Re: insegnare riporto acqua breton

Io ho avuto quasi sempre ottimi riportatori dall'acqua, ma li ho addestrati fin da cuccioli ad avere confidenza con l'acqua. Attualmente ho una pointer che nuota come una nutria.
Devi portarli fin da cuccioli lungo un corso d'acqua che sia bassa e gli consenta di giocare e schizzarsi senza dover necessariamente nuotare. Poi piano piano vedrai che fanno da soli, magari invogliandoli gettando in acqua un riportello.
 
Re: insegnare riporto acqua breton

Scusatemi ma io ho uno springer spaniel che porta benissimo e invece un breton che va' in acqua ma non riporta molto
come posso insegnargli
Se il Breton va in acqua, presumo che il problema del mancato riporto non dipende dall'acqua. Però tutto di pende da cosa una persona intende con "va in acqua". Per andare in acqua io intendo che il cane sa nuotare, e se sa nuotare quando vede cadere qualcosa in acqua deve andare sul punto di caduta, se riporta o non riporta e tutt'altra storia. Per dare qualche opinione, dovresti scrivere qualcosa in più. Come riporta da terra?
 

rodienri77

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Scusatemi ma io ho uno springer spaniel che porta benissimo e invece un breton che va' in acqua ma non riporta molto
come posso insegnargli
 
Re: insegnare riporto acqua breton

Da terra riporta e si siede perché io in cambio gli do un premio

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Re: insegnare riporto acqua breton

Niente ragazzi ora pure fuori acqua a casa in cortile porta tutto
Stamattina ho preso una ghiandaia va li la prende in bocca poi la posa e viene da me per il premio boh

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Re: insegnare riporto acqua breton

Mi ha gia riportato roba a caccia

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Re: insegnare riporto acqua breton

Rodienri77, deduco che se il cane riporta da terra, dovrebbe fare la stessa cosa dall'acqua, visto e considerato che in acqua ci va e sa nuotare. Come gli hai insegnato il riporto da terra così devi fare con il riporto dall'acqua, logicamente lo devi fare in acqua bassa. Non è il caso del tuo cane, ma ci sono cani che quando hanno scarse attitudini al recupero si disinteressano di quello che cade. "Non riporta molto" non vuol dire che non riporta, sarebbe utile sapere come, quando e quanto riporta, anche cosa riporta. Non hai risposto alla domanda più importante, il cane quando vede cadere qualcosa in acqua va a vedere cosa è caduto? Ho visto cuccioloni bravi nuotatori che hanno rifiuto di riportare il germano, ma perché non erano stati abituati ad abboccare quel tipo di selvatico, con i cani di un certo carattere questo comportamento è nella norma, in ogni caso vanno a vedere annusano e tornano indietro. I cani se portati imparano tutti a nuotare, se portati da piccoli imparano prima e meglio, ma questo non basta, il cane deve essere predisposto geneticamente. Quindi se dividessimo, i cani in tre categorie, la prima categoria è quella che rifiuta l'acqua perché non è mai stata portata a contatto con l'acqua; la seconda è quella che sa nuotare bene perché è stata abituata all'acqua, ma in condizioni non ottimali potrebbe fare qualche riporto e rifiutare i restanti, oppure in condizioni di acqua molto fredda potrebbe rientrare dopo pochi metri. Non è una questione di passione o venaticità, è una questione di predisposizione genetica, altrimenti non si spiegherebbe come gli stessi cani sul terreno sono disposti a qualsiasi sacrificio, resistendo alla fatica e al dolore e in acqua alzano "bandiera bianca" alla minima difficoltà. La terza categoria è quella che l'acqua non la rifiuta mai, anche a costo di rimetterci la vita. Per me non è solo una questione di avidità e coraggio, è questione di predisposizione genetica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto