Re: il cane per l'appostamento alle anatre

infatti
e gli ammerigani sono avanti a noi anche sulla gestione dei cani a caccia: da noi un cane "col cappotto" suscita ilarità, da loro è normale
appena me lo ricordo faccio foto delle "istruzioni" riportate all'interno del corpetto

come promesso
20171027_104513 (FILEminimizer).jpg l'interno con le spiegazioni (faccio una traduzione americano-livornese)

20171027_104535 (FILEminimizer).jpg "l'ipotermia nel cane accade quando l'interno del corpo scende di 5 o più gradi sotto i 97 (son fahrenhait, sarebbe quando la t° scende sotto i 33 °C circa). Può essere mortale per il tuo cane quindi controlla i segni e prendila seriamente"

20171027_104545 (FILEminimizer).jpg Segni: stadio medio violento ed incontrollato tremore seguito da sonnolenza e respirazione superficiale stadio serio 36°C di temperatura rettale con severa mancanza di coordinazione seguita da collasso ed eventuale coma

20171027_104553 (FILEminimizer).jpg trattamento: riscaldare velocemente il cane. Il cane che mostra alcuni segni deve essere trattato immediatamente. Asciuga il cane a fondo, avvolgilo in una coperta e applica calore sotto le ascelle, al petto e addome. Altri metodi includono riscaldamento con un asciugacapelli, applicando coperte elettriche o facendogli un bagno caldo. Ricorri alle cure del veterinario appena la temperatura del cane si stabilizza sui normali 38,5-39 °C.

Poi gli ammerigani, che non lasciano niente al caso, al costo di sembrare pedanti e pallosi (ma spesso in questi casi ciò efficace) ti dicono anche "usa un pennarello indelebile per scrivere il nome e numero d'emergenza del tuo veterinario nello spazio apposito che c'è sotto"

Qualcosa da imparare dal popolo di Trump c'è sempre, c'è poo da dì ;)
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Allora..Una cosa alla volta..tipi di cane?io direi labrador se fai solo quella caccia..In alternativa springer e drahthaar..I primi due sono molto più gestibili nello stare fermi in capanno..Io ho un drahthaar ed è molto nervosetto a stare ore fermo,ma nei riporti è il massimo..dipende poi dove cacci,se la corrente è forte ecc sarà meglio un cane grosso e robusto..I recuperi dipende da dove sei..Io caccio in fiume,è largo 80 metri e i recuperi vanno effettuati subiti altrimenti la corrente porta via i capi abbattuti..logicamente se fossi in una cava raccoglierei con più calma alla fine..
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Sicuramente i retriever battono nei recuperi i vari cani polivalenti 10 a 0, ma avendo la possibilità di tenere un solo cane anche praticando solo quella caccia secondo me è meglio un cane polivalente (da cerca o da ferma come più ci piace) perché ci accompagnerà per molti anni e non si sa mai che in futuro si possa provare anche altre caccie.
Se invece si possono tenere più cani un bel retriever puro piacerebbe molto anche a me.
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Effettivamente Cimbellatore questi cappottini a me suscitano ilarità, li trovo più un business commerciale per barboncini e chihuahua, ma in questo caso, questo dovrebbe avere la stessa funzione della muta da sommozzatore cioè dovrebbe far entrare quel po' d'acqua che con la temperatura corporea si stabilizza e non fa sentire freddo al cane.
Ma se la caccia è esclusivamente da appostamento ed il nostro ausiliare sta spesso fermo dopo essere uscito dall'acqua fredda lo trovo interessante, ricordiamoci però che i labrador, hanno anche un bello strato di grasso e un fitto sottopelo che li protegge bene dal freddo e dagli agenti atmosferici.
PS. Gli americani sono sempre più avanti [3]
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

In condizioni meteo proibitive i cani non li mando in acqua. Però non è una cattiva idea proteggere il cane dall'acqua troppo fredda. Penso che il cane dovrebbe essere abituato fin da piccolo ad indossare questi capi di abbigliamento.
per l'ennesima volta hai fatto centro: alla Gaia quando glielo metto (e ormai l'ha indossato un sacco di volte) non piace affatto. i primi 5 minuti sembra il classico cane bastonato. Poi si ripiglia e via di.... springer!
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Io la 1° volta gle l'ho fatto indossare,circa un mese fa', a casa ed era praticamente paralizzata...non muoveva un muscolo [14] !Mi son sbrigato a toglierlo di mezzo ben consapevole del disagio mentale che contraddistingue la mia springer :mrgreen:! L'ho riproposto l'altra settimana durante una passeggiata in spiaggia......perfetto approccio : nell'euforia che l'assale alla vista dell'enorme distesa d'acqua non se n'e' nemmeno accorta.......anzi credo che ne abbia appreso la funzionalita' nel galleggiamento dato che s'avventurava anche piu' del solito tra le onde ! Co' sti dannati springer tocca lavora' parecchio di psiche ,son sicuro che ora l'associa all'acqua,sua grande passione....quindi il ragionamento ora dovrebbe esser: corpetto camo= scorrazzata in acqua [thumbsup.gif] !Il giorno che trovo l'equazione per cui : tiro al tordo = riporto al padrone....ve lo comunico [Trilly-77-24.gif] !Un saluto.
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

si, il labrador è più attrezzato di natura dello springer
l'acqua dentro "riscaldata" come nella muta da sub non ci rimane, ci vorrebbe una cosa fatta a misura ed a manica (zampa) lunga. Resta il fatto che il neoprene riscalda e tiene riparato il cane, bagnato o no. Certo non siamo nel minnesota, però quando posso far qualcosa per il benessere del cane....
In più io sono um maniaco (ma Maniaco vero) del mimetismo, la Gaia non si muove dal capanno, è correttissima ma è pur sempre un "coso bianco" in mezzo al bosco ed il giacchetto camo non guasta! ;)
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Per quanto riguarda la scelta del cane, secondo me, il più adatto è il labrador!!! Noi ne abbiamo due ed ad entrambe le facciamo indossare il corpetto nelle giornate più fredde!!! Sono state abituate da piccoline e non fanno storie ad indossarlo. I recuperi generalmente (io caccio in un chiaro) li faccio alla fine...salvo rarissime eccezioni. Va da se che se sei un fiume devi farlo subito altrimenti la corrente te li porta chi sa dove!!! Da quando le temperature iniziano a scendere, a fine caccia, prendiamo un bell'asciugamano e cerchiamo di asciugarle alla meglio...secondo me è una buona pratica da tenere in considerazione... secondo me allunghi la vita del cane evitando dolori futuri...( a nessuno fa piacere rimanere bagnato e per giunta al freddo)!!!
Altra cosa importante è l'alimentazione...un buon cibo proteico nei mesi della caccia è sicuramente una buona cosa da fare!!!

Saluti!!!
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Sono dubbi comprensibili, ti dico solo che con il mio Cocker ho tirato fuori dall'acqua GHIACCIATA svariati selvatici tra anatre e beccaccini, una sgrullata e via, mai ammalato anche dopo 20 o 30 metri di nuotata, una volta addirittura gli rompevo il ghiaccio sul bordo del lago che si stava solidificando col calcio del fucile, perché non riusciva a risalire e sul capanno sempre vicino e buono con me, cosa vuoi di più? Questa almeno è la mia esperienza poi ci sarà anche di meglio...............
Altre razze adatte x questa caccia, sono il labrador e il setter irlandese e ogni abbattimento un recupero.
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Labrador forse il più adatto alle basse temperature, da non dimenticare anche il drahatar,entrambi con poca paura del l'acqua fredda

Per i recuperi li dovrai far effettuare anche in base a dove di apposti, se sei lungo un fiume è d'obbligo recuperare a ogni abbattimento, altrimenti la corrente potrebbe portarti via le prede, mentre se cacci in un laghetto i recuperi li puoi fare anche dopo aver cacciato ( sempre che le sagome dei morti non diano fastidio agli uccelli in curata)

Ciao,Marco
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Purtroppo anche i cani possono morire di ipotermia, l'ultimo cane che ho sentito che è morto di ipotermia e stato un Jagd terrier, che ha esagerato a stare dietro una nutria. Lo Jagd è un cane rustico e robusto, ma quando è troppo è troppo per tutti. Tenere il cane fuori dall'acqua bagnato per sei sette riporti non vale la pena, specialmente quella del cane, ma neanche fargli fare trenta-quaranta riporti tutti in una volta non dovrebbe andare bene. Se i riporti sono pochi, si recuperano i morti con l'azione continua del cane, si asciuga il cane, lo si mette in macchina, lo si copre e si finisce di asciugarlo a casa. Se il cane vive fuori prima di rimetterlo nella cuccio bisogna che sia perfettamente asciugato, se invece sta in casa i problemi sono di non farlo stare vicino ai termosifoni.
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Io ho sempre avuto setter che corrono tutto il giorno e quando escono dall acqua "fumano" per quanto sono caldi. Quando ci fermiamo alla macchina li asciugo sempre per quanto mi è possibile.
La mia esperienza con i cani da riporto e' zero ma sul fatto che non ne risentano a fare un riporto e poi stare fermi e bagnati per un ora magari con la temperatura sotto zero ..... ho dei dubbi sinceramente.
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

infatti
e gli ammerigani sono avanti a noi anche sulla gestione dei cani a caccia: da noi un cane "col cappotto" suscita ilarità, da loro è normale
appena me lo ricordo faccio foto delle "istruzioni" riportate all'interno del corpetto
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Ormai c'ho rinunciato Nico'.....5 anni suonati....non credo cambi heuuu.gif]! E' fatta cosi' : naso eccezionale, li ritrova anche appesi a 2 metri d'altezza.......difficile perder un capo....solo che son suoi...li deve abboccar per prima,infatti se per sbaglio lo raccolgo prima io e' capace di tentar di scipparmelo dalla mano...lo tiene bene in vista..e poi puoi tranquillamente raccogliertelo...a lei non frega piu' nulla...se per caso t'e' sfuggita la scena ti fa' una scocciata replica sul punto del 1° abbocco :mrgreen:! E' fatta cosi'.....se avevo un capanno su' l'acqua o cacciavo da un barchino avrei avuto il cane perfetto per le mie esigenze....corpetto o non corpetto [thumbsup.gif] !Un saluto.
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

In condizioni meteo proibitive i cani non li mando in acqua. Però non è una cattiva idea proteggere il cane dall'acqua troppo fredda. Penso che il cane dovrebbe essere abituato fin da piccolo ad indossare questi capi di abbigliamento.
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Nella vita non si può mai essere sicuri di niente. Quello che non sta facendo da giovane potrebbe farlo da vecchia. L'ultima parola io la direi quando la cagna verrà a trovarsi nella fase regressiva. Ci sono stati altri casi di cani che riportavano da giovani, dopo hanno smesso, per riprendere a riportare in età più avanzata.
 
O

Ospite

Buonasera amici del forum, non conoscendo per nulla tale caccia, ma desideroso di iniziarla, vorrei sapere alcune cose sul cane da appostamento agli acquatici...
Il cane che compie tale importante lavoro, ad ogni abbattimento lo si manda in acqua a recuperare? Oppure a fine cacciata si fanno tutti i riporti...?
Me lo chiedevo perchè vorrei sapere se in inverno, con temperature proibitive, il cane non avesse problemi a recuperare selvatici dall'acqua e poi, a restare fermo a capanno per magari ore... tutto bagnato!!
Non rischia di ammalarsi?
Scusate la domanda magari stupida, ma sono dubbi che mi vengono in mente...
Grazie a tutti!!
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Io ho sempre avuto setter che corrono tutto il giorno e quando escono dall acqua "fumano" per quanto sono caldi. Quando ci fermiamo alla macchina li asciugo sempre per quanto mi è possibile.
La mia esperienza con i cani da riporto e' zero ma sul fatto che non ne risentano a fare un riporto e poi stare fermi e bagnati per un ora magari con la temperatura sotto zero ..... ho dei dubbi sinceramente.
sono daccordo
magari non si ammalano ma dopo i 10 anni si incomincia a vederne gli effetti :(
è un po come quando ventenne capellone mi madre mi diceva di asciugarmi i capelli prima di uscire e io via di corsa. ora quasi 50enne la cervicale mi ricorda quei giorni indimenticabili! ;)
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

Caccio in romania dove le temperature invernali raggiungono facilmente i meno 20 gradi,il mio compagno di caccia è uno springer e non lo ho mai visto in difficoltà per la temperatura e l'umidità,magari pagherà col tempo la sua passione irrefrenabile per le anatre.....
 
Re: il cane per l'appostamento alle anatre

rimango da sempre "tentato" dal labrador, cani anche belli oltre che ottimi riportatori
poi penso che un cane da cerca oltre che cercare fa il retriever diciamo da 1 a 10 almeno 7 o 8.
sicchè rimango sul cane da cerca
ma se dovessi fare solo caccia da appostamento un bel Labrador lo vorrei provà ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto