Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Cucciolone mordace

Questo è nato così, era mordace già a 3-4 mesi, è l'unico di tutta la cucciolata a comportarsi in questo modo, ma sul terreno ha sempre dimostrato di essere un superdotato rispetto a tutti i suoi fratelli e sorelle di cucciolata. Riuscire a togliergli questa tara c'è il rischio di trasformarlo in un Campione.

Il badile è stata la prima "stretta di mano", casuale, perchè ero entrato per pulire il box. Ora porto sempre con me un bastone di olmo lungo circa 80 cm per 5-6 cm di diametro. Adesso mi basta impugnarlo e lui abbandona immediatamente la sua aggressività, ma il problema non è certo risolto.
I cani non nascono mordaci o me meno mordaci, dominanti o sottomessi è l'ambiente che li rende dominanti o mordaci. Non è il primo caso di cani che hanno cambiato ambiente e di conseguenza hanno cambiato anche il loro comportamento. Bisognerebbe parlare di ormoni e del cervello del cane, ma tu queste cose già le sai, per questo cechi di tenere bassi gli ormoni del cane prendendolo a badilate. Tu non sei in grado di prendere per il c.lo nessuno, anche il cane che si rifugia nella cuccia ti prende per il c.lo. Il cane pensa, tu per scoprire cosa pensa il cane devi trovare una persona disposta a darti una badilata in faccia, dopo apri una discussione e ci dici cosa pensi della persona che ti ha dato la badilata.
 
Re: Cucciolone mordace

Buongiorno Livia, grazie della risposta e del link che ho trovato particolarmente utile, non conoscevo il secondo punto delle caratteristiche essenziali della razza.

Mentre leggevo ciò che ha scritto l'autore, mi sono chiesto spesso perchè di tutta la cucciolata solo lui ha queste doti e difetti così pronunciati rispetto agli altri, il finale è arrivato inatteso ma condivisibile. Infatti l'amico che lo ha allevato ha gettato la spugna, offrendogli un'ultima chance mettendolo nelle mie mani. Se non avesse dimostrato, fin da subito e costantemente, le sue eccelse doti venatorie non ci perderei tanto tempo e fatica, ma nel frattempo credo di aver capito che, nonostante tutto, non è un cane squilibrato, spero di non sbagliarmi. Per ora ha già capito BENE chi comanda fra noi due. Paura o rispetto? Entrambi, ma sta metabolizzando.

Ora è divenuta quasi una sfida fra me, lui ed il mio amico.

Quando scrivi "È indubbio che il suo comportamento è quello di un cane che non ha punti di riferimento." mi viene spontaneo rispondere con una domanda: perchè tutti i suoi fratelli di cucciolata hanno trovato i punti di riferimento e lui no?
Per me la risposta è nel suo patrimonio genetico che lo differenzia dagli altri, infatti dimostra anche di essere naturalmente superdotato, sia fisicamente che per quanto concerne la sua "intelligenza venatoria". Speriamo bene. [12]
Non ho mai sentito che il rispetto si guadagna con la violenza e la paura. Se uno si illude di comandare solo perché il cane per paura si va a nascondere nella cuccia è uno che il cane lo ha visto in tarda età, e ha avuto la sfortuna di frequentare cattive compagnie. Se non è squilibrato non ha neanche tare, tu hai sempre parlato di tare, deciditi. La tara secondo me è tua, adesso stai inibendo il cane per fargliela venire.
 
Re: Cucciolone mordace

Nicola non sprecare tempo a rispondere, era un altro provocatore ; ve l' ho scritto l'altro giorno che si è aperto un manicomio di internet e ogni tanto ne arriva uno, leggete bene tra le righe i nuovi 3d proposti dai nuovi iscritti e se vi sembrano poco credibili, lasciate perdere, ci pensiamo noi a sistemarli.[40]
 
Re: Cucciolone mordace

Mah.....a me le cose non tornano, se conosci dressuer di livello come dici non vedo perché dovrebbero rifiutarsi di aiutarti, se sono dresseur sono in grado di farlo a prescindere dalla razza.
 
Re: Cucciolone mordace

L'amico me ne ha parlato, poi lo abbiamo visto sul terreno e mi è parso che questo cane abbia non una ma due marce in più di tutti gli altri.

Molto bene. Ma se ha due marce in più potrebbe trattarsi anche di un motorino, ti ci voglio a prenderlo!
Ti auguro di arrivarlo, ma stai attento perché oltre che morderti, potrebbe anche prenderti sotto![3]
 
Re: Cucciolone mordace

Mah.....a me le cose non tornano, se conosci dressuer di livello come dici non vedo perché dovrebbero rifiutarsi di aiutarti, se sono dresseur sono in grado di farlo a prescindere dalla razza.
Hai mai visto dresseur che addestrano e conducono cani di tutte le razze? Io mai!

Comunque non ha molta importanza, io ho aperto questa discussione per sapere se ci fosse qualcuno in grado di darmi consigli utili per la soluzione del problema, speravo in qualcuno con esperienza specifica di questa razza.

Arsvenandi, tu conosci qualche iscritto a questo forum che allevi e addestri dei drahthaar? Se fosse veramente un esperto sono sicuro che potrebbe essere utile.

Sottolineo il "veramente" perchè oggi il mondo virtuale pullula di tanti millantatori, più del mondo reale.
Tu pensa che qualche anno fa leggevo i post di un "esperto cinofilo - allevatore e addestratore" così si autodefiniva, che dichiarava di saper insegnare ferma e riporto anche a dei segugi, utilizzando un rivoluzionario metodo di addestramento, imparato leggendo libri di famosi studiosi della psicologia canina. ;)
Parlava pure di una sua pluridecennale esperienza, ma si sa che le bugie hanno le gambe corte... intatti, poi emerse che avava solo due cucciolate al suo attivo e fatte negli ultimi tre anni. Eppure sentirlo blaterare sembrava che avesse 100 anni di addestramento alle spalle, invece alla spalle non c'era proprio nulla! :cool:
 
Re: Cucciolone mordace

Hai mai visto dresseur che addestrano e conducono cani di tutte le razze? Io mai!

Comunque non ha molta importanza, io ho aperto questa discussione per sapere se ci fosse qualcuno in grado di darmi consigli utili per la soluzione del problema, speravo in qualcuno con esperienza specifica di questa razza.

Arsvenandi, tu conosci qualche iscritto a questo forum che allevi e addestri dei drahthaar? Se fosse veramente un esperto sono sicuro che potrebbe essere utile.

Sottolineo il "veramente" perchè oggi il mondo virtuale pullula di tanti millantatori, più del mondo reale.
Tu pensa che qualche anno fa leggevo i post di un "esperto cinofilo - allevatore e addestratore" che dichiarava di saper insegnare ferma e riporto a dei segugi, utilizzando un rivoluzionario metodo di addestramento imparato leggendo libri di famosi studiosi della psicologia canina. ;)
Parlava pure di una sua pluridecennale esperienza, ma si sa che le bugie hanno le gambe corte... intatti poi emerse che avava solo due cucciolate al suo attivo e fatte negli ultimi tre anni. Eppure sentirlo blaterare sembrava che avesse 100 anni di addestramento alle spalle, invece alla spalle non c'era proprio nulla! :cool:
We zietto non pensavo che ti dilettavi nel correggere cani!!Sará che questo cane è parente alla breda che tira storta?[emoji848][emoji23][emoji23][emoji23]
 
Re: Cucciolone mordace

Dimenticavo di dirvi una cosa, oltre al difettaccio di essere mordace, ha anche un pregio, non abbaia mai, tranne le rare volte in cui vede un gatto o un nero nei paraggi, in quei casi va su tutte le furie!!!

Dopo aver letto il link che mi ha postato Livia, ora comprendo meglio queste sue reazioni e le vedo anche con occhio benevolo, perchè parte delle sue doti essenziali per essere un drahthaar.
Cento anni fa, quando hanno iniziato la selezione, la nosta vecchia cara Europa era tutta bianca, oggi evidentemente lui identifica come nocivi anche i neri.

Vi dirò che questa cosa non mi sorprende, perchè ho visto molti altri cani reagire nello stesso modo, anche se di razze diverse.
 

Rottweil

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve, alcune settimane fa ho ricevuto in regalo un bel cucciolone drahthaar di un anno circa, già ben avviato e molto promettente, ma presenta un difetto, è mordace.
In campagna è uno spettacolo, una macchina da guerra infaticabile, ma quanto è ora di prenderlo per metterlo in macchina è un dramma, ci vogliono 15-20 minuti per riuscire a mettergli il guinzaglio, e fin qui pazienza, ma quando è ora di metterlo in macchina bisogna prima mettergli la museruola altrimenti ti sbrana.

A casa nel box è un'altra lotta, la prima volta che sono entrato per fortuna avevo in mano il badile e sono riuscito ad avere la meglio, ma non vi dico, sembrava di essere in una gabbia con una tigre.

In campagna con gli altri cani per ora non ho avuto problemi, ma a casa è impossibile liberarli in cortile tutti insieme, o lui o gli altri.

Secondo voi questo problema si potrà correggere oppure è meglio liberarsene di un cane così?

Spero in qualche vostro utile consiglio.
 
Re: Cucciolone mordace

Can che abbaia non morde.
Vale anche il contrario.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Cucciolone mordace

Ah, per la precisione, "vale" voce del verbo valere.
Mica che poi arriva qualche Valerio o Valentino che pensa di essere stato interpellato.....


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Cucciolone mordace

Ah, per la precisione, "vale" voce del verbo valere.
Mica che poi arriva qualche Valerio o Valentino che pensa di essere stato interpellato.....

Simpatica questa! :D:D:D

Spiegami quella del "modesto" perchè non l'ho capita.
 
Re: Cucciolone mordace

Cento anni fa il dd faceva la guardia oltre cacciare tutto quello che gli si comandava, quindi bianchi o neri per lui era uguale, dove ci sta portando il tuo discorrere? Ho l'impressione che ti canti e ti suoni da solo.....
 
Re: Cucciolone mordace

Ma secondo te, un soggetto difficile come questo drahthaar, potevano affidarlo a qualcuno che non sa nulla di cani!?

- - - Aggiornato - - -

Cento anni fa il dd faceva la guardia oltre cacciare tutto quello che gli si comandava, quindi bianchi o neri per lui era uguale, dove ci sta portando il tuo discorrere? Ho l'impressione che ti canti e ti suoni da solo.....
Ho chiesto consigli UTILI su come risolvere il problema della mordacità di questo cane, tu ne hai qualcuno?
 
Re: Cucciolone mordace

E' un roano nero molto scuro, assomiglia parecchio a questo della foto, sia come struttura sia come muscolatura

5442636710_ca45fa2360.jpg

Ora provate ad immaginarvelo furibondo ed attaccato prima ad una vostra gamba, poi all'altra, infine ditemi se è meglio ricorrere alla psicologia canina o al badile. ;-)

Non ho mai avuto prima dei Drahthaar, devo ammettere che questo soggetto così difficile sta stuzzicando la mia attenzione nei confronti della razza. Complice è stato pure il link di Livia.

Considerate le sue straordinarie doti venatorie, se riuscirò a superare il problema lo chiamerò BENITO.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto