Re: Riportello o selvatico

L'ordine "porta" per il cane deve essere categorico, a prescindere da cosa deve riportare. Io preferisco iniziare con vari materiali compreso i riportelli, anche di vario peso, sempre in considerazione dell'età e della struttura del cane. Man mano e sempre per grado, inserisco qualche ala di anatra o di fagiano, valuto al momento se è il caso di fargliela abboccare direttamente o di isolarla in qualche sacchetto o in qualche calza nailon sottile e trasparente. La cosa importante è evitare il rifiuto del cane, per questo prima di iniziare è importantissimo mettere il cane nelle condizioni di poter eseguire l'ordine. Il rifiuto del cane è il fallimento dell'addestratore. Per ultimo quando il riporto diventa perfetto incomincio a fargli abboccare qualcosa con le penne e con il pelo, sempre considerando l'indole del cane. Se tutto viene fatto bene a nove/dieci mesi il cane è in condizione di fare il primo vero riporto dopo un vero abbattimento. Però anche questo va valutato per non mettere il cucciolone in difficoltà.
 

milo

Utente Registrato
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve a tutti come ho accennato sono in possesso di un piccolo Springer acquistato da cacciatori vicino Siracusa il cucciolo ha 60 giorni e vorrei iniziare a giocare con qualche Riportello ho visto qualche video di persone molto preparate che all'età di 60 più giorni fanno già riportare selvatici morti anca qualche piccolo coniglio invece Del classico Ripoetello
Ora mi chiedevo se iniziare con la pallina e poi il classico Dam per poi arrivare alla selvaggina o andare direttamente sul selvatico morto .la parola agli esperti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto