Re: Lola Summer 2017

Giovanni complimenti per il risultato raggiunto. Quindi è vero che i cani imparano guardando, ed è anche vero che il cibo è abbastanza potente da condizionare il cane, ed è anche vero che i cani fanno tutto per convenienza. Sicuramente tu hai focalizzato la tua attenzione sul cibo, ma io credo che un grosso aiuto te l'ha data anche la barriera architettonica che ti divideva dal cane. Il tuo metodo del digiuno è ottimo, perché ha dato i sui frutti, ma secondo me non basta. Comunque se hai una buona base il metodo te lo inventi la sera per la mattina, senza avere necessita di seguire schemi o di consultare manuali di addestramento. Io per ottenere dal cane, il digiuno non glielo faccio fare, mi hanno sempre detto (e io ho avuto modo di verificare) che il cane non te lo compri con una scodella di pasta. Hai un cane da guardia con l'istinto naturale, questo devi incominciare a controllarlo fin da ora, in tua presenza non lasciare la totale iniziativa al cane, e soprattutto quando arrivi al cancello devi pretendere che il cane si scarichi di qualsiasi responsabilità, deve passarti la "palla" e farsi da parte, non deve abbandonare ma deve attuare una difesa in profondità, pronto ad intervenire dove il caso lo richiede. Un cane socializzato che rispetta la leadership questo lo fa spontaneamente in automatico, altrimenti bisogna addestrarlo, in questo caso non credo che il mangime ti possa essere di grande aiuto.
 
Re: Lola Summer 2017

Non vorrei che la lola abbia contaggiato anche quella coppia di grigi ad inizio video ..... dando vita ad una nuova selezione ... i pazzi di weimar,
Comunque che sia pazza veramente ho i miei dubbi, ho invece la certezza che sia lo springer più bello mai visto in circolazione ... e stigran caxi se a caccia non è corretta .... la Lola è unica come la famiglia erchiappetta.
Sono due razze polivalenti, ma con piccole differenze, quindi considerato che Lola è un springer e appartiene al gruppo 8 (Cani da Riporto-Cani da cerca-Cani da acqua) è meraviglioso vedere che si comporta come una foca, ma per me non dovrebbe destare eccessivo stupore, considerate le attitudini della razza, in questo caso ben incentivate. Pensavo che Lola fosse iscritta al libro genealogico, comunque anche se non lo è, non è figlia di trovatelli, allo stato attuale non cambierebbe niente per quello che sono le potenzialità del cane. "e stigran caxi se a caccia non è corretta" Anche perché la correttezza dipende dalla struttura mentale del cane e di quella del padrone. Fabio, per avere un cane corretto ci vuole consuetudine, vuol dire essere costanti, il resto lo fa anche un poco di formazione e preparazione per quello che riguarda l'addestramento, ma quello che è più importante è il modo di pensare del padrone, questo deve essere uguale a quello del cane. A me dispiace che un cane come Lola intelligente e predisposta al gioco non sia corretta, se ricordo bene al riporto. Lo potrebbe essere e continuare ad essere felice insieme alla sua bella famiglia.
 
Re: Lola Summer 2017

Anche perché la correttezza dipende dalla struttura mentale del cane e di quella del padrone. Fabio, per avere un cane corretto ci vuole consuetudine, vuol dire essere costanti, il resto lo fa anche un poco di formazione e preparazione per quello che riguarda l'addestramento, ma quello che è più importante è il modo di pensare del padrone, questo deve essere uguale a quello del cane. A me dispiace che un cane come Lola intelligente e predisposta al gioco non sia corretta, se ricordo bene al riporto. Lo potrebbe essere e continuare ad essere felice insieme alla sua bella famiglia.

Cane : Sulla struttura mentale del cane s'e' sempre detto che sia "pazza"...ma credo che in realta' sia parecchio intelligente ,forse con una leggera forma d'autismo ( ama fare le stesse cose :mrgreen: ! ) vive da sempre in famiglia e odia cordialmente tutti i suoi simili,sia maschi che femmine, ignorandoli quando piu' prepotenti di lei e aggredendoli quando sa' di poterlo fare se si prendono una qualche confidenza,allaccia talvolta fugaci amicizie con piccoli meticci pelosi! A caccia, ormai a 5 anni, non riporta assolutamente i fagiani che scova con ardore,ne qualsiasi altra selvaggina d'allevamento,si limita ad individuare l'animale abbattuto dopo semmai averlo finito se ancora vivo. Per la migratoria,mia caccia principe , puo' esser che ti riporta perfettamente un tordo,evento raro, piu' probabile che lo abbocchi e lo porti in giro permettendoti cmq di recuperarlo in buone condizioni! Sa' perfettamente cosa sia il riporto( l'ha eseguito perfettamente nella prima stagione, lo esegue correttamente in qualsiasi esercizio domestico e riporta magnificamente dall'acqua!) solo che lo esegue a sua libera interpretazione.Sulla cerca scova qualsiasi animale presente nel tratto in cui si caccia.....dalla lucertola al cinghiale .

Padrone: sinceramente non saprei dire molto della mia struttura mentale......bisognerebbe sentire il parere d'un psicologo o similare ! Ho raggiunto un certo equilibrio con gl'anni.....anche se questo non e' garanzia di stabilta' emotiva certa [Trilly-77-24.gif]! Mi si dice che ultimamente do' parecchi segni d'insofferenza al sistema e alle persone in generale e purtroppo ,anche causa lavoro,sulla costanza effettivamente,specie se non vedo almeno una parvenza di risultato.... non e' che sia un esempio.

Modo di pensare: ecco....qua' mi son un po' perso ! Cosa s'intende con " deve esser uguale a quello del cane" [26]

Cmq......si fa' per parlare.....ci mancherebbe : un salutone [thumbsup.gif]
 
Re: Lola Summer 2017

Basta copiare il cane e comportarsi allo stesso modo???!!!!!!!!

Sicuramente ci dev'essere sintonia e feeling, ma Il cane deve sempre sentire l'autorità del padrone.
Questo è un principio fondamentale nella tecnica di addestramento dei cani, foss'anche un chihuahua.
Se addestri un pittbull x la difesa e non ti riconosce come leader.... appena gli porti da magiare ti sbrana!!!!
Stessa cosa con i cani da caccia ... se non è chiara la differenza tra cacciatore e cane il cacciatore finisce ad inseguire un cane che fa ciò che vuole, e si torna a casa quando decide lui .....
Di norma, ogni cane, anche se vive in famiglia ed è affettuoso con tutti i membri , riconosce solo un padrone come leader e a questo si sottomette totalmente.
Il cane usa l'istinto e il cacciatore deve usare la ragione, e con la ragione si deve "guidare" il cane; bisogna capire come pensa e come si comporterà istintivamente, assecondandone o contenendone l'istinto stesso in funzione delle esigenze di caccia e le abitudini del cacciatore. se non ha il riporto pazienza, ti accontenti del recupero certo del selvatico, ma se un cane è pazzo e caccia a 200 metri di distanza non ha senso corrergli dietro tutto il giorno , a rischio di infarto, lo devi richiamare all'ordine.
La giusta combinazione di istinto e ragione determina il successo.
Altrimenti non sarebbe il cacciatore a portare a caccia l'ausiliario, ma viceversa.
 
Re: Lola Summer 2017

Va bene va bene Germano, sono d'accordo con te, poi sai, intraprendere una discussione con te , mi mette un po' pensiero :roll:.
A questo punto consiglio al nostro amico, di fare un corso di obbedienza di base, il cane ha anche l' età giusta a otto mesi, io lo feci con il mio pastore tedesco circa 15 anni fa, traendone molti giovamenti e instaurai un rapporto speciale con esso.
Poi è chiaro come ho detto prima che abbaiera' sempre agli estranei, ma per lo meno sarà obbediente a Walker è avrà sempre il controllo della situazione. Saluti.
Scusami se avevo interpretato male, in questo caso visto che non c'è niente di personale mi permetto di prendere spunto da quello che hai scritto per fare qualche piccola considerazione. Miky, non è possibile che fra te e il cane prima del corso addestrativo non ci fosse già un buon rapporto? Secondo quella che è la mia esperienza, l'addestramento è difficile che possa creare un buon rapporto, anzi un addestramento fatto male ed inappropriato può rovinare un buon rapporto. La collaborazione non viene creata dall'addestramento, non è detto che il cane che esegue collabora ed interagisce. La collaborazione spontanea, è l'atto di sottomissione concessa dal cane al padrone, e questo non avviene per via dell'addestramento. Ci sarebbe ancora tantissimo da dire, ma mi fermo dicendo che l'addestramento viaggia bene e veloce se l'addestratore è coinvolto, ma per esserlo bisogno avere la collaborazione del cane e collaborare con il cane, per averla bisogna pensare e fare quello che per il cane è giusto. L'addestramento all'obbedienza è un gioco dove cane e padrone si devono divertire, altrimenti si vede (come purtroppo si vede ancora) due cose separate dove uno ordina e l'altro esegue. La difesa è una dote naturale, un cane ben socializzato che rispetta il padrone quando il padrone attacca lo fa insieme al padrone e quando il padrone fugge, il cane segue il padrone. Questa è la base, se non c'è questa predisposizione ci sono metodi addestrativi che riescono a sopperire a questa mancanza, ma "tutto quello che non fa parte dell'ordine naturale né vi dura né vi sta" Un cane che attacca l'asino con costrizione dove vuole il padrone non sarà mai un cane equilibrato.
 
Re: Lola Summer 2017

Molto probabilmente non sopporta l'imposizione. Tu inizia a spazzolarlo giocando, senza trattenerlo eccessivamente, pochi minuti al giorno all'inizio sono più che sufficienti. Cominci tu e finisce lui vuol dire che smette prima o che continua dopo che tu hai smesso. Se smette prima basta capire quanto tempo impiega prima di abbandonare il gioco e smettere un attimo prima lui. Se invece continua dopo che tu hai smesso ti giri e te nevai in casa, se smette e si blocca gli puoi dare nuovamente il via. Io non gli darei neanche la botta sul costato, per me anche la botta sul costato potrebbe rappresentare un premio. Se fossi nella tua situazione preferirei lavorare con il cane nel giardino, almeno fino a quando la situazione non migliora. Se fai giardino e fuori giardino quello che ottieni in giardino in 20 giorni, lo perdi in una solo volta che porti il cane fuori. Possiamo dire che il rapporto che ha avuto il cucciolo con le persone non è stato dei migliori. Anche questo influisce molto nel comportamento del cane, ma questo tu lo hai capito. Quando sarà il momento di portarlo fuori ti devi farti aiutare anche dall'altro cane. I cani imparano anche osservando. Il "ribelle" legato e il cane ubbidiente libero, gli devi far vedere e soprattutto capire che è più conveniente obbedire. Chiama il cane lo premi e lo rimetti in libertà, lo fai per più volte. Però il cane ubbidiente potrebbe non avvicinarsi quando lo chiami, potrebbe temere la reazione del cane dominante, se non si dovesse avvicinare ha tutte le ragioni, ma queste valutazioni le devi fare sul terreno, devi vedere se è più conveniente lavorare con il dominante al guinzaglio o legato a qualche albero. Certe volte le risse fra cani vengono provocate inconsapevolmente dai padroni. Ma queste cose tu le sai, io lo scrivo per quelli che non conoscono le "precedenze" i cani si muovono in base a queste, quando vengono rispettate tutto fila liscio, ma quando non vengono rispettate vuol dire che si mette in discussione la gerarchia, e con alcune razze su questi argomenti è meglio non scherzare. Per il fatto che ti osserva io lo trovo positivo. Il maremmano abruzzese è stato valutato una delle migliori razze se non la migliore in assoluto. Hanno preferito morire di fame che toccare una pecora. Giovanni, con un cane preso ad otto mesi bisogna anche sapersi accontentare, io non lo avrei preso, opinione molto ma molto personale. Comunque non fasciarti la testa prima di essertela rotta. Continua ad informati sulla razza, per avere un cane equilibrato devi sapere cosa gli puoi insegnate. Anche se ottieni la sottomissione del cane questo non ti dara il diritto di poter fare tutto quello che vuoi, tu sarai leader finche farai gli interessi del cane. Ottenere la leadership non è facile e non è facile neanche mantenerla. Ma di questo avremo modo di riparlarne. Spero su qualche altro consiglio o anche solo qualche opinione, anche un piccolo particolare potrebbe essere utilissimo.
 
Re: Lola Summer 2017

La leadership si ottiene parlando la stessa lingua del cane.....altrimenti è impensabile credere di comunicare. Si può imporre ma non comunicare. Qual è il metodo migliore per imparare a comunicare con il cane se non comportarsi come lui?
Altrimenti si può lasciar fare a lui.......[emoji23][emoji23][emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Lola Summer 2017

La leadership si ottiene parlando la stessa lingua del cane.....altrimenti è impensabile credere di comunicare. Si può imporre ma non comunicare. Qual è il metodo migliore per imparare a comunicare con il cane se non comportarsi come lui?
Altrimenti si può lasciar fare a lui.......[emoji23][emoji23][emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

da oggi Lillo, mangia nella ciotola :) !!
 
Re: Lola Summer 2017

Scommetti che se ti guardo come guardo Tabacco quando mi fa incazzare ti metti seduto pure te
藍

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Allora oggi siamo alla pisana ... ore 18,00 io e padrone pazzo sicuri ..... mi raccomando, se verrai ... niente sguardi incazzati ... già non ce cojemo, ce manca pure che sparamo seduti !!! [lol.gif]
 
Re: Lola Summer 2017

La leadership si ottiene parlando la stessa lingua del cane.....altrimenti è impensabile credere di comunicare. Si può imporre ma non comunicare. Qual è il metodo migliore per imparare a comunicare con il cane se non comportarsi come lui?
Altrimenti si può lasciar fare a lui.......[emoji23][emoji23][emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Oltre a parlare la stessa lingua del cane devi fare sempre gli interessi del cane, solo in questo modo puoi ottenere la leaderscip. Non bisogna fare confusione con autorità e autorevolezza. Ma questo tu lo hai capito, l'ho dedotto da questa frase:
"Si può imporre ma non comunicare."
 
Re: Lola Summer 2017

Caro Germano queste cose non le ho capite da sola! Ho osservato il cane mentre c 'era chi mi ha aiutato a decodificare e mettiti ci un po' di intuito, un po' di sensibilità e soprattutto parecchia animalità ������
 
Re: Lola Summer 2017

Ok Germano, iniziai il corso di addestramento di obbedienza base con il mio pastore tedesco che aveva sei mesi, feci questa scelta perché il cane saltava addosso alle persone ( per giocare ) e a quell'epoca mia moglie era in cinta.
Non era molto obbediente, faceva un po' i cavoli suoi e alla chiamata non veniva, anche se c'era comunque un bel rapporto poiché il cane era buono.
Per me è stata un esperienza unica, dove veramente percepisci la mentalità del cane e posso dire che non ascoltava l'istruttore ma seguiva sempre me.
Il rapporto cambiò in positivo e nel passare del tempo il cane faceva tutto quello che gli dicevo di fare proprio "a comando", e questo non gli pesava ma anzi, era per lui un senso al nostro rapporto ove decidevo io quando e quanto, era molto coinvolto e quando faceva le cose giuste il premio era il gioco, i metodi usati non erano violenti ma lungo termine ed alla fine arrivai primo al corso dove parteciparono altri sei cani, ho ancora l' attestato. Per mantenere quest' obbedienza ci sono poi dei trucchi che si usano quando gli dai da mangiare. Si capisce che non è una sottomissione ma è proprio quello di cui il cane aveva bisogno, ho proprio percepito che mi obbediva per amore e non ho avuto nessun tipo di problemi con lui, alla chiamata veniva subito e stava sempre accanto a me.
Questo cane è ormai morto da non molto, ma questo corso mi è servito anche per i cani che sono arrivati dopo, sapendo già come fare, senza l'aiuto di un istruttore. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia qualche problema con il suo fidato animale, è stata per me un'esperienza memorabile e costruttiva.
 
Re: Lola Summer 2017

I cani, come tutti gli animali, non avendo regole fissate da un ordinamento giuridico, basano il loro comportamentoo esclusivamente su un ordine sociale. Esiste sempre un esemplare Alpha che domina e detta le regole.
Per loro questa figura è essenziale ed è la loro guida, perchè è così fin dalla nascita con la loro madre.
Essere guidati è un atteggiamento naturale e se questo manca, si sentono disorientati e diventeranno aggressivi cercando di assumere loro la posizione dominante.
Parlare la stessa lingua non è imitare il cane. Loro agiscono secondo un istinto che l'uomo NON HA, ma in cambio ha LA RAGIONE, quindi, si può copiare il cane ( chi ci tiene tanto può anche rotolarsi sulla cacca, come amano fare i segugi) ma non si capiranno mai a fondo certi comportamenti, che vanno assolutamente corretti per farli vivere in un contesto che non è consono a quell'istinto naturale ma circoscritto da limiti umani e civili ( che il cane non conosce e, altrimenti, non riconosce).
Parlare la stessa lingua non significa mangiare nella ciotola con lui, o correre dietro una lepre a perdifiato ......significa fare parte del suo branco, ovvero creare un rapporto di reciproca fiducia, giocando con lui, rspettandolo e assicurandogli ogni confort, assicurandogli il suo spazio e rispettando il suo ruolo nella gerarchia sociale del branco, gratificandolo nei momenti opportuni, ma mantenendo sempre la posizione Alpha, educandolo, quindi, al corretto comportamento, tanto a caccia quanto a casa.
A chi non è capitato di vedere una cagna essere violenta e decisa con i suoi cuccioli ??? Secondo voi non parlano la stessa lingua ???? o manca l'affetto??? No di certo, semplicemente è l'insegnamento del rispetto delle regole e dei ruoli.
Tutto questo, ovviamente, vale a carattere generale, per tutte le razze e a prescindere dalle prestazioni e dall'utilizzo a fini venatori.
Se ciò non avviene allora il cane diventera Alpha, tu farai ciò che vuole lui e non avrai più il controllo, compreso quando andrà ad azzannare gli altri cani che gli passano a tiro, per difendere il branco, o peggio, attaccherà una mucca una pecora ecc...
Ognuno poi è libero di dissentire ma fino ad oggj a casa mia comando io e non il cane e lui è felice così.
 
Re: Lola Summer 2017

Sono d'accordo, si fa per parlare, anche perché parlando si possono avere degli spunti utili, impossibili se si dovesse rimanere in silenzio. Io credo che Lola ama fare quello che gli piace. Con i suoi simili ha un comportamento dominante, ma molto prudente ed equilibrato, secondo la mia opinione. A caccia continua ad avere il comportamento da dominante, ma anche fuori dalla caccia, lo deduco da quello che fa. Purtroppo il riporto è un lavoro di manovalanza che non tutti i cani gradiscono fare, specialmente se dominanti. Se per questo neanche le persone gradiscono farlo. I ragazzi venivano portati a caccia dai padri e dai fratelli più grandi per fargli raccogliere selvaggina e bossoli, da piccolo ho fatto anche il cane da riporto. I bossoli venivano raccolti perché servivano per ricaricarli. Il riporto lo esegue a convenienza, dall'acqua sono del parere che il cane esegue il recupero, che è diverso dal riporto. Il parere dello psicologo non serve, quello che serve è il parere del tuo cane, credimi lui ti analizza meglio dello psicologo, altrimenti non riuscirebbe a fare quello che vuole. "Modo di pensare: ecco....qua' mi son un po' perso ! Cosa s'intende con " deve esser uguale a quello del cane" " Non è difficile capirlo, basta copiare il cane e comportarsi allo stesso modo. I ruoli possono essere invertiti facilmente, in poche parole il cane fa fare al padrone quello che desidera, se non ottiene in un modo cambia strategia e trova un metodo alternativo. Fa quello che dovrebbe fare il padrone. P.S. Sono solo opinioni, non ho mai detto che quello che scrivo è la verità.
 
Re: Lola Summer 2017

Non è difficile capirlo, basta copiare il cane e comportarsi allo stesso modo. I ruoli possono essere invertiti facilmente, in poche parole il cane fa fare al padrone quello che desidera, se non ottiene in un modo cambia strategia e trova un metodo alternativo. Fa quello che dovrebbe fare il padrone.

Provero'....grazie [thumbsup.gif]



Un saluto anche da quella grandissima paracul@ della Lola :mrgreen:
 
Re: Lola Summer 2017

Non è facile spuntarla, sono dei veri manipolatori, con uno sguardo e una leccata ti fanno fare quello che vogliono. Proprio oggi ho ceduto è mi sono sottomesso al suo volere, ma questo non è un dramma, il dramma è se non si è capaci di ristabilire il prima possibile la gerarchia. Comunque sono fortemente convinto che è meglio non cedere, ma sono altrettanto convinto che il leader al suo cane non gli deve mai far mancare niente. Quindi prima di concedere bisogna aspettare la rinuncia del cane. E bisogna capire quando effettivamente a rinunciato, altrimenti con una piccola strategia ottiene quello che si era prefissato.
 
Re: Lola Summer 2017

Belle parole che sanno un po' di manuale del perfetto addestratore. Non hai capito il senso di imitare. E lo si capisce dalla polemica sul rotolarsi nella cacca. Io non ho le stesse necessità del cane per cui posso farne a meno non trovi??

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Re: Lola Summer 2017

Vedi che vuol dire leggere bene i "pedigree" [26] !?! Cmq Lola non ne ha di citazioni nell' albero genealogico.....tanto meno l'albero stesso : e' un ausiliare "nazional popolare"...come il proprietario del resto :mrgreen: ! Se mai ne avesse avuto uno di pedigree..... ci sarebbe stato sicuramente scritto : con linee di sangue leggermente folli e qualche corrente da "cane da ostriche della Britannia" [Trilly-77-24.gif] ! Un saluto.

Altro che cane pazzo... Questo è un cane specializzato anche in immersioni di recupero... Bravo Achille e brava Lola..
 
Re: Lola Summer 2017

Salve a tutti e grazie tante per i consigli. Prima di questo cane, ho avuto tanti altri cani, tra cui tre pastori tedeschi. Non ho avuto mai grossi problemi con questi tre, specialmente con una femmina, la prima di tutti che era eccezionale. Presa a 2 mesi, viveva in casa con noi e secondo me questa è una cosa moooolto positiva per il cane. Con l'andare del tempo il cane capisce tutto quello che fai e si regola di conseguenza. A volte veniva posta a controllo dei miei figli e vi posso dire che faceva delle cose che solo gli umani avrebbero fatto, capiva i pericoli per i bambini ed era in grado di prenderli per i vestiti e tirarli via dal pericolo. Nessuno si poteva avvicinare ai bambini se io o mia moglie non eravamo presenti, eppure conosceva bene la vicina di casa, quando noi eravamo presenti gli scodinzolava e si faceva accarezzare, ma cambiava se noi non eravamo presenti, ringhiando e mostrando i denti se si avvicinava ai bambini...Cose dell'altro mondo! Tante altre cose faceva ma non mi dilungo. Dopo di lei vennerò altri ma non vivevano con me e quindi non vi era quel contatto assiduo, ma non ostante erano dei soggetti che ho cresciuto e che mi hanno dato molte soddisfazioni.
Con questo, mi sto comportando allo stesso modo, ma sembra che sia approdato su un altro mondo! Tutto differente, nei tedeschi vedevo che i cani in un certo modo dipendevano da me, al richiamo venivano lesti,(questo no), giocavano con me fino a quando io volevo, (questo no), erano sempre attenti ad un mio comando e lo eseguivano velocemente, (questo no...anzi). Mi rendo conto che questa razza non è adatta a questi scopi, ma ad altri, cioè guardia e difesa famigliare/abitativa, basta così di più non puoi chiedere, perchè non lo farà. Questi cani hanno dei limiti, infatti se viene a casa un amico è meglio che il cane sia chiuso, perchè non comprenderà che è un amico, bensì lo vedrà come un intruso e lo attaccherà anche in mia presenza. Col tedesco questo non succedeva, ma poi pensando che ai tempi d'oggi non ci si può fidare di nessuno forse non gli si può dar torto!:eek:
(Ad un vicino che abita a circa 2 km da me, gli hanno rubato tutti gli attrezzi agricoli che teneva in garage mentre non erano in casa, ma sfortunatamente per loro sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza...erano suoi parenti che gli avevano fatto dei lavori giorni prima e avevano visto quello che c'era dentro il garage, ma non sapevano delle telecamere che erano nascoste).
Ritornando al cane; ho seguito i consigli di Nicola (germano) e l'ho uscito al guinzaglio con gli altri cani, una lupacchiotta, una cocker e una jak russel che vive con me. Tutti e tre sono ben educati e mi seguono alla lettera. Devo dire che ho notato un piccolo cambiamento, il cane era attento a tutto quello che facevano gli altri tre e quando li chiamavo e si avvicinavano il cane voleva giocare con loro. Tra poco li riesco insieme e stavolta lo libero, voglio vedere il suo comportamento, poi vi saprò dire. Un saluto a tutti.
P.S. se gli amministratori crederanno opportuno spostare la discussione lo facciano pure.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto