Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Cucciolone mordace

Vero è che a caval donato non si guarda in bocca, ma il minimo era accertarsi del perchè del regalo, ti pare? mi sembra strano che tu non abbia avuto dubbi, oppure ci stai dicendo che ha sviluppato questa mordacità dopo?
 
Re: Cucciolone mordace

Chi me lo ha regalato è un amico, mi aveva detto del problema ma non pensavo fosse una bestia feroce fino a questo punto.
Ne ho parlato anche con lui e mi ha detto che sono stato io a peggiorare la situazione, ma cosa potevo fare, mi lasciavo sbranare?
Ero convinto che domandolo a modo mio avrebbe messo via il vizietto e invece è peggiorato. Però ora quando entro nel box vola nella cuccia e non mette nemmeno fuori la testa, per cui non so se è peggiorato o se stia migliorando. Intanto ha capito chi comanda, fra me e lui, quando è nel box.

Voi come consigliate di procedere?
 
Re: Cucciolone mordace

Ti consiglio di riportarlo subito dal tuo amico, mi sa che sei messo troppo male.
Ma la prova dei cani ancora mi pare sia chiusa.
 
Re: Cucciolone mordace

Non _illuderti_ , non gli farai passare il vizio di mordere tanto facilmente, tanto meno ad un cane caparbio come di questa razza, in bocca al lupo.
 
Re: Cucciolone mordace

L'amico me lo ha regalato con la convinzione che io sarei stato l'unico in grado di correggerlo.
Ora mi sono reso conto che è un caso difficile, ma la sua passione per la caccia e il suo temperamento mi fanno sperare, anche se, ripeto, non sono sicuro di riuscirci.
Gettare la spugna, senza prima provarci come si deve, non è da me.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio utile?
 
Re: Cucciolone mordace

Da come lo descrivi io non lo libererei mai in campagna per il momento.
Dovresti prima capire il perché del suo comportamento. Potrebbe anche essere solo paura di una persona che non conosce cioè tu.
Prima stava con altri cani ? Stava solo ?
Il badile comunque non è la soluzione adatta
 
Re: Cucciolone mordace

Questo è nato così, era mordace già a 3-4 mesi, è l'unico di tutta la cucciolata a comportarsi in questo modo, ma sul terreno ha sempre dimostrato di essere un superdotato rispetto a tutti i suoi fratelli e sorelle di cucciolata. Riuscire a togliergli questa tara c'è il rischio di trasformarlo in un Campione.

Il badile è stata la prima "stretta di mano", casuale, perchè ero entrato per pulire il box. Ora porto sempre con me un bastone di olmo lungo circa 80 cm per 5-6 cm di diametro. Adesso mi basta impugnarlo e lui abbandona immediatamente la sua aggressività, ma il problema non è certo risolto.
 
Cucciolone mordace

In internet ho trovato questo
ww.drahthaarzeffiro.it/articolo03.htm

Ti chiarirà determinati aspetti della psiche propri del cane tedesco.
Per quanto riguarda quello che hai osservato tu secondo me un segnale importante e indicativo è che quando è in preda alla passione venatoria si trasforma e la sua energia la spende per cacciare. È indubbio che il suo comportamento è quello di un cane che non ha punti di riferimento. Credo che lui adesso dopo la tua giustificatissima reazione con il badile non ti rispetti come non ti rispettava prima ma ha semplicemente paura di te. Credo che tu debba lavorare moltissimo ma soprattutto sul rapporto con lui. Ricomincia dalle basi. Hai mai provato a giocarci? Tu non hai la sua fiducia e quindi neanche il suo rispetto. Probabilmente è un cane che di socializzazione non ne ha mai neanche sentito L odore. Se non vuoi arrenderti inizia da lì.
In bocca al lupo e non ti dare subito per vinto. È un gran cane.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Cucciolone mordace

Buongiorno Livia, grazie della risposta e del link che ho trovato particolarmente utile, non conoscevo il secondo punto delle caratteristiche essenziali della razza.

Mentre leggevo ciò che ha scritto l'autore, mi sono chiesto spesso perchè di tutta la cucciolata solo lui ha queste doti e difetti così pronunciati rispetto agli altri, il finale è arrivato inatteso ma condivisibile. Infatti l'amico che lo ha allevato ha gettato la spugna, offrendogli un'ultima chance mettendolo nelle mie mani. Se non avesse dimostrato, fin da subito e costantemente, le sue eccelse doti venatorie non ci perderei tanto tempo e fatica, ma nel frattempo credo di aver capito che, nonostante tutto, non è un cane squilibrato, spero di non sbagliarmi. Per ora ha già capito BENE chi comanda fra noi due. Paura o rispetto? Entrambi, ma sta metabolizzando.

Ora è divenuta quasi una sfida fra me, lui ed il mio amico.

Quando scrivi "È indubbio che il suo comportamento è quello di un cane che non ha punti di riferimento." mi viene spontaneo rispondere con una domanda: perchè tutti i suoi fratelli di cucciolata hanno trovato i punti di riferimento e lui no?
Per me la risposta è nel suo patrimonio genetico che lo differenzia dagli altri, infatti dimostra anche di essere naturalmente superdotato, sia fisicamente che per quanto concerne la sua "intelligenza venatoria". Speriamo bene. [12]
 
Re: Cucciolone mordace

Neanche il bastone funziona.
Piuttosto fallo uscire dal box, fai quello che devi fare è poi lo fai rientrare.
La paura non serve a niente se devi addestrare un cane.
 
Re: Cucciolone mordace

Il drahthaar molto probabilmente non va d'accoccordo con il rottweiler, sono dure razze dal carattere "duro". Anche se drahthaar, ha comunque un comportamento strano. "Cane mordace" quante persone ha morso? Premetto che un cane di 12/13 chili quando morde ha la capacità di fare buchi e tagli risolvibili con punti di sutura. Se il cane si fa mettere la museruola vuol dire che non è cattivo come sembra, nel box bisogna capire se si comporta allo stesso modo anche con la ciotola di cibo. Se ci viene ceduto un cane con un carattere difficile, la prima cosa che non bisognerebbe mai fare è andare dentro il box con il badile o il bastone. Secondo me era meglio presentarsi con la scodella in mano, metterla per terra fuori dal box, aprire il box e lasciare mangiare il cane, mentre il cane mangia è meglio non farsi vedere, se le aggressioni fossero da dominanza stare a guardare il cane mentre mangia gli si da la possibilità di rafforzare ancora di più la sua dominanza. Intanto bisognava iniziare con questo metodo, se il cane dopo il pranzo e dopo la sgambata non vuole rientrare in box, una pezza di appoggio per farlo entrare spontaneamente si trova sempre. Ti ho risposto in modo serio, a parte la prima battuta scherzosa. Vedi rott. quello che ho scritto non l'ho cancellato perché potrebbe servire a qualche altra persona che ha intenzione di convivere con il cane senza usare strumenti che al cane non insegnano niente, se non a subire senza capire il perché di quel comportamento violento. Un cane corretto con questo sistema non potrà mai essere un cane affidabile, il rapporto padrone cane non può avere come base la paura. Per capire il cane prima di vivere da dominanti bisogna saper vivere da sottomessi, e se ci sai vivere il cane non ti morde. Quando parli di genetica e patrimonio genetico forse ho capito dove vuoi andare a parare.
 
Re: Cucciolone mordace

La paura non serve a niente se devi addestrare un cane.
Non mi considero un esperto di addestramento cani, ma non sono nemmeno a digiuno del tutto, visto che ho iniziato quando ero ancora bambino.
Poi, patente permettendo, ho cominciato a seguire qualche vecchio dresseur, sia in Italia sia all'estero, parlo di affermati e famosi dresseur, non di improvvisati ed emeriti sconosciuti.
Secondo te, prima del collere elettrico, tanto in voga oggi, oltre al fischietto e alle carezze, quali erano i principali strumenti di addestramento più utilizzati?
Pensi forse che oggi gli stessi strumenti siano stati abbandonati?

Io mi sono formato alla vecchia scuola e dalla stessa ho anche imparato a scartare in fretta i mediocri. Preferisco dedicare il mio tempo solo ai pochi che meritano. Va precisato che per me è un hobby, non ho clienti che mi pagano per portare in giro dei mezzi cani e gratificarli poi con racconti di cose mai viste.

Oggi si leggono tante belle teorie, spesso elargite da chi non ha MAI addestrato un solo cane in vita sua.
Questo è un forum di caccia e suppongo che qui si parli di addestramento di cani da caccia e non di cani da compagnia, pertanto il quadro di riferimento dovrebbero essere in primis i dresseur e poi coloro che hanno dato prova di saper addestrare, come si deve, i propri ausiliari, non uno per caso ma più di uno.
E' da costoro che si può imparare qualcosa, non da chi si limita a ripetere ciò che ha soltanto letto e mai sperimentato.
Oggi più di ieri è facile trovare qualcuno che che si presenta come esperto, anche quando l'esperienza non sa nemmeno dove stia di casa, complice pure internet che mette i vari nick tutti sullo stesso piano.

Dobbiamo chiederci come mai gli addestratori, quelli veri, i dresseur intendo, parlano un linguaggio completamente diverso dai teorici dell'addestramento? :confused:
 
Re: Cucciolone mordace

A casa nel box è un'altra lotta, la prima volta che sono entrato per fortuna avevo in mano il badile e sono riuscito ad avere la meglio, ma non vi dico, sembrava di essere in una gabbia con una tigre.

In campagna con gli altri cani per ora non ho avuto problemi, ma a casa è impossibile liberarli in cortile tutti insieme, o lui o gli altri.

Secondo voi questo problema si potrà correggere oppure è meglio liberarsene di un cane così?

Spero in qualche vostro utile consiglio.
Se il metodo per correggere il cane è quello di prenderlo a badilate è meglio liberarsene e metterlo in mani di persone più esperte. Queste opinioni sono per tutti quelli che non hanno intenzione di prendere i cani a badilate. Molti anni fa con mezzi poco ortodossi ho cercato di stimolare l'aggressività di un cane da difesa. Ho capito che quello che non c'è non può essere introdotto con la violenza e neanche tolto con la violenza. Al massimo con la violenza si riesce a contenere e a modificare, ma mai ad estirpare. Come dice un vecchio proverbio "sulla scottatura non bisogna versare acqua bollente" la badilata è l'acqua bollente.
 
Re: Cucciolone mordace

Chi me lo ha regalato è un amico, mi aveva detto del problema ma non pensavo fosse una bestia feroce fino a questo punto.
Ne ho parlato anche con lui e mi ha detto che sono stato io a peggiorare la situazione, ma cosa potevo fare, mi lasciavo sbranare?
Ero convinto che domandolo a modo mio avrebbe messo via il vizietto e invece è peggiorato. Però ora quando entro nel box vola nella cuccia e non mette nemmeno fuori la testa, per cui non so se è peggiorato o se stia migliorando. Intanto ha capito chi comanda, fra me e lui, quando è nel box.

Voi come consigliate di procedere?
Da quello che leggo questo cane non ha avuto mai badilate. Credo che un cane così feroce le intenzioni le dimostra prima che la persona invade il suo territorio, molto probabilmente non è cosi feroce come lo si fa credere. Comunque il cane non aggredisce solo per un motivo, può mordere in modo silenzioso, e nello stesso frangente può mordere anche due volte a distanza di pochi secondi. Non sempre avverte con il ringhio, lo può fare con piccoli movimenti del corpo, il segnale di minaccia potrebbe essere un lieve sollevamento del labbro superiore. Quindi il secondo morso avviene se non viene ristabilita la distanza di rispetto fra persona e cane o fra cane e cane, il cane con questi morsi difficilmente strappa la carne e neanche affonda i denti, si dice che "pinza", questo succede con le persone o con i cani che fanno parte della stessa famiglia. Ma questo non sembra il caso del cane in oggetto. In ogni caso il cane socializzato il morso lo sa controllare bene, però quello che ha iniziato la madre deve essere continuato dal padrone.
 
Re: Cucciolone mordace

Eh caro Rottweil non dirlo a noi, che in questi giorni abbiamo a che fare con un buontempone che continua ad iscriversi con decine di nick e poi ci tocca bannarglieli tutti. Ah, che lavoraccio.:mrgreen:
Ma non volevo andare OT.
Tornando all'argomento, mi chiedevo come mai uno come te che fa il modesto, ma invece sotto sotto si capisce che è molto esperto.......ma com'è che ti sei portato a casa un cane così problematico?
 
Re: Cucciolone mordace

Eh caro Rottweil non dirlo a noi, che in questi giorni abbiamo a che fare con un buontempone che continua ad iscriversi con decine di nick e poi ci tocca bannarglieli tutti. Ah, che lavoraccio.:mrgreen:
Ma non volevo andare OT.
Tornando all'argomento, mi chiedevo come mai uno come te che fa il modesto, ma invece sotto sotto si capisce che è molto esperto.......ma com'è che ti sei portato a casa un cane così problematico?
Più che "buontempone" io userei un altro termine che ci fa pure rima [emoji16] ...il bello che pensa pure di essere furbo senza sapere che...[emoji41]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cucciolone mordace

Tornando all'argomento, mi chiedevo come mai uno come te che fa il modesto, ma invece sotto sotto si capisce che è molto esperto.......ma com'è che ti sei portato a casa un cane così problematico?
Questa non l'ho capita, da dove si evince, secondo te, che io farei "il modesto"? :eek:


Non sono un esperto ma nemmeno uno sprovveduto in materia, ho imparato negli anni ad addestrarmi i miei cani e qualche volta, se necessario, ricorro ancora a mani più esperte delle mie.
Perchè mi sono portato a casa quel cane? Me lo sono chiesto pure io se ne valeva la pena. :mad:

L'amico me ne ha parlato, poi lo abbiamo visto sul terreno e mi è parso che questo cane abbia non una ma due marce in più di tutti gli altri. Lo ho visto in azione insieme ad altri due ottimi cani della stessa razza e sempre di proprietà del mio amico. Nonostante fosse il più giovane dei tre, lui dimostra già quell'intelligenza venatoria che altri hanno bisogno di maturare con anni di eperienza, mentre in lui è innata.
Sarebbe un peccato perdere un soggetto così! Per questo ho deciso di provarci.
 
Re: Cucciolone mordace

Germano ti ringrazio a nome di tutti quelli che leggendo possono così avere un idea di come riconoscere o fronteggiare L aggressività. Tieni presente però che il caso in esame mi sa di bufala tanto quanto chi lo ha esposto. [emoji41]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Cucciolone mordace

Non mi considero un esperto di addestramento cani, ma non sono nemmeno a digiuno del tutto, visto che ho iniziato quando ero ancora bambino. Poi, patente permettendo, ho cominciato a seguire qualche vecchio dresseur, sia in Italia sia all'estero, parlo di affermati e famosi dresseur, non di improvvisati ed emeriti sconosciuti.
Secondo te, prima del collere elettrico, tanto in voga oggi, oltre al fischietto e alle carezze, quali erano i principali strumenti di addestramento più utilizzati?
Pensi forse che oggi gli stessi strumenti siano stati abbandonati?

Io mi sono formato alla vecchia scuola e dalla stessa ho anche imparato a scartare in fretta i mediocri. Preferisco dedicare il mio tempo solo ai pochi che meritano. Va precisato che per me è un hobby, non ho clienti che mi pagano per portare in giro dei mezzi cani e gratificarli poi con racconti di cose mai viste.

Oggi si leggono tante belle teorie, spesso elargite da chi non ha MAI addestrato un solo cane in vita sua.
Questo è un forum di caccia e suppongo che qui si parli di addestramento di cani da caccia e non di cani da compagnia, pertanto il quadro di riferimento dovrebbero essere in primis i dresseur e poi coloro che hanno dato prova di saper addestrare, come si deve, i propri ausiliari, non uno per caso ma più di uno. E' da costoro che si può imparare qualcosa, non da chi si limita a ripetere ciò che ha soltanto letto e mai sperimentato.
Oggi più di ieri è facile trovare qualcuno che che si presenta come esperto, anche quando l'esperienza non sa nemmeno dove stia di casa, complice pure internet che mette i nick tutti sullo stesso piano.

Dobbiamo chiederci come mai gli addestratori, quelli veri, i dresseur intendo, parlano un linguaggio completamente diverso dai teorici dell'addestramento? :confused:

E non stavi meno ad andare a chiedere ad un famoso dresseur tra quelli che conosci ??!!
Un bastone lo trovano di sicuro per sistemare il tuo futuro campione
Ahahah ciao
 
Re: Cucciolone mordace

L'amico me lo ha regalato con la convinzione che io sarei stato l'unico in grado di correggerlo.
Ora mi sono reso conto che è un caso difficile, ma la sua passione per la caccia e il suo temperamento mi fanno sperare, anche se, ripeto, non sono sicuro di riuscirci.
Gettare la spugna, senza prima provarci come si deve, non è da me.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio utile?
Il tuo amico si sbagliava, per correggere il cane a badilate ci riescono in molti. Una persona esperta si sarebbe reso conto prima che il caso era difficile, ammesso che lo sia veramente. A me questa sembra una bella storia, ma come unico scopo è quella di provocare. L'ottanta per cento dei cani portati a caccia sono dominanti, eppure si continua a caccia, con buoni risultati, quado l'interesse è comune non è di vitale importanza se a collaborare con il padrone è il cane o è il padrone a collaborare con il cane. Quindi questo cane potrebbe essere benissimo portato a caccia, meno badilate gli dai, più il cane sara in condizione di esprimere tutto il suo potenziale. Il problema potrebbe presentarsi per il riporto e la consegna del selvatico, ma se effettivamente questo cane è "una macchina da guerra" prima consegna prima rimetterà in moto la sua "macchina da guerra" I cani sono essere pensanti, noi per fortuna siamo ancora in grado di fare piccoli ragionamenti e per fregare un cane dominante, bisogna fargli credere che noi siamo sottomessi, dopo ce lo possiamo fare impanato, per questo motivo più di qualche volta ho detto che con il cane si può vivere benissimo anche da sottomessi. Lui può essere dominante quanto e quando vuole, ma lo sa benissimo che in casa, giardino, box, recinto, la risorsa alimentare non è di sua disponibilità, il cane anche se non ragiona questo lo capisce benissimo.
Livia, sono perfettamente d'accordo, è una bufala, quello che scrivo non è rivolto al personaggio che prende il nome da un paese tedesco dove ha preso il nome anche il cane dei macellai. Poteva andare a chiedere spiegazioni in un sito dove si parla di cani italiani che di italiano non ha più niente visto che parlano solo di addestramento tedesco e di cani tedeschi. Il problema del cane italiano è la grandissima invidia e gelosia che c'è fra alcuni personaggi che bazzicano nel mondo delle razze italiane. Scusate il fuori tema, ma Livia mi ha tirato per la giacchetta. Il personaggio molto probabilmente è uno di quelli. E' entrato solo con il pretesto di rompere i oni.
 
Re: Cucciolone mordace

E non stavi meno ad andare a chiedere ad un famoso dresseur tra quelli che conosci ??!!
Un bastone lo trovano di sicuro per sistemare il tuo futuro campione
Ahahah ciao
I miei riferimenti di fiducia non si sono mai occupati di questa razza, inoltre non amano perdere tempo, per cui senza nemmeno vederlo la loro risposta è stata lapidaria: eliminare!

Così ho pensato e sperato che in questo forum ci fosse qualche esperto in grado di aiutarmi, in effetti il link che mi ha passato Livia è stato molto utile per me che conosco pochissimo questa razza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto