Re: La paura del colpo di fucile è genetica o acquisita.

Io credo che più la paura dello sparo sia genetica una certa predisposizione psicologica alla paura. E che questa possa essere considerata come tara proprio perché potrebbe manifestarsi in mille modi differenti soprattutto se non riconosciuta nei giusti tempi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La predisposizione psicologica potrebbe essere anche acquisita, Una madre che ha paura del temporale, alle prime avvisaglie si trascinerà i cucciolo in qualche posto ritenuto sicuro, questo se ha possibilità di scelta, altrimenti si accontenterà della cuccia passata dal "convento". Ho sentito dire: " io i cuccioli glielo tolti alla madre paurosa il prima possibile" e sicuramente meglio, ma bisogna dire che stato provato che la madre incomincia a socializzare già nel periodo prenatale, quindi se la cagna durante il temporale si stressa perché ha paura ci sono buone probabilità che questo stress lo trasmette ai cuccioli, ma non gli trasmette la paura del tuono, gli trasmette una scarsa capacità di risolvere problemi in situazioni di stress. Per questo motivo io eviterei di far coprire una cagna che ha dei problemi psicologici, acquisiti o genetici. Però non avrei problemi a far coprire un mia brava cagna da un altrettanto bravo cane che ha problemi solo del colpo di fucile. La percentuale che il cane possa essere geneticamente predisposto alla paura del colpo di fucile è talmente bassa che per me vale la pena di rischiare.
 
Re: La paura del colpo di fucile è genetica o acquisita.

Bel dilemma. Esperienza personale:
2 cuccioli della stessa cucciolata, figli di grandi cacciatori, alla prima uscita (insieme alla madre) sparato un colpo al coniglio, un cucciolo corre dietro la madre ad abboccare il coniglio morto, l'altro fa un fosso per terra.
Dopo un anno e tante prove, al tav, con la scacciacani ecc, l'ho regalato come cane da compagnia.
È genetico o indotto?

Questo è il classico esempio di soggetti con differente sensibilità,un allevatore accorto capisce subito come trattare un cucciolo,il primo approccio sulla selvaggina non va mai fatto con lo schioppo in mano,prima una bella dose di incontri con selvaggina,poi quando il cane è estremamente interessato,si prova con una scacciacani x vederne la reazione,continuando così dal calibro piu piccolo,al 12.......mai avuto cani con paura del colpo di fucile!
Purtroppo molte volte è la fretta di portare il cane a caccia che peggiora a volte irrimediabilmente il temperamento del cucciolo
 
Re: La paura del colpo di fucile è genetica o acquisita.

Se il cucciolo è ben tenuto, sia dalla madre che dal padrone è meglio lasciarlo qualche giorno in più con la madre, altrimenti prima si porta a casa meglio è. Io provengo da una generazione che ha visto portare i cuccioli a casa a 45/50 giorni. Avevano paura che più passava il tempo più i cuccioli facevano fatica ad affezionarsi al padrone. Con tutta sincerità non ho visto cani squilibrati perché portati via prematuramente alla madre, i cani problematici si vedono più in questo periodo moderno. Per me 45 giorni sono pochi e tre mesi sono troppi, ma io sono all'antica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto