non lo chiama il cane non si muoverà dal proprio posto, ha capito che muoversi è controproducente. Questo comportamento il cane lo raggiunge pensando, questo è un modo di socializzare, se invece vogliamo addestrare allora si ordina, il cane esegue senza pensare, risultati forse più veloci ma senza nessuna interazione. Vivere socializzando il cane è una scelta di vita. Il cane lontano dal padrone, che non ha voglia di socializzare prende meno vizi, quindi è meglio tenerlo più distante, meno vede meglio è, più lontano sta meno confidenza prende, l'addestramento tipo bastone e carota risulterà più veloce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto