Re: Un giudizio sui WORKING COCKER SPANIEL

ma non sono cocker "normali" che lavorano? cioè, un cocker è un cocker, se lavora o no sempre cocker è, no?
Qualche anno fa dopo una prova di lavoro mi è capitato di pranzare vicino a due giudici che stavano discutendo di un Cocker importato dall'Inghilterra, un giudice riferendosi all'altro disse: "hai visto il Cocker di tizio" l'altro gli rispose: "perché quello è un Cocker?" La risposta è stata "per me sì, visto che ha il certificato che lo dimostra" Sono cani piacevoli da vedere, molto nevrili, da non confondere con nervosi, ma questo non vuol dire che per questo loro comportamento a caccia sono più efficienti di un Cocker più calmo. Il cane da cerca può essere veloce come un razzo, ma se sulla pastura non viene fuori dopo un veloce accertamento la sua velocità non gli servirà a renderlo utile al cacciatore.
 
Re: Un giudizio sui WORKING COCKER SPANIEL

Non bisogna farsi ingannare dai cani molto svegli ed intraprendenti, dietro questo comportamento potrebbe esserci una qualche patologia, il cane iperattivo è un cane che ha qualche problema a livello mentale. Questi cani in casa danno l'impressione di spaccare il modo e creano nel padrone delle aspettative molto positive, perché si pensa che se fuori dall'ambiente della caccia il cane si comporta in quel modo a caccia dovrebbe dare il doppio. La delusione è madornale quando si slega il cucciolone sul terreno di caccia, bastano meno di cinque minuti a ridurlo a semplice pecorella che pascola davanti ai piedi del padrone.
 
Re: Un giudizio sui WORKING COCKER SPANIEL

Certe volte quello che si vede non è quello che il cane dovrebbe essere. Il fenotipo è quello che il cane è, il genotipo è quello che il cane dovrebbe essere. Purtroppo ci sono cani vestiti da Cocker che non sono Cocker. Questo grazie a quegli allevatori che negli anni passati sfornavano Cocker a ciclostile per soddisfare le richieste di persone che chiedevano Cocker da compagnia. Penso che è un bene poter scegliere fra le due tipologie di Cocker. Appunto i singoli obiettivi sono sempre più facili, per esempio quello morfologico. Cani belli li hanno gli allevatori che fanno pendere l'ago della bilancia sulla morfologia. Per aggiustare un particolare morfologico si possono guastare due o tre particolari funzionali. Credo che per questo motivo ci sono stati allevatori che hanno deciso di allevare sulla funzione, selezionando fra i più bravi il bello. Altri si sono dedicati sulla morfologia, e altri si sono dedicati sul bello e bravo. Il giudice nelle prove di lavoro deve giudicare quello che vede, nell'ambito della funzione. Un cane morfologicamente perfetto, potrebbe essere non funzionale, non è detto che bastano le misure e la perfezione morfologica per farlo muovere in stile di razza. Comunque ognuno è libero di scegliere quello che più gli piace. Senza togliere niente a chi lavora per raggiungere l'obiettivo del bello e bravo, io parteggio per quelli che per fortuna hanno deciso di allevare sulla funzione senza perdere di vista la morfologia.
 
Re: Un giudizio sui WORKING COCKER SPANIEL

i cocker da "lavoro" morfologicamente parlando sono abbastanza lontani dallo standard di razza del cocker, il certificato può dire quel che vuole, chiaramente sono cani che a vederli lavorare (a chi piace quel tipo di lavoro) danno soddisfazione, diciamo pure che "esteticamente" parlando, cioè il fenotipo non sanno nemmeno cosa vuol dire, a caccia possono essere assai "redditizi" è l'eterna lotta tra il bello e bravo e brutto e bravo, personalmente parteggio con quegli allevatori che nel rispetto dello standard con grandi sacrifici sia personali che economici lavorano per avere cani sempre più vicini allo standard di razza, non "curandosi" dell'aspetto estetico del cane i compiti sono semplificati, i giudici dal canto loro dovrebbero tenerne conto senza con un giudizio vanificare anni se non secoli di lavoro di appassionati ............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 

spaniel tedesco

Utente Registrato
Messaggi
201
Punteggio reazioni
16
Punti
8
Cosa ne pensate dei WORKING COCKER INGLESI ,non sono belli morfologicamente ,ma hanno una grande passione per la caccia,e per mio giudizio sono forse anche troppo veloci,e se ben addestrati molto ubbidienti e collegati.LA PAROLA AGLI ESPERTI GRAZIE:eek:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto