Io ho sempre scelto setter maschi, perchè le femmine quando vanno in calore sono un problema. E nn mi sono mai trovato male, con questa mia scelta.
Di solito, anzi sempre, quando sto per scegliere il cucciolo che sarà il mio compagno di tante battaglie e ho tutta la cucciolata davanti, guardo sempre il più vivace, quello che "nn si vergogna", quello che viene a giocare vicino a me, che mi annusa le mani.
Non scieglierò mai quello che si nasconde, quello che sta sempre fermo dietro gli altri.
 
nella più totale ignoranza in materia mi affiderei all'allevatore o all'amico, una parziale sicurezza potrei averla dalla resa venatoria dei genitori, e opterei per il maschio, anche se la femmina "dicono" che renda meglio, ma non so fino a che punto sia veritiera questa storia.
Nel mio caso è una scelta diffcilissima, purtroppo se mi capita il brocco di certo non lo darei via, non ci riuscirei mai.
Ed è un'argomento che dovrò affrontare a breve...springer o breton?
:D :D :D
 
Io nelgi ultimi due casi oltre che fortunato sono stato.... la breton la scelsi perche vivacissima.... e correva dietro a qualsiasi cosa gli tiravi.... l'ultima la Springer mi sono fidato anche del padrone (amico) che quando la presi ed aveva già 70 gg. riportava gia in mano una pallina da tennis... e come si fa ad non innamorarsi cosi???? :D :D :D :D E' una favola oggi!!!
 
Urika ha scritto:
nella più totale ignoranza in materia mi affiderei all'allevatore o all'amico, una parziale sicurezza potrei averla dalla resa venatoria dei genitori, e opterei per il maschio, anche se la femmina "dicono" che renda meglio, ma non so fino a che punto sia veritiera questa storia.
Nel mio caso è una scelta diffcilissima, purtroppo se mi capita il brocco di certo non lo darei via, non ci riuscirei mai.
Ed è un'argomento che dovrò affrontare a breve...springer o breton?
:D :D :D


fidati ....springer 1000000000 volte !!!!!
ha una marcia in +
 
Non ci sono delle regole fisse da seguire nella scelta di un cucciolo di qualsiasi razza tantomeno da caccia( perchè credo che a noi ci interessi questa categoria).
C'è chi si basa solo sulla morfologia(il più grande della cucciolata) sulla bellezza del mantello, carattere (il più attivo dalle cucciolata) e chi si basa su test come quello di Campbell(lo psicologo non la modella)......
Sono tutte cose, si da tenere in considerazione, però quando si prende un cucciolo a 60/70 gorni di età non è che si può avere la certezza matematica di tutto in quanto i cambiamenti che avrà nel corso del tempo (dal colore del mantello al carattere alla morfologia)
sono molteplici. Un esempio su tutti "Negus" di Scipioni che era stato scartato perchè bruttissimo, ha fatto la storia del setter inglese vincendo due volte il campionato europeo setter a grande cerca ed è diventato campione italiano, internazionale e trialer,
generando tra l'altro anche altri campioni trialer come Gufo dio val di Chiana, Zero, Nero, ecc. ecc.

Per quanto mi è stato insegnato io se devo scegliere un cucciolo analizzo queste cose:

Genealogia: mi informo sui suoi genitori e discendenti per vedere da che linee di sangue provengono e se sono validi a caccia o in prove e anche eventuali ascendenti dei genitori

Buona costruzione fisica: cosa fondamentale per vedere se un cucciolo gia presenta malformazioni o difetti morfologici

Carattere: certo anche se non e che si può inquadrare il carettere di un cucciolo è sempre meglio non prendere il più timido

Sesso desiderato: se uno ha intezione di prendere un maschio non deve mai e poi mai prendere una femmina perchè al 100% se ne pentirà e viceversa(al massimo prenderne 2 un maschio e una femmina)
le femmine ,si sono più precoci, ma hanno il problema del caldo mentre i maschi se non arrivano almeno ad un anno e mezzo non si esprimono mai al massimo(poi ci sono sempre le dovute eccezioni)

Colore: anche se non importantissimo deve piacere perchè non dimentichiamoci che un cane se valido come minimo sta una 10ina d'anni con noi quindi....

Poi cosa molto importante ci vuole anche una gran dose di fortuna perchè se il cane non ha voglia o è un brocco non c'è nessun rimedio..........
 
CREDO CHE SCEGLIERE SE MASCHIO O FEMMINA DIPENDA MOLTO DALLE ESPERIENZE PERSONALI. IO HO AVUTO UN MASCHIO DI EPAGNUEL BRETON CHE MI HA SEMPRE FATTO DANNARE. DA ALLORA SEMPRE FEMMINE. E DEVO DIRE CHE MI SONO SEMPRE TROVATO BENE. CREDO MOLTO CHE LA RIUSCITA SIA LEGATA SOPRATTUTTO ALLA GENIALOGIA. IO HO SEMPRE SCELTO CUCCIOLI DA GENITORI ISCRITTI E CON UN BEL PEDIGREE. LA MIA ATTUALE SETTER QUANDO SONO ANDATA A PRENDERLA (UNA FIGLIA DEL PIANIGIANI'S SIMON) ERA L'UNICA DELLA CUCCIOLATA CHE SCAPPAVA DENTRO LA CUCCIA PERO' MI PIACEVA PERCHE ERA TUTTA BIANCA CON LA TESTA NEROFOCATA COME UN GORDON. USANDO LA RAGIONE SI SAREBBE DOVUTO NON SCEGLIERLA PERCHE DIMOSTRAVA TIMIDEZZA. EBBENE VOI DOVRESTE VEDERE LA MIA SETTER COME VA': UNO SPETTACOLO. HA TUTTTO: AVIDITA' COLLEGAMENTO STILE. ED E' UBIDIENTISSIMA. LA POINTER ATTUALE CHE HO (DELLA CISA-DELLA MARCIOLA) L'HO' SCELTA INVECE PERCHE' ERA PIU' VISPA DEI MASCHI DELLA CUCCIOLATA E SI E' RIVELATA UN BUON CANE ANCHE SE LA MENO PRECOCE DI TUTTI QUELLI CHE HO AVUTO. CMQ CREDO CHE GIA' SCEGLIENDO UNA CUCCIOLATA CON GENITORI DI BUONA GENEALOGIA SI SIA A META' DELL'OPERA POI A MIO PARERE VISTO CHE IL CANE DOBBIAMO GODERCELO OLTRE DIECI ANNI PRENDETE QUELLO CHE PIU' VI PIACE!!!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!
 
Messaggi
2,187
Punteggio reazioni
2
Punti
186
quali parametri prendete in considerazione quando vi apprestate all'acquisto di un cucciolo di qualsiasi razza???? quali sono i fattori che vi tolgono qualsiasi dubbio sulla scelta???...e poi maschio o femmina?? e perchè o maschio o femmnina?? grazie per la collaborazione!!

cortesemente vorrei sapere che cosa c'è di esiguo in questa domanda......?? cordialità!
 
slapbass ha scritto:
Ad essere sincero dux secondo me nello scegliere un cane da caccia cucciolo ci vuole solo una cosa...............................FORTUNA.

mi sembra un po troppo.....................striminzito come commento.....atteniamoci al tema....... :wink:
 
Re: la scelta del cucciolo

dux ha scritto:
quali parametri prendete in considerazione quando vi apprestate all'acquisto di un cucciolo di qualsiasi razza???? quali sono i fattori che vi tolgono qualsiasi dubbio sulla scelta???...e poi maschio o femmina?? e perchè o maschio o femmnina?? grazie per la collaborazione!!


gran bella domanda.....

in genere il cucciolo di cane da caccia si sceglie per la sua vivacità , alleta di due mesi circa se si possono osservare i cuccioli per un pò di volte si individua il cucciolo + vivace, quello che arriva sempre per primo a mangiare ecc......
Inoltre dopo i due mesi si può verificare l'attitudine alla ferma con fiocchetto legato ad una canna.
è anche vero però ,che il cucciolo scartato da tutti spesso diventi un campione.....
Quindi alla fine di sicuro si prende il cucciolo in base alla simpatia del momento, e se hai una buona genealogia inj genere il cane viene bene.
Infatti la cosa + importante è che entrambi i genitori siano ottimi soggetti, bravi cacciatori, di ottima indole e vedrai che la gran parte dei cuccioli riprenderà da loro.
Maschio o femmina ?????? io preferivo le femmine, sono in genere + dolci e riescono a diventare cacciatrici prima dei maschi ma hanno il problema del calore e se specialmente hai un solo cane ti può rovinare l'apertura.
Io questanno ho preso un maschio di springer (prima ho avuto un kurzar femmina e un drathar femmina) devo dire che è uno spettacolo !!!!!
 
Re: la scelta del cucciolo

dux ha scritto:
quali parametri prendete in considerazione quando vi apprestate all'acquisto di un cucciolo di qualsiasi razza???? quali sono i fattori che vi tolgono qualsiasi dubbio sulla scelta???...e poi maschio o femmina?? e perchè o maschio o femmnina?? grazie per la collaborazione!!

Inizio dicendo che, nonostante l'esigua stesura della domanda, è un argomento non semplice nella trattazione e nel tenere conto di tutte quelle che sono le variabili che entrano in gioco fino ad arrivare alla decisione finale.

Per ogni singola domanda che tu fai ci sono differenti aspetti, sia personali che dettati dal caso da prendere in considerazione; iniziamo con la prima domanda, la prima cosa che mi viene in mente è il periodo o meglio l'età del cucciolo che ti appresti a scegliere, perchè a seconda dell'età ci sono cose che puoi notare sia sotto l'aspetto caratteriale, che sotto quello morfologico del cucciolo. Il cucciolo che devi acquistare è da un amico, e quindi puoi controllare spesso i cuccioli durante la loro crescita, settimana dopo settimana, oppure vai in un allevamento e quindi la tua scelta è dettata da ragioni di tempo e devi fare tutto in un paio d'ore. Se hai la possibilità di tenere d'occhio la cucciolata, puoi notare, le singole caratteristiche di ogni cucciolo ( sapendo anche brevemente, per averli visti a caccia o per aver parlato con il padrone, delle caratteristiche dei genitori ) timidezza, spavalderia, tare genetiche...oltre a questo puoi anche notare i cambiamenti morfologici che fanno con il passare del tempo.

Fattori che entrano in gioco ora ( tenendo conto che il cane ha 3/4 mesi e che li hai visti crescere ) sono come detto prima, carattere, rapporto con l'uomo, e caratteri morfologici..... se è un cucciolo timoroso o spavaldo lo noti, e vedi anche come potrebbe crescere da grande avendo a quell'età un pochino le basi morfologiche di come sarà da grande.... detto questo e con tutte le considerazioni del caso che possiamo fare ai nostri occhi, il cucciolo timoroso o che magari si mette meno in mostra rispetto a fratelli o sorelle di cucciolata, non vuole dire che con il passare del tempo non si dimostri a sua volta un cane valido come i fratelli, se non meglio.

Poi... maschio o femmina è un'altra variabile ( prima devi vedere cosa ha a disposizione l'amico, privato o allevatore del caso.....e se ciò concorda con i tuoi parametri di esigenza ), il sesso dipende anche dall'uso che uno ne vuole fare, se ha intenzione di prendere un cucciolo, crescerlo e dedicarsi alle prove, credo che la sua scelta cadrà per forza maggiore su un maschio, visto che i maschi sono messi in modo migliore sul piano fisico, oltre che non hanno problemi come il calore ( che specialmente per chi prepara cani per le prove, non vuole vedersi rovinare il lavoro di mesi, nel senso che magari si manifesta il calore nella cagna a pochi giorni da qualche evento importante ) ..... se invece è un cacciatore magari preferisce ( si dice che le femmine hanno una propensione per la caccia cacciata che si manifesta prim rispetto ai maschi, ma questa è una variabile che lascia il tempo che trova visto che è una cosa che non ha una regola generale ma varia da soggetto a soggetto...) l'unica cosa che magari consiglierei la femmina è per non avere il problema di rimanere senza cani un domani ed anche perchè le femmine nel tramandare i geni in una cucciolata rappresentano in percentuale un buon 70/75%, quindi avendo una buona femmina a disposizione si ha anche una buona base di partenza per lavorare per il futuro .... sependo quali sono le caratteristiche che uno ricerca.... ammesso e non concesso che la femmina è una buona cagna e che non si fanno cucciolate solo per mettere sul "mercato" cani che hanno poco a che vedere con gli standard delle varie razze a cui appartengono.

Dopo tutto quello detto c'è anche la variabile fortuna che entra in gioco..... e nonostante uno sia stato accurato nel tenere presente tutti i dettagli di cui sopra, può anche essere che da grande vi ritroviate nelle mani un brocco....

spero di essere stato abbastanza esaustivo nell'argomentazioni delle mie tesi .....

cordialità........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto