Re: Crocchette orijen

Mai data carne cruda ai miei springer
Non può invogliare il cane a "masticare " o peggio mangiare la selvaggina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il cane è un carnivoro, la carne dovrebbe essere il suo alimento principale, è un ottimo eccitante ed energizzante. Per me va data ai cani specialmente prima della caccia. Due alimenti importanti, la carne per eccitare e svegliare i cani e il latte per calmarli. La carne va evitata quando si ha intenzione di inserire al gruppo un cane nuovo, in quel caso è meglio calmare che eccitare. Per il resto sono opinioni, ci sono quelli che al cane danno solo carne cotta per paura che con la carne cruda possa mangiarsi la selvaggina. Per me mangiare e riportare sono due cose completamente diverse.
 
Re: Crocchette orijen

Sull'argomento mangime più domande e risposte ci sono, più si possono dare opinioni e consigli. In base a questo si possono concepire nuove opinioni e anche cambiare i giudizi. Per questo avevo chiesto se dare al cane mangime a base di pesce o pesce per lunghi periodi è giusto o sbagliato. Ancora una domanda: secondo voi ci possono essere modifiche caratteriali in un cane alimentato solo a base di pesce nei confronti di uno alimentato solo con buona carne? Lo stato sociale del cane può dipendere dal suo odore? Non è obbligatorio rispondere.
 
Re: Crocchette orijen

non so da voi ma qui in versilia si trovano spesso dai pescatori sgombri appena pescati a prezzi ragionevoli, a volte a meno che le crocchette al pesce......lessati i miei cani li mangiano con avidità (anch'io conditi con olio evo sale prezzemolo ed aglio)...un'alternativa ....in bocca al cocker!!!!!!!!!!!


Il pesce, secondo me, va benissimo per alimentare i cani.
I miei mangiano pcrocchette al pesce da sempre con un integrazione durante la stagione di caccia. Sono perfetti e vanno come treni oltre ad aver dimenticato qualsiasi forma di intolleranza.
Basti pensare che i cani da slitta (nei loro paesi d origine ) mangiano quasi esclusivamente pesce.
E non sono cani propriamente tranquilli che passano le giornate sul divano ;)
Ciao
 
Re: Crocchette orijen

Sull'argomento mangime più domande e risposte ci sono, più si possono dare opinioni e consigli. In base a questo si possono concepire nuove opinioni e anche cambiare i giudizi. Per questo avevo chiesto se dare al cane mangime a base di pesce o pesce per lunghi periodi è giusto o sbagliato. Ancora una domanda: secondo voi ci possono essere modifiche caratteriali in un cane alimentato solo a base di pesce nei confronti di uno alimentato solo con buona carne? Lo stato sociale del cane può dipendere dal suo odore? Non è obbligatorio rispondere.

Io credo di sì. Nell uomo un alimentazione esclusiva a base di carne ha effetti non solo sul fisico ma anche sul comportamento. Per quanto riguarda L odore non so.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Crocchette orijen

molto interessante....
si potrebbe approfondire questo discorso?
Non ho molto da dire, anche perché non sono un nutrizionista, ma per capire che il cibo ha una certa influenza sul cervello del cane non bisogna essere scienziati. I vaccari avevano capito senza nessuna base scientifica che i cani aumentavano l'aggressività quando gli davano avanzi di carne cruda. I cani da caccia anche se eccitati non dimostrano aggressività ma sicuramente hanno un grado di attenzione superiore ai cani che mangiano pasta e pane sporco di sugo, o mangime di bassa qualità. Qualcuno sicuramente non sarà d'accordo, perché si ricorderà che in passato molti tenevano i cani digiuni un giorno prima di portarli a caccia. In poche parole credevano che i cani cacciando per fame rendevano di più. Per me non è assolutamente vero, il cane per rendere di più deve avere le energie giuste, quindi somministrare il cibo 12 ore prima è più che sufficiente. Io la mattina due ore prima do ai cani il 10% dell'intero pasto giornaliero, per i miei cani una polpettina di carne di 15/20 g. sono meglio di niente, e certamente non sarà la causa della torsione dello stomaco. Io sono d'accordo solo su di una cosa, ed è quella che la fame aguzza l'ingegno, ma se non c'è benzina la macchina si ferma e l'ingegno si spegne insieme a tutto l'apparato. Il cibo è importante, specialmente per i cani difficili e mordaci, il cibo è la stampella per aiutare il cane a camminare dritto, logicamente se non dovesse bastare bisogna aiutarsi con dei farmaci, prescritti dal veterinario, che in qualsiasi caso sono meglio di addestramenti coercitivi, che rovinano ancora di più il cane.
 
Re: Crocchette orijen

io alla cagna do il Baubon al pesce da tanti anni. Cresciuta fino ai 4-5 anni con l'Eukanuba, poi diventò difficile trovare quello da lavoro in inverno, passai a quello attuale su suggerimento del veterinario.
presi spunto da una discussione di questo mitico forum (vedrai Livia che è davvero un bel Forum!) e durante la stagione fredda (fosse domani!), a caccia, a metà mattinata le do anche qualche polpettina di macinato grasso scottato.
la cagna, springer obbedientissima, è una cacciatrice indemoniata quando deve cacciare e un peluche quando è a casa, salvo litigare per strada (solo al guinzaglio) con i cani di grossa taglia!
ps: a primavera e d'estate le do un po di Baubon pesce ed un po di "light" per evitare che ingrassi troppo (è sterilizzata causa tumore)

comunque quello degli alimenti per cani è veramente un mondo complicato!
 
Re: Crocchette orijen

Sulle crocchette non saprei, io uso ....oasy monoproteiche. Durante il periodo di caccia però la sera prima dell'uscita do sempre carne cruda e anche pezzi grossi in modo che il cane faccia il cane. Se vuole ingoiarla deve masticare e strappare e usare le mandibole. Solitamente gli do un bel pezzo di lesso stando attento che sia più magro possibile soprattutto nel periodo settembre-novembre. Quando invece le temperature scendono sensibilmente gli lascio anche il grasso. Amici la scottano....più per paura di parassiti che altro.... Altri amici danno addirittura mezzi polli tassativamente crudi e vi garantisco che il masticare la selvaggina a caccia non c'entra assolutamente nulla con la carne cruda che mangia il cane.
Un cane che mastica selvaggina non ha fame......vuole solo prenderti per il c@lo. Il messaggio è...."questa è mia"..... Mi sa che si torna all'addestramento...socializzazione....leadership.
Un saluto
 
Re: Crocchette orijen

come sempre e con cognizione di causa, giustamente dice Gemano che l'alimentazione è fondamentale per avere soggetti che rendono il massimo col "minimo sforzo" l'esperienza ha il suo peso ma un bravo veterinario sa come alimentare un cane in piena attività, sia col secco che col "preparato in casa" personalmente concordo col fatto (riscontrabile anche per le persone) che il cibo di buona qualità ha anche una funzione "psicologica" ma soprattutto permette di avere cani in salute e in attività (parlo di media e non eccezioni) anche ad età che una volta erano impensabili, ............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Crocchette orijen

come sempre e con cognizione di causa, giustamente dice Gemano che l'alimentazione è fondamentale per avere soggetti che rendono il massimo col "minimo sforzo" l'esperienza ha il suo peso ma un bravo veterinario sa come alimentare un cane in piena attività, sia col secco che col "preparato in casa" personalmente concordo col fatto (riscontrabile anche per le persone) che il cibo di buona qualità ha anche una funzione "psicologica" ma soprattutto permette di avere cani in salute e in attività (parlo di media e non eccezioni) anche ad età che una volta erano impensabili, ............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
Si un bravo veterinario dalla visita effettuata e anche dalle analisi del sangue sa quali sono le carenze o le malattie del cane e sicuramente è in grado di dare una dieta più bilanciata. Per le attività sportive non tutti i veterinari sono in grado di dare alimenti ed integratori giusti.
 
Re: Crocchette orijen

Io ho trovato i sacchi allevatore della farmina top energy miracolosamente in vendita anche al dettaglio perché il venditore è una agricola. Devo andare quasi fino a Rieti. I sacchi sono da 20 kg e costano mediamente sui 40€ che come mangime per allevatori è tanto ma per me è eccezionale visto quello che costano quelli di alta qualità al kg. ( sui 5€/kg). La qualità è farmina e dalla lettura dell etichetta ho visto che i tenori di proteine e carboidrati sono accettabili. È in ultimo ma non per ultimo i cani producono anche una qualità di [emoji90]che si avvicina a quella prodotta quando li nutro con classico pappone casalingo riso carne e verdure.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Uso da anni il Top Farmina sacco allevatore, i cani stanno bene e non hanno mai avuto problemi, però io lo pago di meno....:D
 
Re: Crocchette orijen

Lo so è aumentato nel corso degli ultimi due anni prima lo pagavo quello adult medium sui 35.
Visto che lo usi mi dici se lo dai anche d estate? Io gliene do un po' di meno perché ho provato quello mantenimento ma non mi ha convinto. Comunque sono contenta di pagarlo anche 40 anche perché mi trovo benissimo. [emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Crocchette orijen

Io ho trovato i sacchi allevatore della farmina top energy miracolosamente in vendita anche al dettaglio perché il venditore è una agricola. Devo andare quasi fino a Rieti. I sacchi sono da 20 kg e costano mediamente sui 40€ che come mangime per allevatori è tanto ma per me è eccezionale visto quello che costano quelli di alta qualità al kg. ( sui 5€/kg). La qualità è farmina e dalla lettura dell etichetta ho visto che i tenori di proteine e carboidrati sono accettabili. È in ultimo ma non per ultimo i cani producono anche una qualità di [emoji90]che si avvicina a quella prodotta quando li nutro con classico pappone casalingo riso carne e verdure.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quando lo usavo io anni fa il Top-Farmina era l'alta energia della linea economica mentre quello di prima fascia con ingredienti diversi molto più curati si chiamava Active Plus , ottimo era il maintenance . Poi l'ho abbandonato per la qualità incostante è il prezzo che aumentava in modo inspiegabile ogni trimestre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Crocchette orijen

Lo so è aumentato nel corso degli ultimi due anni prima lo pagavo quello adult medium sui 35.
Visto che lo usi mi dici se lo dai anche d estate? Io gliene do un po' di meno perché ho provato quello mantenimento ma non mi ha convinto. Comunque sono contenta di pagarlo anche 40 anche perché mi trovo benissimo. [emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lo do anche d'estate diminuendo le dosi, ma questa estate ho ripreso il mantenimento mio malgrado, il caldo è veramente tanto e il Top è troppo proteico, però il mantenimento convince poco anche me, oddio i cani stanno bene per carità ma la prima differenza la vedi con il cambiamento della qualità del pelo....[2]
 
Re: Crocchette orijen

Il pesce è un ottimo alimento, ha energia per soddisfare quelle che sono le esigenze fisiche del cane, questo allo stato dei fatti visti i risultati di chi alimenta il cane con mangimi al pesce o pesce, è indiscutibile, come è indiscutibile che il cane come il lupo nasce cacciatore e non pescatore. Se ci sono esigenze particolari dovuti a problemi logistici, il cane mangia quello che gli somministriamo, patate, piselli bucce di mela, uva, erba, ossa, pane, scatolette, ecc.ecc. se ha fame diventa onnivoro. In situazioni di sopravvivenza, se il padrone pesca del pesce perché l'ambiente offre solo questo, il cane mangerà pesce, se il territorio si presta alla caccia, il padrone dividerà la preda con il cane. La bocca del cane è quella del carnivoro, quindi per me fa bene chi al cane da pezzi di carne cruda che danno al cane la possibilità di masticare e strappare, dicono che questo modo di mangiare che ha il cane, rende la carne più digeribile di quella macinata. logicamente visto che siamo noi a decidere per il cane tutto deve essere bilanciato. Basta pensare che il lupo quando uccide prima di mangiare la carne incomincia a mangiare quello che è dentro la pancia dell'erbivoro. I cani da slitta mangiano pesce anche per esigenza, è sicuramente più facile reperirla o procurarsela manualmente, un'altra esigenza potrebbe essere quella di contenere l'aggressività dei cani. Da uno studio effettuato su i lupi in cattività hanno riscontrato che quelli alimentati solo con pesce, hanno un comportamento diverso da quelli alimentati con la carne. Studi, sono stati fatti anche su i lupi selvatici, hanno scoperto che in caso di necessità i lupi si adattavano a cacciare e a mangiare salmone. Come diceva il ricercatore: "è una dieta diversa che non ha le stesse proprietà della carne" su questo sono d'accordo con l'etologo. Sempre lo stesso ricercatore scrive che l'alimentazione esclusivamente a base di pesce somministrata per alcuni mesi aveva disgregata la struttura sociale del branco. Si può credere o non credere, io so per certo che la carne aumenta la competizione e l'aggressività, nei cani da slitta le zuffe sono all'ordine del giorno, deduco che il pesce a differenza della carne aiuta a tenere i cani più tranquilli fornendo nel contempo buona energia. A nostro livello questa è pura teoria. All'atto pratico io sono più che convinto che al cane a periodi regolari è meglio cambiare mangime, parlo di quelli a base di carne, per quello al pesce se ci dovrebbe essere necessita, solo per brevi periodi, ma questa è solo una mia opinione, come è mia opinione credere che le intolleranze alimentari non sono dovute alla carne.
 
Re: Crocchette orijen

Molti anni fa, parlo di quando ero giovanissimo, mi piaceva giocare con i cani. Un giorno, dopo la prima mezza giornata di caccia ci fermammo per la pausa panino, avevamo messo per terra delle lepri e dei fagiani. Per farvela breve, ho mandato il cane al riporto, è andato senza tentennamenti sulla lepre, che pesava tre o quattro volte quello che pesava il fagiano, ho capito che il mio cane, razza da ferma, preferiva il pelo alla penna. Si potrebbe provare mettendo una spigola e vicino un pezzo di carne, se il cane va diretto a mangiare il pezzo di carne è inequivocabile che preferisce la carne al pesce e se la preferisce un motivo ci sarà. Premetto che il cane quando va al riporto deve riportare tutto, sia la carne che il pesce, ma di questo ne abbiamo già parlato, qui leadership e addestramento, però se ragioniamo per ipotesi, chi potrebbe papparsi la carne visto che ne ha carenza è il cane che mangia pesce. Ripeto è solo una ipotesi per rendere bene l'idea.
 
Re: Crocchette orijen

Arrivate oggi dalla spagna dove ho trovato un prezzo molto vantaggioso ......vi saprò dire come funzionano anche se mi sembra siano molto indicate per il periodo di lavoro a/i dato l elevato contenuto proteico anche se c e chi dice che al cane molte proteine non fanno male sono i cereali a volte troppi nelle normali crocchette che il cane non riesce a digerire....gli ingredienti qui assicurano sono tutti freschi e di prima scelta.....certo con quello che costano!!!!!!
 
Re: Crocchette orijen

Buon prodotto, però altamente proteico , e d'estate con il nostro clima mediterraneo può dare problemi, nasce da uno studio condotto in Canada se ricordo bene......,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Crocchette orijen

Si sono crocchette prodotte in Canada. Ottimi ingredienti, no grain, ma come già hanno detto sono molto proteiche. Diciamo che non sono adatte per tutti i cani.... Comunque ti conviene provare e vedi come si trova il tuo cane. Devi stare attento a dare la dose giusta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Crocchette orijen

Dare mangime a base di pesce per lunghi periodi è giusto o sbagliato? Se lo date mi raccomando a leggere bene le etichette, più che leggere bene, bisogna interpretarle bene. Ogni tanto per brevi periodi davo un mangime a base di pesce abbastanza costoso, dove come base l'ingrediente era pesce sfilettato. Dal costo del mangime ero convinto che l'ingrediente fossero filetti di pesce, quando ho scoperto che il pesce sfilettato era la lisca, la testa e le interiora, non ho più dato mangime a base di pesce, e non lo darò fin che non vedrò scritto negli ingredienti, "mangime a base di filetti di pesce". Per quello che costa lo potrebbero benissimo fare, non si pretende filetti di spigola, di orata o di merluzzo. In offerta si trovano scatolette di tonno al naturale che usati come integratori sono meglio del mangime a base di pesce e la spesa è più o meno la stessa,
 
Re: Crocchette orijen

Dici bene Germano !!!
Le etichette queste sconosciute...
Oltre che saperle leggere, bisogna saperle bene interpretare. Tra tenori proteici freschi, derivati di non meglio identificate carni, erbe, erbette, alghe, cereali, mais, fibre età etc bisogna fare dei calcoli che molto spesso non tornano. Io ci ho messo anni e non scherzo a trovare il mangime col giusto rapporto qualità prezzo e con sei cani non è cosa facile. Ho provato il non plus ultra dei mangimi. Alla fine il fattore determinante indovinate quale è stato? La [emoji90]
Ho imparato da quella cosa è meglio. [emoji30][emoji30][emoji30]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Crocchette orijen

Ciao Livia , puoi dire quale mangime utilizzi?? Inoltre volevo chiedere (a chi lo utilizza...) quale mangime alta energia usate. Grazie [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Crocchette orijen

Io ho trovato i sacchi allevatore della farmina top energy miracolosamente in vendita anche al dettaglio perché il venditore è una agricola. Devo andare quasi fino a Rieti. I sacchi sono da 20 kg e costano mediamente sui 40€ che come mangime per allevatori è tanto ma per me è eccezionale visto quello che costano quelli di alta qualità al kg. ( sui 5€/kg). La qualità è farmina e dalla lettura dell etichetta ho visto che i tenori di proteine e carboidrati sono accettabili. È in ultimo ma non per ultimo i cani producono anche una qualità di [emoji90]che si avvicina a quella prodotta quando li nutro con classico pappone casalingo riso carne e verdure.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

albano

Utente Registrato
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Punti
48
Qualcuno usa questa marca di crocchette......dicono siano le migliori sul mercato ne ho ordinati un paio di sacchi per il cucciolo ....volevo sapere qualche parere grazie
 
Re: Crocchette orijen

Non ho mai sentito qualcuno parlare male di questo prodotto, però ho sentito qualcuno che preferisce l'acana. Per me si equivalgono, io uso un mangime italiano che non ha nessun tipo di cereali, non è costoso come quelli citati ma neanche lo regalano. Lo riesco a trovare in sacchi da 12 kg dai 60 ai 64 euro. In questo periodo che i cani sono a riposo gli do 80 g. al giorno in un unico pasto, i cani come peso forma devono avere dai 16 ai 17g e per mantenerlo 80 g. sono più che sufficienti. P.S. dimenticavo di dire che nel periodo di caccia a prescindere dal tipo di mangime e dalle proteine io gli do sempre una percentuale di carne cruda, per svegliare i cani la carne cruda è come una medicina.

molto interessante....
si potrebbe approfondire questo discorso?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto