rodienri77

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Allora ragazzi creo un altro post così non faccio confusione.
La mia Breton che ha 18 mesi ma me la hanno data a 10 che non aveva mai avvicinato la caccia .
Se prendo in animale al volo e lo trova lo ferma tantissimo a vento (non a vista)poi quando rompe ci va ' sopra lo boccona in Po e non me lo porta.
Se lo prendo e glielo tiro io dicendo porta me lo porta.
Mi hanno detto di chiedere a un dressseur perché forse non ha ancora collegato il tutto.
Voi che dite?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Re: Riporto Breton 2

Non mi sono spiegato bene, volevo dire che io a quel cane, il retrevier non glielo farei fare proprio! Quello che hai scritto sul riporto è giustissimo, appunto per i cani da cerca e riporto. Io a questo cane non gli farei abboccare ne tordi ne colombacci ne altro, solo quando ferma sparerei ma sempre selvaggina adatta, tipo beccacce, quaglie, faggiani, starne, ecc...
Dedicherei tempo alla cerca, insistendo e insistendo, fino a che (per il periodo) una beccaccia gli sbatta sul muso e se non la ferma ma la sfrulla non sparerei.
Il fatto della ferma su morto è oggettiva, specialmente la beccaccia, mi è capitato più volte che bravi cani da ferma, una volta abbattuta non la sentono, a volte la calpestano ma non la trovano, non riescono a risalire l'usta, che secondo me, non emana la beccaccia morta. Il più delle volte si bloccano con la becca a 2 cm dal naso, altre volte si bloccano col naso per aria (magari nella traiettoria della caduta) e stanno lì minuti interminabili. Perchè non usano gli occhi. Si devono incitare a cercare.
Invece ti do ragione sulla ferma in bianco, se l'inquilino non è in casa, in pochi secondi devono abbandonare. E' il naso che in questi casi comanda, se è fino deve trasmettere al cervello che la carne non c'è.
E' la stessa cosa, quando entri in un dato posto e senti puzza di me.....da, chi ha scorre.....to attimi prima si è defilato, lasciando la scia traditrice della sua presenza.:mrgreen:
Oppure: tua moglie usa sempre lo stesso profumo, lei in casa non c'è, ma appena entri, il tuo naso trasmette al cervello che era lì, ma tu sai che non c'è e non la cerchi in casa.
Dalla foto che ha messo l'amico rodienri77, mi sembra di vedere un cane molto attento e bramoso, certo da una sola foto non si può stabilire quasi niente, sarebbe bello se ce ne fosse la possibilità, visionare un video.
 
Re: Riporto Breton 2

Non riesco a metterlo il video mi dà che è troppo grande non nn so come fare....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Re: Riporto Breton 2

----------------------------------------------------
chiedi a franuliv.

- - - Aggiornato - - -




-------------------------------------------------------
Alla tua prima domanda.......me lo domando anch'io
Alla tua seconda domanda: nessun problema anzi!
Giovanni, il cane quando caccia deve usare tutti i sensi che ha a disposizione. Sotto questo aspetto al cane non bisogna insegnare niente. Io non ho mai avuto la presunzione di insegnare a predare a un predatore, il cane è il predatore. Bisognerebbe stabilire se il riporto fa parte della predazione, dopo qualche dubbio e qualche problema ti potrebbe sorgere. P.S. di questo è meglio discutere nell'apposita discussione riguardante l'addestramento.
 
Re: Riporto Breton 2

Io la porto ma da noi non ne stanno trovando il problema è solo questo sai....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Re: Riporto Breton 2

Prima beccaccia fermata e portata
Ole '!!!!
3949ec9c7d9667864ba931ff0ae75f5a.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Re: Riporto Breton 2

Insisti, cambia posto. La caparbia e la tenacia premia. Quel cane, per come hai detto tu, diventerà un buon cane da ferma, le prerogative ci sono tutte. Anche se non l'ho visto, ma da quello che dici, il cane c'è, ora sta a te tirarlo fuori. Io, (almeno per il momento) lascerei perdere il lavoro del retrevier e mi concentrerei sulla cerca e sulla ferma. Il retrevier glielo farei fare dopo che ha capito che è un cane da ferma.

- - - Aggiornato - - -

Sull'argomento si è scritto molto, prova a leggere qualche discussione, sicuramente troverai casi simili al tuo, ti conviene fare le domande su quelle risposte. Il problema che ferma il selvatico morto, potrebbe dipendere da qualche esperienza negativa acquisita, oppure da qualcosa che ha a che fare con la genetica. Un cane alle prime armi può diventare diffidente se va al riporto e quando arriva sul selvatico per abboccarlo, l'animale ferito ha la forza di volare via lasciando a bocca asciutta, più che diffidente diventa prudente. Non tutti i cani si comportano allo stesso modo, ci sono quelli che continuano ad andare sicuri sull'animale abbattuto, quelli che dopo qualche abbattimento dimenticano e perdono la loro prudenza. Prudenti lo diventiamo anche noi quando vediamo la beccaccia considerata morta dopo la fucilata involarsi e andare via. Se ferma sul selvatico morto non è un problema, lo diventa se va in ferma su di un animale ferito, i venti metri e i secondi che perde possono avere un effetto negativo sul recupero. Io ti consiglio di aiutare il cane a non fermarsi quando va al riporto, oppure di farlo aiutare da un altro cane che va al riporto senza fermarsi, dopo due tre volte che vede abboccare l'altro cane vedrai che gli passa la voglia di fermarsi. La correttezza la perdono anche i cani addestrati al fermo al frullo e allo sparo che riportano a comando, dopo due volte che si sono visti anticipare da qualche altro cane la terza volta non si fanno fregare, figuriamoci se il vizio di fermarsi non lo perde la tua Breton che non è stata addestrata.



------------------------------------------------------------------
Scusa Nicola, stai dando dei consigli come se il Breton fosse un retrevier. Anche se molti lo usano "solo" per il riporto, sminuendo molto le potenzialità del piccolo fermatore. Non so da voi, ma qui al sud da me la maggior parte dei tordaioli usano Breton per il riporto e ormai io non mi ci in più, quando invece cocker e springer eseguirebbero molto meglio il loro lavoro. Avendo in mano un cane del genere, che avventa a venti metri, io ne sarei intusiasta e dopo la quarantesima beccaccia, lo porterei a tordi o ghiandaie o colombacci.
 
Re: Riporto Breton 2

Due domande

-perché prendere un breton se si vuole sparare a tutto ?
-che problema c'è se il cane dovesse usare olfatto, vista e pure udito ?
 
Re: Riporto Breton 2

Ho interpretato male quello che ha scritto rodienri, proprio perché il breton è un cane da ferma. Comunque quello che ho scritto va ugualmente bene. Il problema di fermare il morto o il ferito lo hanno anche i cani che fermano il vivo e dopo l'abbattimento rifermano ancora sul selvatico morto. Non fa differenza fermare sul selvatico morto già fermato o fermare sul selvatico abbattuto non fermato ma solo visto cadere. Sono d'accordo che al cane da ferma l'abbattimento dovrebbe essere fatto su quello che ha "lavorato" cioè solo sulla selvaggina adatta al cane da ferma. In questo caso si tratta di un cucciolone senza esperienza, se fosse un cane adulto che avventa a 20 m. quello che vede cadere i ci penserei molto bene prima di prenderlo. Un cane che si comporta così potrebbe non avere la facoltà di valutare e distinguere, in una sola parola non ha discernimento. Potrebbe fermare a venti metri l'animale che ha visto cadere e sfrullare un selvatico sano. Un poco come la storia dei cani sensibili di naso che fermano in "bianco" sulla calda e sfrullano il selvatico. Se hanno tutta questa sensibilità dovrebbero fermare anche quando il selvatico c'è. Per me i cani con il naso sensibile non sbagliano e di ferme in bianco non ne fanno e se le fanno le risolvono in pochissimi secondi. Giovanni, sul riporto ognuno ha le proprie idee, ci sono quelli che dicono che il cane quando va al riporto deve usare il naso e quelli che dicono che il cane deve usare gli occhi, il naso lo deve tenere acceso ma al minimo. Il cucciolone in oggetto per mancanza di esperienza lo teneva al massimo. Su quello che hai scritto sono d'accordo. Ciao Giovanni è sempre un piacere discutere ed avere scambi di opinioni con te.
 
Re: Riporto Breton 2

Giovanni, il cane quando caccia deve usare tutti i sensi che ha a disposizione. Sotto questo aspetto al cane non bisogna insegnare niente. Io non ho mai avuto la presunzione di insegnare a predare a un predatore, il cane è il predatore. Bisognerebbe stabilire se il riporto fa parte della predazione, dopo qualche dubbio e qualche problema ti potrebbe sorgere. P.S. di questo è meglio discutere nell'apposita discussione riguardante l'addestramento.


----------------------------------------------------
E io che ho detto? Diciamo la stessa cosa.
 
Re: Riporto Breton 2

Sull'argomento si è scritto molto, prova a leggere qualche discussione, sicuramente troverai casi simili al tuo, ti conviene fare le domande su quelle risposte. Il problema che ferma il selvatico morto, potrebbe dipendere da qualche esperienza negativa acquisita, oppure da qualcosa che ha a che fare con la genetica. Un cane alle prime armi può diventare diffidente se va al riporto e quando arriva sul selvatico per abboccarlo, l'animale ferito ha la forza di volare via lasciando a bocca asciutta, più che diffidente diventa prudente. Non tutti i cani si comportano allo stesso modo, ci sono quelli che continuano ad andare sicuri sull'animale abbattuto, quelli che dopo qualche abbattimento dimenticano e perdono la loro prudenza. Prudenti lo diventiamo anche noi quando vediamo la beccaccia considerata morta dopo la fucilata involarsi e andare via. Se ferma sul selvatico morto non è un problema, lo diventa se va in ferma su di un animale ferito, i venti metri e i secondi che perde possono avere un effetto negativo sul recupero. Io ti consiglio di aiutare il cane a non fermarsi quando va al riporto, oppure di farlo aiutare da un altro cane che va al riporto senza fermarsi, dopo due tre volte che vede abboccare l'altro cane vedrai che gli passa la voglia di fermarsi. La correttezza la perdono anche i cani addestrati al fermo al frullo e allo sparo che riportano a comando, dopo due volte che si sono visti anticipare da qualche altro cane la terza volta non si fanno fregare, figuriamoci se il vizio di fermarsi non lo perde la tua Breton che non è stata addestrata.
 
Re: Riporto Breton 2

Non riesco a metterlo il video mi dà che è troppo grande non nn so come fare....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


----------------------------------------------------
chiedi a franuliv.

- - - Aggiornato - - -

Due domande

-perché prendere un breton se si vuole sparare a tutto ?
-che problema c'è se il cane dovesse usare olfatto, vista e pure udito ?


-------------------------------------------------------
Alla tua prima domanda.......me lo domando anch'io
Alla tua seconda domanda: nessun problema anzi!
 
Re: Riporto Breton 2

Allora ho preso tre ghiandaie oggi la prima la ha fermata morta e poi portata in mano le altre 2 portate e basta
Finalmente [emoji3][emoji16]
7979f1ebab9ba50d6f63ace40b9e6608.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto