Re: Nuovo arrivo in famiglia

un cucciolo di 4 mesi chiuso in un capanno e all'improvviso si esplode un colpo E IL CUCCIOLO NON SI "TERRORIZZA" vuol dire essere di fronte ad un gran cane da caccia , ho visto cani più adulti che sebbene abbiano sentito colpi singoli in addestramento "casalingo" all'apertura alla prima "sgranata" sono stati rovinati per sempre.............prenditi un po di tempo e fai come ti hanno suggerito .......calma e ogni cosa a suo tempo...comincerai più tARDI A CACCIARE CON LA TUA CAGNETTA MA SICURAMENTE NON CORRERAI RISCHI INUTILI...in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Quando si parla del cane ognuno può dire quello che vuole senza aver paura di sbagliare. Se pensi il tuo cane ti è grato perché da te riceve dei benefici non sbagli, come non è sbaglio io quado dico che il cane non lo puoi comprare né con un piatto di pasta né con l'affetto. Entrambi vogliamo bene ai cani, ed entrambi gli vogliamo bene per quello che è. Adesso bisognerebbe stabilire quali sono i sentimenti dei cani e se sono uguali ai nostri. Il cane come noi è fatto di carne ed ossa, sente freddo, caldo, ha paura, è allegro, triste, sente dolore tutto come noi, ma questo non vuol dire che il cane ha i nostri stessi sentimenti affettivi.

Semplicemente è un affetto reciproco, attenzioni, cure, anche il semplice parlare col cane credo sia un espressione di affetto... Per esempio sono sicuro che il riporto della selvaggina è favorito da un amore reciproco... Ma sono solo mie deduzioni visto che non ho avuto la controprova..
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Grazie a tutti per i consigli, sicuramente aspetterò qualche settimana, in cui proverò a farle fare dei giretti nei pressi di qualche capanno per tener sott'occhio le sue reazioni agli spari. Per il discorso razza invece non ho grossi dubbi, mio padre ne ha avuti 3 di breton e, se pur un po vivaci, a capanno facevano il lavoro del cocker tranquillamente. È ovvio che non farò andare il cane allo sbaraglio, subito a cercare e raccogliere i tordi sotto le piante... I primi glieli farò trovare dove voglio io e il riporto breve e se serve controllAto con guinzaglio. Sinceramente io credo fermamente nell'istinto dei cani da caccia, la mia paura è come avete ribadito pure voi è lo spavento dello sparo improvviso nel silenzio di una mattina mentre la canina è mezza addormentata... perché cani che vedono arrivare tordi dalle feritoie dei capanni dalle mie parti non li hanno ancora inventati ;)
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Semplicemente è un affetto reciproco, attenzioni, cure, anche il semplice parlare col cane credo sia un espressione di affetto... Per esempio sono sicuro che il riporto della selvaggina è favorito da un amore reciproco... Ma sono solo mie deduzioni visto che non ho avuto la controprova..
Il riporto come atto d'amore va bene, come va bene il riporto come atto di sottomissione spontanea, l'importante è che il cane riporta. Penso che il cane non giura sottomissione eterna al suo padrone, allo stesso modo non giura amore eterno. Quindi in previsione di questo è meglio addestrare e condizionare attivamente il cane a riportare.
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Io conosco un solo modo per insegnare il riporto al cane, dopo volendo lo posso chiudere anche in cassaforte o mettergli una benda su gli occhi prima di mandarlo al riporto.
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Ciao Com, innanzitutto la cagnolina è bellissima!!
Avevo un bracco tedesco che era terrorizzato da tutto, anche dalla sua ombra..poi però lo portavi a caccia e si trasformava! a casa ad ogni rumore un po' piu forte correva a nascondersi sotto il tavolino, fuori invece quando sentiva le fucilate alzava la testa e con lo sguardo subito scrutaava il cielo in cerca del selvatico che cadeva, e quando padellavi qualcosa (spesso) dopo che non vedeva cadere nulla ti fissava con la testa inclinata di lato come per dire "beh? come mai non è cascato?"
Anche lui viveva in casa come un cane domestico insieme ad altri 2 cani non da caccia (un pastore tedesco e un labrador), ma ti ripeto, ogni volta che lo portavamo fuori a caccia si trasformava come il Dr. Jekill e Me. Hide
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

fine settembre non avrebbe nemmeno 4 mesi..... mi sembra troppo presto, occhio che si possan fare bei danni!
per il fatto che vivrà in casa "viziata" non ti preoccupare, ci son cani casalinghi che son macchine da guerra!

Ciao, cosa intendi con "si posson fare bei danni"?
Son che la cagnetta è ancora un po' piccola, però l'avrei portata proprio in considerazione della caccia che pratico maggiormente, cioè capanno, quindi una caccia statica e non faticosa. Il mio intento sarebbe abituarla il prima possibile a star zitta e buona nel bait e cominciare a farle sentire il rumore delle fucilate e l'odore del selvatico.
Grazie delle risposte
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Grazie a tutti per i consigli, sicuramente aspetterò qualche settimana, in cui proverò a farle fare dei giretti nei pressi di qualche capanno per tener sott'occhio le sue reazioni agli spari. Per il discorso razza invece non ho grossi dubbi, mio padre ne ha avuti 3 di breton e, se pur un po vivaci, a capanno facevano il lavoro del cocker tranquillamente. È ovvio che non farò andare il cane allo sbaraglio, subito a cercare e raccogliere i tordi sotto le piante... I primi glieli farò trovare dove voglio io e il riporto breve e se serve controllAto con guinzaglio. Sinceramente io credo fermamente nell'istinto dei cani da caccia, la mia paura è come avete ribadito pure voi è lo spavento dello sparo improvviso nel silenzio di una mattina mentre la canina è mezza addormentata... perché cani che vedono arrivare tordi dalle feritoie dei capanni dalle mie parti non li hanno ancora inventati ;)

images

magari dalle ferritoie no però gli americani si son portati già un bel pezzo avanti! ;)
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Iniziare a far sentire le fucilate ad un cucciolo chiuso dentro il capanno ?
Io proprio non lo farei

- - - Aggiornato - - -

A dir il vero io proprio non lo porterei a caccia da nessuna parte a 4 mesi
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Anche secondo me a 4 mesi e'ancora piccola ,pero'se la vuoi addestrare al capanno puo'anche andare.La cosa che ti consiglio e'di abituarla al colpo di fucile in modo piu'soft.Magari farle sentire un rumore da lontano mentre magari sta giocando con le tuer figlie,per poi farle sentire un colpo di fucile in campagna,magari mentre rincorre qualche quaglia gabbiarola,sempre pero'a distanza.Dovresti abituarla al colpo di fucile piano ,piano.Ibal!
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Tranquillo... I cani più hanno affetto e più te ne danno indietro... La caccia come per te è la loro passione, il loro regno... Io ho iniziato a portare a caccia la mia Gordon a 4 mesi e mezzo, era novembre gelo in terra e mi alzò un porciglione in un canneto... Portala a caccia e il resto lo fa da sola.. Ibal
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Ciao, cosa intendi con "si posson fare bei danni"?
Son che la cagnetta è ancora un po' piccola, però l'avrei portata proprio in considerazione della caccia che pratico maggiormente, cioè capanno, quindi una caccia statica e non faticosa. Il mio intento sarebbe abituarla il prima possibile a star zitta e buona nel bait e cominciare a farle sentire il rumore delle fucilate e l'odore del selvatico.
Grazie delle risposte
più o meno è come feci io con la mia, la portai sotto la tesa chiusa in un recinto fatto apposta
però lo feci ad agosto e settembre, lei è nata a metà marzo, prima dell'apertura quindi senza sparo per farla abituare al capanno
e devo dire che ci son riuscito in pieno
il dubbio che ho è che a 4 mesi un'azione di caccia se pur statica che preveda una fucilata ecc ecc.... se la dovesse vivere male potrebbe essere un trauma

ciò non toglie che ci son canetti giovani che davanti ad una scarica di 3-4 automatici non fanno una piega
ibal
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

più o meno è come feci io con la mia, la portai sotto la tesa chiusa in un recinto fatto apposta
però lo feci ad agosto e settembre, lei è nata a metà marzo, prima dell'apertura quindi senza sparo per farla abituare al capanno
e devo dire che ci son riuscito in pieno
il dubbio che ho è che a 4 mesi un'azione di caccia se pur statica che preveda una fucilata ecc ecc.... se la dovesse vivere male potrebbe essere un trauma

ciò non toglie che ci son canetti giovani che davanti ad una scarica di 3-4 automatici non fanno una piega
ibal

Ok, grazie. Qualche mezzoretta al capanno glielo ho già fatta fare ad agosto, però capisco che un'intera mattina con sparo sia un po' diverso. Il problema è che per come e dove caccio io non è così semplice far sentire una fucilata a distanza mentre lei sta facendo altro. Comunque seguirò sicuramente i consigli e magari ritarderò di qualche settimana il suo inizio di stagione e nel possibile cercherò di sparare le prime fucilate con piccoli calibri.
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Tranquillo... I cani più hanno affetto e più te ne danno indietro... La caccia come per te è la loro passione, il loro regno... Io ho iniziato a portare a caccia la mia Gordon a 4 mesi e mezzo, era novembre gelo in terra e mi alzò un porciglione in un canneto... Portala a caccia e il resto lo fa da sola.. Ibal
Magari fosse così, sarebbe bello avere cani con il senso della riconoscenza. Io penso che la caccia per il cane è necessità, necessità legata alla sopravvivenza. Ognuno è libero di interpretare le attitudini del cane come più gli piace. Io non caccio per sport, forse sono atavicamente predisposto. Credo di cacciare idealmente come un tempo, quando la caccia serviva a sfamare cacciatori e cani. L'atto sportivo è quello di cacciare in serenità senza accanimento contro la selvaggina. Io considero atto sportivo, fare i ripopolamenti, pagare e dare la libertà a 100 fagiani, sapendo che se tutto va bene, per legge ne potrò prelevare solo una novantina. Scusate il fuori tema, questo per dire la mia opinione sulla passione e sulla riconoscenza del cane.
 

Com

Utente Registrato
Messaggi
849
Punteggio reazioni
40
Punti
28
Ciao a tutti, la mia famiglia si è allargata!
Lei si chiama Gilda (che vi devo dire, il nome lo ha scelto mia moglie… io però ho scelto la razza ;)).
Il suo compito sarà per lo più farmi compagnia nel capanno, quindi non ho grosse pretese. A tal proposito avrei qualche dubbio e sicuramente bisogno di tanti consigli da chi vorrà aiutarmi.
La cagnolina ha poco più di 3 mesi e vorrei portarla fin da fine settembre con me a caccia, secondo voi è presto? Non ha mai incontrato nessun tipo di selvatico, mi son limitato a insegnarle comandi base come il seduto e il riporta (fatto solo con suoi giochi, quindi senza emanazioni), non vorrei che al primo tordo raccolto (magari insanguinato) non riesca a capire quale è il suo compito. L’ultima cosa che voglio vedere è un cane che mastica un selvatico!!!
Per quanto riguarda la paura dello sparo invece sono un po’ preoccupato perché è molto intimorita da rumori forti.
L’ultimo mio grosso problema è che Gilda vive in casa con noi e con le mie due bamboline di 4 anni che non la lasciano mai in pace (e viceversa). Secondo voi riuscirò comunque ha tirar su un cane da caccia decente nonostante le distrazioni? Grazie mille a tutti quelli che mi consiglieranno
IMG-20170904-WA0008.jpg
IMG-20170907-WA0006.jpg
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Magari fosse così, sarebbe bello avere cani con il senso della riconoscenza. Io penso che la caccia per il cane è necessità, necessità legata alla sopravvivenza. Ognuno è libero di interpretare le attitudini del cane come più gli piace. Io non caccio per sport, forse sono atavicamente predisposto. Credo di cacciare idealmente come un tempo, quando la caccia serviva a sfamare cacciatori e cani. L'atto sportivo è quello di cacciare in serenità senza accanimento contro la selvaggina. Io considero atto sportivo, fare i ripopolamenti, pagare e dare la libertà a 100 fagiani, sapendo che se tutto va bene, per legge ne potrò prelevare solo una novantina. Scusate il fuori tema, questo per dire la mia opinione sulla passione e sulla riconoscenza del cane.

Allora io sono stato fortunato..
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Sono dell'opinione che i cani quando vogliono essere portati lo fanno capire. Portare un cucciolo che non sa per quale motivo si trova in quel posto a sentire le fucilate gli potrebbe far passare la voglia di ritornare in quel posto. L'età per fargli sentire il colpo è giusta, ma sempre con le dovute accortezze. Il metodo di giocare con il cucciolo e far sentire il colpo sparato da lontano da un amico, per me è uno dei migliori, perchè si controlla bene la reazione del cucciolo, in base a questa si decide di continuare il giorno successivo alla stessa distanza, di allungare o accorciare la distanza. Non me ne volere, ma con tutta sincerità il Breton è un cane da ferma, per il lavoro che avrà svolgere ci sono razze più predisposte. Il cucciolo prima andrebbe addestrato bene al riporto e solo dopo andrebbe mandato al riporto in una vera azione di caccia. Se il cane incominciasse a rifiutare il riporto al capanno, o andrebbe a prendere per portare via e masticare, bisognerebbe correggerlo, le correzioni non sempre risultano facili, quindi è meglio portare il cane quando ci sono buone probabilità di successo. Il colpo andrebbe esploso su animale "lavorato" dal cane. Io prima di abbattere un animale (le mie sono anatre) aspetto che sia il cane a segnalarmele, altrimenti non tiro. Si sono verificati casi di cani che invece di concentrarsi sulle anatre in arrivo si concentravano sui i bossoli espulsi dal semiautomatico. Anche in questo caso le precauzioni non sono mai troppe per far capire al cane che in appostamento deve scrutare il cielo e quando diventa buio deve usare le orecchie per dirigersi sul punto di caduta.
 
Re: Nuovo arrivo in famiglia

Allora io sono stato fortunato..
Quando si parla del cane ognuno può dire quello che vuole senza aver paura di sbagliare. Se pensi il tuo cane ti è grato perché da te riceve dei benefici non sbagli, come non è sbaglio io quado dico che il cane non lo puoi comprare né con un piatto di pasta né con l'affetto. Entrambi vogliamo bene ai cani, ed entrambi gli vogliamo bene per quello che è. Adesso bisognerebbe stabilire quali sono i sentimenti dei cani e se sono uguali ai nostri. Il cane come noi è fatto di carne ed ossa, sente freddo, caldo, ha paura, è allegro, triste, sente dolore tutto come noi, ma questo non vuol dire che il cane ha i nostri stessi sentimenti affettivi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto