Re: dove tenere il cane (consiglio)

Solo il fatto di chiedere consigli di dove poter tenere il cane nelle migliori condizioni è molto positivo, vuol dire che c'è interesse al benessere del cane. Per tenere un cane nei migliori dei modi bisogna essere predisposti, bisogna avere una mentalità particolare, per chi non ha questa mentalità non fa differenza fra avere una gallina o un cane. Il cinofilo è quello che vuole bene al cane, è quello che pensa al cane anche quando non gli è possibile stare insieme al cane. Mettere la ciotola al cane deve essere un piacere, il dovere è per quelli che non provano questo piacere. Detto questo bisogna dire che quello che conta di più è il rapporto che viene instaurato con il cane. Il cane che ha un buon rapporto con il padrone sta bene ed accetta le decisioni del padrone senza ribellarsi, questo vuol dire senza stress e nervosismo, vuol dire avere il cane nel box, in casa o alla catena sempre calmo e rilassato. Chi ha questo rapporto con il cane potrà rendersi conto dal comportamento del cane, che è quello di mettersi a disposizione del "padrone" fin da subito, senza doversi sfogare dopo l'apertura del box o lo sgancio dalla catena, è più un problema di testa e non di spazio o di luogo. Un cane che ha mille metri di terreno a disposizione e per l'intera giornata aspetta il suo padrone dietro il cancello, ha problemi di testa e non di spazio, non è equilibrato, l'equilibrio il cane lo raggiunge con una buona socializzazione, Achille (erchiappetta) ha ragione quando dice che un cane può andare fuori di testa anche se ha un enorme spazio a disposizione. Si ritorna sempre alle famose tre parole, "dominanza-sottomissione-leadership" i cani dominanti soffriranno molto di più il box, la catena e anche stare soli in casa di quelli che hanno deciso di sottomettersi. La mentalità di alcuni vecchi cacciatori era quella ti tenere i cani chiusi o legati e di liberarli solo per portarli a caccia, era sicuramente sbagliato, ma non tutto se ragioniamo con la testa di questi vecchi cacciatori.

Non ho capito la tua ultima frase sui vecchi cacciatori, ma a parte questo sicuramente il rapporto con il cane è la base di tutto, sono convinto che il cane debba obbligatoriamente fare il cane, questo a livello di gerarchie, per il resto cerco solamente di curarlo al meglio partendo dal suo rifugio passando per una buona alimentazione e tutto il resto: addestramento, socializzazione, cure, ecc.
Per adesso vedo che spesso anche se sono in casa lui in giardino fa i fatti suoi, se esco anche io un po' meno, poi essendo il mio primo cane ho già messo in conto che farò qualche errore, ma questo è un altro discorso.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Io l'ho "socializzata" bene....o son stato fortunato :mrgreen: !?! Vive con noi in casa e godiamo della sua presenza,non fa' un fiato,salvo estranei fuori la porta,s'alza quando c'alziamo noi,la mattina sa' perfettamente quando vado al lavoro o vado a caccia,credo dal vestiario, nel caso d'uscita venatoria scodinzola con piu' intensita' sempre ferma sul divano o nella sua brandina.....ma rimane immobile: solo quando ho finito la vestizione e sto' per uscire di casa, se ho deciso di portarla,prendo il suo collare arancione da caccia...allora scodinzola in maniera esagerata seduta sul divano...ma sempre in silenzio..e' quello il segnale d'ok.....lo indossa e si parte [thumbsup.gif]! Un saluto.
 
Re: dove tenere il cane (consiglio)

Non c'è molto da capire su quella frase, se non quello che il cane doveva fare il cane da caccia e basta. Quando veniva tirato fuori dal box era perché doveva andare a caccia, oltre la caccia non doveva conoscere altro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto