Re: Prevenire è meglio di correggere

Salve Germano io dovrei andare in afv per far sentire al cane il primo colpo di fucile su selvaggina trovata da lui.....si spera.....il tuo consiglio è di provare anche il primo riporto sull abbattimento se ci sarà visto che userò un piccolo calibro o posso fermare il cane se cela faccio ed aspettare per il recupero/ riporto?
Albano, il cane non ha paura degli spari, anche se un poco li ha accusati, l'ho dedotto dall'altra discussione. Quindi è sempre meglio non rischiare sul primo e neanche sul secondo scovo. Quando il cane scova il selvatico fallo rincorrere e quando è a buona distanza esplodi il colpo in aria. Prima dell'abbattimento fallo due tre volte, in queste cose è meglio non avere fretta. Io non esagererei con le indicazioni, lascia lavorare il cane in piena autonomia, il cane che interroga continuamente il padrone non è bello da vedere, per me non è collaborazione è dipendenza. Se questo non riguarda il tuo cane fai finta che non ti ho detto niente. Ciao
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Miky, le regole vanno stabilite prima, non durante e neanche dopo. Il cane se ha mangiato vuol dire che ne aveva diritto, non puoi cazziare il cane perché ha mangiato, quando tu gli hai fatto capire che poteva farlo. Il cane non ha mangiato per farti un dispetto, per questo motivo la punizione non potrà mai capirla. In ogni caso non conviene punire il cane mentre mangia, conviene fare "buon viso e cattivo gioco". Vedere il cane che mangia la selvaggina non è una cosa piacevole, per me la cosa migliore è far finta di niente, meglio sopportare che intervenire. Sicuramente in un secondo momento si riesce a correggere meglio e più velocemente il comportamento del cane. I cani che stanno con me, capiscono molto bene l'ordine mangia e l'ordine porta. Qualche volta succede che mentre il cucciolone riporta qualcosa di commestibile lo mastica e lo butta giù, mentre lo fa io gli ordino "mangia" non lo sgrido e non lo punisco, perché subito dopo posso riprendere l'addestramento e correggere l'errore che il cane ha fatto prima. Lo posso convincere più facilmente con un rinforzo positivo più potente di quello che ha mangiato. A me non piace mettere il cane in condizione di sbagliare per dopo correggerlo, non mi piace usare la punizione. Per un cane poco socializzato il rinforzo positivo più potente è la selvaggina, per un cane ben socializzato il rinforzo più potente della selvaggina è la leadership.
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Non guardare il cane mentre mangia, non mettere le mani nella ciotola del cane mentre mangia.....[cry.gif]

Ecco un paio di altri consigli di Germano che non ho seguito e di cui sto pagando le conseguenze....
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

successo il patatrac.....e veramente non pensavo sicuramente ripensando a tutto ho veramente avuto troppa fretta di portare il cucciolone a caccia senza una solida base....in pratica sabato ho voluto portarlo a migratoria con me abbattendo rispettivamente 2 ghiandaie 1 tordo altra ghiandaia e altro tordo prima ghiandaia ritrovata ma portata fuori dal bosco con poca decisione e con la stessa poca decisione lasciata seconda ghaindaia praticamente distrutta dal cane ma non ingoiata io ho fatto finta che non mi interessasse chiamandolo e spostandomi, il primo tordo stessa fine quasi mangiato terza ghiandaia riportata integra quasi ai piedi......ultimo tordo mangiato completamente a quel punto ho perso la pazienza e ahimè gli ho dato due bottarelle sul muso ma non forti leggere sgridandolo per fargli capire che aveva sbagliato .....l unica fortuna forse è che poco dopo ha "vomitato il tordo con tutte le penne" ora però mi sembra un poco impaurito al richiamo non viene deciso. Tra l altro le prime 4 fucilate sono andate a vuoto ed il cane sembrava impaurito anche di questo non capendo il perchè dei colpi a vuoto ....penso ...insomma una tragedia molto deluso di me stesso ....
Mi domando però il motivo per cui la terza ghiandaia è stata riportata quasi perfettamente!!!???
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Non guardare il cane mentre mangia, non mettere le mani nella ciotola del cane mentre mangia.....[cry.gif]

Ecco un paio di altri consigli di Germano che non ho seguito e di cui sto pagando le conseguenze....

La cosa mi incuriosisce. So che mettere la mano nella ciotola è sbagliato perché il cane poi faticherà a mangiare senza la sua presenza (anche se per la verità un veterinario una volta mi disse che per i cani iperdomestici, che quindi sono attaccati al sedere del padrone 24h al giorno, questa pratica eviterà incidenti di cui spesso le vittime sono le mani dei bambini). Però quella di non guardare il cane mentre mangia non la sapevo. Motivo?
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Miky, le regole vanno stabilite prima, non durante e neanche dopo. Il cane se ha mangiato vuol dire che ne aveva diritto, non puoi cazziare il cane perché ha mangiato, quando tu gli hai fatto capire che poteva farlo. Il cane non ha mangiato per farti un dispetto, per questo motivo la punizione non potrà mai capirla. In ogni caso non conviene punire il cane mentre mangia, conviene fare "buon viso e cattivo gioco". Vedere il cane che mangia la selvaggina non è una cosa piacevole, per me la cosa migliore è far finta di niente, meglio sopportare che intervenire. Sicuramente in un secondo momento si riesce a correggere meglio e più velocemente il comportamento del cane. I cani che stanno con me, capiscono molto bene l'ordine mangia e l'ordine porta. Qualche volta succede che mentre il cucciolone riporta qualcosa di commestibile lo mastica e lo butta giù, mentre lo fa io gli ordino "mangia" non lo sgrido e non lo punisco, perché subito dopo posso riprendere l'addestramento e correggere l'errore che il cane ha fatto prima. Lo posso convincere più facilmente con un rinforzo positivo più potente di quello che ha mangiato. A me non piace mettere il cane in condizione di sbagliare per dopo correggerlo, non mi piace usare la punizione. Per un cane poco socializzato il rinforzo positivo più potente è la selvaggina, per un cane ben socializzato il rinforzo più potente della selvaggina è la leadership.


grazie come sempre germano...si ora penso (e spero) di aver capito e anche sulla punizione mi trovi perfettamente d'accordo. Infatti, ieri e oggi, niente "eccitamenti", molto tranquillo, quasi disinteressato quando mi vede dopo un pò di tempo, e quando lei diventa irrequieta le do le spalle. Oggi quando sono uscito di pomeriggio è restata anche nella cuccia e non si è mossa proprio, senza venirmi incontro, solo quando l'ho chiamata è venuta verso di me tt scondinzolante. Chissà....vedremo ;)...buona domenica a te, e a tutti gli altri.
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Il gregario guarda il capo branco mangiare e aspetta. Quando questo lascia gli consente di avvicinarsi e mangiare a sua volta. Io ho fatto il gregario mentre in realtà controllavo che ciascuno mangiasse nella sua ciotola e che la cucciola non si tuffasse nelle ciotole dei più grandi. Sono 3 e mangiano tutti insieme.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Continua sempre a socializzare e ad addestrare come se fosse il primo giorno, tratta il cane con rispetto e non come un peluche, la carezza la devi ben ponderare. Soddisfa sempre il cane nelle sue richieste, ma lo devi fare quando lo decidi tu e mai quando te lo chiede il cane. Il cane deve avere la sua autonomia, non deve essere né indipendente, ne dipendente. Socializzare tanto e addestrare poco, o meglio addestrare il giusto, questo evita al cane di diventare dipendente. Il cane dipendente non ha la sua autonomia, spesso la dipendenza viene confusa con il collegamento. Cerca di indirizzare il cane il meno possibile, specialmente se non ricordi il punto di caduta del selvatico. Il cosiddetto "riporto cieco" va insegnato al cane quando ha imparato a marcare perfettamente a vista quello che vede cadere. Se gli dai la direzione, il cane alla minima difficoltà si fermerà e ti interrogherà per farsi indicare la direzione, lo rendi dipendente. Giustamente ti sei emozionato, ma non devi mai dimenticare che il cane fa tutto per convenienza. Ciao
Salve anche oggi tre riporti in due occasioni è partito e tornato da solo i colombi erano caduti comunque entro i 15/20m di distanza uno molto lontano invece in fondo ad un canalone l ho accompagnanto grossomodo dove pensavo fosse caduto ma l ha trovato anche questa volta lontano da dove mi aspettavo_Oggi però al contrario della volta scorsa il primo lo ha lasciato a qualche m da me il secondo ugualmente ma ci ha giocato un pò di più prima di lasciarlo il terzo lo ha portato ferito e si stava allontanando al mio richiamo si è riavvicinato e lasciato, comunque tendeva a tenerseli un pò più per se. A me per ora a 9 mesi và bene ma vedo che c e ancora un pò da lavorare.Una cosa strana che forse farà un poco sorridere ma la dico non sò se può servire a capire il cane,mi riporta tutti i bossoli sparati và a cercarli anche sotto le macchie riporta solo quelli che sente sparati da poco non ne lascia uno quando colpisco prima cerca il selvatico e poi quando torniamo in parata il bossolo, quando non colpisco aspetta qualche secondo e se vede che non c e la preda cerca il bossolo e lo porta.Bossoli vecchi no quelli che sparo,li mordicchia e poi me li lascia in mano.
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Oggi mi sono accorto di quanto sia difficile e di quanto avesse ragione germano quando in una discussione( non ricordo se proprio questa) diceva che la mattina bisogna togliere il cuore umano e mettere quello del cane.
Vi spiego quanto è accaduto: l'altro giorno ho deciso di portare Liz al di fuori dei confini. ( per inciso ho una terra abbastanza grande, quasi due moggi, e di solito passeggiavamo in questa terra, non recintata, ma comunque delimitata da strade sui confini e da una parte il lagno). L' altro giorno anche per vedere come si comportava Liz in un territorio nuovo decido di superare il lagno e di incamminarci un pò più in là quando ad un tratto lei si ferma perchè ha trovato due storni ( probabilmente sparati da qualche cacciatore/bracconiere). Provo a farmeli lasciare, ma niente,dopo varie insistenze, tira e molla, uno lo manda giù :(
Ritorniamo a casa, io nervoso, lei probabilmente eccitata dalle mie grida o dai miei movimenti, continua a saltarmi addosso.
Con calma, a mente fredda, sono andato a rileggere il post sul leader, per tentare di capire cosa ho sbagliato, e ho sbagliato parecchio: inizialmente mi comportavo meglio, poi forse visti i miglioramenti di Liz, o forse preso dal suo affetto, ho iniziato a fare il sottomesso. (mea culpa).
Ieri ho ripreso gli atteggiamenti giusti: cerco di farla stare calma, evito coccole e carezze se non come premio, resto calmo e tranquillo anche quando lei si dibatte,il gioco inizia e finisce quando dico io senza se e senza ma...il problema è che adesso è sul piede di guerra. Al richiamo del "vieni" mentre prima volava da me, adesso è restia, e anche il riporto con la pallina è diventato altalenante...Il consiglio che ho tratto da tutto ciò è che veramente è meglio prevenire che correggere e dico a coloro che stanno per prendere un cucciolo, fondamentali sono i primi mesi...fate il cuore duro,molto duro, altrimenti so uccelli per diabetici. XDXD
A breve ulteriori aggiornamenti, sperando siano positivi.
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Prima riprova con un selvatico lavorato dal cane, per vedere se ci sono stati cambiamenti e dopo riprova con quelli abbattuti in appostamento, ma devi mettere il cane in condizione di vedere il punto di caduta. Prima di riprovare devi mettere il cane in condizione di eseguire, altrimenti ad ogni rifiuto il canne diventa sempre più forte. Prova ad andare a posizionare un riportello portandoti dietro il cane al guinzaglio, dopo aver posizionato il riportello ti giri e ritorni indietro per un quindicina di metri, ti rigiri e indichi al cane la linea da seguire, il cane ci va a memoria, la linea gliela indichi per abituare il cane al riporto cieco. Ma questo è per vedere se il cane quando abbocca ritorna dritto come una candela per consegnare il riportello. Dopo puoi provare anche con un selvatico di medie dimensioni. Il cane si educa con avvertimenti e minacce, oltre non bisogna andare, perché non è conveniente né per il padrone né per il cane.

Stamattina ho abbattuto un colombaccio e me lo ha riportato normalmente,appena me lo ha lasciato gli ho dato la ricompensa,dopo ho fatto come hai consigliato qualche post sopra,cioè gli ho messo il colombaccio in bocca, senza guinzaglio,ho fatto qualche metro e me lo sono fatto ridare con immediata ricompensa (formaggio).Ma secondo te posso barattare il selvaggina con un pezzettino di carne cruda tipo di vacca e pollo?Potrebbe essere più ghiotto per il cane tanto sempre carne è, oppure potrebbe prendere brutti vizi con la carne cruda?
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Giocando!!!
Per me è ancora troppo piccolo per pretendere la perfezione.....purtroppo quando crescerà " non gli basteranno più le tue carezze" consiglio di germano, per questo in questa fase cerca piuttosto di non farlo stancare del gioco (perchè lui adesso sta giocando, non lavorando) che sta facendo con te e prova a stimolare e rafforzare il legame tra te e lui. Come ? giocando ed osservandolo.

Grazie del consiglio, si in effetti forse sono io che ho troppa fretta di cacciare con il mio amico a 4 zampe, a proposito secondo la vostra esperienza quando far sentire il primo colpo di fucile ed iniziare a portarlo (magari anche solo un oretta) a caccia con me?
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Liz, ha solo 4 mesi, non puoi pretendere tutto è subito. Con cani di carattere forte bisogna fare azione dimostrativa ogni giorno, ogni giorno gli devi dimostrare che se lei vive è perché tu glielo hai concesso. Hai capito che l'oggetto dei suoi desideri sei tu, se gli fai capire che se non rispetta le regole della buona educazione ti perderà vedrai che cambierà atteggiamento. Non la devi fermare, se la fermi non dai alla cagnolina il modo di pensare, smette perché glielo imponi. Appena incomincia a morderti, un piccolo avvertimento, dopo una piccola minaccia, senza intimorire la cagnolina, se non smette devi alzarti e sportarti, se ancora non capisce devi andare via, deve mettere delle barriere fra te e il cane, quando lo vedi calmo apri il cancello o la porta per ricongiungerti alla cane, se vedi che ti viene incontro rientra e richiudi la porta, questo lo devi fare fino a quando il cane non ha capito che non è lui a decidere di venire o andare come gli pare e piace, al momento del ricongiungimento sei tu che devi ristabilire la gerarchia, non deve essere il cane. La struttura gerarchica del cane è simile a quella del lupo, e quella del lupo ha molte analogie ad una struttura gerarchica di tipo militare. Sono andato troppo avanti, ricordati che questo va applicato osservando il comportamento del cane e comunque un poco alla volta. Ancora una cosa, se hai intenzione di tenere il cucciolo quando diventa grande sempre fuori casa una volta deciso il momento di tenerlo sempre fuori non lo devi più far entrare in casa per nessun motivo, come in ogni cosa il rinforzo continuo non si fissa nella testa del cane come si fissa quello intermittente. Tenere il cucciolo sempre in casa è come non tenerlo mai, una volta fuori si disuabitua in pochissimo tempo, ma se lo metti fuori e dentro la vedo molto dura che possa disabituarsi facilmente. Ancora una cosa, se non ce la fai da solo e vedi che la cagnolina fa quadrato con i tuoi parenti, devi farti aiutare anche dai tuoi parenti, devi fare intorno al cane terra bruciata. Questo è un metodo, che richiede costanza, è una scelta di vita, è come il gioco della bandiera, una mossa falsa, un'attimo di distrazione e il cane ti frega il testimone. Ci sono altri metodi meno impegnativi è più veloci, per mettere il cane in riga, ma se vuoi avere un dialogo con il cane questo metodo veloce non va bene, ci sarai tu da questa parte che ordini e il cane dall'altra parte che esegue senza interagire.
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Le cose stanno migliorando notevolmente i consigli di Germano almeno nel mio caso stanno dando i suoi frutti probabilmente il cane ci mette molto del suo le ultime due uscite ha riportato molto bene l ultima poi consegnato un paio di merli in mano non morde piùcon forza la selvaggina abbattuta tende a stringere solo quella ferita all inizio della presa ma penso che sia normale anche al seduto ed alla chiamata il cane risponde molto bene forse si stà accorgendo che senza di me non si esce a caccia ......e si deve ubbidire.Tende sempre però a farmi molte feste al mio rientro tentando anche di mettermi le zampe addosso ed a salire sulla macchina se trova la portiera aperta....in casa ha imparato a darmi la precedenza all entrata anzi la maggior parte delle volte non entra senza il mio permesso mentre con gli altri membri della famiglia entra tranquillamente .Alla ciotola è calmo e non inizia a mangiare finchè io non mi sono allontanato.Io continuo con questo tipo di socializzazione mi sembra funzioni.
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Mah

- - - Aggiornato - - -


Mah piano piano le cose migliorano sempre di più seguendo i tuoi consigli.Il cucciolone sembra che abbia capito che dipende da me se mangia esce a caccia ecc... ed il bello è che per ora sembra felice che sia così.In giardino non è più invadente se io lavoro lui fà le sue cose senza disturbare, solo al mio richiamo arriva e presta attenzione ai miei comandi siamo completamente indipendenti fino al momento in cui non lo chiamo non invade più nessuno dei miei spazi .Ieri poi ha fatto un riporto da lacrime.Su un colombo mentre lo indirizzavo a cercare dove pensavo fosse caduto lui sparisce io distratto continuo a cercare nel pianoro....dopo circa 10minuti mi affaccio al bosco che scende ripido, tanto che per camminarci ci si deve reggere alle piante altrimenti si rischia di "ruzzolare in fondo al borro" , ad una 50 di metri in fondo vedo il cucciolone che arranca scivolando sulle foglie secche piano piano arriva sul pianoro viene verso di me scodinzolando, trotterellando a testa alta con gli occhi che sprizzavano felicità si avvicina gli dò il seduto....io dico "giù"....si siede allungo la mano dico ..dà!...lui lascia il colombo gli faccio una carezza dico bravo, un colpetto sulla spalla lui si pulisce la bocca delle piume con la lingua mi giro e torno in parata mi segue tranquillo a passo lesto e brillante.....mi sono emozionato....

Beh..direi che ha fatto un recupero da encomio altro che riporto...;-)
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

La cosa mi incuriosisce. So che mettere la mano nella ciotola è sbagliato perché il cane poi faticherà a mangiare senza la sua presenza (anche se per la verità un veterinario una volta mi disse che per i cani iperdomestici, che quindi sono attaccati al sedere del padrone 24h al giorno, questa pratica eviterà incidenti di cui spesso le vittime sono le mani dei bambini). Però quella di non guardare il cane mentre mangia non la sapevo. Motivo?
Se è giusto o sbagliato dipende dai punti di vista, quello che per noi è giusto per il cane potrebbe essere sbagliato. Per non umanizzare, l'educatore deve interagire con il cane come se lui stesso fosse un cane, altrimenti il cane non capirebbe, un cane che esegue senza capire non sarà mai un cane affidabile. Io non sono un cane, ma se qualcuno mi mette le mani nel piatto mentre mangio mi darebbe fastidio, per non dire altro. Non credo che il cane farebbe fatica a mangiare senza la mano del padrone nella ciotola. Com, di al tuo veterinario che l'unico metodo per evitare incidenti è quello di rispettare la natura del cane. A me hanno insegnato, e a mia volta ho insegnato ai mie figli di non avvicinarsi al cane quando mangia. Fidati che per i bambini è molto più sicuro, questa pratica è eterna, l'addestramento del cane anche se fatto con premi non è mai eterno, perché non fa parte del mondo del cane. Mettere le mani nella ciotola mentre il cane mangia è una forzatura. I cani iperdomestici, sono cani problematici che non hanno avuto una socializzazione adeguata al periodo.
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Il cane sa come deve riportare, ha già riportato in mano, non gli devi concedere niente. Quando non consegna in mano lo devi legare, lo devi portare dove ha lasciato il selvatico, gli devi ordinare il porta, se non capisce gli muovi con il piede il selvatico gli ordini il porta e ti allontani di due tre passi, se il cane sa quello che deve fare alza il selvatico da terra e te lo consegna in mano appena te lo consegna lo liberi e lo rimandi in cerca. Dal cane bisogna pretendere quello che sa fare, riportare in mano lo sa fare, quindi con le buone maniere e sempre interagendo lo si convince a riportare, "tu fai qualcosa per me, io faccio qualcosa per te" Lui consegna in mano e tu lo rimetti in libertà. Quando il cane ha riportato, ha terminato l'azione, deve stare fermo e buono al piede, aspettare che il padrone incarnieri e faccia le dovute registrazioni, dopo deciderà il padrone se rimandarlo in cerca, portarselo al piede o legarlo, questo per quello che riguarda la caccia vagante. Dopo la consegna in mano il cane non può decidere di andare via senza l'ordine del padrone. Se per te ora va bene cosi, deve andare bene anche dopo, il cane non capisce il perchè quello che faceva prima ti andava bene e dopo non ti va più bene, quello che concedi è difficile togliere, ricondizionare il cane è difficile, sei costretto a correggere, vuol dire fare delle forzature che il cane potrebbe interpretare male, potresti perdere dal cane le prestazioni che tua hai autorizzato, perchè ti andavano bene. Questo per il cucciolone è un periodo critico, le insubordinazioni si manifestano dopo il primo calore, e intorno ai due anni, il periodo dopo la pubertà e il periodo della maturazione intellettiva. Per le cartucce io cercherei di togliergli il vizio, se hai la possibilità per qualche tempo vai con il sovrapposto.
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

ciao a tutti, non da un po' di tempo in questo forum che seguo più da lettore che da scrittore.
volevo fare una domanda a germano56 e a chiunque voglia rispondere, anche io quest' anno ho il mio primo cucciolo di springer e mi trovo ad addestrare il mio primo cane, il cucciolo ha quasi 5 mesi ed è molto ubbidiente, con il riporto di oggetti non ci siamo, nel senso che spesso vuole giocarci e non me li riporta mentre è quasi perfetto con la selvaggina con un dente molto morbido anche con animali vivi. (quaglie e colombi per il momento).
Secondo voi potrebbe essere un problema in futuro? con la selvaggina dico quasi perfetto perché mi riporta tutto scodinzolante ma una volta arrivato ai miei piedi lascia il selvatico, credo per prendere le carezze anche se a volte non aspetta neanche le carezze e corre a cercare, mentre io vorrei che lo lasciasse solo al comando "lascia".
Come posso risolvere?
Auguri per il cucciolo. Molto probabilmente non hai preteso molto e hai lasciato correre, parlo del riporto degli oggetti. Se riporta la selvaggina, doveva riportare anche gli oggetti, bisognava trovare qualcosa di interessante da fargli riportare. Sono solo supposizioni se non si vede è difficile dare anche delle opinioni. La selvaggina dovrebbe venire dopo gli oggetti. Per me non è un problema se il cane riporta la selvaggina e non vuole riportare gli oggetti, sarebbe un problema il contrario. Questo comportamento lo ho visto anche in altri cani, il padrone poteva lanciare tutto quello che voleva, il cane era completamente disinteressato. Chi non sapeva credeva che il cane era privo riporto. Allo stesso modo ci sono cani che riportano tutto e non riportano la selvaggina. Alla base c'è sempre una mancanza di esperienza nell'addestrare e nel rapportarsi con il cane. Provare a giocare con qualcosa che al cane piace, i giochi devono essere finalizzati per la consegna degli oggetti, della derrate alimentari e della selvaggina. Intanto il cucciolo deve saper fare il "resta" se non lo sa fare bisogna mettergli il guinzaglio. Gli si fa vedere un pezzo di wurstel, gli si stacca un pezzettino e glielo si offre al cane per la sua attenzione, il pezzo grande lo si chiude in uno strofinaccio, altri pezzi bisogna metterseli in un borsello, solo per non sporcare le tasche dei pantaloni, con questi pezzi bisogna premiare il cane a tempo zero quando consegna lo strofinaccio, l'altro pezzettino glielo daremo quando snoderemo lo strofinaccio, dopo si rimette il pezzo avanzato nello strofinaccio e si ripete altre due tre volte. Quando si fa abboccare lo strofinaccio, al cane bisogna dargli l'ordine di porta, quando ce lo faremo restituire l'ordine sarà o "dà" o "lascia". Quando il cane ha imparato alla perfezione, e vuoi la prova che l'esercizio si è ben fissato nella sua testa, fai finta che ti casca lo strofinaccio per terra se il cane è più veloce di te a raccoglierlo e a consegnartelo, vuol dire che puoi passare all'esercizio successivo. Questo va fatto prima in casa dopo in giardino e dopo in terreno libero, allo stesso modo va fatto con la selvaggina. Un cucciolo di 5 mesi che consegna al piede la selvaggina, è da fargli un monumento. Anche quello di lasciare il morto per andare in cerca del vivo è altamente positivo, questo comportamento denota avidità e passione, in un cucciolo di 5 mesi non si può pretendere di più. In presenza di distrazioni il cane cambia il suo atteggiamento, per questo bisogna fare gli esercizi anche in presenza di distrazioni. Se hai pazienza e leggi abbiamo parlato anche di questo, abbiamo detto che il cane non deve mai sapere per quale motivo viene portato fuori. Se il cane viene portato fuori sempre per andare a caccia, non sarà più molto disposto a fare qualcosa che con la caccia non centra niente, il riporto è un lavoro di manovalanza che con la caccia non centra niente.
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Grazie del consiglio, si in effetti forse sono io che ho troppa fretta di cacciare con il mio amico a 4 zampe, a proposito secondo la vostra esperienza quando far sentire il primo colpo di fucile ed iniziare a portarlo (magari anche solo un oretta) a caccia con me?
Il colpo di fucile bisogna farglielo sentire il prima possibile, per quella che è la mia esperienza il tuo cucciolo già avrebbe dovuto sentirlo. Anche di questo abbiamo parlato, ci sono diverse modalità per far sentire il colpo di fucile al cane. Con i cucciolo sotto i quattro mesi che ancora non hanno bisogno di fare esperienza, proprio perché inconsapevoli si adotta un metodo, con quelli più grandi bisogna farglielo sentire nei momenti di grande distrazione, per esempio quando rincorrono la preda, lo si lascia allontanare e si esplode un solo colpo in aria, se il cane non accusa il colpo e continua a rincorrere, si fa un'altra prova e dopo si può accorciare la distanza. Per l'abbattimento bisogna essere sicuri almeno al 90% che il cane è in condizione di riportare, anche di questo troverai scritto qualcosa. Ciao e ancora auguri
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

A questo proposito , vi porto la mia esperienza con una cucciolata, che ritengo ognuno di noi dovrebbe fare almeno una volta per capire bene le basi della socializzazione; la cucciolata di golden Retrievers l'ho avuta in casa, quindi un'osservazione giornaliera dei comportamenti della cagna e poi dei cuccioli in svezzamento, ed ho approfittato di quel periodo per impartire le prime lezioni di educazione ai cuccioli, per era importante consegnare cuccioli educati ai nuovi proprietari, la prima lezione è stata la ciotola, (anzi le prime lezioni)e la chiamata: fischio leggero invece della voce perché non avevano nomi e appena accorsi,con la ciotola tenuta alta sopra le loro teste, aspettavo che naturalmente si sedessero, approfittavo per impartire il seduto mentre stavano per farlo( inizialmente ho usato il " sit" inglese, pratico e immediato) è solo allora posavo la ciotola e li lasciavo fare, di quello che succedeva dopo mi sono sempre disinteressato, stabilivano loro le gerarchie, io ero da altra parte; i proprietari dei cuccioli su mio consiglio hanno continuato a comportarsi allo stesso modo e non mi risulta che abbiano avuto problemi quando sono a tavola, i cani aspettano rispettosi il loro turno, lo stesso dicasi del cucciolo rimasto con me.[2]
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Mah

- - - Aggiornato - - -


Mah piano piano le cose migliorano sempre di più seguendo i tuoi consigli.Il cucciolone sembra che abbia capito che dipende da me se mangia esce a caccia ecc... ed il bello è che per ora sembra felice che sia così.In giardino non è più invadente se io lavoro lui fà le sue cose senza disturbare, solo al mio richiamo arriva e presta attenzione ai miei comandi siamo completamente indipendenti fino al momento in cui non lo chiamo non invade più nessuno dei miei spazi .Ieri poi ha fatto un riporto da lacrime.Su un colombo mentre lo indirizzavo a cercare dove pensavo fosse caduto lui sparisce io distratto continuo a cercare nel pianoro....dopo circa 10minuti mi affaccio al bosco che scende ripido, tanto che per camminarci ci si deve reggere alle piante altrimenti si rischia di "ruzzolare in fondo al borro" , ad una 50 di metri in fondo vedo il cucciolone che arranca scivolando sulle foglie secche piano piano arriva sul pianoro viene verso di me scodinzolando, trotterellando a testa alta con gli occhi che sprizzavano felicità si avvicina gli dò il seduto....io dico "giù"....si siede allungo la mano dico ..dà!...lui lascia il colombo gli faccio una carezza dico bravo, un colpetto sulla spalla lui si pulisce la bocca delle piume con la lingua mi giro e torno in parata mi segue tranquillo a passo lesto e brillante.....mi sono emozionato....
Continua sempre a socializzare e ad addestrare come se fosse il primo giorno, tratta il cane con rispetto e non come un peluche, la carezza la devi ben ponderare. Soddisfa sempre il cane nelle sue richieste, ma lo devi fare quando lo decidi tu e mai quando te lo chiede il cane. Il cane deve avere la sua autonomia, non deve essere né indipendente, ne dipendente. Socializzare tanto e addestrare poco, o meglio addestrare il giusto, questo evita al cane di diventare dipendente. Il cane dipendente non ha la sua autonomia, spesso la dipendenza viene confusa con il collegamento. Cerca di indirizzare il cane il meno possibile, specialmente se non ricordi il punto di caduta del selvatico. Il cosiddetto "riporto cieco" va insegnato al cane quando ha imparato a marcare perfettamente a vista quello che vede cadere. Se gli dai la direzione, il cane alla minima difficoltà si fermerà e ti interrogherà per farsi indicare la direzione, lo rendi dipendente. Giustamente ti sei emozionato, ma non devi mai dimenticare che il cane fa tutto per convenienza. Ciao
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Beh..direi che ha fatto un recupero da encomio altro che riporto...;-)
Ciao Salvatore, è un piacere risentirti. Si ha fatto il lavoro in piena autonomia. Un cane "ben addestrato" o come si preferisce disciplinato non si sarebbe mai permesso di fare di testa sua, proprio perché non pensa, lui esegue, fa solo quello che gli ordina il padrone. Non vedo il motivo del perché qualcuno si meraviglia quando dico che un cane poco addestrato al cane super addestrato gli fa il c.lo come un secchio.
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

Il colpo di fucile bisogna farglielo sentire il prima possibile, per quella che è la mia esperienza il tuo cucciolo già avrebbe dovuto sentirlo. Anche di questo abbiamo parlato, ci sono diverse modalità per far sentire il colpo di fucile al cane. Con i cucciolo sotto i quattro mesi che ancora non hanno bisogno di fare esperienza, proprio perché inconsapevoli si adotta un metodo, con quelli più grandi bisogna farglielo sentire nei momenti di grande distrazione, per esempio quando rincorrono la preda, lo si lascia allontanare e si esplode un solo colpo in aria, se il cane non accusa il colpo e continua a rincorrere, si fa un'altra prova e dopo si può accorciare la distanza. Per l'abbattimento bisogna essere sicuri almeno al 90% che il cane è in condizione di riportare, anche di questo troverai scritto qualcosa. Ciao e ancora auguri


grazie per le risposte, ammiro la tua preparazione, sicuramente leggerò le varie discussioni già presenti.
approfitto ancora della tua esperienza, ormai il colpo di fucile lo farò sentire mentre rincorre una quaglia che avrà scovato, dei cacciatori mi hanno consigliato di abbattere la quaglia la prima volta o nel caso di "padella" lanciare un capo morto al cane senza farsi vedere, ma a quanto letto tu lo sconsigli giusto? comunque incrociando le dita che il cucciolo sia indifferente alle fucilate poi posso iniziare a portarlo con me a caccia (logicamente solo io e lui e per poco tempo) o meglio aspettare?
 
Re: Prevenire è meglio di correggere

grazie per le risposte, ammiro la tua preparazione, sicuramente leggerò le varie discussioni già presenti.
approfitto ancora della tua esperienza, ormai il colpo di fucile lo farò sentire mentre rincorre una quaglia che avrà scovato, dei cacciatori mi hanno consigliato di abbattere la quaglia la prima volta o nel caso di "padella" lanciare un capo morto al cane senza farsi vedere, ma a quanto letto tu lo sconsigli giusto? comunque incrociando le dita che il cucciolo sia indifferente alle fucilate poi posso iniziare a portarlo con me a caccia (logicamente solo io e lui e per poco tempo) o meglio aspettare?
Ti ringrazio, ma ripeto che la mia preparazione è da autodidatta, quello che scrivo sono mie opinioni, non ho nessun titolo per insegnare niente a nessuno, tutto quello che scrivo non è la verità. Con questo non mi è vietato dissentire sul metodo o su i consigli che danno gli addestratori professionisti. Questo ci tengo sempre a precisarlo. La mia opinione è diversa da quella che consigliano i cacciatori, specialmente sulla quaglia e sull'abbattimento fatto sul primo scovo. Il cane che non ha mai sentito la fucilata dopo lo scovo potrebbe associare la fucilata all'animale che ha appena incominciato ad inseguire, associare qualcosa di negativo al selvatico potrebbe indurre il cane a rifiutare il selvatico. La mia opinione è di far allontanare il cane che insegue ed esplodere il colpo in aria, quando il cane è nel pieno dell'inseguimento, questo bisogna farlo per più volte, e accorciare l'esplosione del colpo fino ad esploderlo a distanza utile alla gittata del fucile, dopo si può decidere se fare o non fare l'abbattimento. Far abboccare al cane il selvatico padellato per me non ha nessun senso, il cane deve andare al riporto su quello che vede cadere, se non trova quello che ha visto cadere si potrebbe prendere in considerazione di premiarlo facendogli trovare un selvatico morto. E' un premio, ma non credere di fregare il cane. Io questo espediente lo evito, perché fin da piccolo metto il cucciolotto nelle condizioni di recuperare tutto quello che lancio, e sul primo vero abbattimento valuto tutto, distanza, piombo adeguato a non rovinare il selvatico, terreno pianeggiante e bassa vegetazione. L'abbattimento lo faccio con un selvatico di medie dimensioni, per me la quaglia è troppo piccola e troppo tenera. L'azione di comando si esercita con il controllo, quindi su i primi abbattimenti il cucciolone deve riportare sempre a vista, se non ci sono queste condizioni io rifiuto l'abbattimento. Io i cuccioloni li porto e quando interagiscono bene, solo dopo decido di portarli sulla selvaggina, il primo punto di riferimento per il cane deve essere il padrone, dopo viene la selvaggina. Il collegamento è collaborazione spontanea offerta dal cane al padrone, ma questa bisogna crearla, il collegamento non lo si crea giocando con il cane a nascondino. Adesso mi fermo, altrimenti mi tocca parlare dei danni che si fanno al cucciolo/cucciolone quando si gioca a nascondersi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto