Re: Springer che non riporta

Si infatti ho ricomimciato da riportelli ed oggetti vari, le altre discussioni le ho lette già prima di scrivere ma nn erano casi del tutto uguali al mio...grazie per i consigli...li seguirò alla lettera...tutti i fratelli e sorelle della cucciolata
Riportano già "alla mano" da tempo,i genitori del cane li conosco,me li ha dati un amico,quindi sara' sucuramente stata colpa mia,la stagione.di caccia avanza ed ho precorso un po' i tempi per avere presto un ausuliare pronto...
Comunque se ho ben capito fino al momemto in cui non ho risolto il problema del riporto il cane non dovrò portarlo a caccia onde evitare di rafforzare il problema...giusto ?
Grazie mille germano 56
Esatto, quando lo porti devi essere sicuro che il cane non rifiuti il riporto. Secondo me se parli di cane lo sopravvaluti, per non sbagliare devi parlare di cucciolo, credo che a 5 mesi non è ancora neanche un cucciolone. La strada è ancora lunga e tortuosa, quello che fanno ora a 5 mesi i sui fratelli potrebbero non farlo più a 8/9 mesi. Detto fra noi a me le cose troppo facili non mi piacciono, mi insospettiscono. Se per esempio vado a conoscere la madre o il padre del futuro cucciolo, non vado per vedere come riportano, non è questo quello che mi interessa, a me interessa tutto quello che fa parte della predazione. Il cucciolo lo prendo anche se i genitori non dovessero riportare. Se leggi tutto troverai anche come presentare la selvaggina al cucciolo prima del vero abbattimento. Togliere la selvaggina ad un cucciolo è come togliere la caramella dalla bocca di un bambino di tre anni, la prima volta gliela puoi anche togliere, la seconda volta difficilmente se la farebbe togliere.
 
Re: Springer che non riporta

La lunghina è un attrezzo per corregge, (prevenire è meglio di correggere) anche perché le correzioni il cane non le capisce. Dovrebbe servire a recuperare il cane, fatto questo bisogna far capire al cane il benefico che avrà se consegna la selvaggina. Io sono contrario alla lunghina, quando di mezzo c'è la lunghina vuol dire che il rapporto con il cane non è quello giusto, a monte è stato sbagliato qualcosa, sono convinto che è meglio recuperare il cane instaurando un buon rapporto che recuperarlo con la lunghina. Essere contrario non vuol dire criticare chi la usa, specialmente se l'addestratore non è un professionista.
 
Re: Springer che non riporta

Esatto, quando lo porti devi essere sicuro che il cane non rifiuti il riporto. Secondo me se parli di cane lo sopravvaluti, per non sbagliare devi parlare di cucciolo, credo che a 5 mesi non è ancora neanche un cucciolone. La strada è ancora lunga e tortuosa, quello che fanno ora a 5 mesi i sui fratelli potrebbero non farlo più a 8/9 mesi. Detto fra noi a me le cose troppo facili non mi piacciono, mi insospettiscono. Se per esempio vado a conoscere la madre o il padre del futuro cucciolo, non vado per vedere come riportano, non è questo quello che mi interessa, a me interessa tutto quello che fa parte della predazione. Il cucciolo lo prendo anche se i genitori non dovessero riportare. Se leggi tutto troverai anche come presentare la selvaggina al cucciolo prima del vero abbattimento. Togliere la selvaggina ad un cucciolo è come togliere la caramella dalla bocca di un bambino di tre anni, la prima volta gliela puoi anche togliere, la seconda volta difficilmente se la farebbe togliere.

Ho capito il concetto ...ci lavorerò su' e ti farò sapere...grazie
 

braccobaldo74

Utente Registrato
Messaggi
128
Punteggio reazioni
65
Punti
18
Ho uno springer di 5 mesi,ha iniziato benissimo,nessuna paura dello sparo,risponde bene al vieni ed al comando seduto,l altro giorno abbatto una quaglia e me la riporta subito,deciso,alla seconda viene verso di me sempre deciso ma all'ultimo istante mi evita passandomi veloce al mio fianco e fermandosi piu in la', non solo non ha riportato,ma se mi avvicino si allontana,abbaia alla quaglia morta,e se mi avvivicino si allontana di nuovo,ho ricominciato ad allenarlo al riporto a casa senza portarlo a caccia,la pallina ed altri oggetti li riporta e prende il premio,ho provato con la selvaggina morta ma niente da fare,se uso la lunghina devo tirarlo a me,se la tolgo non riporta e se ne frega del premio....non mi era mai capitato con nessun cane,ed io ho sempre avuto i kurzaar....
Grazie a chiunque riescie a darmi qualche suggerimento.
 
Re: Springer che non riporta

La lunghina è un attrezzo per corregge, (prevenire è meglio di correggere) anche perché le correzioni il cane non le capisce. Dovrebbe servire a recuperare il cane, fatto questo bisogna far capire al cane il benefico che avrà se consegna la selvaggina. Io sono contrario alla lunghina, quando di mezzo c'è la lunghina vuol dire che il rapporto con il cane non è quello giusto, a monte è stato sbagliato qualcosa, sono convinto che è meglio recuperare il cane instaurando un buon rapporto che recuperarlo con la lunghina. Essere contrario non vuol dire criticare chi la usa, specialmente se l'addestratore non è un professionista.

Si sul fatto che ho sbagliato a fargli sentire subito la selvaggina e ad abbattergliela ne sono convinto anch'io,
Anche se le prime due volte ha riportato benissimo,ed è successo tutto dopo che ha raccolto la terza quaglia ferita....ha iniziato a giocarci, non l ha riportata,se la portava in giro senza farsi prendere da me,fino a che nn si è stufato,ed ora fa' cosi sempre,cmq ho subito cercato di correggere e ci sto lavorando tutti i giorni anche se x poco tempo x nn farlo stancare....quello che mi preoccupa è che miglioramenti zero...se tolgo la lunghina poi nn mi si fila proprio !!!
Speriamo bene...
 
Re: Springer che non riporta

Braccobaldo74, ci sono molte discussioni che vanno bene al tuo caso, prova a dargli una letta. Il cagnolino è ancora giovane, con tutta la buona volontà non è facile neanche per un professionista portarlo preparato per il riporto del primo abbattimento. Secondo me hai portato il cucciolo a fare qualcosa non ancora alla sua portata. Lascia perdere la selvaggina e riprendi gli esercizi con i riportelli e materiali vari. Quando il cane riporta perfettamente da ogni luogo e in qualsiasi circostanza puoi prendere in considerazione di fargli riportare la selvaggina fredda. Un caso molto importante è quella di addestrare il cane alla chiamata, quando chiami il cane deve presentarsi all'istante. Se lo addestri bene, quando lo chiami il cane si presenta anche se in bocca ha una bistecca.
 
Re: Springer che non riporta

Grazie x la disponibilità...
Vediamo come va' a finire...
Andra a finire sicuramente bene, i cani prima o dopo cedono. Il guaio dei cacciatori (pochi esperti) è quello di credere che il cane è invincibile, alcuni mollano quando sono vicini alla risoluzione del problema. Chi molla ha dichiarato la sua resa al cane, il cane vincitore acquista più forza ed è ancora più difficile poterlo battere in una prossima sfida. Anche per questo quando si legge un libro bisogna avere qualcono che ci spiega i tempi di somministrazione e in base all'atteggiamento del cane può consigliarci di intensificare o allentare l'addestramento. I libri non possono tenere conto del carattere del singolo cane.
 
Re: Springer che non riporta

Si sul fatto che ho sbagliato a fargli sentire subito la selvaggina e ad abbattergliela ne sono convinto anch'io,
Anche se le prime due volte ha riportato benissimo,ed è successo tutto dopo che ha raccolto la terza quaglia ferita....ha iniziato a giocarci, non l ha riportata,se la portava in giro senza farsi prendere da me,fino a che nn si è stufato,ed ora fa' cosi sempre,cmq ho subito cercato di correggere e ci sto lavorando tutti i giorni anche se x poco tempo x nn farlo stancare....quello che mi preoccupa è che miglioramenti zero...se tolgo la lunghina poi nn mi si fila proprio !!!
Speriamo bene...
Su quello che è successo si possono fare mille ipotesi, adesso l'importante è riacquistare la fiducia del cucciolo. Se quello che fai non da risultati è inutile insistere. Dai al cucciolo un periodo di riposo, dopo inizia nuovamente con la chiamata, il seduto, le passeggiate al guinzaglio con qualche centinaia di metri di condotta a guinzaglio. Prima spazzola e pettina il cane, sempre con molta delicatezza. Questa operazione serve anche a ristabilire un giusto rapporto con il cane, oltre alla pulizia è anche una relazione sociale, fai questo. Dopo per il riporto devi curare la consegna non devi lanciare lungo, altrimenti non riesci a controllare il cane. La selvaggina fredda gliela devi far abboccare dalle tue mani, quando ha abboccato, gli devi chiedere di consegnartela spontaneamente, non gliela devi levare dalla bocca, il cane fino a quando non ha capito che per lui è più conveniente consegnare lo devi tenere legato. La convenienza sta nel fatto che lui consegna, tu premi e dopo gli restituisci quello che gli hai tolto. Se non vuole consegnare te lo porti a spasso con la selvaggina che ha in bocca, ogni tanto ti fermi e gli proponi lo scambio, vedrai che è solo una questione di tempo prima o dopo te la consegnerà. Basta fare cosi un paio di volte, al giorno. Io il primo vero riporto al cucciolone glielo faccio fare intorno ai dieci mesi, però lo addestro il giusto sempre giocando, a dieci mesi non ha ancora fatto tutto, per me per addestrare un cane al riporto senza fare forzature ci vogliono circa due anni, dipende anche dal cane, non tutti i cani possono fare tutto. Ciao e se hai bisogno scrivi, qualcuno ti risponderà.
 
Re: Springer che non riporta

Abbi pazienza..È ancora un cucciolo..A 5 mesi devi presentargli ancora tutto sottoforma di gioco..continua con il riportelli..La selvaggina se la usi le prime volte magari usala congelata in modo che non si diverta a mordicchiarla..assolutamente non inseguirlo se non riporta..piuttosto siediti e chiamalo con un premio è tanta tanta pazienza..Se viene verso di te tu indietreggia e invoglialo e venirti incontro..La lunghina è ottima in queste prime sessioni di addestramento..
 
Re: Springer che non riporta

Purtroppo la lunghina devo usarla x forza...altrimenti se ne va in giro ...e si ferma lontano...non viene proprio,la cosa strana è che almeno la pallina da tennis l ha sempre riportata,ora ho fatto un riportello con del tessuto di jeans
Con dentro delle piume,si vede che già l.odore è sufficente a farlo comportare esattamente come con la selvaggina,cioè stare alla larga da me...nonostante io abbia un premio in mano da dargli...mi ci dedico 2 o 3 volte al giorno...per 10 minuti massimo...in modo che non si stanchi....ormai sono dieci giorni...ma non vedo miglioramenti,neanche minimi...il.cane è ubbidiente...risponde al "vieni"...e sta seduto a comando,ma quando ha il riportello...se ne frega di tutto e tutti !!!
 
Re: Springer che non riporta

Si infatti ho ricomimciato da riportelli ed oggetti vari, le altre discussioni le ho lette già prima di scrivere ma nn erano casi del tutto uguali al mio...grazie per i consigli...li seguirò alla lettera...tutti i fratelli e sorelle della cucciolata
Riportano già "alla mano" da tempo,i genitori del cane li conosco,me li ha dati un amico,quindi sara' sucuramente stata colpa mia,la stagione.di caccia avanza ed ho precorso un po' i tempi per avere presto un ausuliare pronto...
Comunque se ho ben capito fino al momemto in cui non ho risolto il problema del riporto il cane non dovrò portarlo a caccia onde evitare di rafforzare il problema...giusto ?
Grazie mille germano 56
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto