PierQQSS

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti,

sono alla mia prima stagione venatoria e già sto pensando di avere un compagno per la prossima.
mi sono documentato un po' leggendo qui sul forum e in rete e sarei davvero tentato da uno Springer e se dessi retta solo alla voglia lo vorrei con me già domani. però ho un sacco di dubbi: sarà troppo presto, dovrei aspettare qualche stagione? il cane vivrebbe con me in casa, sarebbe troppo scrificato? avete esperienza di convivenza con un gatto? ( se lo scova e basta ok, ma se lo dovesse riportare...:( ).
domande probabilmente stupide ma mi farebbe davvero piacere il vostro parere.

Pier
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Recupero acquatico

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Scusate video troppo grande

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Bhe qua ad aulla qualcosa trovi se ti rivolgi all afvbca del delio. Io ho una springer di 6 anni e mi ha sempre fatto divertire come un matto a caccia. Ha sempre servito benissimo. E a casa e una pasta anche con mio figlio e mio nipote che hanno 2 anni. Un po gelosa di me sopratutto ora che ho preso una setterina.
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Affascinante è cacciare anche con i retriever, con i segugi e con i cani da tana, la caccia con il cane è affascinante a prescindere. Secondo la mia esperienza, la caccia al fagiano con il cane da ferma non si sa mai come va a finire. Non si sa mai se dopo la ferma il cane riesce a risolvere in positivo, spesso una bella ferma, un accenno di accostata e dopo lunghe guidate che o svaniscono nel nulla o fanno frullare il fagiano fuori tiro, questo si verifica di più con i fagiani selvatici. Il lavoro emozionante il cane da cerca lo fa vedere sul fagiano selvatico che cerca di fregare il cane mettendo in atto tutte le astuzie. Se la cava bene anche sulla selvaggina di allevamento, come ho avuto modo di dire in altre occasioni il cane da cerca è un polivalente naturale e non ha bisogno di essere addestrato a come usare il naso, ha capito da solo che la selvaggina di allevamento appena messa va cercato nel vento, più o meno come fanno i cani da ferma, logicamente non avventa alla stessa distanza, non perché ha meno naso del cane da ferma, perché lo usa in modo diverso. Io pure non vogli sminuire il lavoro del cane da ferma, anche perché se dovesse cambiare lo scenario potrebbe cambiare anche la razza del cane. Per esempio se dovessi fare solo caccia alle anatre, sceglierei un retriever, se dovessi fare solo caccia al beccaccino sceglierei il cane da ferma, e così per altri tipi di caccia, le razze sono state create per questo. Per rendere il cane efficace alla caccia bisogna trovare la razza più adatta al terreno e al selvatico, per il tipo di terreno dove caccio la razza più efficace è quella da cerca.
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

ciao, ho con me in casa uno springer ormai da oltre nove anni. Sul portone di ingresso mia moglie non ha messo il solito avviso attenti al cane ma : " la casa di Dotto" . Così lo chiamò mio figlio quando arrivò a casa a due mesi di vita e da allora è lui il vero padrone di casa. Non è stato facile , data l'esuberanza, addestrarlo in maniera adeguata ma poi le soddisfazioni sono state e continuano ad essere tante ( non ultime i recuperi ed i riporti dei colombi di domenica scorsa ). Io ero abituato prima ai continentali tedeschi certamente tutto un altro stile di caccia ma forse anche più "freddi" nel rapporto con il padrone....Dotto è travolgente in tutto: caccia, famiglia e affetti.
Cordialità
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

lo springer in casa? basta vedè la mì Gaia o la Lola di Achille (Erchiappetta), no problem. Certo che deve essere portato fuori eh! Son cani che vivono per servirti se li sai prendere come si deve: trattalo bene e con rispetto (mai botte: ci sarà chi ti dice che ogni tanto dù "legnate" ci stanno bene, lasciali perde!) e ti troverai un compagno di caccia stupendo
ascolta i consigli di gente "sicura" e non dei supercinofili da bar, se è il primo cane qualche errore lo farai ma lo springer è un cane che anche se viene con dù difetti ti farà divertire comunque
se è per il prossimo anno hai anche tempo per leggerti km di discussioni/consigli/spiegazioni su praticamente tutto
in bocca al lupo!
ps: SAPPI CHE PRESO UN CANE POI LA CACCIA SENZA CANE NON AVRA' PIU' SENSO! ;)
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Io ho uno springer di 9 anni quasi per quanto riguarda la caccia a l'obbedienza non ci sono rivali....
Moltissime soddisfazioni

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

L'atteggiamento del cane dipende sia dall'attitudine di razza sia dal rapporto che ha instaurato con il padrone. Un pastore maremmano abruzzese, difficilmente abbandonerà il gregge per andare a fare le feste quando vede arrivare il pastore, oppure abbandonerà il gregge per seguire il padrone. Se paragonato a uno springer l'impressione è quella di un cane freddo e distaccato, ma per fortuna non è quello che sembra. La mia bracca era un bambinaia, quando vedeva i bambini si metteva vicino e non si staccava un attimo. La differenza in ambito venatorio è che lo Springer come il Cocker sono dei polivalenti naturali, la polivalenza l'hanno nella testa, sanno quando devono mettere il naso al vento e quando lo devono mettere sul terreno. Non hanno bisogno di insegnamenti particolari o di dressaggi duri e forzati, basta portarli a fare delle buone esperienze su selvaggina buona, che sa difendersi e vendere cara la pelle o le piume. Non sono assolutamente di parte, ho detto altre volte che non ho mai detto springer per tutta la vita, lo springer mi accompagnerà fino a quando sarà più efficace delle altre razze da caccia sia per terreno che per selvaggina. Questo per togliere ancora qualche dubbio sulla razza che non ferma.
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Il cane da ferma non è paragonabile al cane da cerca, sono due razza diverse. Se dico che lo springer è più veloce nella risoluzione del punto, non ho detto che il cane da ferma è più lento dello springer. La forza dello springer nella caccia al fagiano e ad altri selvatici pedinatori è proprio la mancanza della ferma. Sulla beccaccia si comporta bene, la beccaccia è un selvatico adatto al cane da cerca, più che al cane bisognerebbe chiedere al cacciatore come si comporta sulla beccaccia, se la beccaccia c'è il cane da cerca la tira fuori, quando si sbaglia la colpa non è del cane. Con il cane da cerca non sono ammesse distrazioni, bisogna cacciare insieme al cane, quando il cane segnala la presenza del selvatico bisogna trovare il prima possibile la posizione più adatta per fare il tiro. Io caccio con colleghi cacciatori che hanno cani da ferma, se lo springer è ben educato caccia su quello che riesce a reperire, e non va a disturbare i cani in ferma, anzi sono i cani da ferma che cacciando lunghi "buttano" via la selvaggina. Il fagiano non è un selvatico adatto al cane da ferma. Cacciare con due cani uno da ferma e uno da cerca non è un'eresia, gli inglesi insegnano. Per gli inglesi il compito del cane da ferma si concludeva con la ferma del selvatico, per il resto utilizzavano i cani da cerca e i retriever. Con il cane da cerca non c'è cosa che non si possa fare, mettere il cane da cerca al piede per andare a servire il cane in ferma è cosa possibilissima. La caccia al fagiano selvatico è più redditizia farla solo con il cane da cerca. L'assenza di acqua è un problema risolvibile con una bottiglia di acqua al seguito. Il terreno non lo conosco, ma se riesci a vedere spesso il cane da ferma e riesci ad andare a servirlo, il fagiano lo puoi cacciare anche con il cane da ferma.
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Sono più di dodici anni che non vado più a servire un mio cane da ferma, solo al pensiero di ritornare a servirlo dopo la ferma, mi far stare male, sarà sicuramente dura dopo essere stato servito da un cane da cerca ritornare a quello da ferma. E' solo una questione di gusti, il cane da ferma da comunque delle belle emozioni, specialmente quando si sente il suono del beeper, anche la ferma in bianco è comunque una bella emozione. Però l'emozione che si ha quando si caccia con il cane da cerca è dall'inizio della giornata alla fine, si è costantemente a contatto con il cane, senza pause, si ragiona con il naso del cane, si soffre insieme al cane e si è in apprensione quando è dentro i rovi, potrebbe venire fuori con degli strappi alla pelle che in alcuni casi necessitano di qualche punto di sutura. Scegliere lo springer in base al terreno e alla selvaggina non può essere mai sbagliato, è sbagliato prendere lo springer per la caccia al beccaccino. Valuta bene il terreno e la selvaggina, lo springer nella sua polivalenza è lo specialista nella caccia al fagiano.
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Concordo in pieno con quanto detto da germano56 sullo springer essendo possessore di springer dà 22 anni se è corretto e ben addestrato puoi fare vari tipi caccia quello che piace di esso è l'esplorazione meticolosa del terreno sempre con la stessa andatura anche difronte a rovi impenetrabili sempre a tiro di fucile e con un occhio che scruta ogni 2 e poi sono cani dolci affettuosi e facilmente addestrabili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

documentati un poco (anzi parecchio) valuta bene il tempo che gli potrai dedicare e dopo...... la caccia (e la vita) con un compagno a quattro zampe avrà un gusto diverso...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Nonostante i mille dubbi dovuti al fatto che è il mio primo cane e ho paura di fare solo casini, penso che inizierò a cercare sul serio. Le vostre risposte sono state incoraggianti, mi aspettavo un coro di "insulti". Questo non vuol dire che prenda la cosa con leggerezza, anzi...

Inviato dal mio Z7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Se conoscete buoni allevamenti tra Piemonte, Liguria e ovest Lombardia mandatemi pure MP.

Inviato dal mio Z7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Ottimo cane per chi può tenerne uno solo visto che ci fai tutto. Ne ho avuti due ed ora ne ho uno che fa bene sia conigli che beccacce, oltre a riportare bene tutta la selvaggina. Facile da dressare ed ubbidiente di natura, per la mia esperienza.
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Beh, quello che ho fatto in queste prime uscite è caccia al fagiano col mio "tutor" che ha un cane da ferma. È un tipo di caccia che mi piace molto, quello che avevo in mente prima di iniziare. Il terreno, se qualcuno ha presente la zona del Monferrato casalese a scendere verso Alessandria, è collinare, abbastanza ricco di boschetti anche fitti, gerbidi, vigneti, pochissima acqua. Al massimo qualche rio. Sulla beccaccia come si comporta? E poi: è un' eresia pensare di uscire con un cane da ferma e uno da cerca insieme? A naso direi di si...

Inviato dal mio Z7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Allevamento del Bona ad Abbiate Grasso.il mio lo ho preso lì e sono contento.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Affascinante è cacciare anche con i retriever, con i segugi e con i cani da tana, la caccia con il cane è affascinante a prescindere. Secondo la mia esperienza, la caccia al fagiano con il cane da ferma non si sa mai come va a finire. Non si sa mai se dopo la ferma il cane riesce a risolvere in positivo, spesso una bella ferma, un accenno di accostata e dopo lunghe guidate che o svaniscono nel nulla o fanno frullare il fagiano fuori tiro, questo si verifica di più con i fagiani selvatici. Il lavoro emozionante il cane da cerca lo fa vedere sul fagiano selvatico che cerca di fregare il cane mettendo in atto tutte le astuzie. Se la cava bene anche sulla selvaggina di allevamento, come ho avuto modo di dire in altre occasioni il cane da cerca è un polivalente naturale e non ha bisogno di essere addestrato a come usare il naso, ha capito da solo che la selvaggina di allevamento appena messa va cercato nel vento, più o meno come fanno i cani da ferma, logicamente non avventa alla stessa distanza, non perché ha meno naso del cane da ferma, perché lo usa in modo diverso. Io pure non vogli sminuire il lavoro del cane da ferma, anche perché se dovesse cambiare lo scenario potrebbe cambiare anche la razza del cane. Per esempio se dovessi fare solo caccia alle anatre, sceglierei un retriever, se dovessi fare solo caccia al beccaccino sceglierei il cane da ferma, e così per altri tipi di caccia, le razze sono state create per questo. Per rendere il cane efficace alla caccia bisogna trovare la razza più adatta al terreno e al selvatico, per il tipo di terreno dove caccio la razza più efficace è quella da cerca.

si, alla fine il punto è proprio questo: la caccia col cane è TUTTA bella
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Il cane è sacrificato se in casa rimane da solo tutta la giornata, insieme al padrone potrebbe vivere un buco, non sarà mai sacrificato. Se lo porti da cucciolo con il gatto giocherà, ma questa non è soltanto una prerogativa dello springer. Il cane da cerca in generale i dubbi li fa venire a tutti, specialmente a quelli che hanno sempre cacciato con i cani da ferma, per me è normale avere dubbi. Valuta bene il terreno dove lo springer caccerà in prevalenza, questo è di fondamentale importanza. Questa mattina sono stato con quattro cacciatori che non hanno cani, ho portato la springer di quasi dodici anni, completamente sorda, la springer ha servito egregiamente tutti e quattro i cacciatori, in quasi tre ore tutti avevano fatto la loro quota di fagiani. Con qualsiasi razza ci vuole affinità, però se non ci si va a caccia è difficile saperlo. Se hai possibilità di fare esperienza sia di caccia che di cani, ti consiglio di aspettare, altrimenti prima prendi il cane e prima fai esperienza. Sbagliano si impara, se osservi bene il cane quando caccia e rimani in silenzio impari prima.
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

io ho 'na springer e ci caccio al capanno ma anche vagante
e se avrò altri mille cani penso che saranno springer.
detto questo: ho avuto un setter e cacciare col cane da ferma un fagiano o una beccaccia..... non ha prezzo, per tutto il resto c'è lo springer! ;)
questo per dire che (parere mio) un animale da cane da cerca come ad esempio il fagiano, cacciato col setter (e company) è un orgasmo lungo e con lo springer una sveltina.
spero che interpretiate le mie parole per quello che sono: un parere personale, non voglio offendere ne sminuire i cani da cerca (ce l'ho e ce l'avrò), solo che per me la stanziale aveva più sapore col setter.
ps: con lo springer a secondo di che territorio si bazzica, si fa più carniere, indubbiamente.
 
Re: Springer... tanta voglia e tanti dubbi

Asso del bona
0a63e9cdfa60f98bf1053e13ce2d0e5d.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto