Re: Setter e domanda da ignorante

Non mettiamo in giro simili "cavolate".... Ne più¹ e ne meno, l'incidenza di soggetti affetti da sordità congenita nel setter inglese è¨ allo stesso livello di altre razze da caccia e comunque la colpa di tale diffusione è¨ sempre da addebitarsi a cattivo allevamento salvo rari casi. Questo vuol dire che anche se bravissimi e/o bellissimi ma affetti da sordità non vanno mai messi in riproduzione, così, come, se presentano 1 o entrambi gli occhi di colore azzurro e/o porzioni di questi azzurri, (badate bene azzurri tipo Siberian Husky e non chiari). Questo perchè pare che le 2 cose vadano "a braccetto", i soggetti con tale colorazione di iride sono portatori o direttamente affetti da sordità, quasi sempre sono portatori sani.
Questa anomalia è¨ più¹ diffusa nei Dalmata che in altre razze.
 
Re: Setter e domanda da ignorante

Non è predisposto a divenirlo ma può esserlo dalla nascita. Io in una cucciolata di 9 ho avuto 1 maschio nato sordo ed eccezionale come naso !!! Lui era il pronipote di Stella pluricampionessa europea e a sui tempo detta "la sorda".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Setter e domanda da ignorante

A me non risulta che il setter sia predisposto alla sordità.....a meno che non si intenda il detto "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...."
....a parte le battute esiste la prodisposizione alla sordità nei cani e gatti a mantello bianco.....ad es.dogo argentino,dalmata e logicamente anche setter inglese.La sordità è genetica e presente dalla nascita,senza alterazioni anatomiche o morfologiche evidenti.... e può essere mono o bilaterale.
in caso di sordità bilaterale è abbastanza facile da scoprire....in caso di sordità monolaterale diventa indispensabile un esame strumentale abbastanza sofisticato denominato "BAER"
L'unica cosa che può "insospettire" un allevatore è se in precedenti cucciolate con uno o entrambe i genitori ,o comunque in quella corrente di sangue , si siano gia verificati episodi di sordità
Pur potendo un cane "sordo" essere comunque un ottimo ausiliare....la sordità.rappresenta una TARA genetica gravissima tanto da escluderlo assolutamente dalla riproduzione
 

silvo

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Scusate, una domanda da ignorante. Sapevo che il setter è predisposto a diventare sordo e l'altro giorno leggendo allevamentirazze (che ormai è la mia fonte ufficiale) mi è venuto un dubbio: gli allevatori come fanno a sapere se un cucciolo di setter diventerà sordo o meno? Voglio dire, non credo che tutti nascano già sordi! La sordità è genetica?
 
Re: Setter e domanda da ignorante

L'allevatore capisce se un cucciolo è sordo, ma non credo che possa prevedere quello che lo diventerà. La sordità potrebbe essere genetica o acquisita, non è facile capire il motivo. Attualmente ho una springer di 11 anni ancora fortissima a caccia e non solo, che è completamente sorda, Premetto che la cagna ha lavorato sempre in acqua, ma mai in condizioni proibitive, anzi dai primi veri freddi niente più lavoro di riporto dall'acqua, non ha mai sofferto di otite o altri disturbi all'apparato uditivo. La mia ultima setter non sentiva e non vedeva ma aveva 17 anni. Il cane bravo che diventa sordo continua ad essere bravo anche se con ridotte capacità, (se ben addestrato è ancora meglio) ma questo dipende anche dalle attitudini di razza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto