spaniel tedesco

Utente Registrato
Messaggi
201
Punteggio reazioni
16
Punti
8
Prendendo un cucciolo di Springer o COCKER,da un cacciatore privato e obbligatorio avere il certificato veterinario del taglio della coda oppure no?GRAZIE a TUTTI:eek:
 
Re: Regole taglio coda ai cuccioli

Lo scorso anno ho preso un cucciolo di springer da un privato il quale mi ha dato copia della dichiarazione del veterinario che ha effettuato il taglio della coda.
Io a scanso equivoci me ne porto una copia insieme al porto d'armi.
 
Re: Regole taglio coda ai cuccioli

Per me è meglio averlo il certificato, anche perché il taglio va fatto dal veterinario, che dovrebbe essere tenuto a chiedere al proprietario delle dichiarazioni. Il taglio viene fatto per necessità, ad alcune razze da caccia il taglio viene fatto per prevenire ferite alla coda in modo da evitare al cane inutili sofferenze. Qualche decennio fa in alcune zone dell'Italia era usanza togliere l'ultima falange ai meticci, questa la dice lunga. Ho visto qualche alano razza a coda integra per standard morfologico con la coda tagliata più corta di un bracco italiano, molto probabilmente l'amputazione è stata necessaria.
 
Re: Regole taglio coda ai cuccioli

Il taglio della coda è consentito SOLO nelle razze da caccia in cui è previsto dallo standard di razza. Lo prevede la legge quindi nessuno dovrebbe chiedere ulteriori motivazioni e/o certificazioni.
L'amputazione parziale o totale della coda in altre razze è consentita SOLO per motivi strettamente medici ( ferite non curabili diversamente,traumi,neoplasie, ecc) naturalmente va fatta da un medico veterinario con le dovute modalità...in un caso del genere è bene farsi rilasciare un certificato medico ed eventualmente allegare documentazione fotografica riguardo la patologia esistente
 
Re: Regole taglio coda ai cuccioli

Buona sera,da poco in canile sono nati dei cuccioli.Cucciolata non voluto in quanto i genitori non sono della stessa razza,addirittura il padre dovrebbe essere un incrocio tra bracco italiano e bracco tedesco.La madre e'una spinona.I cani non sono di mia proprieta',ma dell'amico con il quale condividiamo il terreno dove abbiamo i box.I cuccioli hanno 37gg e il proprietario vorrebbe far tagliare la coda ai cuccioli visto che i genitori e'stata tagliata da cuccioli.Io sapevo che bisognava far fare l'operazione non oltre i 10 gg di vita.Confermate o smentite?Grazie.
 
Re: Regole taglio coda ai cuccioli

Il taglio della coda è consentito SOLO nelle razze da caccia in cui è previsto dallo standard di razza. Lo prevede la legge quindi nessuno dovrebbe chiedere ulteriori motivazioni e/o certificazioni.
L'amputazione parziale o totale della coda in altre razze è consentita SOLO per motivi strettamente medici ( ferite non curabili diversamente,traumi,neoplasie, ecc) naturalmente va fatta da un medico veterinario con le dovute modalità...in un caso del genere è bene farsi rilasciare un certificato medico ed eventualmente allegare documentazione fotografica riguardo la patologia esistente

Scusa Max ma allora quali sarebbero queste razze da caccia in cui è previsto dallo standard il taglio della coda?
Ho portato il mio cucciolo di springer dal migliore veterinario della zona, per il secondo richiamo e visita generale ( due mesi e mezzo ) la settimana scorsa, quando gli ho domandato del taglio della coda mi ha detto che non è più legale e non si possono più tagliare a nessuna razza se non per motivi patologici di varia natura.
 
Re: Regole taglio coda ai cuccioli

Ricordo che il taglio della coda è ammesso solo nelle razze da caccia in cui è previsto dallo standard....
solitamente viene effettuato entro i primi 3-5 gg di vita ,a quest'età la guarigione è velocissima...dopo va effettuato come qualunque altro intervento chirurgico , cioè in anestesia generale , rispettando tutte le norme di sterilità e stando attenti che i cuccioli non si tolgano i punti prima del tempo.
 
Re: Regole taglio coda ai cuccioli

Grazie del chiarimento.Ricordavo 10gg ma sono ancora meno.Quindi anche il fatto di essere meticci,anche se provenienti da cani di razza dove lo standard di razza lo prevede,vieta comunque il taglio coda.Grazie ancora.
 
Re: Regole taglio coda ai cuccioli

....francamente il discorso della razza è discutibile....essendo incrocio tra due razze a coda tagliata il buon senso lo consentirebbe...non o se basti in caso di controlli "animal-nazisti"....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto