Re: un consiglio

Qualsiasi cane se ha passione e se quello che ha subito non è stato eccessivamente sgradevole ritorna a cacciare. Il cane si è sbloccato perché la selvaggina gli ha fatto dimenticare quel campo che gli metteva paura. Come può un luogo di caccia, dove il cane trova la selvaggina, mettere paura al cane al punto di farlo tornare alla macchina, sono misteri.
 
Re: un consiglio

allora,io caccio sempre in compagnia del mio amico che ha un breton maschio con il quale lei va daccordissimo. Per quanto riguarda la coda sinceramente non ci ho fatto caso.Vi aggiorno sulle ultime. Stamattina ero intenzionato a lasciarla ancora a riposo ma poi non ce l'ho fatta,quando sono andato al box lei era tutta una festa e ho pensato che fosse il caso di riprovare. Sale in macchina come un razzo e partiamo. Arrivo sul posto di caccia(lo stesso del misfatto) ed è ancora presto per le quaglie,mi apposto nell'uliveto adiacente per qualche tordo,lei è la solita attenta,curiosa e vogliosa di iniziare a lavorare. Colpo di fortuna ammazzo un tordo di stoccata(il primo della stagione) lei scatta come un razzo e me lo riporta alla perfezione. Penso sia tutto ok e quando c'è abbastanza luce vado nel campo per le quaglie. Lei è sempre normale ma non appena entra nel campo,si blocca di nuovo,mi guarda e non si muove. Scoramento a livelli altissimi. La chiamo e non viene,mi accovaccio e lentamente si avvicina ma è tesa. Faccio per ripartire e lei continua a non muoversi. Non so che fare...lei è a una ventina di metri da me e mi riaccovaccio e lei fa per riavvicinarsi,scarta leggermente a destra a una decina di metri da me e cade n ferma...mi avvicino,parte una quaglia che abbatto e lei me la riporta....torna a girare come un trattore senza tregua ferma e riporta per tutto il giorno che è un piacere. Ho cacciato fino alle 10 e non si è fermata un attimo. Che è successo? Ho sbloccato il pin?
 
Messaggi
294
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Ho preso una bracca tedesca di cinque anni. Sui motivi della scelta non mi dilungo ma il suo padrone(notissimo beccacciaio della mia zona) è passato a miglior vita e sua moglie ci teneva che il cane finisse nelle mie mani. Io ho sempre avuto breton e quindi non conoscevo le caratteristiche della razza. LEI è con me da quasi due mesi e dopo un primo periodo di adattamento ho cominciato a portarla a caccia.Il cane si è dimostrato semplicemente formidabile mansueta ubbidiente e con una voglia irrefrenabile di andare a caccia che a volte faccio fatica a contenere. Questo è comprensibile visto che gli ultimi due anni è andata pochissimo a caccia per via della malattia del suo amato padrone. Lunedì mattina dopo una buona ora di caccia e diversi incontri con le quaglie a un certo punto viene dietro di me e non cammina più.La accarezzo la coccolo ma lei mi guarda e va via.Si allontana un centinaio di metri in direzione della macchina e si siede,io mi avvicino e come mi avvicino lei si allontana.Premetto che si è sempre dimostrata molto molto legata a me e che la sua voglia di andare a caccia e il suo impeto supera di gran lunga tutti cani che ho avuto.Insomma amore a prima vista. Comunque vado alla macchina e lei mi sta aspettando li apro il cofano e sale di corsa cosa che non faceva mai al ritorno ma solo quando stiamo andando a caccia. Sto li con lei la coccolo e sembra rispondere bene.Il mio amico continua a sparare e lei non fa una piega,cosa molto ma molto strana. Riapro il trasportino e lei non si muove....vado nel panico chiudo tutto e torno a casa con l'idea di portarla al veterinario ma appena arriviamo a casa lei sembra rinata.mangia beve salta e gioca. Alcuni mi hanno detto di lasciarla un pò tranquilla ma io non so che fare. Ho pensato che forse ha potuto ricevere qualche pallino anche se ho controllato e non mi sembra però.... qualcuno dice nostalgia ma dopo due mesi cosi intensi? Io non sono un allevatore ne un maestro di cani anzi...ma sono molto dolce con loro e molto tranquillo e loro sembrano apprezzare....sono in difficoltà cosa faccio?
 
Re: un consiglio

Alessandro, cosa è successo a caccia, sei sicuro che non sia successo nulla? puoi anche non essertene accorto, ma chiedi a chi stava con te se ha assistito a qualcosa che può aver spaventato il cane, il suo atteggiamento per me non lascia molti dubbi: ha subito un trauma; cerca di indagare.[2][lol2.gif]
 
Re: un consiglio

Anche secondo me è successo qualcosa a caccia. E' strano che tutto d'un tratto si comporti così. Può trattarsi anche di un malessere temporaneo. Io comunque una controllatina dal veterinario la farei.
Un altra cosa; stava cacciando da sola o vi erano altri cani?
 
Re: un consiglio

Una bracca tedesca di 5 anni con tanta passione non si mette dietro neanche dopo aver preso qualche pallino. La prima cosa è una visita veterinario, la seconda è fare mente locale, almeno per poter fare delle ipotesi. Non hai fatto nessun riferimento alla coda, che è l'organo più facile per capire lo stato d'animo del cane. Se non dovesse dipende da un problema fisico, ci sono alte probabilità che ha avuto qualcosa di molto, ma molto spiacevole. Potrebbe averle avuto con il vecchio proprietario, e quel giorno si sono create le stesse condizioni che hanno fatto ricordare al cane quella situazione spiacevolissima. Per esempio: se il cane portato in una determinata strada ha avuto qualcosa di spiacevole, per esempio una paura eccessiva, questa difficilmente il cane la dimenticherà. Se il cane cambia padrone e per puro caso si ritrova a passare per la stessa strada il cane accuserà problemi di paura e cercherà di tirare dalla parte opposta, un atteggiamento inspiegabile per il nuovo padrone. Accarezzare il cane in quella condizione non lo aiuta a controllare la sua paura, anzi rinforza ancora di più il suo comportamento. La carezza è le coccole date fuori tempo, fuori luogo e soprattutto senza intuire cosa al cane passa per la testa, rovinano il cane. La cagna per calmare i cuccioli non li lecca, gli chiude la testa nella bocca. Alessandro non fasciarti la testa prima di rompertela, come ti è stato consigliato lascia a riposo il cane per una diecina di giorni, e dopo riporta il cane a caccia, se lo hai portato sempre da solo, prova a portarlo da solo, cambia posto e selvatico e vedi come si comporta il cane. Se effettivamente è come hai detto sulla passione del cane non devi preoccuparti, ricordati che solo la scollarata data in modo eccessivo è in grado di far ritornare all'auto anche un cane di grande passione. Logicamente sono solo ipotesi, ma per capire qualcosa bisogna farle e andare per esclusione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto